Autore Topic: Canada  (Letto 898424 volte)

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #105 il: 24 Agosto 2011, 19:51:19 »
@computerscientist:Ciao! i miei due amici sono un ragazzo ed una ragazza fidanzati,tutto è nato per caso quando lei(ricercatrice all'uni) ha avuto una serie richiesta da varie università tra le quali quella di Vancouver,ha accettato e con lei si è trasferito anche il mio amico che stava studiando in Italia. Ora lei fà la ricercatrice all'università e lui è un cameriere(mestiere che ha fatto per anni qui in Italia).
Posso solo dirti che loro ci parlano di Vancouver in maniera entusiasta,ma tutto è da prendere con le dovute precauzioni,certo non credo di andare lì e trovare tutto semplice...anzi,bisogna mettere l'aggravante nel mio caso di non poter disporre subito del permesso di lavoro!
sì in effetti dalle informazioni che ho non è semplice per nulla, c'è una fortissima immigrazione verso tutto il Nord America per cui bisogna mettersi in fila  :'( e sperare di trovare la giusta occasione...la curiosità è tanta ma credo sia molto più facile spostarsi nella nostra cara vecchia Europa

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #106 il: 29 Agosto 2011, 10:40:00 »
Ciao ragazzi.
Ho passato l'estate qui in Italia con dei parenti venuti dal Canada e mi sono convinto ancora di più a provare questa esperienza, ma sono ancora indeciso sul periodo di partenza; comunque l'anno prossimo appena finita la scuola faccio la domanda per il permesso vacanza-lavoro così avrò un anno di tempo per scegliere quando partire e tornare.
Mi chiedevo, in caso mi trovassi bene, posso far partire la domanda per il permanent visa e tornare in Italia nel frattempo che è in fase di sviluppo o devo comunque rimanere in territorio canadese?
Ho anche dato uno sguardo ai visti studio, perchè se volessi rimanere sicuramente mi specializzerei in qualcosa, ma non me la sento di fare l'università quindi cercherei un corso di qualche mese (ho visto che generalmente se il corso non supera i 6 mesi non serve il visto) per applicarmi in un lavoro in particolare, ci sono dei corsi che non durano necessariamente oltre i 6 mesi?
Inoltre cercando su internet ho trovato diversi pareri di persone andate a vivere nel Quebec che dicono che immigrare lì è più facile che nel resto del Canada, cosa ne pensate voi?
Ah già: si può essere sponsorizzati da membri della famiglia oppure no? Avrei dei vantaggi in tale caso? Io ho solo zii e cugini però.
Un'ultima domanda: per il S.I.N. number che mi serve per il programma vacanza lavoro, posso farmelo fare da mia cugina in modo da accorciare i tempi o devo per forza farlo io di persona?
Diventerebbe praticamente il mio rappresentante legale credo, anche se io sono già maggiorenne...
« Ultima modifica: 30 Agosto 2011, 00:28:06 da MatteoMontreal »

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #107 il: 30 Agosto 2011, 22:41:37 »
Mi chiedevo, in caso mi trovassi bene, posso far partire la domanda per il permanent visa e tornare in Italia nel frattempo che è in fase di sviluppo o devo comunque rimanere in territorio canadese?

Non sei costretto a restare in Canada mentre la tua pratica per la residenza permanente è in corso, puoi tornare in Italia quante volte vuoi.

Citazione
Ho anche dato uno sguardo ai visti studio, perchè se volessi rimanere sicuramente mi specializzerei in qualcosa, ma non me la sento di fare l'università quindi cercherei un corso di qualche mese (ho visto che generalmente se il corso non supera i 6 mesi non serve il visto) per applicarmi in un lavoro in particolare, ci sono dei corsi che non durano necessariamente oltre i 6 mesi?

I corsi variano da scuola a scuola, dipende da quello che vuoi fare.

Citazione
Inoltre cercando su internet ho trovato diversi pareri di persone andate a vivere nel Quebec che dicono che immigrare lì è più facile che nel resto del Canada, cosa ne pensate voi?

Per esperienza personale posso dirti che la pratica per la residenza permanente come lavoratore specializzato attraverso il Québec è più veloce rispetto a quella per il resto del Canada. Per quanto riguarda la difficiltà, i criteri sono piuttosto simili, solo che il Québec dà molta più importanza alla conoscenza della lingua francese.

