Autore Topic: Canada  (Letto 898413 volte)

Sh0t

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1530 il: 28 Marzo 2013, 21:44:06 »
Ciao a tutti, colgo il post di Marco1975 per chiedere qualche informazione.
Sono in Canada a Montréal da un mese circa con visto turistico. Rimarrò qui fino ad agosto, cercando di usarlo al massimo.
Sto cercando lavoro e ho ricevuto TANTE offerte e ho fatto TANTI colloqui (qui di lavoro confermo al 100% è pieno) ma NESSUNO è disposto a offrirmi un permesso di lavoro, tant'è che appena ri-confermo che non ne sono in possesso i datori di lavoro con cui ho avuto contatti e fatto colloqui spariscono senza più rispondere.
Adoro il Canada e voglio vivere qui, ma sinceramente non so come fare. Ho fatto domanda per la vacanza lavoro di quest'anno, ma la sfortuna ha voluto che le poste italiane si siano "scordate di spedirla" così alla fine l'ho spedita tramite corriere il 16, ovvero un giorno dopo la scadenza (dunque ora non ho idea se son stata accettata o meno, ma dubito).
Son qui con il mio ragazzo (francese) che invece ha il permesso di lavoro e anche un bel lavoro a contratto, il quale terminerà mesi dopo la scadenza del mio permesso turistico.
Per restare in Canada necessito di lavorare, ma sembra che NESSUNO sia disposto a fare questo benedetto permesso di lavoro anche se vengo considerata da diverse società: qualcuno ha consigli?
Per ovvi motivi non voglio abbandonare il mio ragazzo qua e io tornarmene in EU, e lui non può ignorare il contratto che attualmente ha, qualcuno ha qualche idea su come possa fare?
Son partita con l'idea di lavorare come traduttrice (o in società videoludiche - settore dove ho parecchia esperienza - le quali han agito come sopra ho descritto) ma sembra che questo lavoro non sia più considerato ammissibile per il permesso di lavoro/residenza come skilled worker; adesso son disposta a far qualunque lavoro non manuale pur di restare qui ma non ho idea da dove iniziare! C'è qualcuno che conosce aziende o persone disposte a fare il permesso di lavoro ad un'italiana che si trova già qua? A questo punto son anche disposta a cambiare città nei pressi di Montréal.
Inoltre ho una domanda che, pure girando nel web per diverse ore, non ha trovato risposta. Se resto per 6 mesi in Canada con il visto turistico e poi torno in Europa, quanto tempo è necessario prima che io possa tornare altri 6 mesi in Canada? Posso anche "imbrogliare", ovvero tornare per 2-3 giorni e poi rientrare in Canada nuovamente con il visto per 6 mesi, tempo così di avere il prossimo visto di vacanza-lavoro?
Grazie a tutti e spero in risposte presto!

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1531 il: 28 Marzo 2013, 22:21:01 »
Shot
consigli su come trovare uno sponsor non ne ho, ma se vuoi puoi allungare il tuo permesso turistico di altri 6 mesi senza bisogno di uscire dal paese, 30 gg prima della scadenza del tuo attuale visto turistico spedisci l'apposito modulo compilato che trovi qui http://www.cic.gc.ca/english/visit/extend-stay.asp e sei apposto.

Cmq non sarebbe considerato reato nemmeno se escissi e rientrassi dopo 2 ore figuriamo dopo 2-3 gg, non e' necessario che torni in europa basta anche solo che vai al piu' vicino border con gli usa.

