"....E non capisco come possa essere importante confrontare la popolazione dell'arcipelago con quella italiana, frutto quest'ultima di continue migrazioni in un senso e nell'altro che le Philippines nemmeno si sognano...."
____________________________________________________________________________________________________
I filippini che noi conosciamo, così come la lingua che parlano (il tagalog) sono esclusivamente il frutto delle continue immigrazioni di Malesia, Cina, Giappone, Spagna, USA etc. etc. (per vedere la popolazione originaria dovreste fare un salto nelle foreste a guardare le popolazioni tribali come ad esempio i Dumagat, Tboli, Igorot e moltissime altre che sarebbe troppo lungo elencare, che i filippini chiamano "Ita") Concordo con te che la maggior parte degli emigranti filippini dopo aver risparmiato qualcosa tendono a rimpatriare, ma anche loro sono andati all'estero alla ricerca di fortuna e lavoro per crescere le proprie famiglie dato che non avevano sbocchi a casa loro.
Non sono assolutamente d'accordo su quello che dici qui di seguito:
____________________________________________________________________________________________________
"....La verita' e' che quel Paese come molti nell'area non ha saputo cogliere al volo la mano tesa dalle tigri della regione, Cina in testa, che hanno trainato per oltre un decennio la crescita di tutti i paesi con esclusione appunto delle Philippine che non hanno attratto capitali esteri, ivestimenti copiosi, gente e flussi immigrativi, sono rimaste in qualche modo ferme al palo.
Ferme perche' tutti i governi che si sono succeduti non sono stati capaci di fermare il terrorismo del nord, gli alqaedisti del sud, ...."
____________________________________________________________________________________________________
A quale mano tesa cinese ti riferisci? Forse a quella espansionistica come ad esempio sta succedendo dal 1997 ad oggi per l'atollo di Scarborough che sta nel Mare delle Filippine Occidentale ed è abitato da filippini ma che i cinesi chiamano Mar cinese meridionale ? O forse della mano giapponese durante il secondo conflitto mondiale ? A si, quasi dimenticavo un grande aiuto occidentale, quello degli USA che nel 1898 sono andati ad aiutare i filippini contro i dominatori spagnoli e che poi sono rimasti (dopo una breve guerra con gli autoctoni) al posto degli ispanici.
Perché tutti i governi non sono stati capaci di fermare il terrorismo ? Se proprio lo vuoi sapere è una cosa piuttosto semplice anche se paradossale, non è una cosa conveniente ! Prescindendo dal fatto che gli NPA sono manovrati da ufficiali dell'esercito regolare, dopo averli eliminati i vertici delle forze armate si troverebbero con un numero di soldati in eccesso, dovrebbero ridurre gli effettivi e di conseguenza perderebbero di importanza e potere. La stessa cosa vale per i conflitti con il sud mussulmano del Paese. Il nucleo di Abu Sayaf sta di base in un insignificante isoletta "Basilan" a sud di Zamboanga City, se si fosse voluto eliminare sarebbe stato fatto senza troppe difficoltà !! Se non ricordo male (all'epoca io ero la) nel 1999 l'esercito regolare ha vinto una battaglia in Mindanao e di conseguenza si sono impadroniti delle basi islamiche. L'allora Presidente Erap ( al secolo Josef Estrada) non trovò di meglio che banchettare con maiale ed alcolici assieme ai suoi ufficiali in una di quelle basi, non contenti hanno incarcerato i governatori mussulmani ed hanno continuato imperterriti a sfruttare la regione ed i suoi abitanti come tutti fecero prima di loro che poi è alla base delle loro rivolte.
In Filippine ci sono solo o ricchi o poveri, come dicevo nel mio post precedente la calasse media sta facendo timidamente capolino negli ultimi anni. Anche questa situazione, così come la religione cristiana è un eredità lasciata loro dagli spagnoli, non a caso le grandi e potenti famiglie filippine sono Ayala, Arroyo, De Venecia, Ramos etc.
L'allora presidente Ramos, che finì il suo mandato nel1998, durante il suo governo aveva commissionato molti lavori a grandi compagnie occidentali incluse alcune italiane (GLF - SELI- CMC di Ravenna - TREVI tanto per citarne qualcuna) Ha fatto costruire dighe e tunnels, ampliare centrali idroelettriche, costruire strade e molto altro. Altre grandi compagnie australiane e statiunitensi hanno sfruttato il settore minerario ed altre risorse del Paese.
Nel 99 c'è stato uno stop dovuto ad un colpo di stato che portò a capo del Paese la Macapagal Arroyo, autrice del golpe in collaborazione del governatore Sigson. Tutto naque perchè Erap aveva tolto parte del monopolio sul gioco d'azzardo al Sigson che fino allora lo deteneva. Il sig Sigson e la Macapagal fino a quel momento erano amicissimi di Erap ed i party si facevano frequentemente (all'epoca io lavoravo direttamente per Sigson ed ero a stretto contatto con lui). Con questo voglio solo dire che come qui da noi i politici non lasciano la sedia (o il denaro che la sedia offre) nemmeno loro lo fanno ed essendo in pochissimi dato che non esistono ne numero di partiti ne numero di sedie, come succede qui da noi, si fanno la guerra in quattro gatti usando i vertici dell'esercito (e qui si torna al punto esaminato all'inizio). Ovviamente usano la ricchezza che hanno per tenere la popolazione in povertà, aprire troppo agli stranieri vorrebbe dire avviare una competizione per i salari con conseguente aumento degli stessi ed un drastico calo dei loro introiti.