Autore Topic: Canada  (Letto 898467 volte)

deprox

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1560 il: 17 Maggio 2013, 18:49:48 »
Grazie Marrone per queste prime indicazioni.

Non so se si era capito, ma quale dipendente del ministero esteri italiano io andrei proprio a lavorare per il Consolato Italiano a Toronto (per 5 anni).
Quello che vorrei sapere con certezza e' se, considerata la situazione, posso portare una persona che possa rimanere per il periodo della mia permanenza anche se non trova un impiego fisso.
So per certo che una persona puo' rimanere quale coniuge, perche' risulta a carico del marito/moglie.
Ma in caso di persone non sposate? Rispediscono indietro la persona dopo un tot di tempo o puo' restare comunque?
Chiedo a voi perche' mi hanno detto che e' una cosa che riguarda il paese ospitante (in questo caso il Canada) e per ogni paese c'e una diversa regolamentazione.

Provero' comunque a sentire anche l'ambasciata canadese.

Grazie mille

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1561 il: 17 Maggio 2013, 20:00:01 »
Nel tuo caso purtroppo non so bene come funzioni, visto che lavorerai per il governo italiano e non quello canadese. Ti conviene chiedere direttamente al consolato italiano per capire se effettivamente ti serva un permesso di lavoro temporaneo o meno.

In quel caso, allora, come ti dicevo, dipende dalla categoria di specializzazione del tuo impiego. Il consolato italiano ti farà da sponsor per farti ottenere il permesso di lavoro temporaneo e nel momento in cui avrà ottenuto l'approvazione del governo canadese (detta LMO), potrai includere la tua compagna nella tua domanda.

Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1562 il: 18 Maggio 2013, 19:27:30 »
Partendo dal fatto che bastano 35 punti per avere il permesso di residente permanente ed io ci arriverei solo con l'esperienza lavorativa al quel vanno aggiunti 10 punti per l'età  e qualche altro punto per altri parametri. Il problema si pone sulla lingua in quanto il mio inglese attualmente è scarso e se faccio ora l'esame IELTS prenderei scarso. Il dubbio che ho è che se presento la domanda con l'esame con risultato scarso anche se raggiungo 45/50 punti la domanda venga respinta per via della lingua.

Si senza la lingua non ti accettano, hanno rinforzato questo punto nella selezione.
un'altra domanda. cosa vuoi dire per "lavoratore autonomo" sarebbe self-employed?

Se e' questo devi dimostrare cosa fai e che capitale hai da investire, un self-employed deve prima metter su una compagnia per la quale lavora e quando fa lavori per altri mandare una parcella per farsi pagare. Questo non e' difficile, ma mi sembra che tu abbia mal capito il termine lavoratore autonomo.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2013, 15:06:57 da Marrone »

Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1563 il: 18 Maggio 2013, 19:38:22 »
Ciao,
volevo fare una domanda ai più esperti.Avrei la possibilitàconcreta di trasferirmi per un lungo periodo in Canada, chiaramente con lavoro già pronto e sicuro (Consolato).Il mio unico dubbio è: se la mia ragazza volesse seguirmi, quali possibilità ha di restare nel paese (almeno per quel periodo)? Potrebbe comunque rimanere da me in quanto funzionario diplomatico o deve necessariamente avere un lavoro in loco?
 Grazie mille anticipatamente

Se tu sei trasferito dall'Italia ad un consolato italiano in Canada tu NON lavori in Canada, ma in Italia perche il consolato e' considerato come suolo italiano.
Ti daranno un visto speciale perche tu possa vivere in Canada ovviamente. Per la tua ragazza dovete dimostrare che siete vissuti assieme per un minimo di un anno mostrando bollette e conti bancari intestati ad entrambi ed anche a lei sara concesso il visto per vivere in Canada, ma NON di lavorare.

dannyontheroad

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1564 il: 20 Maggio 2013, 15:33:32 »
Ciao a tutti, mi sono iscritto da pochissimo, fresco fresco, sperando che possa incontrare qualcuno in grado di sciogliere i miei dubbi (ho comunque intenzione di recarmi all'ambasciata, ma voglio comunque chiedere a chi magari ha avuto esperienze del genere).

La mia situazione è questa:

vorrei andare a vivere in Canada, e sono economicamente autonomo, nel senso che non ho bisogno di lavorare e vorrei non farlo.

Ho trovato migliaia, milioni, miliardi di post, articoli, how-to che spiegano come trovare lavoro in Canada tramite Work-Holiday Program e simili, che spiegano come si chiede la residenza permanente, come funzionano gli sponsorship, eccetera eccetera, ma nulla che spiegasse se c'è qualche metodo (o anche una scappatoia) per poter vivere in Canada "e basta", anche per un periodo di tempo limitato, che però superi i canonici 6 mesi del permesso turistico.

Faccio domande mirate, così esploriamo le diverse alternative:

1) Esiste un modo per uno straniero di trasferirsi permanentemente in Canada senza necessariamente lavorare (ed esempio pagando una tassa del tipo "just pay to stay")?

