Autore Topic: Canada  (Letto 898463 volte)

Mizar99

  • Apprendista
  • **
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1080 il: 01 Settembre 2012, 16:43:32 »
Io per la fine di settembre, primi di ottobre :))

Mizar99

  • Apprendista
  • **
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1081 il: 01 Settembre 2012, 16:46:06 »
Dimenticavo!
Grazie Ares per aver condiviso la tua esperienza ad oggi!
Molto utile!
Ti auguro tanta fortuna!

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1082 il: 02 Settembre 2012, 19:28:19 »
grazie mizar!!!
non so se mi ero spiegato male io o cosa...
io ora vengo pagato a 12$ all`ora... il mio lavoro mediamente invece e` pagato 22$ quindi se resto probabilmente quello sara` il mio salario...
detto questo ho comprato una macchina... ora per l`assicurazione devo vedere forse mio zio mi mette sotto di lui...xke se sei sotto i 25 anni costa un sacco.. il minimo che ho trovato sono 250$ al mese.... detto questo se volete una macchina prima cosa andate a prendere la patente canadese...perche` dicono che ci vuole circa un mese...
al lavoro tutto bene...se volete leggetevi il mio blog... ciao a tutti!!!

http://ontarioland.blogspot.it/

poweneo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Cambiare vita è L'unica Via d' Uscita
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1083 il: 02 Settembre 2012, 22:28:14 »
grazie mizar!!!
non so se mi ero spiegato male io o cosa...
io ora vengo pagato a 12$ all`ora... il mio lavoro mediamente invece e` pagato 22$ quindi se resto probabilmente quello sara` il mio salario...
detto questo ho comprato una macchina... ora per l`assicurazione devo vedere forse mio zio mi mette sotto di lui...xke se sei sotto i 25 anni costa un sacco.. il minimo che ho trovato sono 250$ al mese.... detto questo se volete una macchina prima cosa andate a prendere la patente canadese...perche` dicono che ci vuole circa un mese...
al lavoro tutto bene...se volete leggetevi il mio blog... ciao a tutti!!!

http://ontarioland.blogspot.it/

Ho letto il tuo blog e te stai facendo esattamente quello che voglio fare io ^^
Siamo nella stessa situazione e vedere che tu ce la stai facendo mi fa sentire molto piu sollevato.
ad inglese come eri messo prima di partire?
Canada is my DREAM

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1084 il: 04 Settembre 2012, 05:29:16 »
molto bene fuori dal lavoro.... a lavoro sono tutti termini meccanici...e io quel poco di inglese tecnico lo sapevo in elettronica....
diciamo che soprattutto scritto non ho problemi....parlato qualcuno ma dipende dalle persone, dall`accento ecc ecc....
mi fa piacere che ti faccio sentire meglio....e` questione di decidere e fare..poi ovviamente avere fortuna... io ancora non so come sia di preciso la situazione ma sembra promettere bene...vedremo cosa ne viene fuori... :)

poweneo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Cambiare vita è L'unica Via d' Uscita
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1085 il: 04 Settembre 2012, 07:58:21 »
Io x l'inglese non so.. devo provare sul campo.. anche io ho studiato elettronica quindi di tecnico qualcosina so anke io. Per ora , prima di partire, studio un po di grammatica e mi guardo film in lingua originale  comunque che dire, in bocca al lupo!!
Canada is my DREAM

ARMANDO888

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1086 il: 04 Settembre 2012, 17:49:44 »
Questa discussione nasce con lo scopo di riunire tutti coloro che vogliono andare o si sono trasferiti in Canada. Temi come cultura, stile di vita, attualità e tutto quello che riguarda il Canada possono essere discussi qui.

Inoltre, chiunque abbia domande o consigli da chiedere in merito a questo paese, può inserire le proprie richieste qui e cercheremo di fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Propongo inoltre a chiunque vivesse in altri paesi, di creare una discussione simile, in questo modo potremmo creare dei punti di riferimento per tutti gli utenti che cercano informazioni su una determinata destinazione.

Buona discussione a tutti!




