Autore Topic: Canada  (Letto 898423 volte)

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1545 il: 01 Maggio 2013, 20:15:56 »
Ciao Matteo e benvenuto nel forum.

Il ramo edile è tra i più fiorenti in Canada, quindi non dovresti avere grossi problemi a trovare un lavoro nel tuo settore. Tuttavia, devi prima verificare che i tuoi titoli di studio e qualifiche professionali siano riconosciuti in Canada.

Alla prima pagina della discussione, puoi trovare dei link utili sia per quanto riguarda il riconoscimento dei documenti, sia per la ricerca del lavoro.

alexboin

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1546 il: 02 Maggio 2013, 12:45:46 »
Innanzitutto porgo un cordiale saluto al tutto il forum, e desidero congratularmi e ringraziare quanti con il loro contributo permettono a tutti di poter dare una svolta alla propria vita.
Detto ciò vorrei porre un quesito e ringrazio chiunque riesca a darmi informazioni.
Ho potuto apprendere che rientro in una categoria chiamata lavoratore autonomo ( della quale categoria basta raggiungere 35 punti e solo con l'esperienza lavorativa li raggiungo) e posso avere una permesso di residenza permanente.
Ora non mi è chiaro:
1) se devo fare domanda all'ambascaita di Roma o in Canada.
2) una volta ottenuto il visto di residente permanente (per la mia categoria di lavoratore autonomo), una volta giunto in Canada mi offrono un posto di lavoro dipendente per la stessa categoria, posso accettarlo?
3) Avendo fatto doamnda per EIC, posso fare anche domanda per il visto residenza permanente?
Ringrazio per gentili rispsote

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1547 il: 02 Maggio 2013, 15:14:38 »
Ciao alexboin e ti do il benvenuto nel forum.

Se sai già di avere abbastanza punti per la residenza permanente come lavoratore autonomo, allora devi inoltrare la domanda presso l'ufficio di Sidney, in Nova Scotia. L'indirizzo è il seguente:

P.O. Box 7200
Sydney, NS  B1P 0E9
Canada

Una volta ottenuta la residenza permanente, hai gli stessi diritti e doveri di qualsiasi cittadino canadese (tranne il diritto al voto e al passaporto), quindi puoi accettare qualsiasi lavoro ti viene offerto.

Se hai richiesto il permesso vacanza-lavoro, non penso ci siano problemi per la domanda per la residenza, visto che quest'ultima richiede almeno un anno per essere finalizzata, e immagino che da qui a un anno avrai già usufruito del visto vacanza-lavoro.

matteo78

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1548 il: 02 Maggio 2013, 21:09:29 »
Ciao Marrone, grazie per la risposta, ho dato un'occhiata link molto interessanti grazie, scusa un'ultima domanda, le case quanto costano? e gli affitti? varieranno da città a città, ma più o meno puoi darmi un'indicazione? grazie ciao ciao

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1549 il: 03 Maggio 2013, 15:21:51 »
Qui puoi trovare un articolo sui prezzi in Ontario e qui puoi vedere diversi annunci di appartamenti in affitto in tutto il Canada.

Anche siti come craigslist and kijiji possono darti un'idea approssimativa sui costi degli affitti a seconda della città.

alexboin

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1550 il: 03 Maggio 2013, 21:47:02 »
Partendo dal fatto che bastano 35 punti per avere il permesso di residente permanente ed io ci arriverei solo con l'esperienza lavorativa al quel vanno aggiunti 10 punti per l'età  e qualche altro punto per altri parametri. Il problema si pone sulla lingua in quanto il mio inglese attualmente è scarso e se faccio ora l'esame IELTS prenderei scarso. Il dubbio che ho è che se presento la domanda con l'esame con risultato scarso anche se raggiungo 45/50 punti la domanda venga respinta per via della lingua.