2) Se non esiste un modo per trasferirsi permanentemente, esiste un modo per starci più di 6 mesi? Se sì, fino a quanto tempo?

3) (questa domanda in realtà è un caso particolare della #2) Mettiamo che invece comincio ad andare come turista, quindi posso stare per 6 mesi... potrei, stando lì, rinnovare il visto per altri 6 mesi? E poi per ulteriori 6 mesi e così via? Diventerebbe una situazione di permanenza precaria, nel senso che potrebbero deportarmi quando vogliono, ma è pur sempre una permanenza, il che è meglio di nulla.

4) Se non è possibile nessuna delle precedenti, una volta stato 6 mesi in Canada, e poi andato via, dopo quanto tempo posso tornare? E per quanto tempo?

Per ora è tutto, non voglio buttare troppa carne al fuoco :D
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

deprox

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1565 il: 20 Maggio 2013, 15:42:55 »
Grazie Cocal,

ma qualora non fossimo coppia di fatto lei non potrebbe comunque seguirmi? Stesso dicasi,che ne so, per un familiare che vuole seguirti per un periodo?

Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1566 il: 20 Maggio 2013, 20:49:41 »
Se non siete coppia di fatto, lei puo solo avere il visto che si merita con le sue qualifiche, stessa cosa per un familiare.

Puo darsi che il personale diplomatico abbia ulteriori facilitazioni, per questo dovresti chiederlo al ministero.

anam

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1567 il: 26 Maggio 2013, 19:44:05 »
Ciao Marrone e grazie per questo importantissimo post pubblicato.
Vorrei farti qualche domanda in merito.
Io vorrei poter andare in Canada (esattamente Los Angeles), starci qualche mese e al tempo stesso cercare lavoro (o farlo direttamente dall'Italia).

Che tipo di permesso devo richiedere?
Una volta terminati questi mesi diciamo di "prova", se volessi restare e quindi prolungare il permesso, devo necessariamente ritornare in Italia per poi ripartire o posso farlo da lì stesso?
I primi, reali passi da compiere quali sono:
1 cercare lavoro su internet
2 trovare un datore di lavoro che mi sponsorizzi
3 andare all'ambasciata, richiedere il permesso
4 e via??  :-\

Ti chiedo questo in quanto in base alle innumerevoli informazioni che ho trovato su internet, alcune lasciano intendere ad un'impresa epica e quasi impossibile, altri, come te, accendono la speranza a chi vuole inseguire questo sogno. Ma la realtà dovè?  ;)

Grazie in anticipo!!  :laugh:

Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1568 il: 26 Maggio 2013, 23:27:22 »
Ciao Anam, meglio che tu spieghi il nesso tra il Canada e Los Angeles ???

vinman

  • Veterano
  • ***
  • Post: 130
  • Home is a feeling .... not a place ....
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1569 il: 27 Maggio 2013, 03:50:25 »

Io vorrei poter andare in Canada (esattamente Los Angeles)...........


I primi, reali passi da compiere quali sono:
1 cercare lavoro su internet
2 trovare un datore di lavoro che mi sponsorizzi
3 andare all'ambasciata, richiedere il permesso
4 e via??  :-\


5 Perlustrare meglio la cartina del Canada


Scusa Anam .... non ho potuto resistere alla tentazione  ;D

Benvenuta , leggendo il tuo secondo post credo volevi scrivere U.S.A. , in questo siamo un po' piu' attrezzati di info sul Canada .

Cheers ..... Vin
« Ultima modifica: 27 Maggio 2013, 04:01:45 da vinman »

anam

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1570 il: 27 Maggio 2013, 11:02:37 »
Oddio...scusatemi, ho chiesto tante di quelle info in giro su internet che ho il cervello andato!  :-\ errore mio!  ;D

Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1571 il: 28 Maggio 2013, 16:51:34 »
Credo che ci sia un visto particolare per gente che vuol vivere in Canada una volta pensionati, non so se ce n'e' uno per non pensionati.

E' un visto che ti permette di soggiornare per un tot di mesi all'anno, ma non so quanti e credo che per rinnovarlo basti passare la fronriera USA/Canada.

Il posto mogliore per saperne di piu e' il consolato/ambasciata canadese. Dovrai dimostrare la tua autonomia finanziaria che deve essere vincolata ad una istituzione

solida, se sei self-employed non va, avere un'assicurazione medica ed altre cose che ti diranno.

dannyontheroad

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1572 il: 29 Maggio 2013, 11:22:46 »
Grazie per la risposta, Cocal.

E per la storia del rinnovo sai dirmi qualcosa? :)

Purtroppo la mia autonomia non è vincolata ad alcuna istituzione solida, sono self-employed in un'attività con cui guadagno parecchio, ma non riconosciuta.

