Autore Topic: Canada  (Letto 898424 volte)

peds83

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1215 il: 16 Ottobre 2012, 18:19:48 »
Graaaaaaaazzzzziiiiieeeee mille.... Immagino che nelle prime pagine della discussione ci sarà scritto come richidere tale visto...
Mi metto subito all'opera e incrociamo le dita...:)

Notorious

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1216 il: 16 Ottobre 2012, 20:38:46 »
Ciao Pierre e benvenuto nel forum. In realtà abbiamo già messo una lista delle domande più frequenti in prima pagina, ma cerco di rispondere brevemente alle tue.

1) ottenere il visto vancanza-lavoro è difficile? può essere negato? quanto costa? in quanto tempo si ottiene?

Il link con tutte le info sul visto vacanza-lavoro è alla prima pagina, ma eccolo qui.

2) Supponendo che si trovi (miracolo) un datore di lavoro disposto a sponsorizzarti, come funziona? Diventi cittadino canadese a vita o solo x il periodo in cui lavori per quella azienda? Cosa fare per riuscire ad essere cittadino canadese a vita? Esattamente quali sono tutte le possibilità?

Per prima cosa, il datore di lavoro fa la domanda presso l'ufficio governativo responsabile delle risorse umane (HRSC) per assumerti e chiedere il loro nullaosta (detto LMO). Dopodiché, tu dovrai fare domanda per richiedere il permesso di lavoro presso l'ambasciata canadese a Roma.

3) Una volta in canda è possibile in qualche modo diventare anche cittadino usa? Penso di no, ma se c'è qualche scappatoia posso sapere quali sono le possibilità?
4) Una volta in canada è possibile entrare negli stati uniti ogni volta che lo desidero? Sopratutto se la città dove lavoro è al confine del territorio statunitense?

No. Canada e USA sono due nazioni differenti e lavorare in Canada con un permesso di lavoro temporaneo non incide in alcun modo sui permessi richiesti per entrare negli Stati Uniti.

5) L'idea di lasciare l'italia x tentare "fortuna" in canda non mi spaventa affatto, mi spaventa però la questione sanitaria? Se per esempio avessi bisogno di un dentista x un intervento chirurgico? o se mi ammalassi, le farmacie passano gli stessi farmaci che passano le farmacie italiane?Dovrei avere un medico?

La copertura sanitaria in Canada funziona in modo simile a quello italiano. La copertua di base viene offerta dal governo tramite la tessera sanitaria. Per i trattamenti più specifici, serve un'assicurazione.

6) Tra i lavori facilmente reperibili in canada c'è quello di taxista o autotrasportatore? Quali sono i lavori più facili da trovare? E in quanto tempo si riesce a trovare un lavoro anche totalmente umile una volta arrivato in canada?

Anche questa risposta puoi trovarla alla prima pagina. Trovare lavoro in Canada non è difficile come in Italia, ma i lavori umili e poco specializzati non permettono di ottenere il nullaosta dal governo (LMO), perché qualsiasi cittadino o residente permanente canadese potrebbe svolgerli.


7)Sento molte persone parlare di un ottimo tenero di vita se paragonato all'italia, qualcuno potrebbe rendermi meglio l'idea con dei numeri? Per esempio su quali cifre si aggirano gli stipendi mensili (sono mensili?) ? Quanto costa del pane? Quanto un affitto? Il canada è freddo quindi presumo si paghi tanto anche il riscaldamento no?

Anche questa risposta puoi trovarla alla prima pagina. In genere, il tenore di vita canadese è buono e adeguato agli stipendi, ma i costi variano di città in città, ovviamente. Per farti un'idea sommaria sugli stipendi canadesi in base alla professione e alla città, puoi usare Monster.ca. Qui c'è anche un interessante articolo sui costi di Toronto, se ti interessa.

8) Mi sento un pò un bambino a fare questa domanda, ma abituato ai buchi che si trovano in italia mi chiedo: Ma le case in canada sono come quelle grandi case a 2 piani che spesso vediamo nei film (in mano anche a poveracci) o normalissimi piccoli appartamenti? Avete notato grandi differenze di "habitat"?

In periferia e nelle zone residenziali puoi trovare case molto grandi, sì. Diversamente, i nuovi appartamenti nei centri delle grandi città, come Toronto ad esempio, tendono ad essere molto più piccoli, altrimenti nessuno potrebbe permetterseli, visti i costi elevati.

9) Ultima fondamentale domanda: Quale città cosiglereste in candada per tenore di vita, possibilità di lavoro, bel paesaggio (mare, lago) e soprattutto NON troppo freddo....anzi la città canadese + mite! (soffro il freddo in modo eccessivo). Sento parlare di città calda a Vancouver, mi date qualche alternativa? cercherei una meta urbana non esageratamente grande, clada/tiepida , con molti italiani e con mare o lago (chiedo troppo?)

