Autore Topic: Canada  (Letto 898479 volte)

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1575 il: 07 Giugno 2013, 15:22:44 »
Ciao Francy e benvenuta nel forum.

Cerco di rispondere brevemente alle tue domande:

1. Sì, purtroppo il programma vacanza-lavoro di quest'anno è terminato. Dovrai aspettare che esca il bando del prossimo anno (solitamente esce a fine gennaio).

2. Per poter continuare a lavorare in Canada dopo i 6 mesi del visto vacanza-lavoro, l'unico modo è ottenere un premesso di lavoro temporaneo. Per richiederlo, serve necessariamente un'offerta di impiego da parte di una datore di lavoro canadese che dovrà fare da "sponsor" e la sua durata varia a seconda del contratto di lavoro offerto. Il permesso è strettamente legato al singolo impiego e permette di lavorare esclusivamente per quel datore di lavoro e per quella specifica mansione.
In Quebec si deve semplicemente richiedere un certificato in più, detto CAQ, ma la pratica è molto simile a quella del resto del Canada.

3. Purtroppo non esistono programmi ufficiali per i ragazzi alla pari in Canada. Se ti servono info, dai un'occhiata qui.

4. Trovare lavori occasionali non è affatto difficile in Canada, il problema si pone dopo i 6 mesi del visto vacanza-lavoro, dato che bisogna trovare un impiego che richieda qualifiche ed esperienza specifiche per poter ottenere il permesso di lavoro temporaneo. Il fattore della lingua sicuramente è un punto a favore, ma non è facile trovare un lavoro in questo campo, dato che la maggior parte degli italiani opta per questa scelta in genere.

5. Per gli alloggi, puoi trovare camere e appartamenti in affitto su siti come craigslist o kijiji.

6. Toronto e Vancouver sono le città più costose del Canada e tra le più gettonate, quindi il mercato del lavoro è di conseguenza più competitivo. Montreal è meno cara, ma per molti lavori è richiesta una solida conoscenza della lingua francese. Non sono mai stato a Vancouver purtroppo, quindi non so dirti molto, ma posso confermarti che sia Toronto che Montreal sono delle città molto accoglienti e lo stesso vale per le persone.

7. Molti titoli di studi e quaifiche professinali ottenuti all'estero devono essere riconosciuti e la prassi varia in base al settore e alla provincia. Nella prima pagina della discussine puoi trovare link di alcuni enti canadesi che si occupano proprio di questo.

8. Per il permesso di lavoro temporaneo non credo ci siano limiti, io ne ho ottenuti 3 ad esempio, anche se mi pare che ora ci sia un limite di 4 anni, ti conviene chiedere conferma però. Invece, il permesso vacanza-lavoro può essere ottenuto una volta soltanto.

« Ultima modifica: 07 Giugno 2013, 22:35:56 da Marrone »

Francy ^_^

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1576 il: 07 Giugno 2013, 15:41:37 »
Marrone, grazie mille per aver risposto a tutte le domande in modo preciso! Consulterò per bene i link che avete segnalato!
Avrei un'altra domandina in riferimento alla tua risposta al punto 2: quindi, se non ho capito male, io non posso partire dall'Italia direttamente con un permesso di lavoro temporaneo se non ho competenze specifiche richieste dal mercato canadese? In parole semplici, per poter fare la cameriera o simili devo partire esclusivamente con un visto vacanza-lavoro, ma non (o comunque è difficile) con un visto di lavoro temporaneo?
« Ultima modifica: 07 Giugno 2013, 15:42:45 da Francy ^_^ »

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1577 il: 07 Giugno 2013, 15:45:36 »
Ciao dannyontheroad e benvenuto nel forum.

In teoria ci sarebbe il canale dei lavoratori autonomi per la residenza permanente, ma ci sono diversi requisiti da rispettare e dovrai presentare diversi documenti sulla tua attività. Per maggiori informazioni, guarda qui.

Come turista, se sei cittadino italiano, puoi restare fino a 6 mesi in Canada e in genere è possibile rinnovare il tuo stato per altri 6 mesi senza problemi, presentando la domanda. Purtroppo però non so dirti fino a quante volte puoi richiedere l'estensione o quale sia il limite di permanenza come turista.

