Autore Topic: Canada  (Letto 898424 volte)

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #45 il: 05 Luglio 2011, 16:01:48 »
Sull'istruzione e la sanità farei anche dei discorsi anche quelli piu' approfonditi...
Uno dei motivi per cui sono tornato in Italia e' proprio per il sistema scolastico che canadese che non mi piace per niente...

flavioflavio

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #46 il: 05 Luglio 2011, 16:35:39 »
salve a tutti sono flavio e avevo scritto un po di tempo fa! spero che per tutti le cose procedano a meraviglia!io questa settimamna dopo 8 di lunga attesa dovrei ottenere il visto vacanza lavoro iau!ma ho deciso di cambiare rotta e andare a toronto(sto da solo e i miei sono convinti che essondoci il diretto da roma al primo problema mi salvano!)Cerco ragazzi/e che come me hanno ottenuto il visto per lavorare  e magari mi sanno indirizzare anche per un 'assicurazione decente!penso di fare la colum..s mi sembra la piu economica e valida qualcuno l'ha fatta?o magari proponetemene altre! Per tutti gli altri residenti in Canada chiedo:toronto fino a ottobre non è fredda?sto cercando una scuola d'inglese con la quale abbinare il lavoro. Conoscete la Geos school?come è?ne conoscete altre?un abbraccio immenso a tutti

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #47 il: 11 Luglio 2011, 23:24:51 »
Ciao a tutti ragazzi, sono finalmente riuscito ad iscrivermi grazie al fondamentale aiuto di un utente che mi ha caldamente consigliato questo forum per chiarire i miei dubbi.
Senza che riscrivo tutto copio e incollo quello che ho già scritto a lui qualche giorno fa:
Io sono un ragazzo di 19 anni e ho moltissimi parenti a nella bella Montreal (almeno 25 contro i 7 qui in Italia).
Ho trascorso quasi un mese 7 anni fa lì in visita dai vari parenti e mi piacque molto, poi ci sono tornato la scorsa estate per un mese e mezzo e sono anche diventato maggiorenne lì.
Da quando sono tornato (ormai un anno) non faccio altro che pensare a come mi sia piaciuto e a come mi piacerebbe andarci, provarci, a vivere "the american dream", sicuramente sono più avvantaggiato di tanta gente avendo molti parenti e quindi presumibilmente anche qualche aggancio per il lavoro, senza contare un posto dove stare per qualche tempo (che potrebbe essere un anno, come due o anche 6 mesi, dipende).
Io finirò le superiori l'anno prossimo e poco dopo essermi diplomato pensavo di andare lì per qualche mese o magari un anno, per vedere come mi trovo e in caso mi piacesse vorrei rimanere lì.
Cosa ne dite?
Ho visto come si vive lì e ho fatto un confronto, lì c'è una qualità di vita nettamente superiore a quella media italiana...
Senza contare che credo sia più facile trovare lavoro lì che qui, nella terra in cui trova lavoro solo chi conosce l'amico dell'amico dell'amico dell'amico.
A me preoccupa principalmente il visto e tutte le "scartoffie" burocratiche legate al progetto, è difficile avere tutte le carte o è semplice?
Ci vuole molto tempo per la creazione di questi documenti?
Quanto tempo prima pensate che debba cominciare a farli fare? E soprattutto, quali devo fare?
Inutile che andrei lì per lavorare quindi mi servirebbe il visto lavorativo...
Però quando scade devo tornare in Italia per rinnovarlo o posso farlo anche da Ottawa all'ambasciata italiana?
Fra l'altro so anche un buon inglese (quasi quanto l'italiano) e del francese ho solo le basi, ma mi basterebbe qualche tempo e sono sicuro che lo imparerei...
Io pensavo di fare il permesso vacanza-lavoro ma credete che in 6 mesi un lavoro lo troverei facilmente?
Per me che ho parenti lì devo dimostrare di avere comunque una certa disponibilità di soldi tale da potermi automantenere?
Perchè è ovvio che rimarrei diversi mesi a casa dei parenti in caso volessi provarci davvero (intendo a viverci)...
Un'altra cosa: secondo voi è facile rientrare nel programma vacanza-lavoro?
Mi riferisco al numero un pò bassino di posti offerti, si sa se ogni anno vengono riempiti tutti i posti?
Inoltre vorrei che mi deste delle vostre impressioni su Montreal, e magari sul come passare l'inverno senza troppi problemi per un italiano come me abituato al caldo.
Spero che mi possiate aiutare, grazie e ciao!

vinman

  • Veterano
  • ***
  • Post: 130
  • Home is a feeling .... not a place ....
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #48 il: 12 Luglio 2011, 04:27:38 »
Le risposte su come , dove e quando sono turtte nei link in prima pagina
Vai che buono ...Matteo...leggi leggi leggi... e poi si tratta del "Canadian Dream" .......'ne !

