ciao...c'è chi soffre di mal d'africa e chi come me soffre di mal di cuba...sono stato a varadero in vacanza lo scorso anno e ho trovato il posto stupendo soprattutto per la gente che ci vive...un mix perfetto...al mio ritorno in italia guardo su internet quali sono le reali possibilità per pensare ad un possibile trasferimento non conoscendo nulla delle leggi cubane e ahime ho capito che è quasi impossibile ma non mi do per vinto.Ma c'è una cosa che non riesco a capire.Nei vari forum leggo che per vivere normalmente 1000 euro al mese sono anche pochi.Ma se i cubani guadagnano 20 euro al mese circa come fanno a pagare tutto?
Tieniti pronto che ho ancora 2000000000 di domande da farti
Come fanno?
1)Si adattano a vivere con poco
2)Quel poco lo pagano la metà di quello che lo paghiamo noi
3)Si inventano qualsiasi cosa per arrivare a fine mese, spesso sfiorando l'illegalità.
4)Sanno come muoversi, si arrangiano e vivono alla giornata.
5)Loro hanno determinati servizi (spesso scadenti) che pagano molto meno dei turisti (esempio: Il turista viaggia con Viazul, il cubano viaggia con Astro e paga meno della metà....etc)
Ti posso assicurare che vivere come un cubano è quasi impossibile anche per chi si trasferisce perchè....ehm....ad esempio....se un taxista carica un italiano residente a Cuba e squattrinato....anche se gli fai vedere il portafoglio vuoto non ci crederà mai e per una questione di principio ti considererà sempre un turista che vive a Cuba, uno Yuma che deve pagare il doppio. Piuttosto che farti pagare come un cubano a volte non ti carica e ti lascia a piedi, specialmente in una "cola de taxi" dove gli altri vedono....
Loro la nostra crisi non la capiscono e ci considerano dei Bancomat ambulanti....
Una volta mi è capitato che ero agli ingressi di Varadero, dopo il punto di controllo di Boca De Camarioca, io , la mia novia e un amico veterano che ha un figlio a Cuba. Dobbiamo prendere il taxi per raggiungere il centro di Varadero, Calle 62...etc....di sera.
Raggiungiamo una "coda di taxi" dove prima esce uno...poi l'altro....etc...come funziona anche davanti a Plaza America.
Quello che deve partire ci squadra da testa ai piedi, eravamo abbastanza eleganti....la mia novia lucida a specchio con tanto di tacchi a spillo...
Niente oro ed orologi vistosi ma comunque....vestiti da sera, daltronde almeno alla sera mi piace vestirmi bene, magari non firmato ma comunque pronto per la discoteca o altro.
Ci sparano il doppio di ciò che avremmo dovuto pagare. Noi dopo una breve trattativa in spagnolo gli diciamo che non siamo Yuma Bobo....e piuttosto che pagare il doppio ce ne andiamo a piedi e magari....buschiamo un altro taxi strada facendo.
Infatti ce ne andiamo a piedi e li lasciamo li come dei fessi.....
Dopo un po' uno si "stacca" dalla coda e ci raggiunge facendoci pagare il giusto e scusandosi ma....dicendoci che davanti agli altri doveva salvare la faccia.
Ecco come ragionano i Cubani ma....non solo così....la loro mente e la loro recitazione è talmente evoluta e complicata che a confronto Vittorio Gassman è una mezza calzetta
Tornando a noi....
Per trasferirti hai bisogno della residenza permanente e per ottenerla devi quantomeno sposarti o avere un figlio o...aprire un attività con il governo ma...deve essere un'attività che il governo stesso ci guadagna altrimenti la residenza permanente te la sogni. Quindi non basta un carretto di angurie e tantomeno un baretto ma....grossi investimenti. Probabilmente non è il tuo caso ma....era giusto per fare due chiacchere.
Una volta ottenuta la fantomatica residenza permanente puoi comperare due case, una macchina....etc....è usufruire dei vantaggi (e svantaggi) del carnet cubano.
Ma.....ne vale la pena?
Dovresti provare a starci qualche mese e fartene un' idea.....
Io le prime volte pensavo fosse un paradiso ma poi.....ahime....prolungando le mie permanenze ho visto che tanto paradiso non è
Se togli le donne...patrimonio nazionale peraltro "apparente", alla fine resta ben poco, qualche palma ed un mare simile a quello della nostra sardegna. Insomma.....qualche mese ci può stare ma se proprio dovessi trasferirmi cercherei posti più evoluti dove non devi fare chilometri per comperare una pila o... bestemmiare per mandare un e-mail.....
Se ci vai solo per fare sesso e cambi una donna al giorno con il portafoglio pieno è un discorso ma.....se vuoi vivere normalmente con una ipotetica compagna vivi una realtà completamente diversa, specialmente se non hai il portafoglio pieno.
C'è anche da dire che il mondo è bello perchè è vario e i nostri gusti non sono uguali....Ad esempio un mio conoscente su un alto forum ha deciso di aprire un'azienda agricola in un campo, Lui tra l'altro è anziano e probabilmente affascinato dalla cosa.... Io ad esempio non lo farei MAI