Autore Topic: Canada  (Letto 898479 volte)

gabriele.intrieri

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1005 il: 25 Luglio 2012, 20:17:31 »
Ciao Francesca,

In merito alla tua domanda la risposta è dipende. Dipende da CHI  parte, dalla sua situazione finanziari, dalle qualifiche e meglio ancora dalle esperienze che uno si porta dietro e come queste si adattano al sistema Canadese, dalla conoscenza dellla lingua,  insomma da molti fattori, non sò darti una risposta.

1)vado li e cerco lavoro e poi faccio lì domanda per residenza permanente o permesso di lavoro temporaneo

Prendilo come parere personale:
Secondo me entrare da turista  quindi senza permesso per lavorare e cercare impiego così  è  da folli , tieni conto che lavorare senza work permit  è illegale.   Avere in mano un WHV non è che migliori molto  le cose, la competizione è alta e cmq i canadesi e residenti permanenti vengono prima,  ma se ti presenti a qualcuno per un lavoro e quanto meno puoi mostrargli un Work Permit è meglio che dirgli sono qui da turista voglio un lavoro.
Quindi se uno può richiedere il WHV secondo me è una buona soluzione, entri con i dovuti permessi ed hai 6 mesi per  vedere se puoi trasferirti, conosci l'ambiente ecc ecc

Ciao Francesca e Sara,
sono anch'io in una situazione "folle" e problematica: andrò in autunno a Toronto e, da turista, cercherò un lavoro... (restano in Italia moglie e 2 bimbi...).
Allora secondo me la questione è questa: c'è un'alternativa?
Nel mio caso.. NO, perchè qui ho perso il lavoro di Ingegnere Civile ed alla mia età (42) ora è difficilissimo ritrovarlo... quindi la morale è: crederci e cercare di essere ottimisti e desiderosi di raggiungere un futuro migliore per te stesso e per la famiglia... so che è arduo e rischioso, ma almeno PROVIAMOCI!!!!!! Il Canada è un paese di grandi opportunità e ora siamo costretti a ripercorrere le sfide dei nostri nonni (che non hanno avuto paura...)
In bocca al lupo a tutti....
Gabriele 
« Ultima modifica: 26 Luglio 2012, 01:22:19 da Marrone »

sparviero

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1006 il: 26 Luglio 2012, 11:06:02 »
ciao ragazzi io sono nuovo di questo forum e come tutti voi amo il canada.ho 38 anni e sono stufo di vivere in italia perchè qui per noi non c'è più un  futuro per la primavera 2016 vorrei abbandonare tutto e andare in canada, la città da cui vorrei partire è Calgary nello stato di Alberta,voi cosa ne pensate? grazie e buona giornata a tutti :)


MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1007 il: 26 Luglio 2012, 16:44:28 »
Ciao ragazzi da quanto tempo! :)
Ne sono successe di cose negli ultimi mesi, una su tutte... Mi sono "ahimè" innamorato.
Non so più cosa fare sinceramente, speravo che non capitasse una cosa del genere, e mi sono impegnato a lungo per mantenere il contatto con il gentil sesso a 0 per evitare problemi, ma si sa, al cuore non si comanda.
Purtroppo sono incappato in questo enorme problema...
So che tanti direbbero "vai, ci sono milioni di ragazze, pensa al tuo futuro!"; però io ora come ora è lei che voglio... Bisogna anche pensare a questo genere di cose... Io non dico "è quella giusta", non mi permetterei mai di dirlo, però riconosco che è una bravissima ragazza...
In questo momento quel che voglio di più è stare con lei...
Sono consapevole di tutti i rischi, so che forse avrò un rimorso infinito per questo nella mia vita, ma cosa ci posso fare?
Il WH Visa si può fare solo una volta nella vita, e io ormai ci sono già dentro, anche se non ho ancora comprato il biglietto nè fatto l'assicurazione...
Io ho il mio bel WH Visa pronto che è valido fino a Maggio 2013...
Quindi mi chiedevo, visto che ancora non ho pagato nulla oltre i 100€ della tassa... E se volessi rimandarlo all'anno prossimo fino a quando sarà valido?
La mia partenza (prima di conoscere la mia ragazza) era fissata per Agosto, quindi tra poche settimane, poi è slittata a Settembre, e ora Ottobre per poter esserci anche al suo compleanno...
E se slittasse ulteriormente a primavera 2013? Tanto sarebbe ancora valido... Può essere che magari non sarà solo un rinvio ma un non farlo proprio, chi lo sa...
Fra l'altro, teoricamente, non si presenterebbe nemmeno il problema del freddo visto che andrei tra primavera ed estate in caso...
Per ora è solo un'idea per carità, nessuno sa quel che succederà, magari ci lasciamo domani...
Quindi mi è sorto un dubbio...
Sulla serie di moduli che inviai a Roma ormai 3 mesi fa c'è un punto in cui si dice che insieme ai moduli io inserivo una fotocopia leggibile della pagina foto del mio passaporto per dimostrare che sarebbe rimasta valida per il periodo in cui l'applicazione fosse stata discussa ed i seguenti due anni più un giorno.
Visto che la mia domanda è stata accettata e ne è prova il fatto che ho ricevuto le mail dell'ambasciata che mi danno l'ok e quant'altro, questa cosa dei due anni più un giorno penso che sia ormai superata no?
Perchè il mio passaporto scade a Giugno 2014 (non ricordo se il 14 o il 24), ed in caso non so se potrei partire tranquillamente visto che in caso il mio periodo di permanenza inizierebbe a decorrere solo poco più di un anno prima della scadenza del mio passaporto...
Non so se sono stato chiaro abbastanza, spero che qualcuno sappia aiutarmi...
Grazie!!

