Voglio Vivere Così Magazine

Vivere l’Isola d’Elba: cosa fare e vedere in una vacanza sull’isola più verde d’Italia

ELBA

Vacanza all’Isola d’Elba

Il motivo principale per organizzare una vacanza all’Isola d’Elba non può che essere il mare, ma per chi non è mai stato prima da queste parti una precisazione è d’obbligo: è bene sempre prestare attenzione al vento che spira al momento. In particolare, se le raffiche arrivano da nord è preferibile optare per una spiaggia a sud, e ovviamente nel caso in cui il vento spiri da sud è meglio preferire una spiaggia a nord. L’obiettivo è duplice: poter beneficiare di un mare calmo e, soprattutto, di acque cristalline.

L’isola peraltro non è molto grande, e quindi in qualunque posto ci si trovi serve poco tempo per raggiungere un litorale sull’uno o sull’altro versante. A seconda del territorio scelto, poi, è opportuno informarsi sui servizi a disposizione: per esempio a Capoliveri il Comune garantisce un servizio di navetta che permette di raggiungere le varie spiagge.

In mountain bike all’Elba

La mountain bike è un’altra delle attività a cui ci si può dedicare nei meravigliosi scenari di questa isola. Non è esagerato sostenere che per gli appassionati del settore l’Elba è un vero e proprio eden, considerata la vasta gamma di percorsi, con vari livelli di difficoltà, tali da assecondare i gusti e le aspettative di tutti i biker. Non bisogna dimenticare, poi, che il clima dell’isola è piacevole tutto l’anno, e quindi non si è costretti a prenotare per forza un soggiorno in estate.

➤ Interessante! Scopri dove vivere con pochi soldi in Italia

Tra le attrazioni da non perdere c’è di sicuro il Monte Calamita, con vari percorsi che possono essere affrontati in mountain bike: ce ne sono alcuni molto semplici e altri un po’ più impegnativi, ma in qualunque caso si ha la certezza di ammirare panorami da sogno. Non deve essere un caso se da queste parti tutti gli anni – Covid a parte – va in scena la Capoliveri Legend Cup. La location, inoltre, ha fatto anche da scenario per un Mondiale di Mountain Bike.

Emporio Vacanze: come prenotare un soggiorno all’Elba

Per prenotare le vacanze all’isola d’Elba con facilità e avendo la certezza di usufruire di offerte convenienti si può fare riferimento al Centro Prenotazioni di Emporio Vacanze e al sito collegato, cioè Emporiovacanze.com, che propone un servizio di qualità all’insegna dei più elevati standard di professionalità e competenza.

Emporio Vacanze è un tour operator / agenzia di viaggio che si occupa della fornitura di servizi turistici online: il suo sistema offre oltre 500 strutture ricettive tra cui è possibile scegliere ed effettuare la prenotazione.

✎ Curiosità! Sai dove si trova il clima migliore dove vivere in Italia? Scoprilo! ☜

Fare trekking all’Isola d’Elba

Nel giro di pochi chilometri, sull’Elba è possibile esplorare una meravigliosa zona mineraria e una montagna di granito che supera i 1000 metri di altezza: in tutto il Mediterraneo non esiste altra isola che garantisca un’offerta di questo tipo.

La zona mineraria, in particolare, è così interessante che l’Unesco l’ha collocata nella World Heritage List of Geological Sites. Insomma, a piedi si può arrivare dal mare alla montagna e viceversa senza che si sia costretti a sorbirsi una scarpinata lunga chissà quanti chilometri. Meritano di essere visti, tra l’altro, i resti di una fortezza etrusca di altura.

Le altre esperienze da sogno

A Portoferraio le Terme di San Giovanni attirano l’attenzione di grandi e piccini: qui, tra l’altro, è possibile usufruire di pacchetti salute e benessere che permettono di dedicarsi alla talassoterapia o di approfittare dei benefici offerti dai fanghi marini.

Potrebbe interessarti → 🌊 Guida per andare a vivere al mare in Italia e all'estero ☀️

Quando si ha voglia di fare sport, invece, non c’è niente di meglio di una partita a golf tra le 9 buche del Golf Club Acquabona. Ma sarebbe un delitto visitare un’isola e non approfittare di una gita in barca, anche perché l’Elba regala una lunga sequenza di baie spettacolari e caratterizzate da una natura quasi incontaminata.

Scenari intatti

Per quanto sia una meta turistica ben nota, infatti, l’isola conserva un sacco di spiagge che rimangono deserte, e quindi decisamente vivibili, anche durante il periodo estivo. Una gita in barca è un’occasione da non lasciarsi sfuggire per andare alla scoperta della costa elbana più selvaggia, con le monumentali scogliere ricoperte dalla vegetazione e un sacco di panorami a dir poco sorprendenti, capaci di lasciare a bocca aperta.

Lungo molte zone della costa sono tante le escursioni a disposizione, ma volendo ce ne sono anche verso l’isola di Capraia o quella di Pianosa. Per le gite lungo la Costa dei Gabbiani, il punto di partenza è rappresentato da Porto Azzurro. Infine, non ci si deve dimenticare del ricco patrimonio culturale dell’Isola d’Erba, dimostrato dal Museo Archeologico della Linguella a Portoferraio, dove ci sono anche il Museo Napoleonico di San Martino, il Museo Napoleonico dei Mulini e la Pinacoteca Foresiana.

Da vedere anche la Casetta Drouot a Poggio, il Museo Archeologico a Marciana Alta, La Piccola Miniera a Porto Azzurro e il Museo dei Minerali e dell’Arte mineraria a Rio Marina.

Exit mobile version