Innanzitutto porgo un cordiale saluto al tutto il forum, e desidero congratularmi e ringraziare quanti con il loro contributo permettono a tutti di poter dare una svolta alla propria vita.
Detto ciò vorrei porre un quesito e ringrazio chiunque riesca a darmi informazioni.
Ho potuto apprendere che rientro in una categoria chiamata lavoratore autonomo ( della quale categoria basta raggiungere 35 punti e solo con l'esperienza lavorativa li raggiungo) e posso avere una permesso di residenza permanente.
Ora non mi è chiaro:
1) se devo fare domanda all'ambascaita di Roma o in Canada.
2) una volta ottenuto il visto di residente permanente (per la mia categoria di lavoratore autonomo), una volta giunto in Canada mi offrono un posto di lavoro dipendente per la stessa categoria, posso accettarlo?
3) Avendo fatto doamnda per EIC, posso fare anche domanda per il visto residenza permanente?
Ringrazio per gentili rispsote

ale192

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1551 il: 05 Maggio 2013, 20:58:10 »
Ciao a tutti!! Voglio iniziare ringraziando tutti coloro che hanno partecipato allo sviluppo di questo topic soprattutto Vin per i tanti link utili della prima pagina!! Sono nuovo del forum e mi sono iscritto appositamente perchè ho visto che siete molto gentili e disponibili, quindi ho deciso di chiedere direttamente a voi esperti (che avete vissuto l'esperienza in prima persona) pareri e consigli  ;) Inizio descrivendo la mia situazione: Attualmente sono studente al secondo della facoltà di economia e calcolando un po' di ritardi ed esami lasciati indietro :P spero di riuscire a laurearmi entro la fine del prossimo anno (diciamo circa Dicembre 2014).Ciò a cui aspirerei sarebbe poter continuare i miei studi con un master in finanza all'estero e comunque (anche se fosse in italia) un corso interamente in inglese (molto importante soprattutto per la mia facoltà).Il problema si pone appunto per il fatto che il livello del mio inglese è piuttosto scarso (direi al pari della media di inglese scolastico in italia   :-[).Ora so che per imparare veramente una lingua la cosa migliore è poterla praticare sul luogo, quindi mi piacerebbe molto poter fare un'esperienza di vacanza-lavoro in un paese anglofono per arrivare così a un livello decente di inglese,nella speranza di riuscire non solo a imparare la lingua, ma crescere come persona e sfruttare il lavoro non solo per mantenermi sul luogo ma anche per avere un'esperienza di vita.Per la meta avrei escluso Il Regno Unito e l'Irlanda per le difficoltà lavorative dell'Europa di oggi e anche gli States per la difficoltà del visto e per l'eccessiva "popolarità" del luogo  :P Così le scelte più appetibili sarebbero o il Canada o l'Australia. Entrambi offrono l'opportunità di un visto vacanza-lavoro (in canada di soli 6 mesi, in australia 12), e i pro dell'Australia sarebbero: la facilità di trovare lavoro,il clima,l'ambiente favorevole a questo tipo di esperienze. Nonostante ciò io sono sempre stato attratto dal Canada e per questo sono su questo forum a chiedere un vostro parere. Purtroppo del Canada si conosce poco e per questo vorrei sapere se secondo voi il Canada potrebbe essere il luogo adatto per questo mio progetto.In particolare vorrei sapere un parere riguardo alla facilità di trovare lavoretti che possano permettermi di mantenermi sul luogo (quindi con una retribuzione adeguata almeno alla sopravvivenza) data la mia iniesperienza lavorativa e il solo titolo di laurea che non penso possa essere riconosciuto, valutando la situazione economica attuale e comunque in generale vorrei sapere cosa ne pensate sulle  difficoltà che dovrei mettere in conto per un esperienza simile.Ogni tipo di parere è più che ben accetto, aspetto impaziente vostri suggerimenti e consigli. Nel frattempo vi ringrazio soprattutto se avete letto il post fino alla fine ;) Un saluto

vinman

  • Veterano
  • ***
  • Post: 130
  • Home is a feeling .... not a place ....
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1552 il: 06 Maggio 2013, 08:24:22 »
Hello Ale and Welcome