Ciao Marrone, sono nuovo del forum, ti spiego subito la situazione. Ho quasi 17 anni e tra due anni finisco le superiori, io voglio trasferirmi definitivamente in Canada  e andare li all' università  e farmi una vita, più precisamente voglio andare a Toronto dove ci sono gli Zii di mio padre e cugini che posso no darmi il lavoro con cui ci vediamo tutti gli anni. Siccome mi è stato detto (mio padre, mio zio, mio cugino),  inoltre penso anche io che per fare ciò non posso arrivare agli ultimi tre mesi di scuola superiore per preparare tutto e poi andare all' università a Toronto, inoltre non ci sarebbe il tempo materiale. Ho letto tutte le informazioni sul sito dell' ambasciata Canadese e del CIC per quanto riguarda gli immigrati che vogliono diventare residenti fissi permanenti (con le relative modalità) e per gli studenti internazionali che vogliono studiare all' università e le relative differenze. Adesso vorrei avere qualche informazione, se io entro in Canada con il visto di studente internazionale subito dopo posso fare la richiesta di diventare residente permanente facendomi sponsorizzare da un cugino  che inoltre può darmi il posto di lavoro appena entro in Canada, quindi in rientrerei nella classe economica e anche nella classe sponsor familiare, se si nella domanda posso mettere come motivazione lo sponsor famigliare e inoltre dichiarare che sono assunto regolarmente? Oppure posso mettere solo una motivazione? Inoltre ho letto che il tempo a varia a seconda del perchè si fa domanda, più o meno quanto tempo ci vuole? Io rientrando nella classe economica sarei nella categoria candidato provinciale?


Oppure siccome ho letto sul CIC che facendo domanda qui in Italia dall' ambasciata Canadese per i candidati provinciali  ci vogliono   per gli Italiani 15 mesi    d' attesa per avere una risposta, insieme alla domanda potrei indicare anche lo sponsor famigliare e il contratto di lavoro che andrei a ottenere entrando in Canada?

Per quanto riguarda la lingua mastico bene tutto ciò che ho imparato a scuola, adesso appena  apriranno i corsi privati di inglese mi devo iscrivere, adesso stò facendo il corso del SOLE 24 che ha acquistato mio padre e poi devo fare pratica con un amico che sà l' inglese,  inoltre l' estate prossim e quella dopo ancora  devo andare in Canada per imparare l' inglese, ho già tutto programmato con il mio parente.

Premetto che questa cosa non mi è venuta in testa qualche giorno fa ma è una cosa  che volevo fare sin da bambino e che non è mai cambiata assieme a ciò che voglio fare. Quindi ti chiedo cortesemente di rispondermi perchè te ne sarei grato.

Attendo una tua risposta.

gabriele.intrieri

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1087 il: 05 Settembre 2012, 12:17:32 »
Ciao a tutti...
è da un pò di tempo che non scrivo...
la mia partenza da turista (alla ricerca di lavoro) per Toronto è prevista tra un paio di mesi.. vedremo, cmq sono OTTIMISTA!!!!!
Una domanda al volo per i più esperti: "Qualcuno conosce qualche buona agenzia di Recruitment di Toronto, a cui affidarsi nella ricerca di lavoro?" Ho sentito dire che potrebbe essere un buon metodo per cercare un lavoro da "skillati"!!!!
Grazie e saluti

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1088 il: 05 Settembre 2012, 15:16:49 »
Ciao Marrone, sono nuovo del forum, ti spiego subito la situazione. Ho quasi 17 anni e tra due anni finisco le superiori, io voglio trasferirmi definitivamente in Canada  e andare li all' università  e farmi una vita, più precisamente voglio andare a Toronto dove ci sono gli Zii di mio padre e cugini che posso no darmi il lavoro con cui ci vediamo tutti gli anni. Siccome mi è stato detto (mio padre, mio zio, mio cugino),  inoltre penso anche io che per fare ciò non posso arrivare agli ultimi tre mesi di scuola superiore per preparare tutto e poi andare all' università a Toronto, inoltre non ci sarebbe il tempo materiale. Ho letto tutte le informazioni sul sito dell' ambasciata Canadese e del CIC per quanto riguarda gli immigrati che vogliono diventare residenti fissi permanenti (con le relative modalità) e per gli studenti internazionali che vogliono studiare all' università e le relative differenze. Adesso vorrei avere qualche informazione, se io entro in Canada con il visto di studente internazionale subito dopo posso fare la richiesta di diventare residente permanente facendomi sponsorizzare da un cugino  che inoltre può darmi il posto di lavoro appena entro in Canada, quindi in rientrerei nella classe economica e anche nella classe sponsor familiare, se si nella domanda posso mettere come motivazione lo sponsor famigliare e inoltre dichiarare che sono assunto regolarmente? Oppure posso mettere solo una motivazione? Inoltre ho letto che il tempo a varia a seconda del perchè si fa domanda, più o meno quanto tempo ci vuole? Io rientrando nella classe economica sarei nella categoria candidato provinciale?