Le risposte alle tue prossime 2 domande sono : si e si.
« Ultima modifica: 12 Luglio 2011, 20:05:47 da vinman »

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #49 il: 12 Luglio 2011, 10:43:36 »
Si ho capito e ho letto anche diversi dei link in prima pagina ma io ho chiesto principalmente pareri personali sulla città, se secondo voi mi convenga o meno e magari cosa farete al mio posto...
Per sapere se i posti vengono riempiti ogni anno non credo che sia scritto nei link in prima pagina...
Poi ho anche fatto un'altra domanda, molto importante, cioè questa: "Per me che ho parenti lì devo dimostrare di avere comunque una certa disponibilità di soldi tale da potermi automantenere?" e mi piacerebbe avere una risposta visto che nei vari link non trovo questa informazione...
 

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #50 il: 14 Luglio 2011, 18:04:32 »
Ciao Matteo, come si legge sul sito dell'ambasciata, il limite di posti quest'anno è salito a 1000.

Per quanto riguarda la disponibilità finanziaria invece, i legami di parentela non contano ai fini del programma e dovrai dimostrare di avere una somma minima di 2.500 $ (quasi 1.900 euro).

Qui trovi un documento molto utile con tutte le informazioni sul programma: clicca.

jonny00

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #51 il: 15 Luglio 2011, 12:47:45 »
Ciao A Tutti ,Sono Nuovo,Mi chiamo Valentino e ho 19 anni,prima di tutto voglio complimentarmi per il forum con molte informazioni....avrei una domanda da porre...anchio come voi voglio andare a vivere in canada,da quello che ho capito devo richiedere all ambasciata di roma il visto vacanza lavoro,che dura 6 mesi,durante questi 6 mesi devo trovarmi un lavoro che mi sponsorizzi,e poi se trovo lo sponsor come faccio a prendermi la residenza ??? ???? Grazie Mille In Anticipo ;)

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #52 il: 15 Luglio 2011, 23:59:55 »
Ciao Valentino e benvenuto nel forum.

La residenza permanente si ottiene indipendente dal fatto che tu abbia un lavoro oppure no. Avere già un offerta di lavoro ti conferisce sicuramente molti più punti, ma non è indispensabile ai fini della pratica.

Per quanto riguarda il permesso vacanza-lavoro invece, una volta scaduti i 6 mesi, per poter continuare o iniziare a lavorare in Canada, è necessario ottenere un permesso di lavoro temporaneo o avere la residenza permanete.

Il consiglio che ti do è di trovarti innanzitutto un lavoro in Canada (alla prima pagina di questa discussione puoi trovare diversi link utili che ti possono aiutare). Una volta che sei lì a lavorare e vedi che il paese ti piace, allora è il momento di fare domanda per la residenza permanente. In questo modo potresti già iniziare la tua esperienza lavorativa lì e allo stesso tempo avere la pratica della residenza in elaborazione. Come già sai, ci vogliono anni per poterla ottenere, quindi prima lo fai, meglio è.

Tuttavia, è sempre meglio iniziare con un visto vacanza-lavoro per poter vivere un po' in Canada e capire se è il posto ideale per investirci il proprio futuro. Una volta presa la decisione, allora è il meglio fare domanda per la residenza permanente il più presto possibile.

In bocca al lupo.

jonny00

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #53 il: 16 Luglio 2011, 11:05:43 »
Grazie Mille...ma per poter richiedere la residenza permanente devo trovaremi un lavoro fisso no? e cmq il lavoro melo trovo la o lo trovo con internet?...e se durante i 6 mesi nn trovo lavoro posso tornare la a cercare ancora?? Grazie In Anticipo :)