Sara

isidor-x

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1532 il: 29 Marzo 2013, 12:00:01 »
Ciao a tutti, colgo il post di Marco1975 per chiedere qualche informazione.
Sono in Canada a Montréal da un mese circa con visto turistico. Rimarrò qui fino ad agosto, cercando di usarlo al massimo.
Sto cercando lavoro e ho ricevuto TANTE offerte e ho fatto TANTI colloqui (qui di lavoro confermo al 100% è pieno) ma NESSUNO è disposto a offrirmi un permesso di lavoro, tant'è che appena ri-confermo che non ne sono in possesso i datori di lavoro con cui ho avuto contatti e fatto colloqui spariscono senza più rispondere.
Adoro il Canada e voglio vivere qui, ma sinceramente non so come fare. Ho fatto domanda per la vacanza lavoro di quest'anno, ma la sfortuna ha voluto che le poste italiane si siano "scordate di spedirla" così alla fine l'ho spedita tramite corriere il 16, ovvero un giorno dopo la scadenza (dunque ora non ho idea se son stata accettata o meno, ma dubito).
Son qui con il mio ragazzo (francese) che invece ha il permesso di lavoro e anche un bel lavoro a contratto, il quale terminerà mesi dopo la scadenza del mio permesso turistico.
Per restare in Canada necessito di lavorare, ma sembra che NESSUNO sia disposto a fare questo benedetto permesso di lavoro anche se vengo considerata da diverse società: qualcuno ha consigli?
Per ovvi motivi non voglio abbandonare il mio ragazzo qua e io tornarmene in EU, e lui non può ignorare il contratto che attualmente ha, qualcuno ha qualche idea su come possa fare?
Son partita con l'idea di lavorare come traduttrice (o in società videoludiche - settore dove ho parecchia esperienza - le quali han agito come sopra ho descritto) ma sembra che questo lavoro non sia più considerato ammissibile per il permesso di lavoro/residenza come skilled worker; adesso son disposta a far qualunque lavoro non manuale pur di restare qui ma non ho idea da dove iniziare! C'è qualcuno che conosce aziende o persone disposte a fare il permesso di lavoro ad un'italiana che si trova già qua? A questo punto son anche disposta a cambiare città nei pressi di Montréal.
Inoltre ho una domanda che, pure girando nel web per diverse ore, non ha trovato risposta. Se resto per 6 mesi in Canada con il visto turistico e poi torno in Europa, quanto tempo è necessario prima che io possa tornare altri 6 mesi in Canada? Posso anche "imbrogliare", ovvero tornare per 2-3 giorni e poi rientrare in Canada nuovamente con il visto per 6 mesi, tempo così di avere il prossimo visto di vacanza-lavoro?
Grazie a tutti e spero in risposte presto!

Hai già esperienza di traduzione? I posti di traduttore in house sono in genere pochi e quindi richiestissimi, difficile che prendano una persona da fuori. Se non ti sponsorizza nessuno, fai richiesta come freelance, così fiscalmente è come se lavorassi dall'Italia e non hai bisogno del visto.

Se non hai già esperienza di traduzione, a volte per il testing linguistico (hai esperienza su quello, o altro?) sponsorizzano: http://www.gamesmontreal.com/blog/

Nel blog lì sopra trovi quasi tutte le compagnie del settore, se non le hai già contattate. Conosco persone che (dalle compagnie elencate sopra) la sponsorizzazione l'hanno avuta, a me pure è stata offerta l'estate scorsa; purtroppo sta diventando sempre più difficile ottenerla per via dei cambiamenti di politica da parte del governo Harper.




Tra parentesi, dopo sei mesi (di autunno-inverno) a Montreal la consiglio vivamente! Si può vivere spendendo poco (rispetto ad altre città occidentali di pari grandezza e importanza), l'offerta culturale è vastissima e nonostante sia una metropoli le persone sono molto disponibili, in più è molto vivibile e ci si sposta facilmente. Anche quando viene giù mezzo metro di neve al giorno, qualche ritardo è inevitabile, ma sono velocissimi a rimettere tutto in ordine. La macchina però non la prenderei mai, diventa una cosa faticossissima tutte le volte doversi creare un parcheggio.
A seconda del lavoro, si può anche fare a meno del francese, però in generale aiuta moltissimo.
L'unico motivo per cui adesso non sono più là è che mi hanno offerto un contratto migliore a Malaga (gli italiani del topic dell'Andalusia però mi spaventano un po'..). Se avrò l'occasione ci tornerò di sicuro.