Oppure siccome ho letto sul CIC che facendo domanda qui in Italia dall' ambasciata Canadese per i candidati provinciali  ci vogliono   per gli Italiani 15 mesi    d' attesa per avere una risposta, insieme alla domanda potrei indicare anche lo sponsor famigliare e il contratto di lavoro che andrei a ottenere entrando in Canada?

Per quanto riguarda la lingua mastico bene tutto ciò che ho imparato a scuola, adesso appena  apriranno i corsi privati di inglese mi devo iscrivere, adesso stò facendo il corso del SOLE 24 che ha acquistato mio padre e poi devo fare pratica con un amico che sà l' inglese,  inoltre l' estate prossim e quella dopo ancora  devo andare in Canada per imparare l' inglese, ho già tutto programmato con il mio parente.

Premetto che questa cosa non mi è venuta in testa qualche giorno fa ma è una cosa  che volevo fare sin da bambino e che non è mai cambiata assieme a ciò che voglio fare. Quindi ti chiedo cortesemente di rispondermi perchè te ne sarei grato.

Attendo una tua risposta.

Le pratiche per ottenere la residenza permanente tramite il canale Famiglia sono state al momento interrotte dall'ufficio Immigrazione del Canada, quindi i tuoi parenti non potranno farti da sponsor finché il governo non riattiva il programma.

Nel tuo caso, potresti cominciare cercandoti innanzitutto un lavoro specializzato che ti permetta di ottenere un permesso di lavoro temporaneo in Canada e dopo qualche mese potresti fare domanda per ottenere la residenza permanente come lavoratore specializzato. Il fatto di avere parenti che vivono in Canada ti conferisce punti aggiuntivi alla pratica. La pratica varia da caso a caso e dalle tempistiche dei documenti richiesti. Per i lavoratori specializzati, considera almeno un anno di tempo come minimo.

Per quanto riguarda gli studi, tieni presente che l'università in Canada ha costi molto più alti che in Italia, soprattuto per gli stranieri, quindi ti consiglio di mettere da parte una bella somma se vuoi continuare i tuoi studi qui in Canada.
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012, 15:17:55 da Marrone »

isidor-x

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1089 il: 05 Settembre 2012, 19:17:09 »
Finalmente, domattina volo per Montreal! Una volta sistemato magari torno per scrivere un po' come si sta laggiù.

Auguri a tutti!

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1090 il: 05 Settembre 2012, 20:29:03 »
Ecco sì Isidor, magari!

Sarà interessante attraverso piccoli report di chi già sta lì, capire un po' di più circa lifestyle, attrazioni, opportunità e cultura di ogni città... viste la macro-distanze del Canada infatti, sarà davvero difficile poter coprire più di una grande città canadese. Tutto potrà essere utile per chi sta ancora cercando di orientarsi sulla scelta.