" Secondo della facoltà di economia " .... e scrivi tutto cosi' attaccato , senza punti , senza virgole .... che fa' venire mal di testa leggere ?   :o

Sto scherzando .... 'ne , e dopo aver letto tutto se ho capito bene si tratta di fare pratica con l'inglese .
Io opterei per l' Inghilterra .... visto che e' molto piu' vicina , il viaggio costa meno.... ecc.ecc.

Ho fatto quel percorso attraversando la Francia piu' volte , in aereo , treno , auto , moto , auto stop e vari pezzi a piedi , c'e sempre qualcuno che va o viene da quelle parti .

Esperienze che da giovane .... giovano .... quando trovi  3-4 donzelle scalmanate che strada facendo vogliono andare a prendere il caffe' a Parigi e poi a Amsterdam , prima di arrivare a Londra .... e strada facendo fai molta pratica di inglese  ;) ;)

Londra e' piena zeppa di giovani da tutto il mondo , trovi ostelli o compagnia da per tutto e c'e sempre qualche posto che cerca manodopera e paga poco .... ma quanto basta per sopravivvere .

IMHO non vale la pena attraversare l'oceano , spendere una cifra e venire in Canada per poter stare solo 6 mesi  , se e' la lingua che hai bisogno di mettere in pratica .

Fatti le ossa in UK .... il Canada e Australia non scappano  ;D

Cheers ..... Vin 
« Ultima modifica: 06 Maggio 2013, 08:25:33 da vinman »

gianluca motta

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1553 il: 08 Maggio 2013, 17:57:31 »
Ciao a tutti ragazzi,avevo perso le speranze per la lettera di presentazione che inviano l'ambasciata ,per poter andar a lavorare in canada...ma ,incredibilmente , oggi mi è arrivata per email  :angel: ..non riesco a capire come mai ci hanno messo tutto questo tempo avendo spedito il plico ai primi di febbraio... in allegato il file PDF con scritto i miei dati , il numero di applicazione , il numero di documento,  e l'approvazione per poter studiare o lavorare in canada..
- permit validity 2014/05/07   ;D ce qualcuno che deve ancora riceverla ?

alexboin

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1554 il: 09 Maggio 2013, 12:27:54 »
Ciao a tutti ragazzi,avevo perso le speranze per la lettera di presentazione che inviano l'ambasciata ,per poter andar a lavorare in canada...ma ,incredibilmente , oggi mi è arrivata per email  :angel: ..non riesco a capire come mai ci hanno messo tutto questo tempo avendo spedito il plico ai primi di febbraio... in allegato il file PDF con scritto i miei dati , il numero di applicazione , il numero di documento,  e l'approvazione per poter studiare o lavorare in canada..
- permit validity 2014/05/07   ;D ce qualcuno che deve ancora riceverla ?

Anche a me è arrivata con la tua stessa scadenza, ora cerco di organnizzarmi. Penso di fare un giro esplorativo in agosto con visto turistico e poi rientrare in ottobre sempre con visto turisto ed attivare all'ultimo il WHV

marko

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1555 il: 15 Maggio 2013, 22:16:53 »
Ciao ragazzi!

Sono nuovo del forum, io e mia moglie stiamo valutando la possibilità di andare a lavorare in Canada, ma leggendo i vari siti, governativi e non, mi rimangono alcune domande.

Premessa: abbiamo già usato il whv nel 2008, quindi non lo possiamo più richiedere, in quei mesi abbiamo però lavorato in aziende che ora potrebbero farci da sponsor.
L'idea sarebbe quella di ottenere un permesso di lavoro temporaneo (più semplice e veloce da avere, o almeno così mi sembra..) e tramutarlo poi in permanente se se ne presenterà l'opportunità. Può andare?

