Autore Topic: Canada  (Letto 898401 volte)

Notorious

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1200 il: 15 Ottobre 2012, 23:50:51 »
Buongiorno a tutti, mi sonor egistrato a questo forum solo per questo thread, anche se ora sono certo di poter trovare altro materiale d'interesse.
Non ho letto tutte e 81 le pagine ma solo le prime pagine e qualche intervento qua e là giusto x farmi un idea, tuttavia alcune cose ancora non mi sono chiare.
Mi presento, mi chiamo Pierre ho 31 anni, e sarei interessato ad un tradferimento in canda sfruttando il visto vacanza-lavoro. Una piccola premessa, siate buoni con i termini perchè la maggiorparte che usate mi sono del tutto nuovi, per lo meno quelli tecnici.

le mie (molte) domande sono queste:
1) ottenere il visto vancanza-lavoro è difficile? può essere negato? quanto costa? in quanto tempo si ottiene?
2) Supponendo che si trovi (miracolo) un datore di lavoro disposto a sponsorizzarti, come funziona? Diventi cittadino canadese a vita o solo x il periodo in cui lavori per quella azienda? Cosa fare per riuscire ad essere cittadino canadese a vita? Esattamente quali sono tutte le possibilità?
3) Una volta in canda è possibile in qualche modo diventare anche cittadino usa? Penso di no, ma se c'è qualche scappatoia posso sapere quali sono le possibilità?
4) Una volta in canada è possibile entrare negli stati uniti ogni volta che lo desidero? Sopratutto se la città dove lavoro è al confine del territorio statunitense?
5) L'idea di lasciare l'italia x tentare "fortuna" in canda non mi spaventa affatto, mi spaventa però la questione sanitaria? Se per esempio avessi bisogno di un dentista x un intervento chirurgico? o se mi ammalassi, le farmacie passano gli stessi farmaci che passano le farmacie italiane?Dovrei avere un medico?
6) Tra i lavori facilmente reperibili in canada c'è quello di taxista o autotrasportatore? Quali sono i lavori più facili da trovare? E in quanto tempo si riesce a trovare un lavoro anche totalmente umile una volta arrivato in canada?
7)Sento molte persone parlare di un ottimo tenero di vita se paragonato all'italia, qualcuno potrebbe rendermi meglio l'idea con dei numeri? Per esempio su quali cifre si aggirano gli stipendi mensili (sono mensili?) ? Quanto costa del pane? Quanto un affitto? Il canada è freddo quindi presumo si paghi tanto anche il riscaldamento no?
8) Mi sento un pò un bambino a fare questa domanda, ma abituato ai buchi che si trovano in italia mi chiedo: Ma le case in canada sono come quelle grandi case a 2 piani che spesso vediamo nei film (in mano anche a poveracci) o normalissimi piccoli appartamenti? Avete notato grandi differenze di "habitat"?
9) Ultima fondamentale domanda: Quale città cosiglereste in candada per tenore di vita, possibilità di lavoro, bel paesaggio (mare, lago) e soprattutto NON troppo freddo....anzi la città canadese + mite! (soffro il freddo in modo eccessivo). Sento parlare di città calda a Vancouver, mi date qualche alternativa? cercherei una meta urbana non esageratamente grande, clada/tiepida , con molti italiani e con mare o lago (chiedo troppo?)
10) E' più una curiosità, ma è possibile pagare un datore di lavoro per far si che ti sponsorizzi? Qualcuno ha avuto qualche esperienza di questo genere?

In fine che dire....sono alla deriva da una situazione sentimentale, e ho voglia di evadere....il coraggio c'è, la voglia anche, ma ho bisogno di certezze, di risposte nei limiti del possibile devo sapere con esattezza il peggio che può capitarmi e il meglio che può succedermi.