Sh0t

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1533 il: 30 Marzo 2013, 20:20:03 »

Ho già esperienza di traduzione e ho gia provato alcune di quelle compagnie: molte si sono dileguate o hanno esplicitamente detto che non offrono permesso di lavoro. Una domanda: anche se il visto non è necessario per lavorare come freelancer, ciò non significa che posso rimanere qui quanto voglio, giusto?
Grazie!  ^_^

isidor-x

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1534 il: 02 Aprile 2013, 23:04:26 »

Ho già esperienza di traduzione e ho gia provato alcune di quelle compagnie: molte si sono dileguate o hanno esplicitamente detto che non offrono permesso di lavoro. Una domanda: anche se il visto non è necessario per lavorare come freelancer, ciò non significa che posso rimanere qui quanto voglio, giusto?
Grazie!  ^_^

Cavolo, allora devono essere proprio cambiate le cose in questi mesi... come freelance in teoria sì (self-employed): http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/business/self-employed/
Però non so di nessuno che l'abbia mai fatto e quindi non conosco la tempistica. Visti i tempi per le altre richieste, facile che ci voglia un anno o più, ma si può chiedere se vale la regola che resti lì mentre aspetti.
Per cui non so che altro consiglio darti se non di informarti sulla questione turismo (se appunto puoi andare negli USA finiti i sei mesi e poi tornare in Canada). Comunque so di certo che perlomeno Babel quest'estate avrà molto bisogno di personale (VMC anche stava cercando italiani poco fa); adesso è un periodo un po' morto, ma poi inizierà anche il testing per le console di prossima generazione e ci sarà tanto da fare. Se nel frattempo non hai trovato altre soluzioni potresti sempre riprovare verso maggio-giugno, non è detto che le risposte non cambino.

Marfor71

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1535 il: 11 Aprile 2013, 16:33:49 »
Salve a tutti, vorrei esporre il mio problema.
Sono sposato ed ho una bambina di 10 anni, in casa lavoro solo io come impiegato di una nota compagnia di assicurazioni. Ultimamente il lavoro non và per nulla bene e sono in gravi ristrettezze economiche. Sono sempre stato attratto dal Canada e così avrei pensato di trasferirmi li con tutta la famiglia. Il mio inglese così come quello di mia moglie non è fluente anzi abbiamo una preparazione di tipo scolare, forse io me la cavo un pò meglio grazie ad internet ma stiamo là. Secondo voi potrei riuscire a trasferirmi magari (sicuramente !!) accettando di fare lavori più umili anche di tipo manuali, non mi spaventa la cosa, e contestualmente fare dei corsi per la lingua ? Grazie

ricercatore

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1536 il: 11 Aprile 2013, 18:43:17 »
Ciao ragazzi,
Innanzitutto complimenti a chi ha avuto la brillante idea di creare questo forum.
Mi presento molto velocemente:
MI chiamo Francesco, 30 anni, laureato in scienze Biologiche (indirizzo medico), specializzato in Scienza dell'alimentazione e NUtrizione, e prossimo dottore di ricerca presso la facoltà di Medicina.
Lavoro qui in Italia come nutrizionista e dentro l'Università, ma la situazione (come molti di voi sanno) è messa davvero male; tanti soldi da dare via, e pochi ingressi, tasse per tutto, ecc ecc... e soddisfazioni pari praticamente a ZERO.
Detto ciò capite che il risentitmento è tanto, e uno stato che ti forma con tutti i livelli possibili di istruzione accademica, e poi permette a una piccola cerchia di persone di buttarti in strada a pedate sul C.... non può meritare la S maiuscola di STATO.
detto ciò che mi sembra fin troppo, e non voglio di certo annoiarvi con le mie lamentale (che credo conosciate per esperienza diretta), volevo chiedere alcune informazioni a chi sarà cosi gentile di potermi fornire qualche risposta.
Premetto che io avrei già una destinazione e un potenziale "gancio".
Università di Laval (Quebec city). Non hanno fatto una proposta di lavoro, ma il direttore del centro che conosciamo dalla nostra Università, si è mostrato molto cortese e disponibile ad accogliermi nel suo centro di ricerca (come visitatore con "possibilità future di lavoro").
La cosa è che non ho la più pallida idea di come organizzarmi, nel senso che non so che genere di permesso dovrei chiedere in questo caso (visto che non si tratta di un lavoro), ma allo stesso tempo vorrei comuqnue stabilirmi definitivamente li.
Insomma le domande sarebbero tante, ma la confuzione parecchia.
Ho preso diverse informazioni sulla città, l'università e quant'altro, ma mi sembra tutto così difficile, dalla burocrazia al resto.
Ringrazio in Anticipo chiunque mi darà una mano.
GRazie
Francesco