Citazione
Ah già: si può essere sponsorizzati da membri della famiglia oppure no? Avrei dei vantaggi in tale caso? Io ho solo zii e cugini però.

Sì, è possibile chiedere la residenza permanente anche tramite la categoria Famiglia. I vantaggi sono esattamente gli stessi, visto che ottieni sempre la stessa residenza, solo che lo fai attraverso l'aiuto dei tuoi parenti,  tutto qui. Tuttavia, i requisiti per ottenerla tramite la categoria Famiglia sono molto diversi rispetto a quella come Lavoratore specializzato. Per sapere se tu e i tuoi parenti avete i requisiti necessari, vai a questo indirizzo.

Citazione
Un'ultima domanda: per il S.I.N. number che mi serve per il programma vacanza lavoro, posso farmelo fare da mia cugina in modo da accorciare i tempi o devo per forza farlo io di persona?

Il SIN number puoi richiederlo solamente recandoti di persona ad un ufficio di Service Canada appena arrivi in Canada. Dovrai presentare solamente un documento d'identità e il tuo permesso vacanza-lavoro. Ci vorranno 10 minuti e non dovrai pagare nulla. Ti arriverà la tessera a casa in una settimana o due, tutto qui.

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #108 il: 31 Agosto 2011, 16:11:51 »
Non sei costretto a restare in Canada mentre la tua pratica per la residenza permanente è in corso, puoi tornare in Italia quante volte vuoi.
Ma questo è stupendo!!!
Vuol dire che in caso la vita canadese mi piacesse e fossi sfortunato nella ricerca di uno sponsor potrei tornare in Italia a lavorare fin quando la pratica non è pronta e dopo tornerei in Canada per cercare un lavoro e intanto anche dei corsi per specializzarmi in qualcosa...
In caso volessi studiare ma ho già la residenza permanente non servirebbe fare un visto per lo studio giusto?

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #109 il: 31 Agosto 2011, 16:49:14 »
No, una volta ricevuta la residenza permanente, sei come un cittadino canadese, solamente non potrai votare o ottenere il passaporto. Non ti serviranno più visti per entrare/uscire dal Canada, studiare o lavorare.

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #110 il: 31 Agosto 2011, 19:42:48 »
No, una volta ricevuta la residenza permanente, sei come un cittadino canadese, solamente non potrai votare o ottenere il passaporto. Non ti serviranno più visti per entrare/uscire dal Canada, studiare o lavorare.
Ottimo, grazie mille marrone per aver risolto tutti i miei dubbi!
Spero che la cosa vada a buon fine...
Farò richiesta per il programma vacanza lavoro il prossimo anno, verso aprile-maggio, in modo che massimo a fine luglio siano pronte le carte (se vengo accettato logicamente), scelgo se partire dopo un paio di mesi alla ricerca di uno sponsor e quindi vivere il periodo invernale oppure se partire nella primavera 2013 (anche se non vorrei aspettare così tanto)...
Fra l'altro mia cugina si è già offerta di ospitarmi senza che le chiedessi nulla...
Una curiosità: voi al posto mio cosa fareste?
Partireste verso settembre/ottobre/novembre 2012 e quindi tornare quantomeno dopo febbraio oppure partireste verso aprile/maggio 2013?

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #111 il: 31 Agosto 2011, 22:26:04 »
Se il Canada ti piace d'inverno, ti piace anche d'estate, io partirei verso ottobre-novembre!

eskimo12

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
  • Chiamami iena.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #112 il: 01 Settembre 2011, 23:44:10 »
Salve a tutti,

Ho passato gli ultimi 2 giorni a leggermi attentamente tutto il topic, in questo modo ho avuto la risposta a quasi tutte le domande che avevo, ed erano molte. inutile dire che come tutti qui dentro vorrei trasferirmi in canada ma ho anche notato che non è proprio una passeggiata. purtroppo non ho nessuna qualità particolare, ho un diploma di ragioniere che a quanto ho capito in Canada vale come il 2 di spade quindi la mia grande paura è andare li, trovare un lavoro in qualche modo ma non uno sponsor che mi faccia restare oltre i 6 mesi. Il mio obiettivo è proprio quello: rimanere li a lavorare e vivere.