10/b) Un ultima domanda, come vengono visti gli italiani dai canadesi? Ci odiano anche li? ci vedono come noi guardiamo i rumeni o marocchini in italia?

prego a tutti, sopratutto ai residenti in canada qualche risposta (magari ottimista, visto che spesso mi spingono a mollare ogni idea di avventura)

EDIT del "10 minuti dopo"
Più rileggo quello che ho scritto e più vorrei aggiungere domande su domande....Spero di riuscire a trovare risposta a tutte quante. Nel frattempo lancerei uina candidazione....se c'è un italiano in canda che offre lavoro e/o ha bisogno tra 2 o 3 mesi, mi candido immediatamente
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2012, 00:05:00 da Notorious »

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1201 il: 16 Ottobre 2012, 00:34:49 »
a parte gli errori ortografici non da ridere...
non voglio essere cattivo o cosa...pero` questo 3d non puo` diventare 5000 pagine dicendo sempre le stesse cose... io ci ho messo una settimana a leggermi tutto ed ero a circa pagina 49... abbiate pazienza e leggete tutto...sopratutto perche marrone ha messo tanti link in prima pagina da quali avrete molte delle risposte....
ti posso rispondere alle domande piu atipiche...
gli usa sono gli usa il canada e` il canada... se diventerai residente permanente potrai andare negli states quando vuoi... ma non per lavorare... in quel caso la trafila e` molto simile al canada...
e` la seconda nazione al mondo dove si vive meglio...il tenore di vita e` buono... ma in canada ti devi arrangiare molto quindi inizia da trovarti le informazioni...
quando poi avrai letto tutto allora se hai domande saro` felice di risponderti...
non prendermi come antipatico xo dato che mi scrivino in 300 anche se facebook per come fare e io li rimando in questo forum poi mi chiedeno sempre le stesse cose... quando basta leggere... io da marzo a giugno scorso non dormivo la notte per i pensieri, le preoccupazioni, la voglia di trovare le notizie piu accurate...
e` un grande passo non facile per tutti... passate questo periodo leggendo e informandovi e allora poi ne riparliamo

cheers
marco

Notorious

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1202 il: 16 Ottobre 2012, 05:06:59 »
Effettivamente rileggendo, di errori d'ortografia ne ho fatti veramente tanti, cavolo non è da me. Ad ogni modo utile a niente, ma grazie comunque

Notorious

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1203 il: 16 Ottobre 2012, 07:26:56 »
Sono arrivato a pagina 9...pian piano sto ricostruendo il puzzle, qualcuno sà dirmi se per il visto lavoro-vacanza devo per forza andare a roma o è possibile fare qualcosa online? In tal caso a che link? Rimango naturalmente in attesa di qualche gentile risposta alle domande sopra elencate, nel frattempo torno a leggere (se no Ares si arrabbia).

Antonella Di Cesare

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1204 il: 16 Ottobre 2012, 10:38:22 »
Ciao a tutti.......mi trovo nella stessa barca......mi chiamo Antonella, ho 44 anni,sono sposata, ho tre figlie e mio marito è falegname. Io sono nata in Canada quindi credo di essere automaticamente cittadina. Come molti di voi vorrei andare a vivere in Canada,anzi ritornare a vivere in Canada visto che ho vissuto li' fino all'età di 13 anni.
Per tutto quello che ho letto in questi mesi, se non ho capito male, fino al 2013 non accettano più domande ma credo solo se trovi qualche datore di lavoro disposto  a sponsorizzarti. Io e mio marito andremo in Canada a Gennaio per 10 giorni. Io dopo tutti questi anni non ci sono mai andata. Voi mi potete dire che per me sarà più facile ma in realtà io ci andrei da domani ma avendo una falegnameria non puoi chiudere da un giorno all'altro e poi non è il lavoro che ci manca. Le entrate sono minore delle uscite, la gente non paga e le tasse e le spese ti mangiano tutto....... :'( . La mia prima figlia va all'università e ha il fidanzato e non vuole venire mentre le altre due (8 e 15) non si fanno problemi anzi sono felice di andare. So anche che il primo ostacolo è la lingua. Io non ho problemi perchè lo parlo perfettamente ma quello che ci fa paura e che cominciare da capo a 44 anni (io e mio marito abbiamo la stessa età) non è facile!!!.......Vedremo

In bocca a lupo a tutti!!!!

