Autore Topic: Canada  (Letto 898472 volte)

flavioflavio

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #75 il: 22 Luglio 2011, 10:44:56 »
ssalve ragazzi ora che mi è arrivata finalmente la lettera per avere il visto alla dogana vi chiedo:
1) Posso portare con me dall' Italia in valigia dei farmaci?
2) Conoscete qualche assicurazione sanitaria privata canadese?
3) Conoscete l'assicurazione sanitaria privata:''Chartis Travel Assist / Columbus Direct''?
4)sapete se le carte pre-pagate e il bancomat sono accettate?
Ho chiesto informazioni su questi due per l'Ambasciata del Canada a Roma e non sono in grado di rispondere a me.
Grazie. Flavio



flavioflavio

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #76 il: 22 Luglio 2011, 21:40:30 »
a... e in aggiunta:
1)Sto cercando una scuola per fare un corso di Inglese e che magari mi da
anche un allogio.Internet di queste agenzie/scuole è pieno e non riesco a
capire di quale posso fidarmi.Puoi darmi un'aiuto?
Attendo il prima possibile una tua risposta
Flavio

ines

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #77 il: 25 Luglio 2011, 09:29:00 »
Ti consiglio di iniziare con il permesso vacanza-lavoro e cercare un impiego in Canada, così hai modo di vivere un po' lì e vedere se ti piace. La domanda della residenza permanente potrai farla una volta che sarai tornato in Italia e avrai di certo basi più solide per prendere la tua decisione.
Ciao raga, sono venuta qui a vancouver a ottobre dell'anno scorso, ho trovato lavoro e fortunatamente anche uno sponsor quindi adesso sto facendo tutte le pratiche per l'immigrazione, quindi per qualsiasi persona che fosse interessato sia alle cose burocratiche oppure luoghi dove vivere e tanto altro contattatemi tranquillamente perchè sono dispostissima a darvi una mano se posso :) se mi contattate significa che siamo tutti sulla stessa barca quindi se posso aiutarvi mi farebbe un sacco piacere :)
Ti consiglio di iniziare con il permesso vacanza-lavoro e cercare un impiego in Canada, così hai modo di vivere un po' lì e vedere se ti piace. La domanda della residenza permanente potrai farla una volta che sarai tornato in Italia e avrai di certo basi più solide per prendere la tua decisione.

ines

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #78 il: 25 Luglio 2011, 10:44:08 »
salve a tutti sono ines ho 27 anni,italiana con madre canadese,ma che vive in italia da 30anni.
Vorrei trasferirmi al più presto a Vancouver con mio ,per motivi di lavoro,ma non ho la più pallida idea di come e cosa richiedere per potermi traferire li.
Parto dal presupposto che non so se richiedere il visto permanente di lavoro(che dura 6mesi) oppure direttamente la residenza temporanea dato che mia madre è canadese.boh?
Inoltre ho alcuni dubbi su come fare per richiedere il visto,se andare direttamente a ROma all'ambasciata con appuntamento,o se si fà per via mail.
Ho realmente bisogno d'aiuto perchè non sono capace con tutte queste carte da fare,e in più non so come funziona per il lavoro,perchè non avendo lo sponsor dall'Italia ho paura che una volta arrivati lì non ci sia lavoro(piccole paure pre-partenza).
Invece per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria,dove si fà.. quanto tempo prima di partire..e che costo ha?
In più stavo pensando se si poteva fare una volta arrivati li con il visto di lavoro(e se i sono i posti disponibili per entrare a VANCOUVER),se potevo richiedere li sul posto la residenza permanente dato che la mia mamma è canadese.
Vorrei inizire a fare la richiesta per il visto al più presto,dato he non so quanto tempo ci vorrà per averlo,in modo tale che iniziamo a preparaci mentalmente.Invece per quanto riguarda mio marito,che è senegalese,e che non ha il passaporto italiano,ma solo quello senegalese,la prassi sarà diversa per la richiesta del visto per il lavoro oppure no?sono confusa ma credo nel vostro supporto,siete degli angeli..buona giornata

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #79 il: 25 Luglio 2011, 21:07:40 »
Visto che tua madre e' canadese, penso che tu abbia il diritto alla cittadinanza... chiama il consolato a Padova o manda una mail al consolato di Roma.
Il mio secondo figlio e' nato in Italia ma visto che io e mia moglie siamo naturalizzati canadesi, anche lui eredita la cittadinanza...