In caso volessi uscire e rientrare nuovamente nel paese come turista, in teoria sarebbe possibile, ma tieni presente che ultimanente sia il Canada che gli Stati Uniti stanno lavorando per trovare una soluzione a questa lacuna, come scritto qui.

Spero di averti dato un quadro più chiaro.


Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1578 il: 07 Giugno 2013, 20:29:06 »
Marrone ti ha ben risposto. Non hai bisogno di nessun visto oltre al WHV per fare la cameriera o qualche altro lavoretto per 6 mesi, basta venir qui e bussare.
Per il lavoro temporaneo la situazione e' molto piu difficile perche hai bisogno di uno sponsor. Il 99% della gente gli sponsor inclusi non sanno quali doveri ha lo sponsor vis a vis lo sponsorizzato, per es lo sponsor e' responsabile per ogni infrazione della legge fatta dallo sposorizzato che non e' stata corretta da quest'ultimo, debiti non saldati dallo sponsorizzato etc e questo per 3 o 5 anni ho dimenticato la durata. Capisci adesso perche e' difficile trovare gli sponsor, solo quelli che hanno bisogno di certe skills che non trovano assolutamente in Canada vanno incontro alla trafila, spese e responsabilita che tutto questo comporta. La gente che viene col WHV e che poi trova lo sponsor e' ben al di sotto del 2%. Non te lo dico per scoraggiarti ma per aprirti gl'occhi, perche in giro ci sono tanti sognatori che sentono solo quelllo che vogliono. Detto questo io vi consiglio di farlo perche anche se ritornate in Italia dopo I 6 mesi non sarete piu gli stessi, sareste cresciuti come persone ed acquisito nuove conoscenze di vita e business che purtroppo in Italia non vi e' possibile imparare.

Francy ^_^

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1579 il: 08 Giugno 2013, 18:08:03 »
Ok, ora mi è tutto più chiaro! Grazie per le risposte esaustive e sincere! Certamente sarebbe una bellissima esperienza rimanere in Canada 6 mesi, ma avendo a disposizione almeno un anno o più avremmo volentieri pianificato una permanenza più lunga. Troveremo comunque la soluzione per accordare tutto! Ancora grazie e buona domenica! :)

dannyontheroad

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1580 il: 11 Giugno 2013, 14:58:29 »
Chiarissimo, Marrone, ti ringrazio!

Il sito del CIC l'ho navigato in lungo e in largo, ma purtroppo non ho trovato nulla che possa fare al caso mio.

A quanto pare la soluzione più pulita sarebbe ingoiare il rospo e trovarsi un lavoro, anche part-time, almeno all'inizio. Pertanto avrei un'altra domanda, per la quale anche stavolta non ho trovato risposta sui siti ufficiali: è possibile fare domanda per il Working Holiday mentre si è già in Canada come turista?

Vi spiego la mia situazione: per il 2013 all'ambasciata mi hanno detto che i permessi sono terminati (addirittura a Marzo!), per cui bisogna aspettare il prossimo bando. Però per motivi personali il mio piano è di partire per il Canada già a Novembre/Dicembre, e quindi quando comincierà il 2014 mi troverò già lì senza visto (come turista). Posso fare domanda per il WH da lì e convertire successivamente il mio status (per poi cercarmi un lavoro)? E' fattibile la cosa? Oppure devo per forza tornare in Italia? (E in questo caso, dopo quanto tempo potrei ritornare in Canada?).

Spero di aver spiegato bene la situazione e il mio dubbio. Aggiungo che, tra le altre cose, ho anche una laurea magistrale in Ingegneria Informatica, con 3 anni di esperienza lavorativa nell'IT, quindi immagino che non dovrebbe essere difficile trovare un lavoro che possa portarmi all'assunzione definitiva (rigorosamente part-time, visto che comunque permane il fatto che in realtà non avrei più bisogno di lavorare...). Ma senza il Working Holiday invece la cosa diventa più complicata, visto che devo trovarmi uno sponsor da qui e non saprei da dove cominciare, tanto più che non avendo mai vissuto in un Paese anglofono, per quanto il mio inglese sia buono, proprio non so se saprei già affrontare un eventuale colloquio.