Antonella

peds83

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1205 il: 16 Ottobre 2012, 12:58:52 »
Ciao a tutttttiiiiii ;D
Stavo leggendo questo forum e devo dire che tra i tanti che in questo periodo sto visitando questo è il piu completo....Quindi i miei complimenti a tutti... ;)
Mi sono appena iscritto e mi chiedevo se qualcuno mi può aiutare...nel senso che vorrei capire se in Canada è fatibile trovare un lavoro manuale... Nel senso  che io purtroppo nella vita ho studiato il minimo indispensabile e ho sempre lavorato in carrozzerie, vetrerie, call center di una agenzia di viaggi... Ho gia vizsuto all'estero ma per problemi personali (ormai risolti) sono dovuto tornare... Solo che a distanza di 2 anni e con un lavoro fisso  ho capito che l'italia non fa piu per me.....chiedo aiuto a voi  :angel:  per capire se la mia deve rimanere una speranxza o se è fatibile....Ovviamente qualsiasi lavoro va bene....mi so adattare alle situazioni....grazieeeeeeee a tutti

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1206 il: 16 Ottobre 2012, 13:45:42 »
notorius, devi seguire le indicazioni presenti sul sito dell'ambasciata canadese:

http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/index.aspx?lang=ita&view=d

poi scarichi il modulo e segui tutte le indicazioni presenti

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1207 il: 16 Ottobre 2012, 13:48:36 »
in questo momento i posti disponibili sono 0, ma tu puoi iniziare a compilare il modulo e richiedere tutti i documenti che l'ambasciata ti richiede.... Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1208 il: 16 Ottobre 2012, 14:09:39 »
in questo link ci sono tutte le indicazioni che ti servono...

http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/working_holiday-vacances_travail.aspx?lang=ita&view=d

poi leggendo nel forum, troverai le risposte ai tuoi dubbi

Notorious

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1209 il: 16 Ottobre 2012, 15:26:21 »
Ti ringrazio molto x l'auito, sto continuando a leggere ma non trovo ancora risposte alle mie domande...siamo sicuri che in queste 80 pagine ci siano? Non sarebbe più facile mettere nel primo post le risposte alle domande più frequenti (faq) ? Spero in qualcuno disposto a buttare via un pò di tempo x qualche risposta.

nel frattempo posso chiedere qual'è il momento migliore per fare domanda per il visto vacanza-lavoro? I 1900 queo quando devo dimostrare di averli? Al momento della compilazione modulo oppure prima di partire? Posso iniziare a fare qualcosa sin da subito?

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1210 il: 16 Ottobre 2012, 15:40:46 »
Ti ringrazio molto x l'auito, sto continuando a leggere ma non trovo ancora risposte alle mie domande...siamo sicuri che in queste 80 pagine ci siano? Non sarebbe più facile mettere nel primo post le risposte alle domande più frequenti (faq) ? Spero in qualcuno disposto a buttare via un pò di tempo x qualche risposta.

nel frattempo posso chiedere qual'è il momento migliore per fare domanda per il visto vacanza-lavoro? I 1900 queo quando devo dimostrare di averli? Al momento della compilazione modulo oppure prima di partire? Posso iniziare a fare qualcosa sin da subito?


sinceramente non so esattamente quando metteranno il nuovo bando con i 1500 posti a disposizione... probabilmente nel giro di qualche mese...

Cmq segui le indicazioni presenti nell'ultimo link che ti ho postato, li ci sono tutte le informazioni che ti servono per fare poi la richiesta di working holiday...

Ad ogni modo devi dimostrare di avere 2500 dollari canadesi quando arriverai in canada...
per ora preoccupati di una cosa alla volta... ;)

per ora potresti già portarti avanti con il lavoro... fototessere,ecc...

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1211 il: 16 Ottobre 2012, 16:20:09 »
Ciao Pierre e benvenuto nel forum. In realtà abbiamo già messo una lista delle domande più frequenti in prima pagina, ma cerco di rispondere brevemente alle tue.

1) ottenere il visto vancanza-lavoro è difficile? può essere negato? quanto costa? in quanto tempo si ottiene?

Il link con tutte le info sul visto vacanza-lavoro è alla prima pagina, ma eccolo qui.

2) Supponendo che si trovi (miracolo) un datore di lavoro disposto a sponsorizzarti, come funziona? Diventi cittadino canadese a vita o solo x il periodo in cui lavori per quella azienda? Cosa fare per riuscire ad essere cittadino canadese a vita? Esattamente quali sono tutte le possibilità?

Per prima cosa, il datore di lavoro fa la domanda presso l'ufficio governativo responsabile delle risorse umane (HRSC) per assumerti e chiedere il loro nullaosta (detto LMO). Dopodiché, tu dovrai fare domanda per richiedere il permesso di lavoro presso l'ambasciata canadese a Roma.