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #80 il: 25 Luglio 2011, 21:33:11 »
1) Posso portare con me dall' Italia in valigia dei farmaci?
2) Conoscete qualche assicurazione sanitaria privata canadese?
3) Conoscete l'assicurazione sanitaria privata:''Chartis Travel Assist / Columbus Direct''?
4)sapete se le carte pre-pagate e il bancomat sono accettate?

1) Non credo avresti problemi con i farmaci.
2) Purtroppo non ne conosco, ma ti conviene fartene una dall'Italia, no?
3) No, mi spiace.
4) I bancomat raramente vengono accettati (a meno che non prelevi dallo sportello automatico) e tutte le carte del circuito VISA sono accettate senza problemi. Se hai una carta PostePay, l'accettano quasi ovunque.

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #81 il: 27 Luglio 2011, 10:49:53 »
Ciao Matteo, come si legge sul sito dell'ambasciata, il limite di posti quest'anno è salito a 1000.

Per quanto riguarda la disponibilità finanziaria invece, i legami di parentela non contano ai fini del programma e dovrai dimostrare di avere una somma minima di 2.500 $ (quasi 1.900 euro).

Qui trovi un documento molto utile con tutte le informazioni sul programma: clicca.
Grazie ho dato un'occhiata a questo documento e l'ho trovato molto utile ;)
Ora che è passato un pò di tempo mi sono venute in mente alcune domande a cui vorrei che voi deste una risposta dove posibile:
- Per emigrare nella regione del Quebec (per la precisione a Montreal) valgono le stesse regole che valgono per il resto del Canada?
- So che è stupido ma io sono stato bocciato un anno a scuola, posso andare tranquillamente o c'è una sorta di "divieto"?
- Se dopo la fine del programma vacanza lavoro non trovassi un datore di lavoro pronto a sponsorizzarmi dovrei tornare in Italia per fare un nuovo visto lavorativo oppure potrei farlo anche da lì?
- Gli altri visti lavorativi quanto durano e come funzionano? Quale mi consigliate tra i vari tipi di visto lavorativi?
- Per assicurazioni mediche chi devo contattare? Potrei avvalermi dell'aiuto di mia zia che lavora in un ospedale?
- Devo continuare a richiedere visti lavorativi fin quando non trovo un datore di lavoro pronto a sponsorizzarmi o finchè non ho la residenza giusto?
- Nel frattempo che mi applico per la residenza, se non ho ancora un lavoro fisso (e quindi uno sponsor) devo comunque continuare a richiedere visti lavorativi fin quando non la ottengo del tutto o mentre la pratica è in fase di attuazione posso cercare e trovare lavoro normalmente?
- Per possedere automezzi/conti in banca/carte di credito/case è obbligatorio essere residenti?
- E infine una domanda un pò soggettiva: reputate l'inverno canadese (in particolar modo quello di Montreal) molto difficile da sopportare?
Spero che possiate rispondermi alla maggior parte di queste domande, ciao!

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #82 il: 27 Luglio 2011, 23:30:02 »
Per fare un po' di chiarezza, riassumo alcune cose:

Per lavorare temporaneamente in Canada esistono solo 3 modi:

1. Ottenere il permesso vacanza-lavoro, che permette di lavorare per qualunque datore di lavoro canadase ma per un massimo di 6 mesi. Il visto non è rinnovabile e alla sua scadenza si dovrà tornare in Italia, a meno che non si faccia domanda per un permesso di lavoro (vedi sotto).

2. Ottenere un permesso di lavoro temporaneo, che può essere ottenuto solo se si ha già un'offerta di lavoro e permette di lavorare solo per quel determinato datore di lavoro. La durata che varia a seconda dell'offerta di lavoro ricevuta e in caso si perda il posto o ci si licenzi, si perderà in automatico il diritto di restare in Canada come lavoratore.

3. Essere studente universitario in Canada e, a seconda del permesso di studio ottenuto, è possibile lavorare ma solo in alcuni settori della facoltà di appartenenza.

Per immigrare in Canada, ovvero lavorare/studiare e avere (quasi) gli stessi diritti di un cittadino canadese, esiste un unico modo: ottenere la residenza permanente.