Volevo chiedervi:

1- Quanto dura il permesso di lavoro temporaneo?
2- Lo si può rinnovare più volte?
3- Una volta ottenuto il permesso temporaneo basterà la dichiarazione del datore di lavoro per poterlo trasformare in permanente, o deve anche rientrare tra le categorie di lavoro elette per l'immigrazione?

Grazie mille!! E buon Canada a tutti!!

deprox

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1556 il: 16 Maggio 2013, 10:05:54 »
Ciao,
volevo fare una domanda ai più esperti.

Avrei la possibilitàconcreta di trasferirmi per un lungo periodo in Canada, chiaramente con lavoro già pronto e sicuro (Consolato).
Il mio unico dubbio è: se la mia ragazza volesse seguirmi, quali possibilità ha di restare nel paese (almeno per quel periodo)? Potrebbe comunque rimanere da me in quanto funzionario diplomatico o deve necessariamente avere un lavoro in loco?
 

Grazie mille anticipatamente

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1557 il: 16 Maggio 2013, 17:51:04 »
Benvenuti marko e deprox nel forum.

Volevo chiedervi:

1- Quanto dura il permesso di lavoro temporaneo?
2- Lo si può rinnovare più volte?
3- Una volta ottenuto il permesso temporaneo basterà la dichiarazione del datore di lavoro per poterlo trasformare in permanente, o deve anche rientrare tra le categorie di lavoro elette per l'immigrazione?

Grazie mille!! E buon Canada a tutti!!

1 - La durata del permesso di lavoro temporaneo non è standard, ma varia a seconda del contratto di lavoro offerto.
2 - Sì, è possibile rinnovarlo, ma c'è un limite massimo di anni, se non sbaglio.
3 - La pratica per ottenere la residenza permanente come lavoratore specializzato è completamente diversa da quella per il permesso di lavoro temporaneo. Quindi, non è possibile convertire un visto verso un altro.

Il mio unico dubbio è: se la mia ragazza volesse seguirmi, quali possibilità ha di restare nel paese (almeno per quel periodo)? Potrebbe comunque rimanere da me in quanto funzionario diplomatico o deve necessariamente avere un lavoro in loco?

Se l'impiego che ti viene offerto rientra in una determinata categoria di specializzazione, puoi includere la tua compagna nella domanda per il tuo permesso di lavoro temporaneo. In questo modo, lei riceverà un permesso di lavoro temporaneo della stessa durata del tuo, ma potrà lavorare per qualsiasi compagnia.
Purtroppo non so dirti i dettaglia a riguardo, ti conviene contattare l'ufficio immigrazione o l'ambasciata canadese a Roma per saperne di più.

marko

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1558 il: 16 Maggio 2013, 21:38:23 »
Grazie mille Marrone!!  ;)

anam

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1559 il: 17 Maggio 2013, 14:27:24 »
 ;D ;D ;D ;D FINALMENTE una guida chiara, esaudiente, precisa e semplice per chi come me porta in spalla questo grandissimo sogno che è vivere negli U.S.A, sogno che purtroppo sembra sempre troppo lontano e platonico. Personalmente sogno da tuuta una vita di farlo, e per stupidità e ingenuità, mi sono sempre lasciata condizionare dal fatto che forse era un sogno più grande di me, qualcosa che resta solo nel cassetto. bhè, vorrei proprio tiralo fuori! infondo ho solo 25 anni, non ho proprio nulla da perderci, se non da guadagnarci. E dato che un reale motivo per restare ancora qui in Italia non c'è, perchè non concretizzarlo questo sogno?
Vedo purtroppo che la prassi da seguire non è semplice e veloce, ma voglio dire, è il prezzo minimo da pagare per qualcosa di così importante!  :)

Spero davvero di riuscire finalmente a dar retta al mio stomaco che si stringe in una morsa dall'emozione al solo pensiero  :D

P.s: Complimentissimi per questo sito!