Però avrei un'altra domanda: so che i musicisti sono compresi nel programma self-employed. Visto che sono un musicista, potrei entrare con quel programma lì, dicendo che posso guadagnarmi da vivere impartendo lezioni private? In realtà al momento non è affatto la mia main activity, ma visto che ho anche questa skill e che è vero che ci si si può guadagnare da vivere tranquillamente potrei sfruttare la cosa per inserirmi nel self-employed program?

P.S. Sono stato all'ambasciata: alla porta è affisso un bel foglio con su scritto "non si forniscono informazioni, per qualsiasi domanda vedere sul sito". In pratica ora è semplicemente un ufficio dove rilasciano documenti e ti mandano via.

Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1573 il: 29 Maggio 2013, 16:44:13 »
Nel Passato parecchi cittadini britannici si traferirono in pensione nella BC, ma potrebbe essere che ci fosse una legge speciale per loro essendo britannici, su questo non so dirti di piu. I musicisti sono nel programma credo per visti temporari cosi che loro possano essere ingaggiati qui, a meno che tu non sia un famosissimo e allora rientri nella categoria talento. Dando lezioni private non rientreresti nelle qualificazioni per il visto, come ti poui immaginare se fosse cosi semplice dichiararsi self-employed ed ottenere il visto la coda allo sportello sarebbe lunga quanto l'equatore :-) 

Francy ^_^

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1574 il: 07 Giugno 2013, 12:59:49 »
Ciao, a tutti!
Sono nuovissima di oggi e ho un marea di domande. Pronti per l’assalto?
Ho cominciato a leggere i vari post (avrò letto circa 15 pagine fra inizio e fine) e mi sono chiarita alcuni punti di domanda, ma le cose potrebbero essere cambiate.
Dunque, cominciamo con la mia situazione:
ho 24 anni, mi sono laureata alla triennale di Interpreti e Traduttori lo scorso novembre. Sto valutando se partire per il Canada con il mio ragazzo (21 anni) che si laurea in Biotecnologie a ottobre, per cui aspetteremmo fino a dopo la sua laurea. Siamo entrambi italiani. Io so piuttosto bene l’inglese, ma vorrei comunque rinfrescare il parlato e ho cominciato a studiare francese, mentre il mio ragazzo si prenderebbe un anno prima di continuare gli studi proprio per migliorare l’inglese. Essenzialmente, quindi, saremmo interessati a migliorare il nostro livello di lingua (inglese e anche francese se c’è l’occasione), ma vorremmo lavorare per poterci autofinanziare.
Ho visto i tanti link alla prima pagina, ma vorrei venire a conoscenza delle vostre esperienze dirette, errori da evitare e consigli che potete darci. Ora le domande:
1. Il WHV per l’Italia vale solo 6 mesi, ma sinceramente mi sembrano pochi e ho letto in uno degli ultimi post che quelli disponibili sono terminati per l’anno in corso, giusto?
2. Per poter lavorare e rimanere più a lungo dovremmo, quindi, ottenere un visto di lavoro temporaneo o ci sono altre soluzioni? Il visto di lavoro temporaneo quanto dura? Per ottenerlo, dobbiamo avere uno sponsor prima di fare la richiesta o possiamo partire e trovare un lavoro lì? Quali sono i criteri per ottenerlo? Questi cambiano per il Quebec, se ho capito bene, giusto?
3. Come funziona con la ragazza alla pari?
4. Avendo poche o nulle esperienze di lavoro, ovviamente non pretendiamo di trovare una posizione prestigiosa, ma ci adattiamo a fare camerieri, commessi e altri lavori umili. Che possibilità concrete ci sono di trovare lavori di questo tipo? Quali altri lavori è possibile trovare nella nostra situazione? Si può trovare un lavoro sfruttando il fattore madrelingua italiani?
5. Per quanto riguarda l’alloggio, qual è la soluzione migliore? È forse possibile trovare famiglie che affittano parte della casa?
6. Non sappiamo ancora di preciso dove andare.. Ho letto che parlate molto delle città principali come Toronto, Vancouver, Montreal e, trovandovi in città diverse, avete esperienze diverse.. Cosa può dirmi ognuno di voi sulla situazione nella città in cui vive? Riguardo a lavoro, alloggio, costo della vita, amicizie, vita sociale, etc?
7. Qualora ci trovassimo bene, vorremmo prendere in considerazione la possibilità di proseguire i nostri studi in Canada, ma da come ho letto, i titoli esteri non vengono praticamente riconosciuti, confermate?
8. Qualora noi andassimo altrove a studiare e/o a lavorare, avremmo ancora modo di tornare in Canada, temporaneamente o permanentemente? È possibile ricevere un altro permesso di lavoro temporaneo?
Scusate per la lungaggine, continueremo comunque a leggere i post precedenti e a fare ricerche, ma saremo grati per qualsiasi informazione, aiuto e consiglio, per quanto piccolo, possiate darci!
Grazie in anticipo!
Buona giornata! :)
Francy