Ho parenti a Toronto che neanche ho mai visto ma potrei sentirli grazie a mia nonna quindi non sono sicuro mi possano aiutare in qualche modo però devo dire che Toronto è senza dubbio la città che più mi attira ed è quella dove vorrei andare, non necessariamente in città, magari in un paesino vicino, leggevo nelle prime pagine di una ragazza (Italiangirl) che purtroppo non si è più fatta sentire che stava ad Hamilton e diceva di conoscere molti italo-canadesi che forse mi avrebbero dato un posto per lavorare. pazienza.

Bando alle ciance chiedo 2 cosette intanto:

1.mettiamo che arrivo e trovo un lavoretto, in quei 6 mesi trovo uno sponsor che mi da la possibilità di lavorare oltre quei 6 mesi. in quel caso avrei un contratto a tempo determinato presumo e alla scadenza di quello c'è la possibilità di rinnovo se il datore vuole o alla scadenza devo levare le tende? e se sto lavorando oltre quei 6 mesi e nel frattempo trovo un altro lavoro (per assurdo) magari migliore o che mi da più garanzie io posso licenziarmi da quello che sto facendo per andare a fare quello appena trovato?

è più una curiosità per MARRONE: (ho letto che per te non è un problema darti del tu quindi con il tuo permesso mi prendo questa libertà). Dunque, tu hai detto di aver fatto la vacanza/lavoro, aver trovato un lavoro, uno sponsor, aver chiesto il permesso permanente, averlo ottenuto ed ora abiti li da 5 anni. il mio sogno ma se non sono indiscreto, che lavoro hai trovato? avevi qualche specializzazione particolare o hai avuto semplice fortuna? da quando hai messo piede per la prima volta in canada non sei più tornato quindi?


grazie per le risposte e stracomplimenti per il sito e il forum. è fantastico e siete fantastici anche voi che rispondete con cordialità e con passione. grazie veramente.
Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi!

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #113 il: 02 Settembre 2011, 10:52:26 »
Se il Canada ti piace d'inverno, ti piace anche d'estate, io partirei verso ottobre-novembre!
Anche quello è vero...
Sto seriamente pensando di partire verso ottobre/novembre a questo punto...
Mi sono venute in mente altre 2 domande:
- Questa è alquanto stupida ma che io sappia la Air Transat smette di fare voli diretti Montreal-Roma per il periodo che va da fine ottobre ad aprile/maggio, ci sono compagnie che fanno voli diretti? E' una pura questione di comodità, nulla di più
- Per quanto riguarda l'aspetto sanitario... I miei parenti mi hanno detto che è difficile trovare un medico di famiglia... Ma se io ho bisogno di essere visitato da un dottore come devo fare? Non so, questo punto non mi è per niente chiaro sinceramente!

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #114 il: 02 Settembre 2011, 20:20:01 »
voli diretti da dove? Ci sono voli diretti da Roma e milano per Toronto e Montreal
i medici di famiglia hanno un numero chiuso di pazienti e se hanno raggiunto il numero non possono accetarne nuovi... se non hai il medico, vai a una qualsiasi walk-in clinic e aspetti!!! spesso anche 2-3 ore (passi dopo chi ha l'appuntamento)... la cosa brutta e' che tutte le volte vedi un medico nuovo...

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #115 il: 03 Settembre 2011, 04:37:29 »
1.mettiamo che arrivo e trovo un lavoretto, in quei 6 mesi trovo uno sponsor che mi da la possibilità di lavorare oltre quei 6 mesi. in quel caso avrei un contratto a tempo determinato presumo e alla scadenza di quello c'è la possibilità di rinnovo se il datore vuole o alla scadenza devo levare le tende? e se sto lavorando oltre quei 6 mesi e nel frattempo trovo un altro lavoro (per assurdo) magari migliore o che mi da più garanzie io posso licenziarmi da quello che sto facendo per andare a fare quello appena trovato?

Se il tuo contratto di lavoro viene rinnovato, allora puoi rinnovare di conseguenza anche il permesso di lavoro senza problemi, ma ora credo che abbiano imposto un limite di 4 anni per i permessi di lavoro temporanei.
Il permesso di lavoro è legato ad un impiego specifico ed esclusivamente a quello, quindi puoi comunque licenziarti, ma il tuo permesso di lavoro non varrà più e non avrai più il diritto di restare in Canada. Se vuoi lavorare per un altro datore di lavoro, di conseguenza dovrai far domanda per un permesso nuovo.

