Autore Topic: Canada  (Letto 898471 volte)

TrifoglioRosso

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1185 il: 09 Ottobre 2012, 13:07:02 »
non voglio tirartela trifoglio ma quasi sicuro devi riandare a fare dei corsi a scuola...come un`abilitazione... guarda e buona fortunaaaa!!!

figurati...che non sarebbe stata una cosa facile lo immaginavo già  :)
a quanto ho capito dalle mie ricerche il problema non è tanto il riconoscimento del titolo di studio quanto l'abilitazione professionale, e immagino che questa mi convenga prenderla quando sono già lì. ma ho scoperto un'altra cosa, ovvero che la mia professione è tra quelle per le quali si può chiedere lo status di permanent resident come skilled worker...in realtà vorrei scrivere all'ambasciata per saperne di più, ma non so se mi risponderanno. il mio dubbio è questo: visto che a quanto ho visto si tratta di un percorso abbastanza complicato e piuttosto expensive, mi conviene fare questa richiesta e aspettare, o trovarmi un lavoro lì ed eventualmente farla in loco, magari quando sono un pò più ferrata con la lingua e magari posso anche cominciare ad esercitare?
grazie

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1186 il: 10 Ottobre 2012, 04:31:20 »
allora... se la professione e` regolata ed ha bisogno di riconoscimento... o vai a scuola e la prendi... e per scuola intendo qui in canada ovviamente con tutti i costi e il tempo che ci vuole... oppure se e` possibile lavorare come una sorta di apprendista...ma non sono sicuro che tu possa farlo....
cmq nel primo caso ovvero studi e hai avuto gia` esperienza in italia... allora puoi richiedere la federal skilled worker....
nel caso contrario se non fai convalidare e puoi olavorare come apprendista puoi fare solo la richiesta come general skilled worker.. ma li poi diciamo va molto a fortuna... quindi...

non sono sicuro di tutto quello che ti ho scritto quindi prendilo con le pinze cmq sicuramente scrivere all`ambasciata non guasta, di rispondere rispondono sicuro....
cmq qualcuno piu ferrato come marrone o milty si fara vivo stai tranquilla...

ciaooo
cheers
marco

Angelina

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1187 il: 10 Ottobre 2012, 09:56:24 »
Buongiorno a tutti,
Ho letto quasi tutti l'email intanto complimenti per il forum che e molto istruttivo,ho impiegato un bel po per leggerli ma sono utili.Nel leggere tutto non ho trovato nessuna domanda come la mia.Sono italo canadese  e lo che per mia moglie (sposati da 15 anni) dovrei fare la sponsorizzazione Class Family outside Canada, ancora siamo residenti qui in Italia.Ma guardando  il sito dell' Ambasciata Canadese ho trovato qualcosa...ma ci sono talmente tanti formulari che ti viene capogiro .....una dodicina credo....Si come non sono pratico con il computer e con questo tipo di formulari etc....e possibile avere una risposta ben precisa per quanto riguarda la sponsorizzazione?????
Quali sono i formulari giusti per sponsorizzare mia moglie?oppure i riferimenti dei formulari (esempio IT1344 etc....)
Spero che qualcuno dagli'' esperti ''mi puo dare un a risposta ben precisa.
Grazie!
In bocca al lupo a tutti ! ;)


Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1188 il: 10 Ottobre 2012, 15:17:26 »
il mio dubbio è questo: visto che a quanto ho visto si tratta di un percorso abbastanza complicato e piuttosto expensive, mi conviene fare questa richiesta e aspettare, o trovarmi un lavoro lì ed eventualmente farla in loco, magari quando sono un pò più ferrata con la lingua e magari posso anche cominciare ad esercitare?
grazie

Ciao, non so se in Canada ci sei mai stata, ma ti suggerisco di trovarti innanzitutto un lavoro, vivere e lavorare lì per qualche mese e solo allora fare domanda per la residenza permanente.