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #54 il: 16 Luglio 2011, 11:41:34 »
ragazzi io avrei qualche curiosità :) ho maturato da tempo l'idea di trasferirmi nel continente nord americano (quantomeno per fare una nuova esperienza di vita) ma ero più propenso per gli States e più precisamente per la California (essendo un informatico  :)), purtroppo mi sono reso conto di quanto sia complicato in un momento di crisi come questo trasferirsi da quelle parti e considerato che vincere la green card lottery è impresa quasi impossibile  :'( sto valutando se sia il caso di pensare al Canada (dove ho anche dei parenti [sui quali però ad essere sincero credo di non poter contare più di tanto]).
Dopo questa brevissima ma doverosa premessa ecco le mie domande:
1) sulla base della vostra esperienza ritenete proibitivo quanto e più degli States trovare un lavoro con il mio degree in computer science in Canada?
(qualcuno dice che in Canada esperienze e titoli di studio acquisiti in Europa non vengano tenuti in considerazione, sarà vero? ???)
2) la crisi economica che ha colpito gli States si è abbattuta con la stessa violenza in Canada?
3) gli stipendi nelle grosse metropoli come Toronto, Montreal, Vancouver, Ottawa... a parità di qualifica e tenuto conto del costo della vita sono parecchio più bassi rispetto a città californiane come San Diego, San Francisco? (mi rendo conto che posta in questo modo non sia affatto semplice rispondere alla domanda ma ogni tentativo è ben accetto  :))
Avrei anche un ultima domandina :) ho letto da qualche parte che generalmente i canadesi sono abbastanza freddi e distaccati ed ho riscontrato personalmente questa cosa nei cugini di mio padre (tutti canadesi residenti a Toronto), ma è così vero?

pegaso

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #55 il: 16 Luglio 2011, 14:38:47 »
Ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo delle info riguardanti un futuro trasferimento a Toronto dove vive mia zia da 40 anni e la sua famiglia,vorrei fare la richiesta per vacanza lavoro per me e la mia compagna voelvo sapere se per il primi 2 mesi potevo fare un corso di inglese grati o pagamento e fare un partime come cameriere o lava piatti , per la mia compagna non ci sono problemi per la lingua è laureata in lingue inglese e tedesco,vorrei anche sapere anche quale è lo stipendio minimo che uno pruo percepire e quanto mi costa l'affitto e i nidi per i bambini di 2 anni!
Grazie attendo una vostra risposta o consiglio in merito!!
 :D :D :D :D

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #56 il: 16 Luglio 2011, 16:19:09 »
Grazie Mille...ma per poter richiedere la residenza permanente devo trovarmi un lavoro fisso no? e cmq il lavoro melo trovo la o lo trovo con internet?...e se durante i 6 mesi nn trovo lavoro posso tornare la a cercare ancora?? Grazie In Anticipo :)

La residenza permanente può essere richiesta anche dall'Italia e senza avere alcuna offerta di lavoro in Canada. Per i cittadini italiani, la domanda va inoltrata all'ambasciata del Canada a Roma.
Se sei ancora in Italia, ovviamente non hai altra scelta se non quella di usare Internet per cercare lavoro, mentre se ottieni il permesso vacanza-lavoro e arrivi in Canada, puoi cercarlo anche sul posto. Se dopo i 6 mesi del permesso non sei riuscito a trovare un lavoro, dovrai ritornare in Italia, poiché il visto non può essere esteso, e se vorrai ritornare in Canada per lavorare, dovrai necessariamente ottenere un permesso di lavoro temporaneo (quindi avere un'offerta di lavoro) oppure la residenza permanente, visto che il permesso vacanza-lavoro può essere richiesto solamente una volta.

ragazzi io avrei qualche curiosità :) ho maturato da tempo l'idea di trasferirmi nel continente nord americano (quantomeno per fare una nuova esperienza di vita) ma ero più propenso per gli States e più precisamente per la California (essendo un informatico  :)), purtroppo mi sono reso conto di quanto sia complicato in un momento di crisi come questo trasferirsi da quelle parti e considerato che vincere la green card lottery è impresa quasi impossibile  :'( sto valutando se sia il caso di pensare al Canada (dove ho anche dei parenti [sui quali però ad essere sincero credo di non poter contare più di tanto]).
Dopo questa brevissima ma doverosa premessa ecco le mie domande:
1) sulla base della vostra esperienza ritenete proibitivo quanto e più degli States trovare un lavoro con il mio degree in computer science in Canada?
(qualcuno dice che in Canada esperienze e titoli di studio acquisiti in Europa non vengano tenuti in considerazione, sarà vero? ???)
2) la crisi economica che ha colpito gli States si è abbattuta con la stessa violenza in Canada?
3) gli stipendi nelle grosse metropoli come Toronto, Montreal, Vancouver, Ottawa... a parità di qualifica e tenuto conto del costo della vita sono parecchio più bassi rispetto a città californiane come San Diego, San Francisco? (mi rendo conto che posta in questo modo non sia affatto semplice rispondere alla domanda ma ogni tentativo è ben accetto  :))
Avrei anche un ultima domandina :) ho letto da qualche parte che generalmente i canadesi sono abbastanza freddi e distaccati ed ho riscontrato personalmente questa cosa nei cugini di mio padre (tutti canadesi residenti a Toronto), ma è così vero?