Luan

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1537 il: 12 Aprile 2013, 10:04:03 »
Salve a tutti... mi presento: sono Luan ho 30anni e sono sposata con un canadese (cresciuto in Italia), abbiamo un bimbo di 5 anni... sono laureata come psico-pedagogista dal 2005 con il massimo dei voti ma qui in Italia la mia preparazione e la mia voglia di lavorare non interessa a nessuno. Ho sempre lavorato come precaria e spesso ho ricoperto ruoli completamente non attinenti alla mia formazione... stanca di questa impossibilità di una realizzazione personale, nonostante i tanti sacrifici - condivido con te ricercatore: tanti soldi da dare via, e pochi ingressi, tasse per tutto, ecc ecc... - ho deciso di accettare le continue sollecitazioni di mio marito nel voler tornare nel suo Paese natale e azzerare la nostra vita. Per questo a Maggio ci trasferiamo a Toronto... Ovviamente questa decisione è stata presa anche e direi soprattutto per mio figlio dal momento in cui non vedo neanche futuro per lui qui in Italia... Sono consapevole delle difficoltà che incontreremo, soprattutto per la lingua, ma preferisco fare sacrifici in un Paese che può darti un futuro e una certa stabilità e no qui dove ci stanno portando all'esasperazione non solo per il crollo finanziario che attraversa il nostro Paese ma anche per la continua corruzione e abusi di potere... scusate il mio sfogo ma penso che la vita è un bene prezioso e non possiamo sprecarla sugli allori... voglio vivere al massimo e voglio solo pensare che il meglio per me e la mia famiglia deve ancora arrivare!

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1538 il: 15 Aprile 2013, 15:08:21 »
Benvenuti sul forum,

Marfor71,

Trovare lavoro in Canada, soprattutto impieghi umili e manuali di cui parlavi in realtà non è molto difficile, ma in quanto straniero devi richiedere il permesso di lavoro temporaneo per poterli svolgere e, a meno che non si tratti di mansioni che richiedono un particolare tipo di specializzazione, non è possibile ottenerlo. Devi quindi trovare un impiego per cui è richiesta una particolare preparazione o qualifica, altrimenti il governo non darà il nulla osta al tuo datore di lavoro.
Per quanto riguarda la lingua, consiglio sia a te che a tua moglie di affinarla il più possibile in Italia, soprattutto a livello orale, in modo da arrivare in Canada con una base solida per affrontare al meglio i futuri colloquio di lavoro.

Ricercatore,

Visto che hai 30 anni, potresti richiedere il permesso vacanza-lavoro, in modo da poter restare almeno 6 mesi in Quebec presso il centro di ricerca del tuo contatto e magari trovare un buon appoggio lavorativo. In questo modo, potrai richiedere un permesso di lavoro temporaneo e prolungare la tua permanenza in Canada. Dopo un anno, potresti infine richiedere la residenza permanente come lavoratore specializzato.

Luan,

Dato che tuo marito è canadese, immagino tu non abbia problemi di visti e questo è già un vantaggio. In bocca al lupo per la vostra nuova avventura in Canada.