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1189 il: 10 Ottobre 2012, 17:13:34 »
Buongiorno a tutti,
Ho letto quasi tutti l'email intanto complimenti per il forum che e molto istruttivo,ho impiegato un bel po per leggerli ma sono utili.Nel leggere tutto non ho trovato nessuna domanda come la mia.Sono italo canadese  e lo che per mia moglie (sposati da 15 anni) dovrei fare la sponsorizzazione Class Family outside Canada, ancora siamo residenti qui in Italia.Ma guardando  il sito dell' Ambasciata Canadese ho trovato qualcosa...ma ci sono talmente tanti formulari che ti viene capogiro .....una dodicina credo....Si come non sono pratico con il computer e con questo tipo di formulari etc....e possibile avere una risposta ben precisa per quanto riguarda la sponsorizzazione?????
Quali sono i formulari giusti per sponsorizzare mia moglie?oppure i riferimenti dei formulari (esempio IT1344 etc....)
Spero che qualcuno dagli'' esperti ''mi puo dare un a risposta ben precisa.
Grazie!
In bocca al lupo a tutti ! ;)

Innanzitutto ciao,
Per sponsorizzare tua moglie devi fare riferimento alla classe di immigrazione Family Class, ti metto il link della pagina con tutti i riferimenti http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/sponsor/index.asp

Poiche parliamo di tua moglie devi tenere in considerazione la sezone Family Class: Spouses, partners and dependent children qui trovi le relative informazioni http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/sponsor/spouse.asp

se apri il link trovi la sezione Who can apply e ti spiega quali requisiti devi rispettare per poter essere TU uno sponsor e lei per essere sponsorizzata. Nella sezione How to Apply trovi invece tutte le specifiche su come compilare il formulario.
Poiche' vivete fuori dal Canada tieni come riferimento la sezione Application to Sponsor a Member of the Family Class (l'altro set e' per chi si trova gia in Canada) devi compilare due serie di documenti  che trovi a qst link
http://www.cic.gc.ca/english/information/applications/fc.asp
1- per la Sponsorship
2- per l'immigrazione
qst e' la guida generale alla compilazione  della sezione sponsorship http://www.cic.gc.ca/english/information/applications/guides/3900ETOC.asp
qst e' una guida generale per i documenti per l'immigrazione http://www.cic.gc.ca/english/information/applications/guides/3999Etoc.asp

In qst guide dovresti trovare tutte le istruzioni che ti servono. L'unico accorgimento dipende dalla situazione di chi fa domanda, ovviamente essendo tu sposato non servira' che compili il modulo della dichiarazione di convivenza, bastera allegare i certificati di matrimonio ecc. dipende da te saltare i moduli che non ti riguardano.
Tieni poi presente le istruzioni specifiche per chi e' residente in Italia (o cmq West  Europa ) e le trovi qui http://www.cic.gc.ca/english/pdf/kits/guides/3901e.pdf

Sara

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1190 il: 10 Ottobre 2012, 17:29:54 »
a quanto ho capito dalle mie ricerche il problema non è tanto il riconoscimento del titolo di studio quanto l'abilitazione professionale, e immagino che questa mi convenga prenderla quando sono già lì. ma ho scoperto un'altra cosa, ovvero che la mia professione è tra quelle per le quali si può chiedere lo status di permanent resident come skilled worker...in realtà vorrei scrivere all'ambasciata per saperne di più, ma non so se mi risponderanno. il mio dubbio è questo: visto che a quanto ho visto si tratta di un percorso abbastanza complicato e piuttosto expensive, mi conviene fare questa richiesta e aspettare, o trovarmi un lavoro lì ed eventualmente farla in loco, magari quando sono un pò più ferrata con la lingua e magari posso anche cominciare ad esercitare?
grazie

ciao Trifogliorosso,
Tu sei una psicologa e come tale in italia possiedi titoli che ti qualificano a svolgere una data professione.
In canada la situazione e' diversa, la tua professione e' regolata, quindi la semplice equiparazione del titolo non serve. Equiparare il titolo serve solo ad identificare un equivalente del tuo diploma-laurea in Canada. Se una professione e' regolata devi per forza essere iscritto ed abilitato ad esercitare dal consiglio degli psicologi della provincia dove andrai a vivere.
Le procedure in genere posso essere anche molto lunghe e dipende tutto da cio che richiedono: essendo Noi internazionali come prima cosa in genere effettuano la verifica della nostra istruzione, ossia richiedono copia dei diplomi e i transcript universitari in modo da poter confrontare i due percorsi accademici (italiano-canadese) e verificare che coincidano.
Passata qst fase in genere, dipende poi dai diversi collegi e professioni, ci sono esami abilitanti da sostenere e in base alle diverse professioni e' richiesta una data esperienza o tirocinio.Faccio un esempio: per gli ingegneri servono almeno 2 anni di esperienza canadese per poter essere abilitati, per i fisioterapisti e' fondamentale dimostrare di aver sostenuto un tot di ore di tirocinio.

