Voglio Vivere Così Magazine

Isole Canarie – La RIC Canaria (Informazioni di base)

Investire alle Canarie

Isole Canarie: la RIC, strumento per società e imprenditori

Nel panorama dei vantaggi ed opportunità fiscali che offre il REF Canario (Regime Economico e Fiscale) riteniamo sia opportuno porre maggior accento alla R.I.C. (Reserva Impuestas de Canarias); strumento messo a disposizione di Società ed imprenditori che la possono utilizzare per autofinanziarsi al fine di potenziare, ammodernare, sviluppare e ampliare la propria azienda o attività.

Vuoi lavorare alle Canarie? Leggi la nostra Guida!

Accedere alla RIC, secondo modalità e procedure ben precise, infatti comporta diversi vantaggi fiscali, in relazione all’attività sviluppata negli stabilimenti,  insediamenti o semplici attività economiche e professionali (di qualsiasi natura) ubicate e operative nelle Isole Canarie

.
Possono accedere e conseguentemente utilizzare la RIC :

–        tutte le società e entità giuridiche soggette all’imposta sulle società con sede alle Canarie;

–        le persone fisiche soggette all’IRPEF, sia professionisti che imprese (sempre attive ed  ubicate alle Canarie) e si calcola con la stima diretta.

▶ Sogni le Isole Canarie? Scopri come investire o aprire un'attività a Fuerteventura! ☀

La RIC permette di ridurre la base imponibile, fino al 90% dei benefici non distribuiti (BND) nell’imposta sulle società  per gli importi che gli stabilimenti situati nelle Canarie destinano dei loro benefici alla dotazione della RIC per investimenti nelle Canarie. Si può procedere ad un accantonamento della RIC per un periodo massimo di 3 anni; dopo tale periodo (a meno che non maturino le condizioni di poter impiegare la RIC prima della scadenza di tale periodo massimo) si dovrà comunque procedere a materializzare la RIC con attivi fissi (materiali ed immateriali) o procedere al versamento della quota all’erario.  La condizione imprescindibile per ricorrere alla RIC é che l’impresa, ovunque sia domiciliata, abbia uno stabilimento permanente nelle Canarie, ovvero tutte le istallazioni, luoghi di lavoro, in forma continuata e abituale, realizzi tutta o parte dell’attività, con potere di contrattare, in nome e per conto della persona non residente. Tuttavia, il RD legge 7/1998 stabilisce l’inapplicabilità degli incentivi fiscali alle attività produttive che si inquadrano nei settori sensibili (costruzioni navali, fibre sintetiche, industria automobile, siderurgia e industria del carbone).

Come si vive alle Canarie da pensionato? Scopritelo nella nostra guida! ↤

Nella valutazione per lo start up di un’iniziativa imprenditoriale alle Canarie va inoltre tenuto conto degli effetti introdotti dal Real Decreto-ley 4/2013, del 22/2/2013 al fine di stimolare e sostenere l’imprenditorialità e crescita economica ha determinato che per i primi 2 anni di esercizio le imprese di nuova costituzione saranno tassate con un’aliquota ridotta del 15% per i primi 300.000 € di beneficio maturato; l’eccedenza sarà tassata al 20%.

↦  Vado a vivere alle Canarie ! Leggi qui per sapere come fare ↤

Terminato il periodo di due anni di prima attività, le Società che fatturano fino a 10 milioni di euro saranno soggette a un’aliquota ridotta del 25%  per la base imponibile fino a 300.000 euro (30% per la quota che supera tale soglia).

La Società che andrà a svolgere le attività sarà sottoposta ad una tassazione come sopra descritto e calcolato a fine esercizio annuale. Non vi saranno altre imposte dirette e/o indirette da versare.

Fabio Chinellato

General Manager de “InfoCanarie”

www.infocanarie.com

Exit mobile version