Ricordate che alla prima pagina della discussione potete trovare tantissimi link utili su lavoro, studio, alloggio, ecc.

ricercatore

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1539 il: 16 Aprile 2013, 10:54:48 »
Ciao Marrone,
e tante grazie per la risposta.
Ci avevo pensato in effetti al discorso del visto vacanza-lavoro, ma ho notato che hanno già chiuso le iscrizioni, e che nel giro di un mese hanno assegnato tutto quello che si poteva assegnare, e nel caso toccherebbe aspettare all'anno prossimo.
In ogni caso ne approffito della tua gentilezza per porti un ulteriore domanda:
-  volevo fare una richesta di Borsa di Studio (messe a disposizione dal governo canadese), e per questo ho bisogno di un permesso di lavoro-temporaneo.
Per questo motivo volevo chiederti una cosa: ho fatto tutta una compilazione on-line dove mi venivano poste delle domande ecc.. ma purtroppo vedo che non parla di tempistica, e tanto meno non mette a disposizione un ufficcio con assistenza telefonica, o qualcosa che ti possa dare delle informazioni dettagliate in merito. avresti qualcosa da consigliarmi o qualcuno a cui rivolgermi?? ti rignrazio per la disponibilità.
e auguro una buona giornata
Francesco

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1540 il: 17 Aprile 2013, 15:02:31 »
Per la borsa di studio sei sicuro che ti serva il permesso di lavoro e non il permesso di studio?

Inoltre, cos'hai compilato online esattamente? Per la domanda del permesso di lavoro è il tuo datore di lavoro che deve avviare la pratica all'HRSDC. Solo una volta ottenuta l'approvazione, puoi inoltrare la tua domanda.

Angela P

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1541 il: 27 Aprile 2013, 19:09:55 »
Ciao a tutti,sono una new entry:-)cercavo informazioni su come lavorare in Canada (visto che negli USA è molto difficile) e sono capitata qui. Già qualcuno mi ha parlato del working Holiday visa...chi ha già fatto la domanda sa dirmi quali requisiti ci vogliono?

vinman

  • Veterano
  • ***
  • Post: 130
  • Home is a feeling .... not a place ....
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1542 il: 28 Aprile 2013, 08:29:43 »
Ciao a tutti,sono una new entry:-)cercavo informazioni su come lavorare in Canada (visto che negli USA è molto difficile) e sono capitata qui. Già qualcuno mi ha parlato del working Holiday visa...chi ha già fatto la domanda sa dirmi quali requisiti ci vogliono?

Hello Angela and welcome !

Un paio di pagine indietro leggi quello che si dice riguardo la facilita'/difficolta' .

IL WHV ti da' l'opportunita' di visitare e lavorare in Canada ma solo per 6 mesi .
E valido una volta sola e puoi almeno darti un idea se ti piace l'ambiente .

Prerequisiti :
35 o meno anni di eta'
Passaporto
Soldi per vitto e alloggio x 6 mesi
Biglietto aereo di ritorno
Assicurazione medica (optional) 

Tanta fortuna ..... visto che i permessi WHV attualmente durano poco quando sono messi in bando in primavera 

Sulla prima pagina di questo post troverai tanti link e info utili .



Cheers ..... Vin
« Ultima modifica: 28 Aprile 2013, 08:46:22 da vinman »

vinman

  • Veterano
  • ***
  • Post: 130
  • Home is a feeling .... not a place ....
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1543 il: 28 Aprile 2013, 08:52:10 »
Eta' e durata WHV 


matteo78

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1544 il: 01 Maggio 2013, 15:06:03 »
Ciao, sono nuovo del forum e come tutti volevo info sulle possibilità di trasferirmi in Canada.Ho 35 anni e lavoro come geometra in un'impresa stradale, domanda, in canada avrei delle possibilità di lavoro in questo settore? e potrei fare domanda come skilled o non rientro nelle categorie richieste? ciao ciao grazie