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1008 il: 26 Luglio 2012, 19:42:52 »
ciao ragazzi io sono nuovo di questo forum e come tutti voi amo il canada.ho 38 anni e sono stufo di vivere in italia perchè qui per noi non c'è più un  futuro per la primavera 2016 vorrei abbandonare tutto e andare in canada, la città da cui vorrei partire è Calgary nello stato di Alberta,voi cosa ne pensate? grazie e buona giornata a tutti :)

Benvenuto!
Dicono che Calgary é la città in maggior espansione al momento, soprattutto nel settore hi-tech e della ricerca scientifica, però per sapere se fa al caso tuo dipende da qual'é il tuo settore lavorativo. In generale comunque sta attirando molti investimenti, e si sa che dove sorgono nuove industrie poi vengono fuori tutta una serie di attività collegate, come la ristorazione ecc.. Certo il 2016 é un pò lontano per prevedere gli sviluppi.

Francesca79

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1009 il: 26 Luglio 2012, 22:56:45 »
A tutti quelli che sono in partenza con visto di residenza temporanea partono cn un offerta di lavoro da qui?
I parenti che ho li a toronto possono aiutarc in questo( e voi direte "che ne so?!?!" )

Francesca79

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1010 il: 26 Luglio 2012, 22:58:40 »
Scusate per la stringatezza ma scrivoda iphone e mi si incrociano li occhi

LisaVE

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1011 il: 27 Luglio 2012, 11:36:54 »
eccomi, ieri sono stata a Roma in ambasciata, mi avevano convocata per un interview per chiedermi (come già immaginavo) come ci siamo organizzati e come faremo una volta arrivati in canada a lavorare e tenere il bimbo.

il funzionario mi ha fatto molte domande e per fortuna il colloquio è andato bene, ora devo mandargli copia dell'estratto conto della banca che vogliono assicurarsi che abbiamo i fondi necessari per trasferirci tutti e 3.

Mi ha confermato lei stessa che non è facile trasferirsi in canada, tanto meno con un bimbo, ci vogliono dei fondi perchè il lavoro bisogna cercarlo, cercarlo cercarlo, non è così semplice come molti pensano.
Avere il WHP è un agevolazione per i giovani per fare esperienza all'estero ma mi ha precisato che è un visto temporaneo!!!!
Avere il permesso permamente non è facile o hai parenti stretti che ti aiutano o è molto dura anche per chi trova un lavoro che lo aiuta.
speriamo di rientrare sulla piccola percentuale di chi ce la farà!!!!



sparviero

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1012 il: 27 Luglio 2012, 12:48:16 »
ciao ragazzi io sono nuovo di questo forum e come tutti voi amo il canada.ho 38 anni e sono stufo di vivere in italia perchè qui per noi non c'è più un  futuro per la primavera 2016 vorrei abbandonare tutto e andare in canada, la città da cui vorrei partire è Calgary nello stato di Alberta,voi cosa ne pensate? grazie e buona giornata a tutti :)

Benvenuto!
Dicono che Calgary é la città in maggior espansione al momento, soprattutto nel settore hi-tech e della ricerca scientifica, però per sapere se fa al caso tuo dipende da qual'é il tuo settore lavorativo. In generale comunque sta attirando molti investimenti, e si sa che dove sorgono nuove industrie poi vengono fuori tutta una serie di attività collegate, come la ristorazione ecc.. Certo il 2016 é un pò lontano per prevedere gli sviluppi.
lavoro nell'industria tessile,ma dato che amo cucìnare ho intenzione di fare il corso di cuoco per ottenere il diploma cosa ne pensate?

Francesca79

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1013 il: 27 Luglio 2012, 16:50:51 »
eccomi, ieri sono stata a Roma in ambasciata, mi avevano convocata per un interview per chiedermi (come già immaginavo) come ci siamo organizzati e come faremo una volta arrivati in canada a lavorare e tenere il bimbo.

il funzionario mi ha fatto molte domande e per fortuna il colloquio è andato bene, ora devo mandargli copia dell'estratto conto della banca che vogliono assicurarsi che abbiamo i fondi necessari per trasferirci tutti e 3.

Mi ha confermato lei stessa che non è facile trasferirsi in canada, tanto meno con un bimbo, ci vogliono dei fondi perchè il lavoro bisogna cercarlo, cercarlo cercarlo, non è così semplice come molti pensano.
Avere il WHP è un agevolazione per i giovani per fare esperienza all'estero ma mi ha precisato che è un visto temporaneo!!!!
Avere il permesso permamente non è facile o hai parenti stretti che ti aiutano o è molto dura anche per chi trova un lavoro che lo aiuta.
speria di rientrare sulla piccola percentuale di chi ce la farà!!!!

