Voglio Vivere Così Magazine

Svizzera: i mercatini di Natale

mercatini natalizi

I mercatini di Natale in Svizzera

Natale è ormai alle porte e allora perché non regalarsi un viaggio tra gli splendidi mercatini di Natale della vicina Svizzera? Ogni anno, infatti, Trenitalia mette a disposizione dei viaggiatori interessanti promozioni per permettere così a tutti i turisti di poter visitare le città che, durante il periodo natalizio, allestiscono questi caratteristici mercatini, dove è possibile acquistare prodotti tipici respirando un’atmosfera magica. Già a partire dalla metà di novembre e fino al 24 dicembre molte città svizzere si trasformano con luci colorate, addobbi e musiche natalizie.

☞ Scopri la nostra Guida per trasferirsi a vivere in Svizzera: costo della vita e molto altro ☜

Da non perdere assolutamente è il mercatino di Berna, dichiarato patrimonio UNESCO, che si svolge nella grande Waisenhausplatz, una piazza che per l’occasione si arricchisce di tantissime bancarelle dove è possibile acquistare prodotti di artigianato locale, come oggetti in legno, fiori secchi e gioielli, oltre al sidro caldo, al vin brulè e al pan di zenzero. Se desiderate respirare e vivere la magia, dovrete andare a Basilea, dove vengono allestiti ben due mercatini, uno a Barfüsserplatz, nei pressi della Chiesa Barfüsserkirche, e l’altro sulla Münsterplatz; qui potrete ammirare il meraviglioso albero decorato da Johann Wanner, negozio specializzato in addobbi natalizi dove si riforniscono anche i reali inglesi.

Lasciatevi catturare dall’imponente albero di Natale decorato con oltre 7 mila gioielli Swarovski, allestito a Zurigo, nella Stazione Centrale, lo Zürcher Christkindlmarkt, dove potrete trovare anche 150 chalet. Nella città ci sono ben 4 mercatini natalizi, il più antico dei quali si trova nel centro storico nel quartiere di Niederdorf, tra Hirschenplatz e Rosenhof: qui gli artigiani da tutto il mondo mettono in vendita i loro manufatti, mentre i negozianti dispensano cioccolatini ai turisti. Da non perdere è il mercatino che si trova a Werdmühleplatz con solo 10 casette ma con l’originale e suggestivo Singing Christmas Tree, intorno al quale i bambini si esibiscono nei tradizionali canti natalizi.

☞Approfondimento consigliato: ecco come trovare lavoro a Lugano

Il mercatino più grande è invece quello di Bremgarten, con le sue 320 bancarelle allestite nelle caratteristiche vie della città vecchia e sulle sponde del fiume Reuss. Qui si possono anche organizzare delle meravigliose gite in carrozze trainate da cavalli.

Avete mai sentito parlare della città delle rose? Si tratta di Rapperswil, dove ci sono ben 16 mila esemplari che fioriscono tra maggio e ottobre nei roseti del Monastero dei Cappuccini. Ma il fascino di questa meravigliosa città si può ammirare anche durante il periodo natalizio, quando sulle sponde del lago viene allestito il mercatino con le sue 200 bancarelle e le suggestive luminarie che rendono la città un piccolo gioiello.

Quindi perché non approfittare delle offerte di Trenitalia per vivere un suggestivo e magico Natale

Exit mobile version