Detto questo, rispondo alle tue domande:

- Sì, per immigrare in Quebec, la pratica funziona diversamente. Si dovrà ottenere un Certificato di Selezione con il Quebec e poi si potrà fare domanda al Canada per la residenza permanente. La pratica del permesso di lavoro temporaneo è anch'essa diversa.
- Non esiste alcun divieto nella domanda di immigrazione per chi è stato bocciato.
- Se il tuo visto vacanza-lavoro è scaduto, devi tornare necessariamente in Italia. Tuttavia, se ottieni un lavoro prima della scadenza, allora puoi fare domanda per il permesso di lavoro temporaneo anche in Canada. L'importante è che lo ottieni prima della scadenza di quello vacanza-lavoro. Ti avviso che dovrai comunque riattraversare il confine per finalizzarlo, anche se ti trovi in Canada.
- Come ti dicevo, esiste un solo permesso di lavoro temporaneo e la durata varia a seconda dell'offerta di lavoro ottenuta.
- Puoi fare un'assicurazione medica di viaggio per 6 mesi tranquillamente dall'Italia. Dubito che vere una zia che lavori in ospedale possa in qualche modo aiutarti, se non sei assicurato.
- Il permesso di lavoro temporaneo può essere ottenuto solo se si ha un offerta di lavoro in Canada. Quindi, se non hai un lavoro e vuoi restare comunque in Canada, puoi chiedere solamente l'estensione di un visto turistico e non potrai quindi lavorare. La sponsorizzazione del datore di lavoro fa parte della pratica del permesso.
- Intendi residenti permanenti? No.
- Sì, l'inverno canadese , soprattutto a Montreal, è molto rigido, sia come neve che come temperature.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2011, 17:46:49 da Marrone »

flavioflavio

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #83 il: 28 Luglio 2011, 17:43:02 »
buona giornata a tutti ho bisogno di un informazione:il numero di assicurazione sociale NAS/Sin è un
assicurazione per gli infortuni sul lavoro e per le responsabilità civili sul
lavoro? altrimenti devo fare un assicurazione sanitaria che mi copre pure dagli infortuni sul lavoro gia dall'italia? parto domenica e domani devo fare l'assicurazione vi prego rispondetemi subito appena potete grazie

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #84 il: 28 Luglio 2011, 17:49:04 »
Il SIN o il NAS (francese) è l'equivalente del nostro codice fiscale e non ha alcuna corrispondenza con l'assicurazione sanitaria.

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #85 il: 28 Luglio 2011, 18:43:35 »
Per fare un po' di chiarezza, riassumo alcune cose:

Per lavorare temporaneamente in Canada esistono solo 3 modi:

1. Ottenere il permesso vacanza-lavoro, che permette di lavorare per qualunque datore di lavoro canadase ma per un massimo di 6 mesi. Il visto non è rinnovabile e alla sua scadenza si dovrà tornare in Italia, a meno che non si faccia domanda per un permesso di lavoro (vedi sotto).

2. Ottenere un permesso di lavoro temporaneo, che può essere ottenuto solo se si ha già un'offerta di lavoro e permette di lavorare solo per quel determinato datore di lavoro. La durata che varia a seconda dell'offerta di lavoro ricevuta e in caso si perda il posto o ci si licenzi, si perderà in automatico il diritto di restare in Canada come lavoratore.

3. Essere studente universitario in Canada e, a seconda del permesso di studio ottenuto, è possibile lavorare ma solo in alcuni settori della facoltà di appartenenza.

Per immigrare in Canada, ovvero lavorare/studiare e avere (quasi) gli stessi diritti di un cittadino canadese, esiste un unico modo: ottenere la residenza permanente.

Detto questo, rispondo alle tue domande:

- Sì, per immigrare in Quebec, la pratica funziona diversamente. Si dovrà ottenere un Certificato di Selezione con il Quebec e poi si potrà fare domanda al Canada per la residenza permanente. La pratica del permesso di lavoro temporaneo è anch'essa diversa.
- Non esiste alcun divieto nella domanda di immigrazione per chi è stato bocciato.
- Se il tuo visto vacanza-lavoro è scaduto, devi tornare necessariamente in Italia. Tuttavia, se ottieni un lavoro prima della scadenza, allora puoi fare domanda per il permesso di lavoro temporaneo anche in Canada. L'importante è che lo ottieni prima della scadenza di quello vacanza-lavoro. Ti avviso che dovrai comunque riattraversare il confine per finalizzarlo, anche se ti trovi in Canada.
- Come ti dicevo, esiste un solo permesso di lavoro temporaneo e la durata varia a seconda dell'offerta di lavoro ottenuta.
- Puoi fare un'assicurazione medica di viaggio per 6 mesi tranquillamente dall'Italia. Dubito che vere una zia che lavori in ospedale possa in qualche modo aiutarti, se non sei assicurato.
- Il permesso di lavoro temporaneo può essere ottenuto solo se si ha un offerta di lavoro in Canada. Quindi, se non hai un lavoro e vuoi restare comunque in Canada, puoi chiedere solamente l'estensione di un visto turistico e non potrai quindi lavorare. La sponsorizzazione del datore di lavoro fa parte della pratica del permesso.
- Intendi residenti permanenti? No.
- Sì, l'inverno canadese , soprattutto a Montreal, è molto rigido, sia come neve che come temperature.
Allora ho una domanda che riguarda il punto numero 2 dei vari tipi di visto lavorativi:
visto che non ho intenzione di proseguire i miei studi (almeno per il momento) credo che dovrò cercarmi un lavoro in 6 mesi e cercare di farmi sponsorizzare...
Ma oggettivamente è una cosa facile?
In 6 mesi (e senza laurea) cosa potrò trovare a livello lavorativo oltre il cameriere?
Non credo che il proprietario di un ristorante sarebbe disposto a sponsorizzare un immigrante, ce ne saranno a centinaia di persone disposte ad andare a lavorare in un ristorante no?
Io ho degli agganci si, ma non credo che mi potrebbero portare molto in alto (com'è giusto che sia)...
C'è una domanda alla quale non hai risposto e se possibile ti chiedo di farlo ora:
Nel frattempo che mi applico per la residenza, se non ho ancora un lavoro fisso (e quindi uno sponsor) devo comunque continuare a richiedere visti lavorativi fin quando non la ottengo (la residenza permanente) o mentre la pratica è in fase di attuazione posso cercare e trovare lavoro normalmente?
Tu cosa ne pensi Marrone? Pensi sia oggettivamente facile entrare a lavorare in Canada considerato come funziona con i vari visti?
C'è un sito dove trovare le regole per immigrare in Quebec?

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #86 il: 28 Luglio 2011, 20:39:35 »
Nel frattempo che mi applico per la residenza, se non ho ancora un lavoro fisso (e quindi uno sponsor) devo comunque continuare a richiedere visti lavorativi fin quando non la ottengo (la residenza permanente) o mentre la pratica è in fase di attuazione posso cercare e trovare lavoro normalmente?

Finché non ottieni la residenza permanente, sei considerato dal Canada come un turista.

Anche una volta che la tua pratica per la residenza permanente è in corso, se non hai un'offerta di lavoro e vuoi restare comunque in Canada, puoi farlo solo da turista. Il problema è che il visto turistico ha una durata beve (mi sembra massimo 6 mesi) e non ti autorizza a lavorare.

Se invece trovi un lavoro in Canada, allora puoi fare tranquillamente la domanda per il permesso di lavoro temporaneo, anche con la pratica della residenza permanente in atto.

Riassumendo: senza un impiego, non potrai restare in Canada se non come turista, anche se hai la pratica per la residenza permanente in corso.

Tu cosa ne pensi Marrone? Pensi sia oggettivamente facile entrare a lavorare in Canada considerato come funziona con i vari visti?

Non è facile, ma neanche impossibile. Bisogna certamente avere molta forza di volontà e un po' di fortuna.

Trovare lavoro in Canada non è difficile, il problema si pone per il permesso di lavoro. Vedi, anche se un datore di lavoro fosse interessato a te, non è detto che voglia sobbarcarsi le spese in termini di soldi e di tempo per sponsorizzarti, e non è neanche detto che tu o il datore stesso abbiate i requisiti necessari per farti ottenere il permesso di lavoro temporaneo.
Per esempio, il Canada può richiedere al datore di lavoro diversi documenti per dimostrare di aver cercato già qualcuno in Canada (cittadino o residente permanente) con la tua stessa formazione/professione e che, per il Canada, ha la priorità su di te.
Quindi l'unico modo per ottenere il permesso è di avere capacità e conoscenze specifiche per un determinato tipo di lavoro e che non siano già reperibili da un candidato canadese o con residenza permanente.

Il consiglio che ti do è di cercare un lavoro in cui tu abbia conoscenze specifiche e dimostrabili, in modo da ottenere il permesso di lavoro e cominciare a lavorare in Canada, dopodiché, se vedi che ti piace e vuoi restare, allora fai la domanda per la residenza permanente.

C'è un sito dove trovare le regole per immigrare in Quebec?