ARMANDO888

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1091 il: 05 Settembre 2012, 21:12:36 »
Ciao Marrone, sono nuovo del forum, ti spiego subito la situazione. Ho quasi 17 anni e tra due anni finisco le superiori, io voglio trasferirmi definitivamente in Canada  e andare li all' università  e farmi una vita, più precisamente voglio andare a Toronto dove ci sono gli Zii di mio padre e cugini che posso no darmi il lavoro con cui ci vediamo tutti gli anni. Siccome mi è stato detto (mio padre, mio zio, mio cugino),  inoltre penso anche io che per fare ciò non posso arrivare agli ultimi tre mesi di scuola superiore per preparare tutto e poi andare all' università a Toronto, inoltre non ci sarebbe il tempo materiale. Ho letto tutte le informazioni sul sito dell' ambasciata Canadese e del CIC per quanto riguarda gli immigrati che vogliono diventare residenti fissi permanenti (con le relative modalità) e per gli studenti internazionali che vogliono studiare all' università e le relative differenze. Adesso vorrei avere qualche informazione, se io entro in Canada con il visto di studente internazionale subito dopo posso fare la richiesta di diventare residente permanente facendomi sponsorizzare da un cugino  che inoltre può darmi il posto di lavoro appena entro in Canada, quindi in rientrerei nella classe economica e anche nella classe sponsor familiare, se si nella domanda posso mettere come motivazione lo sponsor famigliare e inoltre dichiarare che sono assunto regolarmente? Oppure posso mettere solo una motivazione? Inoltre ho letto che il tempo a varia a seconda del perchè si fa domanda, più o meno quanto tempo ci vuole? Io rientrando nella classe economica sarei nella categoria candidato provinciale?

Oppure siccome ho letto sul CIC che facendo domanda qui in Italia dall' ambasciata Canadese per i candidati provinciali  ci vogliono   per gli Italiani 15 mesi    d' attesa per avere una risposta, insieme alla domanda potrei indicare anche lo sponsor famigliare e il contratto di lavoro che andrei a ottenere entrando in Canada?

Per quanto riguarda la lingua mastico bene tutto ciò che ho imparato a scuola, adesso appena  apriranno i corsi privati di inglese mi devo iscrivere, adesso stò facendo il corso del SOLE 24 che ha acquistato mio padre e poi devo fare pratica con un amico che sà l' inglese,  inoltre l' estate prossim e quella dopo ancora  devo andare in Canada per imparare l' inglese, ho già tutto programmato con il mio parente.

Premetto che questa cosa non mi è venuta in testa qualche giorno fa ma è una cosa  che volevo fare sin da bambino e che non è mai cambiata assieme a ciò che voglio fare. Quindi ti chiedo cortesemente di rispondermi perchè te ne sarei grato.

Attendo una tua risposta.

Le pratiche per ottenere la residenza permanente tramite il canale Famiglia sono state al momento interrotte dall'ufficio Immigrazione del Canada, quindi i tuoi parenti non potranno farti da sponsor finché il governo non riattiva il programma.

Nel tuo caso, potresti cominciare cercandoti innanzitutto un lavoro specializzato che ti permetta di ottenere un permesso di lavoro temporaneo in Canada e dopo qualche mese potresti fare domanda per ottenere la residenza permanente come lavoratore specializzato. Il fatto di avere parenti che vivono in Canada ti conferisce punti aggiuntivi alla pratica. La pratica varia da caso a caso e dalle tempistiche dei documenti richiesti. Per i lavoratori specializzati, considera almeno un anno di tempo come minimo.

Per quanto riguarda gli studi, tieni presente che l'università in Canada ha costi molto più alti che in Italia, soprattuto per gli stranieri, quindi ti consiglio di mettere da parte una bella somma se vuoi continuare i tuoi studi qui in Canada.

Ok grazie per la risposta,  ma  vorrei capire una cosa, io entrando come studente internazionale dopo posso seguire la procedura che ho scritto prima, cioè passare dalla categoria studente internazionale  a residente fisso? Anche se nel caso non fosse disponibile la pratica dello sponsor familiare, il mio parente può darmi da lavorare appena entro in Canada, il lavoro è nel campo della ristorazione. Allora?

P.S. per quanto riguarda i costi dell' università in Canda sono al corrente.



isidor-x

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1092 il: 08 Settembre 2012, 03:55:52 »
Be', che dire.. ieri sono atterrato, e per prima cosa il visto: alla frontiera non mi hanno chiesto granché (niente assicurazione, biglietto o estratto conto), se non che si sono fatti dare nome e indirizzo del mio datore di lavoro (probabilmente se non l'avete vi chiederanno dove volete lavorare).
Come risultato mi hanno rilasciato un visto WHV valido fino a giugno 2013 (insomma di 10 mesi invece che 6) senza che nemmeno lo chiedessi! I misteri della frontiera.. vedremo come andranno le cose! Magari mi faranno comodo quei mesi in più, anche se il mio contratto attuale ne dura 6.