Spero di aver ben delineato il quadro della mia situazione. Ricapitolando, l'idea ora è di andare lì a Novembre/Dicembre come turista, e poi a Gennaio convertire in Working Holiday senza dover fare "esci e rientra"... se po' fa? :D
« Ultima modifica: 11 Giugno 2013, 15:08:17 da dannyontheroad »

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1581 il: 11 Giugno 2013, 22:23:00 »
Non credo sia un problema richiedere il visto vacanza-lavoro mentre ti trovi in Canada come turista.

Tieni però presente che tra i documenti richiesti c'è il casellario giudiziario e i carichi pendenti, i quali possono essere richiesti solo in Italia. Inoltre, la lettera di conferma ti verrà spedita via posta al tuo indirizzo di residenza (quindi quello italiano).

Sì, i permessi vacanza-lavoro per quest'anno purtroppo sono terminati e bisognerà aspettare che esca il bando del 2014.

Per quanto riguarda il permesso di lavoro temporaneo invece, i lavori part-time purtroppo non sono ammessi e quindi, se vorrai prolungare la tua permanenza in Canada dopo i 6 mesi del visto-vacanza lavoro, non hai altra scelta se non restare per altri 6 mesi come turista, oppure trovare un lavoro full time e fare domanda per il permesso di lavoro temporaneo.

dannyontheroad

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1582 il: 12 Giugno 2013, 02:06:56 »
Per quanto riguarda il permesso di lavoro temporaneo invece, i lavori part-time purtroppo non sono ammessi e quindi, se vorrai prolungare la tua permanenza in Canada dopo i 6 mesi del visto-vacanza lavoro, non hai altra scelta se non restare per altri 6 mesi come turista, oppure trovare un lavoro full time e fare domanda per il permesso di lavoro temporaneo.

Ahia, questa è una brutta notizia!

Non c'è nessuna scappatoia? Esistono lavori che ufficialmente sono full time ma che nella pratica non superano le 20 ore settimanali?

Rilancio e aggiungo una pillola della mia storia: non partirò da solo, bensì con la mia compagna, con cui convivo da più di 2 anni e che, a differenza di me, vuole invece lavorare full time una volta lì. Se riuscisse ad ottenere un posto ed un conseguente permesso di lavoro temporaneo, potrei ottenere il visto di ricongiungimento?

Giovanna fiorini

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1583 il: 12 Giugno 2013, 13:42:09 »
puoi rinnovare il tuo visto turistico prima che scada x altri 6 mesi
per lavorare chiedi il permesso lavoro da li,qui é praticamente impossibile
....ma che cavolo vieni a fare in canada?
forse dopo sei mesi vorrai andartene ;D

dannyontheroad

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1584 il: 12 Giugno 2013, 15:11:53 »
puoi rinnovare il tuo visto turistico prima che scada x altri 6 mesi
per lavorare chiedi il permesso lavoro da li,qui é praticamente impossibile
....ma che cavolo vieni a fare in canada?
forse dopo sei mesi vorrai andartene ;D
Finché non vengo non ne saprò mai molto, ma comunque ne so abbastanza per sapere che voglio viverci, fidati :D

Forse l'unica possibilità che avrei per poter stare senza dover lavorare è che trovi lavoro la mia compagna?

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1585 il: 12 Giugno 2013, 15:24:18 »
Se la tua compagna trova un'offerta di lavoro per un impiego che appartiene alla categoria 0, A o B del National Occupational Classification (NOC), può includerti come compagno nella sua applicazione del permesso di lavoro temporaneo. In questo modo, anche tu riceverai un permesso di lavoro temporaneo della stessa durata del suo, ma sarà "aperto", ovvero ti permetterà di lavorare per qualsiasi datore di lavoro canadese, proprio come accade con il permesso vacanza-lavoro.

Qui puoi trovare la spiegazione.