è più una curiosità per MARRONE: (ho letto che per te non è un problema darti del tu quindi con il tuo permesso mi prendo questa libertà). Dunque, tu hai detto di aver fatto la vacanza/lavoro, aver trovato un lavoro, uno sponsor, aver chiesto il permesso permanente, averlo ottenuto ed ora abiti li da 5 anni. il mio sogno ma se non sono indiscreto, che lavoro hai trovato? avevi qualche specializzazione particolare o hai avuto semplice fortuna? da quando hai messo piede per la prima volta in canada non sei più tornato quindi?

Io ho iniziato a lavorare come addetto al servizio clienti in lingua italiana (successivamente responsabile) per una compagnia che si occupava di giochi su internet. I requisiti non erano molti, bisognava giusto essere madrelingua italiana e avere esperienza nel servizio clienti. Di sicuro la fortuna mi ha dato una mano visto che, se non fosse stato per quello, non sarei potuto restare in Canada.
In Italia torno una volta l'anno più o meno, per una decina di giorni solitamente.



eskimo12

  • Esordiente
  • *
  • Post: 8
  • Chiamami iena.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #116 il: 03 Settembre 2011, 16:19:37 »
Queste informazioni purtroppo mi buttano un pò giù, io non ho fatto studi particolari e sicuramente non troverò un lavoro specifico perciò dopo 6 mesi mi toccherà levare le tende. L'unica cosa che so fare bene è giocare a calcio! peccato non serva a nulla li. :'(
Dov'è quel coniglio? Ah! se lo piglio, ha preso i miei soldi!

Sauder

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #117 il: 05 Settembre 2011, 14:21:02 »
salve!, io sono uno studente liceale che sogna di andare a studiare e vivere in Canada precisamente a Vancouver
Ho iniziato ad informarmi ma mi sono imbattuto solamente in notizie ed informazioni contraddittorie.
A me mancano 2 anni alla fine della scuola ma vorrei iniziare a farmi le idee chiare!, per caso avete informazioni sulla possibilità di studenti stranieri di entrare nelle università? è molto complicato?.
Ho sentito che se anche riuscissi entrare alla fine degli studi se non trovassi un lavoro dovrei tornarmene in italia! confermate?
inoltre mi è giunta voce che non vi sono molti lavori per laureati.
Io vorrei fare l'università di economia e magari diventare Manager Finanziario vi sono possibilità di lavoro?.

ho trovato questo link http://www.unibo.it/Portale/Guida/Universita+nel+mondo/search.htm?searchInput=171&SearchType=UniversitiesBySubstateId in cui vi sono tutte le università nella British Columbia ma non riesco a capire quali sono quelle di economia!!, mi sembra di aver capito che la British Columbia University lo sia!, mi aiutate a trovare quali sono i requisiti per gli studenti stranieri che vogliono entrare in questa università (sempre che si di economia)

Grazie mille per la risposta  ;D

leonardo93

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #118 il: 05 Settembre 2011, 14:58:32 »
ciao a tutti.
ho una piccola domanda da porvi, quali sono i lavori più richiesti in canada?
mi consigliate di seguire qualche corso per agevolare la mia ricerca?

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #119 il: 05 Settembre 2011, 16:27:01 »
Ciao a entrambi e benvenuti nel forum.

Per Mathias:

In Canada ci sono  diverse possibilità di lavoro, e il ramo finanziario e di certo un'ottima scelta. Per quanto rigurada l'Università del British Columbia, questo link ti mostra tutte le facoltà disponibili. Quella che ti interessa è la Sauder, che offre tutti i programmi di economia. I requisiti per accedere ai vari corsi di studio variano a seconda del programma che vuoi seguire. Prova a scegliere il programma che più ti interessa e consulta la sezione Admissions per capire quali sono i requisiti richiesti.

Per leonardo:

Questo link ti mostra la lista delle categorie più richieste dal governo canadese per immigrare nell'anno 2011. Puoi farti un'idea del tipo di lavori su cui il Canada spinge molto e di cui ha più bisogno in questo periodo.