1. Con la tua laurea e la tua professione non dovresti avere problemi nel trovare lavoro in Canada.
2. La crisi economica ha ovviamente intaccato anche il Canada, ma solo marginalmente e molto meno rispetto agli Stati Uniti.
3. Toronto e Vancouver sono le città più care del Canada e il costo della vita è quindi superiore rispetto al resto del paese. Gli stipendi, di conseguenza sono più alti, ma comunque inferiori rispetto a quelli delle metropoli statunitensi.
4. Secondo la mia esperienza, non mi pare che i canadesi siano freddi o distaccati. Di sicuro hanno una mentalità e stili di vita diversi da noi italiani, ma personalmente ho avuto modo di conoscere molte persone socievoli e aperte da quando vivo qui.

Ciao a tutti sono nuovo del forum, volevo delle info riguardanti un futuro trasferimento a Toronto dove vive mia zia da 40 anni e la sua famiglia,vorrei fare la richiesta per vacanza lavoro per me e la mia compagna voelvo sapere se per il primi 2 mesi potevo fare un corso di inglese grati o pagamento e fare un partime come cameriere o lava piatti , per la mia compagna non ci sono problemi per la lingua è laureata in lingue inglese e tedesco,vorrei anche sapere anche quale è lo stipendio minimo che uno pruo percepire e quanto mi costa l'affitto e i nidi per i bambini di 2 anni!
Grazie attendo una vostra risposta o consiglio in merito!!
 :D :D :D :D

Ciao e benvenuto sul forum.

Con il permesso vacanza-lavoro hai gli stessi diritti (o quasi) di un qualsiasi cittadino canadese per 6 mesi, quindi puoi sia lavorare che studiare allo stesso tempo, se vuoi.
Per quanto riguarda lo stipendio minimo, ogni provincia ne ha uno diverso. Nel tuo caso specifico, visto che dici di voler andare a Toronto e quindi nella provincia dell'Ontario, lo stipendio minimo è di circa 10$ all'ora. Puoi consultare la tabella in questa pagina per avere maggiori informazioni e vedere i valori delle altre province, se ti interessa.
Infine, per quanto riguarda gli asili nido, purtroppo non ho informazioni da darti, visto che non ne so molto a riguardo. Forse qualche altro utente potrebbe aiutarti in questo.

jonny00

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #57 il: 16 Luglio 2011, 23:26:35 »
grazie di tutto...m richiedendo la residenza permanente che requisiti devo avere?e quanto dura questa residenza?setrovo un lavoro la,devo chiedere di sponsorizzarmi?ma con la residenza permanente quanto dura? e come fcc poi a prendere la residenza quella vera? GRazie in anticipo PS:scusa x la perdita di tempo ;D ;D ;D

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #58 il: 17 Luglio 2011, 00:16:25 »
I requisiti per ottenere la residenza permanente sono diversi e variano a seconda della categoria attraverso la quale decidi di richiederla.

Infatti, la domanda per la residenza permanente può essere fatta attraverso una delle seguenti categorie:

- Lavoratore specializzato
- Lavoratore specializzato (Selezione del Quebec)
- Lavoratore con esperienza canadese
- Investitore
- Nomina provinciale
- Ricongiungimento familiare

Purtroppo non esiste un sito in italiano con le istruzioni dettagliate a riguardo, neppure quello ufficiale dell'ambasciata a Roma (dove va inoltrata la domanda) contiene tali informazioni. L'unica fonte dettagliata è il sito dell'ufficio dell'immigrazione canadese, che è solo in inglese e francese. Il sito addirittura permette di fare un test di autovalutazione online per verificare se si possiedono o meno i requisiti per inoltrare la domanda. Ti consiglio di darci un'occhiata: http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/index.asp.

Per quanto riguarda la durata, i residenti permanenti possono vivere in Canada per quanto desiderano, l'importante è restare fisicamente nel paese per almeno 2 anni nell'arco di tempo di 5 anni.

Cosa intendi per residenza "quella vera"? L'unico modo per immigrare in Canada è ottenendo la residenza permanente, non esistono altri tipi di residenza.

jonny00

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #59 il: 17 Luglio 2011, 11:36:26 »
ok...allora ottenendo la residenza permanente divento cittadino canadese? però per ottenerla devo avere sei requisiti minimi,e poi trovare anche un lavoro penso?....molti invece mi hanno detto di andare in canada,trovarsi un datore di lavoro che ti sponsorizzi e poi ,tornare in italia,andare all ambasciata che mettera a posto le carte,e poi si ottiene la residenza permanente,bisogna stare nel paese x 3 anni  e poi bisogna giurare fedeltà alla regina ...giusto?