Voglio Vivere Così Magazine

Le spiagge nascoste del South West inglese, per godere degli ultimi sprazzi d’estate in luoghi da sogno

al mare in Inghilterra

Le spiagge nascoste della costa sud-occidentale inglese

Dimenticatevi le spiagge affollate, i turisti chiassosi e “accampati” su ogni granello di sabbia…almeno qui. Il National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty (che fa parte di una serie di associazioni nazionali di difesa di patrimoni culturali e naturali, ndr) ha selezionato cinque piccoli gioielli della costa sud-occidentale inglese. Nel caso vi trovaste a passare tra Dorset, Cornovaglia o Devon.Lantic Bay, Cornovaglia

Bellissima spiaggia a forma di ferro di cavallo, conosciuta anche come “South East Cornwall’s best kept secret”, data la difficoltà per raggiungerla (si percorre un tratto di costa in salita, ma ne vale la pena). Una cova riparata, esposta verso sud, con fine sabbia bianca ed acque cristalline. Andy Simmons, Capo della Guardia Forestale della Cornovaglia, la definisce così: “Una vera e propria gemma: la discesa alla spiaggia non è facile, ma una volta raggiunta si è circondati dalle scogliere, e la sensazione è quella di stare in un anfiteatro naturale. Adoro il fatto che in estate sia baciata dal sole, mentre in inverno nei giorni di vento o pioggia cambia completamente carattere. Il picco che la chiude ad est si affaccia su un’altra piccola baia, ed il tratto che le separa è ricco di splendida specie faunistiche davvero uniche, come i falchi pellegrini, le procellarie ed i corvi imperiali”.

Strangles Beach, Cornovaglia

La spiaggia di Strangles è rivolta ad est, e si gode tutto il sole del mattino. Si tratta di una grande spiaggia di sabbia vicina a Crackington Haven. Anche questa di difficile accesso, ma impagabile dal punto di vista paesaggistico. Lo spettacolare tratto costiero di cui fa parte è coperto di boschi, valli nascoste e splendidi promontori, che la dorata sabbia di Strangles rende ancor più vividi. Strangles Beach, raggiungibile dopo una camminata lungo scoscesi pendii costieri, è un luogo in cui si ha davvero la sensazione di “scappare” dalla quotidianità. Strangles Beach è uno dei luoghi più belli di avvistamento delle balene.

☀ Ecco quali sono le 25 spiagge più belle del mondo

Ayrmer Cove, Ringmore, Devon

Appena dopo il villaggio di Ringmore, nel Devon, si trova questo gioiellino: Ayrmer Cove. Una bella spiaggia di sabbia circondata da una scogliera spettacolare, che la ripara e protegge, e dai verdi prati della Cornovaglia…un vero invito al relax.

Woody Bay, Devon

Nella costa nord del Devon, verso Exmoor, si trova questa spettacolare, tranquilla baia circondata da boschi di querce, che regala splendidi panorami sul Bristol Channel. Dalle scogliere e dai boschi, una serie di piccole cascate scende fino alla spiaggia, creando un luogo davvero unico e pittoresco, in cui gli amanti del birdwatching potranno ammirare gazze marine, falchi pellegrini ed urie. Woody Bay è stata uno dei primi luoghi della Cornovaglia ad entrare nel programma del National Trust, negli anni ’60.

Ringstead Bay, Dorset

Ringstead Bay fa parte del Jurassic Coast World Heritage Site (153km di costa tra il Devon ed il Dorset, nominati Patrimonio dell’Umanità nel 2001, ndr), ed è davvero un luogo splendido. Situata tra verdi paesaggi e tipiche fattorie inglesi, Ringstead Bay è una spiaggia di ciottoli, amatissima dai locali. Il paesaggio circostante regala splendide passeggiate, panorami unici e relax garantito.

Exit mobile version