Voglio Vivere Così Magazine

Egitto: Koshari un piatto vegano e super gustoso

Egitto: Koshari

Egitto: Koshari un piatto vegano e super gustoso

In Egitto, come nella maggior parte dei paesi che si affacciano sul Mediterrano, il cibo è una vera e propria passione. Ricette preparate con ingredienti genuini, ricche di sapore e amore.

In questo paese al confine tra Africa e Medioriente i piatti a base di carne rappresentano le pietanze più prelibate e ricercate. Normalmente non possono mancare nelle grandi occasioni.

Tuttavia quando si parla di cibo da strada o di piatti consumati nella quotidianità non mancano opzioni vegetariane e vegane, che usano ingredienti simili a quelli della dieta Mediterranea.

Tra i piatti più gustosi e facili da trovare c’è il Koshari, che ha all’interno riso, diversi formati di pasta e legumi.

Gli egiziani lo mangiano soprattutto in orario di pranzo ed è facile trovare per le strade del Cairo carretti che vendono questa pietanza. Il costo è davvero contenuto, solitamente per una porzione si spende circa 1 euro.

RICETTA KOSHARI

Il koshari è un piatto egiziano, che è facile da preparare in Italia. A differenza di altre ricette dal mondo, in questo caso gli ingredienti si possono trovare in tutti i supermercati e sono molto economici. Consultate l’anteprima volantino Conad per farmi un’idea del prezzo medio di una porzione di Koshari.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Prendere una cipolla e tagliarla a strisce o anelli. Passare la cipolla tagliata nella farina e salare. Togliere la farina in eccesso.

✉ Vivere, lavorare ed investire in Africa: tutto quello che c'è da sapere ✓

In una padella scaldare un po’ di olio a fuoco-alto, mettere la cipolla infarinata e farla cuocere fino a quando non acquista un colore marrone. L’effetto deve essere quello di una pietanza caramellata e croccante.

Mettere la cipolla così preparata in una ciotola.

A questo punto si passa alla preparazione della salsa. Tagliare a cubetti sottili mezza cipolla, farla rosolare in padella fino a quando non diventa dorata. Aggiungere l’aglio e il coriandolo. Unire la passata di pomodoro e salare a piacere. Far cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, o fino a quando la salsa non si è addensata.

Spegnere il fuoco e coprire con un coperchio.

Inserire il riso in una ciotola con acqua, lasciarlo in ammollo e nel frattempo procedere alla preparazione.

Sciacquare le lenticchie e metterle a cuocere in circa 600 cc d’acqua. Portare a ebollizione e completare la cottura a fuoco basso per circa 15 minuti. Scolare e salare le lenticchie, che devono risultare ancora un po’ dure.

Inserire lenticchie e riso in una casseruola, aggiungere sale, pepe e coriandolo. Coprire il riso con il doppio di acqua. Portare a ebollizione, coprire con un coperchio e far cuocere fino a quando non vi è più acqua.

Mentre si cuoce il riso, cuocere anche la pasta. Attenzione non deve essere troppo al dente.

A questo punto non vi rimane che unire il riso con le lenticchie, la pasta, i ceci, precedentemente scolati, e la salsa di pomodoro.

Per completare il piatto aggiungete sopra le cipolle croccanti e, a piacere, aggiungete peperoncino e succo di limone.

Ora non vi rimane che mangiare uno dei piatti più amati dagli egiziani, insieme al ful e Ta’ameya. E se avete la fortuna di passare per il Cairo o Alessandria non dimenticatevi di provarne uno. Rimarrete stupiti dalla sua bontà.

Exit mobile version