Le temperature in Canada sono molto più rigide rispetto a quelle italiane ed è praticamente impossibile trovere una città dove non faccia freddo, soprattutto d'inverno. Vancouver è di sicuro una delle più miti, ma considera anche che ha piogge e annuvolamenti frequenti.

10) E' più una curiosità, ma è possibile pagare un datore di lavoro per far si che ti sponsorizzi? Qualcuno ha avuto qualche esperienza di questo genere

Personalmente non ne ho mai sentito parlare, anche perché non credo sia un'azione lecita.

10/b) Un ultima domanda, come vengono visti gli italiani dai canadesi? Ci odiano anche li? ci vedono come noi guardiamo i rumeni o marocchini in italia?

In Canada c'è più tolleranza e rispetto verso gli immigrati rispetto all'Italia, anche perché la stragrande maggioranza dei cittadini canadesi sono figli di immigrati o immigrati stessi.

Infinite grazie, anche se l'entuasiasmo é un pó calato dopo aver capito che non basta un lavoro qualsiasi per sperare in una sponsorizzazione, immagino quindi non si tratti nemmono di lavori alla portata di tutti
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2012, 15:28:12 da Marrone »

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1217 il: 17 Ottobre 2012, 02:21:45 »
notorius come hai visto marrone ti ha risposto con quasi la prima pagina... il primo passo se uno vuole trasferirsi e` leggere con i propri occhi le informazioni...
e non lo dico per cattiveria o cosa... io se non mi informavo per i fatti miei me ne restavo in italia... ho 7 zii e loro non sapevano questa alternativa... quindi loro non potendomi sponsorizzare mi hanno detto che non potevo venire...
detto questo...
sulla questione dei soldi... praticamente non te li chiedono.. cmq se te lo chiedono sara nel primo aeroporto in canada alla dogana.. ma io consiglio almeno di avere almeno un 5000$ perche` non e` detto che si trova lavoro subito...
per la questione freddo basta andare in estate... poi se si rimane si trovera` una soluzione al freddo...
per peds insomma come dice marrone... non e` semplice e il lavoro deve essere specializzato... se si passa lo scoglio dei 6 mesi e` quasi fatta ma lo scoglio e` alto..
a parte i rifugiati di guerra che hanno praticmanete tutto gratis... gli altri che entrano devono contribuire ad arricchire il paese e la sua economia...

cheers
marco

poweneo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Cambiare vita è L'unica Via d' Uscita
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1218 il: 17 Ottobre 2012, 19:14:04 »
Quesito: ho trovato un basement a mississauga e mi dovro muovere prevalentemente se non unicamente in pullman.
Secondo voi e meglio fare il monthly pass o fare la presto card? Non ho capito bene zcome funziona sinceramente... ogni tanto andró a downtown tipo il weekend ci sono sconti? Ho bisogno di piú info possibili perche non ne capisco niente di ste cose ^_^
Altro quesito, nella casa che prenderò la signora ha la tv con la rogers, posso intestarmi io internet con la rogers o mi conviene farlo fare a lei e pagare la differenza?
Canada is my DREAM

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1219 il: 17 Ottobre 2012, 21:07:24 »
Se hai intenzione di spostarti giornalmente solo nell'area di Mississauga, ti conviene fare l'abbonamento mensile della MiWay e invece quando vuoi andare a Toronto per il weekend, puoi usare i tokens.

Per quanto riguarda internet, la Rogers non ha tariffe molto economiche (tanto per cambiare), ma dipende essenzialmente dai tuoi bisogni. Ti consiglio TekSavvy magari, che ha costi molto più accessibili.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2012, 21:27:33 da Marrone »

poweneo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Cambiare vita è L'unica Via d' Uscita
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1220 il: 17 Ottobre 2012, 21:59:53 »
Quindi non mi consigli la presto? La compagnia per internet me la posso fare anche se con la tv ho altro?
Canada is my DREAM

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1221 il: 17 Ottobre 2012, 22:36:34 »
La presto purtroppo non la conosco, quindi non ti so dire.