Sicuramente senza abilitazione non puoi esercitare potresti cmq lavoare come assistente, finche non ottieni l'abilitazione. Inoltre e' fondamentale poi la conoscenza della lingua che e sempre richiesta per essere abilitati, bisogna fornire in genere i risultati di un esame riconsociuto come lo IELTS o TOEFL .Solo una volta abilitati si potra esercitare la professione.

Per quanto riguarda la qstione dei Federal Skille Worker al momento i programmi sono chiusi e quando riapriranno con buona probabilita' le regole cambieranno almeno in parte. Fin ora la procedura prevedeva la presenza di una lista di professioni altamente ricercate in canada e gli appartenenti a queste professionalita' se in possesso di certi requisiti potevano richiedere la residenza permanente dall'italia(il processo richiedeva cmq almeno 1 anno).
Al momento possono richiedere la residenza permanente solo coloro che possiedono gia' una offerta di impiego permanente verificata dal LMO.
 

Ciao, non so se in Canada ci sei mai stata, ma ti suggerisco di trovarti innanzitutto un lavoro, vivere e lavorare lì per qualche mese e solo allora fare domanda per la residenza permanente.

 
Concordo pienamente ocn Marrone la cosa migliore e' trovarti un lavoro li e poi fare richiesta per la PR. In tanto  puoi chiedere maggiori informazioni in ambasciata, cominciare a contattare il collegio degli psicologi del BC ed ottenere informazioni sul processo di abilitazione che potresti iniziare il prima possibile. E poi verificare sul sito del CIC quali sono le ipzioni che potrete usare per il traferimento....FSW, GW WP ecc ecc.
 
 

In bocca al lupo

Sara

poweneo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Cambiare vita è L'unica Via d' Uscita
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1191 il: 12 Ottobre 2012, 03:19:33 »
una domanda alla quale non ho trovato risposta con il tasto cerca..

Ho la patente internazionale ma vorrei sapere che spese dovrei affrontare per potermi mettere in macchina e poter guidare tranquillamente per andare a lavoro, escludendo dal calcolo il costo della macchina.. grazie e se per caso avessero già risposto a questa domanda mi scuso..
Canada is my DREAM

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1192 il: 12 Ottobre 2012, 06:44:36 »
una domanda alla quale non ho trovato risposta con il tasto cerca..

Ho la patente internazionale ma vorrei sapere che spese dovrei affrontare per potermi mettere in macchina e poter guidare tranquillamente per andare a lavoro, escludendo dal calcolo il costo della macchina.. grazie e se per caso avessero già risposto a questa domanda mi scuso..
la patente internazionale vale 1 anno... devi fare la domanda a un assiscurazione, la macchina e' intestata a te?

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1193 il: 12 Ottobre 2012, 07:14:44 »
ti rispondo io...qua in ontario funziona cosi...
con la patente internazionale puoi guidare per un anno...se chiami in giro c`e` chi ti dira` tre mesi, 6 mesi... ma non lo sanno nemmeno loro... VALE UN ANNO...
ma significa che puoi guidare una macchina che affitti...non puoi guidare una macchina tua... in quanto nessuna assicurazione di offre copertura con quella patente... io per ora ho intestato tutto a mio zio e la guido solo per andare a lavoro... ma se succede qualcosa non so se sono realmente coperto...
quindi appena ho tempo andro a fare quella canadese... costo 150$ test scritto e guida... il test scritto lo puoi fare anche in italiano.. ma per poter fare la richiesta devi portare una traduzione della tua patente.... il YMCA offre il servizio gratuitamente...
tutto questo riguarda l`ontario... per altre provincie non so se e` uguale...
cheers
marco

per chi volesse curiosare sul mio blog...
thttp://ontarioland.blogspot.it

poweneo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Cambiare vita è L'unica Via d' Uscita
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1194 il: 12 Ottobre 2012, 15:14:53 »
No la macchina sarebbe di mio cugino... cmq anke io pensavo di prendere la macchina di un altro e di guidarla con la sua assicurazione... la patente di qui sn andato ad informarmi anke io xo volevo farla qnd ero sicuro di rimanere... se scoprite che va bn con l'assicurazione intestata ai cugini fatemelo sapere... grazie x ora..
Canada is my DREAM

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1195 il: 12 Ottobre 2012, 18:49:51 »
No la macchina sarebbe di mio cugino... cmq anke io pensavo di prendere la macchina di un altro e di guidarla con la sua assicurazione... la patente di qui sn andato ad informarmi anke io xo volevo farla qnd ero sicuro di rimanere... se scoprite che va bn con l'assicurazione intestata ai cugini fatemelo sapere... grazie x ora..