3) Una volta in canda è possibile in qualche modo diventare anche cittadino usa? Penso di no, ma se c'è qualche scappatoia posso sapere quali sono le possibilità?
4) Una volta in canada è possibile entrare negli stati uniti ogni volta che lo desidero? Sopratutto se la città dove lavoro è al confine del territorio statunitense?

No. Canada e USA sono due nazioni differenti e lavorare in Canada con un permesso di lavoro temporaneo non incide in alcun modo sui permessi richiesti per entrare negli Stati Uniti.

5) L'idea di lasciare l'italia x tentare "fortuna" in canda non mi spaventa affatto, mi spaventa però la questione sanitaria? Se per esempio avessi bisogno di un dentista x un intervento chirurgico? o se mi ammalassi, le farmacie passano gli stessi farmaci che passano le farmacie italiane?Dovrei avere un medico?

La copertura sanitaria in Canada funziona in modo simile a quello italiano. La copertua di base viene offerta dal governo tramite la tessera sanitaria. Per i trattamenti più specifici, serve un'assicurazione.

6) Tra i lavori facilmente reperibili in canada c'è quello di taxista o autotrasportatore? Quali sono i lavori più facili da trovare? E in quanto tempo si riesce a trovare un lavoro anche totalmente umile una volta arrivato in canada?

Anche questa risposta puoi trovarla alla prima pagina. Trovare lavoro in Canada non è difficile come in Italia, ma i lavori umili e poco specializzati non permettono di ottenere il nullaosta dal governo (LMO), perché qualsiasi cittadino o residente permanente canadese potrebbe svolgerli.


7)Sento molte persone parlare di un ottimo tenero di vita se paragonato all'italia, qualcuno potrebbe rendermi meglio l'idea con dei numeri? Per esempio su quali cifre si aggirano gli stipendi mensili (sono mensili?) ? Quanto costa del pane? Quanto un affitto? Il canada è freddo quindi presumo si paghi tanto anche il riscaldamento no?

Anche questa risposta puoi trovarla alla prima pagina. In genere, il tenore di vita canadese è buono e adeguato agli stipendi, ma i costi variano di città in città, ovviamente. Per farti un'idea sommaria sugli stipendi canadesi in base alla professione e alla città, puoi usare Monster.ca. Qui c'è anche un interessante articolo sui costi di Toronto, se ti interessa.

8) Mi sento un pò un bambino a fare questa domanda, ma abituato ai buchi che si trovano in italia mi chiedo: Ma le case in canada sono come quelle grandi case a 2 piani che spesso vediamo nei film (in mano anche a poveracci) o normalissimi piccoli appartamenti? Avete notato grandi differenze di "habitat"?

In periferia e nelle zone residenziali puoi trovare case molto grandi, sì. Diversamente, i nuovi appartamenti nei centri delle grandi città, come Toronto ad esempio, tendono ad essere molto più piccoli, altrimenti nessuno potrebbe permetterseli, visti i costi elevati.

9) Ultima fondamentale domanda: Quale città cosiglereste in candada per tenore di vita, possibilità di lavoro, bel paesaggio (mare, lago) e soprattutto NON troppo freddo....anzi la città canadese + mite! (soffro il freddo in modo eccessivo). Sento parlare di città calda a Vancouver, mi date qualche alternativa? cercherei una meta urbana non esageratamente grande, clada/tiepida , con molti italiani e con mare o lago (chiedo troppo?)

Le temperature in Canada sono molto più rigide rispetto a quelle italiane ed è praticamente impossibile trovere una città dove non faccia freddo, soprattutto d'inverno. Vancouver è di sicuro una delle più miti, ma considera anche che ha piogge e annuvolamenti frequenti.

10) E' più una curiosità, ma è possibile pagare un datore di lavoro per far si che ti sponsorizzi? Qualcuno ha avuto qualche esperienza di questo genere

Personalmente non ne ho mai sentito parlare, anche perché non credo sia un'azione lecita.

10/b) Un ultima domanda, come vengono visti gli italiani dai canadesi? Ci odiano anche li? ci vedono come noi guardiamo i rumeni o marocchini in italia?