Ciao cara,
Mi puoi dire sonteticamente come ti sei mossa considerando che anhe io ho bimbo e un piccolo fondo di partenza???:-)
E...In bocca al lupo!!!

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1014 il: 31 Luglio 2012, 14:48:29 »
Vi riporto un interessante articolo sul lavoro in Canada: http://canada.blogosfere.it/2012/07/canada-piu-sei-qualificato-e-piu-sei-a-rischio-infortuni.html.

Buona lettura.

isidor-x

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1015 il: 02 Agosto 2012, 23:26:35 »
Argh! Primo post, scusate se incomincio lamentandomi, ma magari può essere utile a qualcun altro:

- il 20 giugno ho fatto richiesta per l'EIC
- il 17 luglio sono passato alla seconda fase (cioè Visa e Immigration)
- il 31 luglio mi arriva una mail dalla Visa e Immigration, vogliono che mandi il casellario giudiziario del Regno Unito

In altre parole, se avete vissuto o lavorato all'estero (cosa che io avevo scritto in uno dei form IMM, per correttezza) vi potrebbero chiedere altri certificati.

La cosa ridicola è che io ho lavorato a Oxford solo due mesi, e per il certificato britannico accettano assegni inglesi, buoni postali (ovviamente inglesi!) e banker's draft (che in Italia non si fanno, figuriamoci in sterline). Qualcuno sa qualcosa, di questi banker's draft? Alcuni dicono siano assegni circolari, altri il vaglia.

E poi non me lo potevano dire prima? Insomma..

Be', se alla fine questo benedetto visto mi arriva (cioè se riesco a farmi mandare il police certificate) parto per Montreal, scriverò qui di nuovo.

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1016 il: 03 Agosto 2012, 10:03:52 »
Ciao Isidor, aspetta prima di pagare per il certificato inglese!!! Anche io ho avuto lo stesso problema perché ho indicato nei moduli che avevo trascorso 6 mesi in inghilterra anni fa, e hanno richiesto anche a me il casellario giudiziario. Ma io gli ho fatto presente che la durata del mio soggiorno é stata "entro" i 6 mesi, quindi non sarei stata nemmeno tenuta a indicarlo nei documenti, l'ho fatto io per scrupolo, ma il bando dell'ambasciata dice chiaramente che bisogna indicare solo eventuali soggiorni all'estero superiori a 6 mesi.
Infatti un giorno dopo che gli ho scritto mi é arrivata la lettera di approvazione definitiva, e non é stato più necessario fare tutte quelle richieste in Inghilterra.

isidor-x

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1017 il: 03 Agosto 2012, 11:04:40 »
Ciao Isidor, aspetta prima di pagare per il certificato inglese!!! Anche io ho avuto lo stesso problema perché ho indicato nei moduli che avevo trascorso 6 mesi in inghilterra anni fa, e hanno richiesto anche a me il casellario giudiziario. Ma io gli ho fatto presente che la durata del mio soggiorno é stata "entro" i 6 mesi, quindi non sarei stata nemmeno tenuta a indicarlo nei documenti, l'ho fatto io per scrupolo, ma il bando dell'ambasciata dice chiaramente che bisogna indicare solo eventuali soggiorni all'estero superiori a 6 mesi.
Infatti un giorno dopo che gli ho scritto mi é arrivata la lettera di approvazione definitiva, e non é stato più necessario fare tutte quelle richieste in Inghilterra.

Grazie mille per l'informazione! Ho fatto altrettanto (di scrivergli per chiarire la situazione) due giorni fa, ma ancora non ho ricevuto risposta, aspetterò ancora un po'.

Sarà che ho fatto una internship (di più di un anno) con un festival londinese, ma lavorando sempre via internet, e dato che è la mia esperienza più recente l'ho inserita. Avranno creduto che io abitassi là, anche se chiaramente nello stesso form ho scritto che non era così.

Che dire, l'onestà paga sempre, ma solo se sei uno che di mestiere fa i certificati :)

giammi86

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1018 il: 03 Agosto 2012, 19:04:52 »
ciao a tutti!

Sono arrivato da 2 giorni a Toronto e sto cercando lavoro!

Chi vuol farsi una birretta una di queste sere? a chi vuole lascio il mio numero canadese,ciao!!!!

Leaf87

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1019 il: 04 Agosto 2012, 13:57:20 »
Salve a tutti!

ringrazio tutti per le info contenute in questo forum!! (ci ho impiegato quasi tre giorni per leggerlo)!! molto utili!
comunque..io il 27 agosto parto per Montréal...se qualcuno è lì (mi pare che per ora non ci sia nessuno) ci si potrebbe sempre incontrare.. o comunque un giorno incontrarsi anche con chi è altrove non mi dispiacerebbe...la mia disperazione comincia a farsi sentire... per non parlare di preoccupazioni varie riguardo casa, lavoro ecc.. :P
in bocca al lupo a tutti!

Sarah