Voglio Vivere Così Magazine

Cercare lavoro in Europa: le migliori nazioni dove trovare un impiego

migliori posti lavoro europa cerco lavoro

Cerco lavoro in Europa: le migliori nazioni dove trovare un impiego

Nonostante la crisi economica che ha travolto l’Europa e non solo, ci sono ancora delle nazioni europee che, anche per il vicino 2014, offriranno comunque delle buone opportunità lavorative a tutti coloro che avranno il coraggio e la forza di volontà di cambiare paese e provare a espatriare per trovare opportunità lavorative all’estero. Eccovi quindi una breve lista dei migliori paesi europei in cui provare a cercare lavoro.

L’Olanda, il paese dei tulipani, pare possedere ancora oggi una comunità di “persone felici” che hanno la possibilità di trovare un impiego in diversi settori dell’economia – dalla sanità ai servizi sociali, dai posti di lavoro aziendali a quelli relativi al terziario – e sembra anche essere una delle migliori nazioni dove scegliere di lavorare per via della breve settimana lavorativa, della media di ventotto giorni di ferie pagate all’anno e della possibilità di ottenere fino a sedici settimane di congedo retribuito per maternità. Unico contro: il valore d’acquisto degli immobili ma, al contrario, il costo della vita è inferiore a molti altri paesi del nord Europa e decisamente in linea con la media degli stipendi.

☞ Curiosità: la Classifica dei Paesi dove si vive meglio in Europa

Il secondo paese in cui potreste provare a cercare lavoro in Europa è la Norvegia, ossia il paese con uno dei più alti PIL pro capite e con una politica molto attenta alla figura delle donne e ai diritti delle lavoratrici che, in Norvegia, ricoprono spesso posizioni lavorative di alto valore e, allo stesso tempo, possono tranquillamente essere madri di famiglia e dedicare parte del loro tempo personale alla cura dei figli e alla loro educazione senza dover cedere a troppi compromessi.

▶ Approfondimento: scopri le classifiche sulla pressione fiscale in Europa

 

Anche la Germania, come molti di voi già sanno, possiede una forte economia, un alto tenore di vita e vanta di poter essere considerata anche una delle nazioni più ricche al mondo. Per questi motivi viene spesso scelta da tanti stranieri per vivere e lavorare. La settimana di lavoro, anche in questo caso, è abbastanza breve e gli stipendi percepiti sono commisurati al costo della vita.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

Infine, la Danimarca, paese dalla settimana lavorativa di circa trentuno ore a settimana e il 78% delle madri con bambini in età scolare che lavorano, esattamente come la Norvegia, è un ottimo punto di partenza per chi è alla ricerca di un lavoro in Europa, soprattutto se donna e madre di famiglia.

Tutti questi paesi del nord Europa, oltre a una forte economia ed un mercato del lavoro abbastanza stabile, per via delle settimane lavorative più brevi e del welfare statale, mettono inoltre i loro lavoratori nella condizione di poter realmente dedicare più tempo a se stessi, alla vita domestica e al tempo libero avendo quindi la sensazione che la qualità della vita sia davvero buona e sostenibile, anche al di là dell’ammontare dello stipendio.

Anna Scirè Calabrisotto

Exit mobile version