In Canada c'è più tolleranza e rispetto verso gli immigrati rispetto all'Italia, anche perché la stragrande maggioranza dei cittadini canadesi sono figli di immigrati o immigrati stessi.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2012, 15:28:32 da Marrone »

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1212 il: 16 Ottobre 2012, 16:37:07 »
Ciao a tutti.......mi trovo nella stessa barca......mi chiamo Antonella, ho 44 anni,sono sposata, ho tre figlie e mio marito è falegname. Io sono nata in Canada quindi credo di essere automaticamente cittadina. Come molti di voi vorrei andare a vivere in Canada,anzi ritornare a vivere in Canada visto che ho vissuto li' fino all'età di 13 anni.
Per tutto quello che ho letto in questi mesi, se non ho capito male, fino al 2013 non accettano più domande ma credo solo se trovi qualche datore di lavoro disposto  a sponsorizzarti. Io e mio marito andremo in Canada a Gennaio per 10 giorni. Io dopo tutti questi anni non ci sono mai andata. Voi mi potete dire che per me sarà più facile ma in realtà io ci andrei da domani ma avendo una falegnameria non puoi chiudere da un giorno all'altro e poi non è il lavoro che ci manca. Le entrate sono minore delle uscite, la gente non paga e le tasse e le spese ti mangiano tutto....... :'( . La mia prima figlia va all'università e ha il fidanzato e non vuole venire mentre le altre due (8 e 15) non si fanno problemi anzi sono felice di andare. So anche che il primo ostacolo è la lingua. Io non ho problemi perchè lo parlo perfettamente ma quello che ci fa paura e che cominciare da capo a 44 anni (io e mio marito abbiamo la stessa età) non è facile!!!.......Vedremo

In bocca a lupo a tutti!!!!

Antonella

Ciao Antonella, il fatto di avere la cittadinanza canadese è di sicuro un vantaggio, ma purtroppo, come sai, le pratiche per la sponsorizzazione di familiari sono state bloccate fino all'anno prossimo.

In bocca al lupo e facci sapere come procede la vostra avventura.

Mi sono appena iscritto e mi chiedevo se qualcuno mi può aiutare...nel senso che vorrei capire se in Canada è fatibile trovare un lavoro manuale... Nel senso  che io purtroppo nella vita ho studiato il minimo indispensabile e ho sempre lavorato in carrozzerie, vetrerie, call center di una agenzia di viaggi... Ho gia vizsuto all'estero ma per problemi personali (ormai risolti) sono dovuto tornare... Solo che a distanza di 2 anni e con un lavoro fisso  ho capito che l'italia non fa piu per me.....chiedo aiuto a voi  :angel:  per capire se la mia deve rimanere una speranxza o se è fatibile....Ovviamente qualsiasi lavoro va bene....mi so adattare alle situazioni....grazieeeeeeee a tutti

Ciao peds, benvenuto anche tu.

Come già detto in precedenza, sebbene non sia difficile trovare lavoro in Canada (soprattutto se ci sa accontentare all'inizio), se non si hanno specializzazioni o esperienze specifiche per il tipo di impiego richiesto, è molto difficile ottenere il permesso di lavoro temporaneo e quindi lavorare in Canada.

Da questo punto di vista, il permesso vacanza-lavoro ha un grosso vantaggio, perché non richiese il nullaosta del governo per lavorare, ma purtroppo è valido solo per 6 mesi e non è rinnovabile.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2012, 16:44:21 da Marrone »

peds83

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1213 il: 16 Ottobre 2012, 18:10:29 »
Ok grazie delle info...quindi tu mi consigli di fare il visto studio  lavoro... Ma con questo visto poi se io trovassi uno sponsor (magari) avrei possibilità di rimanere o mi cacciano a pedate? ???

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1214 il: 16 Ottobre 2012, 18:15:22 »
Ok grazie delle info...quindi tu mi consigli di fare il visto studio  lavoro... Ma con questo visto poi se io trovassi uno sponsor (magari) avrei possibilità di rimanere o mi cacciano a pedate? ???

Sì, se hai meno di 35 anni, il permesso vacanza-lavoro è di certo la soluzione più vantaggiosa.

Durante questi 6 mesi, potrai lavorare per qualsiasi compagnia e, se il tuo datore di lavoro è disposto a tenerti oltre i 6 mesi e ottiene l'approvazione del governo per assumerti, puoi fare domanda per il permesso di lavoro temporaneo e restare a lavorare in Canada.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2012, 18:16:25 da Marrone »