Voglio Vivere Così Magazine

Le 5 lingue più utili da imparare (lasciando da parte l’inglese)

le lingue utili da imparare

Quali sono le lingue più utili da imparare

Quali sono le 5 lingue più utili da imparare non solo per ottenere un buon stipendio ma anche per avere più possibilità nel mondo del lavoro? Lasciando da parte l’inglese, ecco la classifica:

1. Tedesco

Il tedesco è noto per essere una lingua molto ostica, specialmente per noi italiani, però è anche conosciuta come una delle lingue capaci di migliorare la vostra carriera incredibilmente. Non solo la vostra carriera ma persino il vostro portafoglio!

Ti potrebbe interessareTOP 16 Strumenti per le lingue: come imparare le lingue Online ✌

Potrebbe stupirvi ma è la lingua a cui si correlano i guadagni più elevati, persino di più di chi conosce il mandarino, il giapponese o il russo. Dopo tutto, la Germania è una delle tre potenze europee e questo significa che la sua lingua è uno dei fattori più impattanti sia sul curriculum sia sulle possibilità di lavoro e carriera.

2. Francese

Con oltre 200 milioni di persone in 5 continenti del Mondo, il francese è la seconda lingua più utile da imparare.

Curiosità: Scopri la Classifica Ufficiale delle 25 Lingue più parlate al Mondo!

A prima vista, il francese può sembrare essere una lingua parlata solo da coloro che vivono in Francia, ma in realtà è la seconda lingua più studiata dopo l’inglese! Saper parlare francese apre le porte alle società francesi, non solo in Francia, ma in quasi tutto il Mondo – Canada, Svizzera, Belgio, Nord Africa e Africa sub-sahariana, e anche moltissime isole esotiche e paradisiache dei Caraibi e non solo.

Per gli studenti che cercano di perseguire il sogno di un Master o un MBA, sapere il francese può essere un enorme vantaggio.

3. Spagnolo

Negli ultimi dieci anni, saper parlare lo spagnolo non è stato solo un vantaggio per chi cerca lavoro, ma è diventata anche una necessità se si vive in certe parti del Mondo, ad esempio gli Stati Uniti o nell’Europa stessa dove lo spagnolo è la lingua straniera più studiata e scelta dagli studenti.

Non importa quale settore sia di vostro interesse, imparare lo spagnolo è fondamentale se vi interessano i mercati emergenti del Sud America o del Centro America, come Messico, Cile o Colombia.

Infine, ecco la ciliegina sulla torta: lo spagnolo è la lingua più semplice da imparare per un italiano!

Potrebbe interessarti anche → 🧐 Quali sono le lingue più difficili al mondo? 📚 

4. Mandarino

Non è un segreto che la Cina è una delle nuove economie dominanti del Mondo. Se amate le sfide e il mondo orientale, allora Cina è la vostra miniera di opportunità.

Secondo la società di ricerca Ascentator, le possibilità per chi desidera lavorare per multinazionali cinesi o estere in Cina è aumentata del 35% per cento rispetto agli anni precedenti.

Unico neo: a differenza dello spagnolo, il mandarino è una lingua un po’ complicata da imparare ma, una volta superato l’ostacolo, in Cina e in molte altre parti dell’Asia avrete a disposizione un ottimo passepartout.

5. Arabo

Il mondo arabo è conosciuto come una delle regioni più ricche del mondo, con più di 600 bilioni di dollari di PIL. La dimensione dell’economia del Medio Oriente, nel suo complesso, è aumentata di circa il 120% negli ultimi anni.

A causa della abbondanza di opportunità in Medio Oriente, la lingua araba è diventata di fondamentale importanza nel mondo degli affari e per chi desidera fare carriera. Coloro che parlano l’arabo hanno la possibilità di sviluppare una carriera internazionale in una varietà di industrie: istruzione, finanza, giornalismo, servizi agli stranieri e molto altro.

Anna Scirè Calabrisotto

Exit mobile version