Voglio Vivere Così Magazine

Marocco: settori più promettenti, opportunità, agevolazioni

investire

Investire in Marocco: consigli e opportunità

Molti sono gli italiani che, per fuggire dalla crisi che soffoca numerosi imprenditori, decidono di investire all’estero, dove sono più sicuri di ottenere risultati positivi. Tra i luoghi interessati da un’enorme e rapida crescita spicca il Marocco; nel Paese infatti, la domanda da parte di investitori italiani ha subito un considerevole incremento. Basti pensare che il Governo ha stanziato ben 10 miliardi di euro nella costruzione di porti, aeroporti, dighe, ospedali, scuole e ferrovie; inoltre, i numerosi aiuti finanziari statali, rendono più attraente un possibile investimento nel Paese: finanziamenti tra 80 e 100% per i progetti di irrigazione e da 30 a 70% sui materiali agricoli, da 30 a 50% per chi apporta miglioramenti alla proprietà fondiaria.

I settori che offrono migliori possibilità di investimento sono senza dubbio quello edilizio e delle costruzioni, ma anche quello turistico e immobiliare. Questi di seguito sono i principali benefici riconosciuti dal Marocco:

• Esonero totale per i primi cinque anni dall’Imposta sulle Società (IS), normalmente applicata al 30% sugli utili societari.

• Riduzione della IS del 50% per i successivi anni di esercizio.

• Esonero totale da dazi doganali import-export.

• Esonero sulle imposte sui ricavi delle azioni e sui redditi di non-residenti.

✎ Leggi la nostra Guida Definitiva per andare a vivere in Africa

• Accesso privilegiato a Fondi governativi per gli investimenti.

• Esonero totale da imposte sull’acquisto dei terreni.

• Accesso privilegiato a Fondi governativi per la formazione del personale.

• Nessun limite di cifra per il rimpatrio dei capitali investiti e degli utili conseguiti (al 100%).

• Contributi sociali e previdenziali con quota a carico del datore di lavoro tra 7,50 e 8,60%.

Ovviamente però, prima di compiere un passo così importante, è necessario affidarsi a specialisti del settore, in grado di sostenere l’investitore durante tutte le fasi. Il Gruppo Liberi di Investire, attivo da più di 10 anni nel Golfo Persico, è specializzato nell’offrire servizi di supporto esperti e qualificati a tutti coloro che intendono investire in quei mercati. Ma quali sono i servizi offerti dal Gruppo Liberi di Investire? Oltre alle analisi di fattibilità e rischio, prospetta piani di investimento, supportati da informazioni sulle normative legali e fiscali, sulla scelta dell’ubicazione, sulla ricerca degli immobili, sulle modalità per ottenere finanziamenti e contributi pubblici, ecc.

Per info su come investire in Marocco: http://liberidiinvestire.it/

Exit mobile version