Poi le varie faccende: ho chiesto il SIN (Social Insurance Number) e in 10 minuti già lo avevo. Mi manderanno il tesserino per posta, ma quello che conta è il numero. Poi ho aperto un conto presso la BMO (Banque de Montréal), anche qui un quarto d'ora ed era già attivo. Mi costa circa 10$ al mese, non ho deposito minimo e c'è anche una carta di credito.
Per informazione, la maggior parte dei datori di lavoro vi chiederanno un conto bancario canadese e il SIN, per cui meglio muoversi per tempo.

Insomma, atterrando a mezzogiorno, più il tempo di uscire dall'aeroporto (circa un'ora per arrivare fino a downtown), sono riuscito a fare tutto quello che mi serviva *, cosa che non contavo di riuscire a fare perché gli uffici chiudono per le 4 o le 5.

Effettivamente a Montreal si gira molto bene col servizio pubblico. L'abbonamento mensile che ho appena fatto costa circa 85$ (un po' di meno se avete già la tessera), valido dal primo del mese.

Per il mangiare devo ancora orientarmi. Se non si sta attenti si rischia di spendere, quindi meglio organizzarsi e trovare i posti giusti. Anche generi alimentari base costano molto, come il pane, il latte, pasta/riso, ma c'è da dire che sono abituato a ragionare in euro, che valgono un po' di più. Il formaggio e il vino credo che me li dimenticherò finché sono qui  ;D
In compenso altre cose, tipo il pesce e molte verdure costano poco.

Stasera invece ho assaggiato il mitico poutine, piatto nazionale non ufficiale del Quebec, che sarebbe poi un blocco di patatine fritte, salsa e formaggio servito obbligatoriamente in un contenitore di polistirolo o di alluminio; in altre parole, un infarto in scatola.
Ho preso la porzione "piccola", non l'ho nemmeno finita e ancora la sto digerendo. Magari dopo vi posto una foto.

Per il resto, non ho ancora avuto il tempo di esplorare la città, per cui non dico niente su quello, a parte che le persone qui sembrano tutte molto tranquille e rilassate. Mi dovrò anche trovare una stanza entro ottobre e mi hanno detto che i prezzi non sono esagerati, speriamo!

* (meno il cellulare perché il mio modello non funziona con la rete Bell, non so con altri operatori, si può controllare qui comunque: http://support.bell.ca/Mobility/Network_coverage/Will_my_mobile_phone_or_smartphone_work_on_the_Bell_network)

Eugenio A.

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1093 il: 08 Settembre 2012, 21:55:16 »
Salve a tutti quanti e complimenti per il forum utilissimo.

Sono Eugenio e ho 29 anni, sono venuto a Toronto circa 3 mesi fa con il Programma Vacanza Lavoro.

Ho il visto lavorativo fino a dicembre 2013. Sono venuto qui per vivere con la mia ragazza, che è di qui. Finora ho viaggiato un po' in Canada e negli USA, ma adesso sono tornato in pianta stabile a Toronto.
Siccome le cose non stanno andando come previsto con la mia ragazza (o forse stanno andando esattamente come c'era da aspettarsi :-/ ) ho deciso di andarmene da casa sua.

Sapete consigliarmi un modo di trovare una stanza non troppo lontano da downtown per la quale non debba sottoscrivere contratti e fornire lettere del datore di lavoro?

Sapreste darmi qualche buon consiglio per trovare un lavoretto in tempo utile? Sapete se ci sono delle organizzazioni che aiutano i newcomers a trovare lavoro?

Grazie mille in anticipo, Eugenio.

Eugenio A.

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1094 il: 08 Settembre 2012, 21:59:18 »
@Isidor-x  anche il mio telefonino non funzionava sotto reti Rogers o Bells, per via delle frequenze differenti, ma funziona sotto Wind (internet 3g illimitato). ho tutto incluso e pago solo 29$ al mese. www.wind.ca