Io chiamerei l'assicurazione...

TrifoglioRosso

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1196 il: 12 Ottobre 2012, 22:19:55 »
Ciao, non so se in Canada ci sei mai stata, ma ti suggerisco di trovarti innanzitutto un lavoro, vivere e lavorare lì per qualche mese e solo allora fare domanda per la residenza permanente.

ovviamente sì, ci sono stata...non perdo la testa per un luogo che non conosco. ho passato qualche giorno a Vancouver come turista e un mese su Vancouver Island a lavorare in una specie di resort che organizza anche matrimoni...in realtà quelle che cercavo erano maggiori informazioni (che ho ottenuto da Sara...grazie :) ), ma grazie comunque per il consiglio.

poweneo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Cambiare vita è L'unica Via d' Uscita
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1197 il: 13 Ottobre 2012, 00:31:20 »
Provo a chiedergli se ha voglia di chiamarla... ^^ ha 490000 km sta macchina... hahahah
Canada is my DREAM

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1198 il: 13 Ottobre 2012, 01:22:08 »
powe e` abbastanza normale... qua le macchine hanno migliaia di km...
allora la questione e` questa... tu puoi guidare... il problema e` che se succede qualche cosa va a finire tutto su tuo cugino, nel mio caso mio zio....
come saprai la patente qui e` un documento importante... tengono la tua storia sempre a portata di mano...se fai infrazioni le potranno vedere sempre... quindi anche incidenti... insomma...
io ci sto andando solo a lavoro... quando poi prendo la patente, lascio la macchina intestata a mio zio e uso la sua assicurazione ma come principal driver mi ci metto io... cosi il premio mensile scende di un 150$ al mese circa...
anche io volevo aspettare ma ho pagato la macchina 3000$ e praticamente non posso guidarla quindi me la prendo appena ho tempo... spero settimana prossima... SPERO...

per trifoglio...tralasciando il fatto dell`esserci stata o meno... non capisco quale sarebbe il problema... al massimo avra` a disposizione due residenze se non si trova bene torna quando vuole...
avvia i contatti e fai tutto... al massimo torni indietro... ma hai sempre la possibilita` di andarci quando vuoi...

cheers
marco

Riccardi

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1199 il: 15 Ottobre 2012, 16:41:27 »
Buongiorno a tutti!

ho una domanda riguardo la città dove dovrei andare a lavorare (il condizionale è d'obbligo dal momento che ancora sto aspettando l'LMO.... e sono entrato nell'ottava settimana).

HAMILTON: info su affitti? qualche sito affidabile? premesso che l'azienda mi darebbe una mano nella ricerca etc. etc., qualche sito affidabile dove cercare? poi, costo della vita? considerando che percepirei uno stipendio sicuramente accettabile, vorrei un attimo capire (la mia unica esperienza di vita all'estero è stata di 2 anni in UK ma lì era un'altra storia..).

Grazie,
Luca
 

Sul costo degli affitti e della vita in generale ad Hamilton non saprei dirti, posso solo consigliarti alcuni siti da consultare oltre all'assai noto Craiglist, come gottarent.com oppure liveonrent.com, ma occhio sempre e comunque agli scammer... verifica e fai ricerche sul luogo che ti interessa. Ciò detto, è sempre meglio non prendere accordi a distanza, magari trova una sistemazione in un qualche b&b i primi giorni e poi prendi contatti sul posto.

Un altro sito secondo me molto utile è poi city-data, chiedi ai tanti local che frequentano il forum come si vive a Hamilton e costi vari, vedrai che ti sapranno fornire info molto dettagliate ed utili.

Grazie per la risposta.
diciamo che non vado alla cieca in quanto l'azienda mi da una mano a stabilirmi, però volevo giusto avere qualche indicazione, in modo da iniziare "arrangiandomi" per lo più.. Voi che li ad Hamilton ci state, qualche bel posto dove guardare per affitare un'appartamento?


All the best,
Luca