Se vuoi internet via cavo, temo che sei costretto a usare Rogers, mentre se scegli la DSL, non hai quest'obbligo e puoi scegliere qualsiasi gestore.

poweneo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Cambiare vita è L'unica Via d' Uscita
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1222 il: 17 Ottobre 2012, 23:14:54 »
A ho capito.. Ora provo a fare un giro sul sito.. Tu hai idea di quali spese si devono affrontare all'inizio? Conta che non ho modem o router qui e necessito di wi-fi... X spese intendo installazione e robe cosi... Grazie poi non rompo piu giuro.. ^^
Canada is my DREAM

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1223 il: 18 Ottobre 2012, 03:46:07 »
generalmente credo sia intorno a 50$ ma dipende anche da cosa devono fare...
e cmq a volte ci sono tipo promozioni....
ad esempio io per l`attivazione della sim card se non sbaglio avevo pagato 35$ e loro non hanno fatto niente praticamente quindi....
ps mia zia ha cogeco come tv... come bundle tutto incluso so della bell ma costa tutto un sacco... diciamo tv, home phone e internet credo un 150$ al mese...

per il treno non so... ma se vai sul sito della compagnia non spiega cosa sia la presto card?

per il basament... se non ti scoccia magari metti due prezzi del basament e dell`abbonamento...cosi chi e` in procinto di si fa un`idea..

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1224 il: 18 Ottobre 2012, 15:14:28 »
A ho capito.. Ora provo a fare un giro sul sito.. Tu hai idea di quali spese si devono affrontare all'inizio? Conta che non ho modem o router qui e necessito di wi-fi... X spese intendo installazione e robe cosi... Grazie poi non rompo piu giuro.. ^^

Dipende dalla compagnia. Per esempio con Teksavvy, il modem DSL ti costa 75$ + 10$ per la spedizione + 50$ di attivazione. Le tariffe variano da 29$, 35$ a 45$ al mese.

Se ti interessa, posso venderti il mio modem DSL, visto che ora ho internet via cavo.

poweneo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Cambiare vita è L'unica Via d' Uscita
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1225 il: 18 Ottobre 2012, 15:53:14 »
Si potrebbe essere un idea x ora non so se va il dsl perche cn il test che fanno loro da internet mi ha detto di no.. anche io ho cogeco qui da mia zia e tra internet e tv paga sui 75... cmq io l'affitto l'ho trovato su kijiji o su craigslist o su viewi.. il mio di preciso non mi ricordo perche ne ho chiamati una valanga... calcola che sono attaccato al lago (1.5 km) semi furnished con cucina cantina camera da letto bagno sala salotto con fireplace divani tv tavoli e mobili pago 800$ al mese e domani ci dobbiamo mettere daccordo per la laundry...
Cmq credo che con 20/30$ me la metta dentro.. il tutto e compreso di tutte le spese per 2 persone... e vicino al go train e ad un solo bus da square one... valutate voi...
Canada is my DREAM

Maple

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1226 il: 18 Ottobre 2012, 16:18:18 »
Ringrazio Marcello che mi ha indirizzato su questo 3d..
io sarò a Vancouver l'11 Novembre, entrerò come turista perchè inizialmente non conoscevo il programma whv. Quindi in questa fase cercherò di conoscere la città.. per poi attendere l'apertura del bando 2013. Fino al 23 ci sarà con me la mia compagna che poi tornerà in Italia.
Mi rivolgo a chi come me è in partenza in quel periodo e cerca magari un "compagno d'avventura" per condividere spese e info e mi rivolgo, perchè no, a coloro che si trovano già sul posto e che magari hanno voglia di prendere un caffè e scambiare 2 chiacchere su Vancouver.
Eventualmente scrivetemi.
Saluti a tutti...

marziavr

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1227 il: 19 Ottobre 2012, 08:21:21 »
Ciao a tutti voi del forum,,
il ns desiderio e' quello di trasferirci con la famiglia in Canada ed aprire una piccola attivita' ricettivo/turistica. Ho 42 anni, mio marito 48 e i ns due figli 9 e 13. La lingua inglese la conosciamo quel tanto per capire e farci capire. In Italia abbiamo un B&B e un' azienda informatica.
Le zone di Toronto, Vancouver e Victoria sono quelle che stiamo valutando ma ancora non abbiamo elementi sufficienti a capiare quale e' il luogo piu' adatto a noi, alla ns attivita' e in cui, prossimamente, andare in perlustrazione. Vi chiediamo, per favore, di consigliarci e soprattutto di darci indicazioni, se potete, su come muoverci per trasferirci ed aprire l'attivita'. Grazie infinite. Marzia

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1228 il: 19 Ottobre 2012, 19:49:08 »
Ciao Marzia, ti consiglio innanzitutto di fare un sopralluogo in Canada, magari visitando diverse città, in modo da avere idee più chiare sul paese e decidere meglio come muoversi.

Aprire un'attività in Canada non è difficile e la pressione fiscale è inferiore a quella italiana, ma non so dirti molto di più. Prova a leggere qui per altre informazioni.

marziavr

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1229 il: 19 Ottobre 2012, 20:30:29 »
Grazie Marrone,
faremo come ci consigli. Tu che ci puoi dire della tua città'?