Giovanna non ha tutti i torti. Se non siete ancora mai stati in Canada, vi consiglio anche io di fare un passo alla volta e iniziare con un visto temporaneo, in questo modo potete farvi un'idea chiara di come è la vita qui e capire se è il posto che fa per voi. Dopodiché, potete decidere meglio se vale o no la pena di trasferirsi definitivamente e, in caso positivo, fare domanda per ottenere la residenza permanente.
« Ultima modifica: 12 Giugno 2013, 15:36:15 da Marrone »

dannyontheroad

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1586 il: 13 Giugno 2013, 15:34:08 »
Grazie per i preziosi consigli.

Ovviamente non pensavo di fare il passo più lungo della gamba, è ovvio che non bruceremo le tappe, ma visto che sono un pianificatore nato, mentre agisco nel presente sono portato anche a pensare al futuro, ed è sempre meglio arrivarci preparati.

Partiremo fra novembre e dicembre come turisti, con l'intenzione di affittare un appartamento a Vancouver e di visitare e vivere un po' il Paese. So che cominciare l'esperienza durante l'Inverno non è il massimo, ma ci sono delle motivazioni di fondo che non sto qui a spiegare. E poi c'è un lato positivo: affrontiamo subito la stagione peggiore, quindi se ci piace lo stesso sapremo che sicuramente staremo bene!

Comunque, a titolo informativo, sono stato in Canada da ragazzo, 15 anni fa, per un paio di settimane, e già allora lo trovai fantastico, ma ero pur sempre solo un liceale...

Molto recentemente invece ho fatto un lungo viaggio negli Stati Uniti della durata di 50 giorni, durante il quale ho attraversato tutta la nazione in automobile, dalla costa orientale a quella occidentale. Il tipico Coast to Coast on the road (una tipologia di viaggio che adoro, da cui il nick), di cui ho scritto anche questo travelog: http://dannyontheroad.wordpress.com/

Che dire? Magari ci passa un abisso tra USA e Canada, non dico di no, però mi sono pur attraversato mezzo Nord America, e non c'è stato un solo attimo in cui non mi sia detto "dannato biglietto di ritorno!"

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1587 il: 13 Giugno 2013, 19:25:01 »
Complimenti per il tuo viaggio coast to coast attraverso gli Stati Uniti e per il tuo blog. È uno dei viaggi che vorrei fare anche io e anche in Canada, tempo permettendo.

In bocca al lupo per il vostro progetto e, se avete altre domande sul Canada, chiedete pure.


Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1588 il: 13 Giugno 2013, 22:12:19 »
Dannyontheroad, il WHV non lo puoi fare dal Canada devi farlo dal paese in cui vivi. Pero una volta dati tutti I documenti pottresti partire e siccome lo si riceve tramite email lo potresti ricevere in Canada e stamparlo. Se la tua compagna prende il visto lavorativo come disse Marrone ti puo fare la chiamata come common law partner, dovete solo dar prova che lo siete producendo conti bancari, bollette, contratti d'affitto in entrambi I nomi andando indietro per un minimo di 1 anno.

dannyontheroad

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1589 il: 14 Giugno 2013, 10:40:09 »
Grazie, Marrone, crepi il lupo! :D

Dannyontheroad, il WHV non lo puoi fare dal Canada devi farlo dal paese in cui vivi. Pero una volta dati tutti I documenti pottresti partire e siccome lo si riceve tramite email lo potresti ricevere in Canada e stamparlo. Se la tua compagna prende il visto lavorativo come disse Marrone ti puo fare la chiamata come common law partner, dovete solo dar prova che lo siete producendo conti bancari, bollette, contratti d'affitto in entrambi I nomi andando indietro per un minimo di 1 anno.

Grazie per il warning, Cocal, ma sei sicuro al 100% di questa cosa?

Te lo chiedo perché ho fatto la stessa domanda sul forum del CIC e mi hanno risposto diversamente: http://www.canadavisa.com/canada-immigration-discussion-board/from-visitors-to-working-holiday-t152090.0.html
« Ultima modifica: 14 Giugno 2013, 10:41:11 da dannyontheroad »