Questo è il sito ufficiale dell'ufficio immigrazione del Quebec ed è solo in francese e inglese: http://www.immigration-quebec.gouv.qc.ca/en/index.html
« Ultima modifica: 28 Luglio 2011, 22:48:45 da Marrone »

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #87 il: 29 Luglio 2011, 11:23:05 »

Finché non ottieni la residenza permanente, sei considerato dal Canada come un turista.

Anche una volta che la tua pratica per la residenza permanente è in corso, se non hai un'offerta di lavoro e vuoi restare comunque in Canada, puoi farlo solo da turista. Il problema è che il visto turistico ha una durata beve (mi sembra massimo 6 mesi) e non ti autorizza a lavorare.

Se invece trovi un lavoro in Canada, allora puoi fare tranquillamente la domanda per il permesso di lavoro temporaneo, anche con la pratica della residenza permanente in atto.

Riassumendo: senza un impiego, non potrai restare in Canada se non come turista, anche se hai la pratica per la residenza permanente in corso.


Non è facile, ma neanche impossibile. Bisogna certamente avere molta forza di volontà e un po' di fortuna.

Trovare lavoro in Canada non è difficile, il problema si pone per il permesso di lavoro. Vedi, anche se un datore di lavoro fosse interessato a te, non è detto che voglia sobbarcarsi le spese in termini di soldi e di tempo per sponsorizzarti, e non è neanche detto che tu o il datore stesso abbiate i requisiti necessari per farti ottenere il permesso di lavoro temporaneo.
Per esempio, il Canada può richiedere al datore di lavoro diversi documenti per dimostrare di aver cercato già qualcuno in Canada (cittadino o residente permanente) con la tua stessa formazione/professione e che, per il Canada, ha la priorità su di te.
Quindi l'unico modo per ottenere il permesso è di avere capacità e conoscenze specifiche per un determinato tipo di lavoro e che non siano già reperibili da un candidato canadese o con residenza permanente.

Il consiglio che ti do è di cercare un lavoro in cui tu abbia conoscenze specifiche e dimostrabili, in modo da ottenere il permesso di lavoro e cominciare a lavorare in Canada, dopodiché, se vedi che ti piace e vuoi restare, allora fai la domanda per la residenza permanente.


Questo è il sito ufficiale dell'ufficio immigrazione del Quebec ed è solo in francese e inglese: http://www.immigration-quebec.gouv.qc.ca/en/index.html
Devo ammetterlo: tutto questo mi "spaventa".
Non fraintendetemi, io sono convinto di voler provarci e sono convinto che se ben fatto posso aspirare ad una qualità di vita superiore a quella media italiana.
Però al tempo stesso ho paura di non trovare lavoro in quei 6 mesi, o comunque di non trovare un datore di lavoro che sia disposto a sponsorizzarmi e di dover essere obbligato quindi a fare avanti e indietro da lì in Italia per rinnovare il visto.
Sinceramente non penso di avere capacità particolari, sono un individuo medio, senza laurea e con un semplice diploma (che lì non accettano giusto?) quindi rimango convinto che mi sarà molto difficile trovare qualcosa al di fuori del cameriere (che comunque mi va bene, visto che ho fatto un corso integrativo di 3 anni che mi ha portato ad ottenere un diploma sulla ristorazione, a partire dal lavorare in un bar o come cameriere o cuoco).
C'è qualcuno che è immigrato nel Quebec (magari Montreal) disposto a darmi una mano di tanto in tanto con i miei dubbi?
P.S. dopo aver ottenuto la residenza permanente (roba da almeno 5 anni giusto?) posso cercare lavoro tranquillamente senza alcun visto no?
« Ultima modifica: 29 Luglio 2011, 21:11:49 da MatteoMontreal »

marco vr

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #88 il: 30 Luglio 2011, 18:23:55 »
Ciao a tutti,sono sempre Marco da Verona,avevo scritto qualche settimana fa,ma nessuno purtroppo mi ha dato riscontro.
Mi sapreste indicare se vi e' qualcuno disponibile a ricevere una raffica(scherzo ma quasi) di domande tecniche ed organizzative in merito ad una possibile partenza da qui per il Canada?
E vi e' qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza in ambito bancario o comunque nella gestione aziendale in modo da avere un confronto sulle possibilita' lavorative riconosciute in tal senso e che mercato hanno oggi li in Canada?

Grazie infinite.
Vi aspetto numerosi!
Marco

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #89 il: 30 Luglio 2011, 19:40:21 »
beh ti posso dire che qualsiasi attestato o diploma che hai preso in Italia, non e' riconosciuto in Canada...