Autore Topic: Canada  (Letto 898473 volte)

Edvin

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1515 il: 09 Marzo 2013, 19:09:10 »
Caro Cocal

grazie dell'invito, cercherò di approfittarne. Da questa vacanza-lavoro non mi aspetto il cambiamento della mia vita, ma le mie esperienze mi insegnano che nella vita tutto e' possibile e nulla e' da escludere, ovviamente nel rispetto delle regole e sopratutto degli altri, indipendentemente dalla bandiera sul passaporto. Fortunatamente conosco bene l'inglese e il francese da quando sono bambino e questo, spero, forse, potrà facilitare l'impatto con la nuova cultura.
Sono anche consapevole che la mia preparazione professionale, le mie skills, non sono particolarmente avanzate, ma il "nuovo" non mi spaventa affatto.

Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1516 il: 09 Marzo 2013, 19:55:08 »
Cari Notma & Edvin,
non era mia intenzione offendere a scoraggiare nessuno, solo chiarificare quello che uno puo aspettarsi dal WHV.

Basta leggere i post precedenti per vedere quanti considerano questo un visto lavorativo, il che non le e,' in realta e' un visto che ti permette di lavoricchiare qua e la per rendera la tua "Vacanza" meno cara. Sei poi ti piace quello che vedi il governo si augura che queste persone facciano domanda regolare di immigrazione. Questo non vuol dire che alcuni fortunati con qualifiche in alta domanda e scarseggianti in Canada non abbiano trovato lo sponsor, che non e' una garanzia perche bisogna passara il LMO, ne questo vuol dire che uno non debba sperare, sperare si ma su basi conrete, non sognare ad occhi aperti.

Non voglio polemizzare, fate quello che volete delle informazioni che vi ho dato, se non vi piacciono ignoratele.

Scusate la mia franchezza e parlata diretta che e' parte della mia cultura.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2013, 19:56:48 da Cocal »

Edvin

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1517 il: 09 Marzo 2013, 20:59:43 »
Grazie delle informazioni Cocal,

il fatto che tu chiami il Canada "il mio paese" mi fa pensare che in fondo questo paese possa essere anche la "casa" di chi non ci è nato. Sono molto contento per te, davvero! Vuol dire che la casa è dov'è il cuore...


Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1518 il: 10 Marzo 2013, 14:50:53 »
Si Edvin e' proprio cosi!
Mi fa piacere che tu abbia capito.
Non dimenticare di farmi sapere quando arrivi che andiamo per un bicchiere :-)

zenigata

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1519 il: 11 Marzo 2013, 11:17:54 »
Sto guardando un pò il discorso patenti, possibile che non si possa prendere la patente (in Alberta) nel caso in cui si ottenga un Temporary work permit (non nell'agricoltura)?
Secondo quanto c'è scritto si capisce che solo i Visitors possono guidare fino ad un anno con la patente internazionale, oppure essere residenti permanenti. C'è qualcuno più esperto?

http://www.servicealberta.gov.ab.ca/1741.cfm

Edvin

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1520 il: 11 Marzo 2013, 12:26:39 »
Grazie Cocal,

ti contatterò appena capirò dove e come mi stabilirò una volta in Canada. Se vuoi, possiamo scambiarci i contatti.

Buona giornata.

Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1521 il: 11 Marzo 2013, 15:09:33 »
Si Zenigata e' cosi,ma perche avresti bisogno della patente dell'alberta?

zenigata

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1522 il: 11 Marzo 2013, 17:30:07 »
Perchè negli annunci molti richiedono una valid driver's licence, per guidare i mezzi della ditta presumo, ho trovato però un sito dove dice che anche i possessori di work permit possono guidare fino ad anno con patente internazionale, devo ricercarmi il link...

Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1523 il: 11 Marzo 2013, 18:49:51 »
Si, ma non credo mezzi commerciali. Varrebbe la pena mandare un eMail al Alberta Department of Transportation

nicola83

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1524 il: 25 Marzo 2013, 10:41:58 »
Ciao a tutti mi chiamo Nicola e scrissi su questo forum solo un paio di volte diverso tempo fa. Questo post vuole essere una sorta di richiesta di consiglio a persone che possono avere e/o hanno una idea analoga alla mia. Ho 29 anni in possesso di diploma tecnico e prossimo ad una laurea. Al momento sono un commerciante e questa è l unica esperienza lavorativa che ho. Da tempo sto pensando di provare a trasferirmi e sono stato due volte in Canada da turista : a Toronto e a Vancouver. Il motivo era per saggiare con mano se quello che si poteva leggere in giro corrispondeva al vero e farmi una idea del posto. Uno dei due motivi della mia volontà di espatrio e la voglia di vivere in un paese " civile " secondo i miei criteri e riguardo a questo il Canada (dopo avere frequentato e parlato con persone di lì ma anche che si sono trasferite li) mi ha convinto pienamente e il secondo motivo e la volontà di cambiare un lavoro opprimente (quello odierno) che non mi lascia spazio per niente altro. Sono disponibile ad adattarmi e anche ad imparare un nuovo mestiere (l'aspetto economico non e una delle ragioni principali della volontà di espatrio). Se in un prossimo futuro partirò lo farei sicuramente per provare a restare lì stabilmente. Dopo essere stato nei due posti prima menzionati e avere parlato con tantissime persone ho concluso che il posto giusto dove iniziare poterbbe essere l' Alberta (Edmonton o Calgary?) e magari poi uno si può anche spostare in un secondo momento. C'è una cosa che non mi è chiara: non rientrando in nessuna delle categorie "skilled " l'unica possibilità che io ho è la WHV rientrandoci ancora con l'età e basta? Quindi magari è meglio che non provo nemmeno?

Grazie a chiunque risponderà

Marco1975

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1525 il: 25 Marzo 2013, 19:47:15 »
Ciao  ragazzi mi chiamo Marco e vivo a Londra da 6 anni .... e come un po tutti sogno di trasferirmi  in Canada.
Sono stato gia 4 volte in vacanza  precisamente in Nova Scotia  Halifax dove ho lascio un pezzo di cuore ogni volta che ritorno a Londra questa Grigia città.
Ho dei carissimi amici Canadesi che vivono li con i loro  bambini di cui sono affezionatissimo e loro a me  :)
e mi chiedono continuamente di andare a vivere da loro per vedere se realmente potrei vivere li .Un conto è andare in vacanza un conto è viverci ..Fair enough!!
Mi hanno chiesto di andare a stare da loro  richiedendo un visto temporaneo come nanny. vitto e alloggio  più un conpenso settimanale .
Oggi leggevo Sul sito  un articolo a riguardo.

"""Un’altra possibilità di lavoro temporaneo è offerto dai tirocini e dagli stage formativi, come anche dal lavoro alla pari, cioè un lavoro temporaneo che prevede la cura dei bambini e lo svolgimento di piccoli lavori domestici, presso una famiglia ospitante, in cambio di vitto, alloggio e di un contributo minimo. Infine, un’altra strada percorribile è quella dell’autocandidatura, proponendosi direttamente alle aziende che possono in qualche modo rispondere alle nostre esigenze.""""
Visto che sfortunatamente non ho piu 35 anni non posso aspirare  al working visa.
Potrebbe questo permettermi di richiedere un permesso di lavoro temporaneo???
Possibile cosi easy??

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1526 il: 25 Marzo 2013, 20:16:02 »
ciao Marco,
sulla possibilita' di lavorare per la famiglia come nanny c'e un programma apposito a cui fare riferimento  e si chiama live-in caregiver. Ti linko le relative pagine del cic http://www.cic.gc.ca/english/work/caregiver/index.asp

La procedura e' sempre la stessa la famiglia che vuole assumere una tata/domestica fa richiesta dell'LMO e se positivo si puo' fare richiesta del work permit come live in caregiver. ( il visto come live in caregiver va richiesto fuori dal canada)
Importante  per essere accettati nel programma e' possedere i requisiti minimi cioe' avere un livello di lingua piu' che buono (verra' testato in fase di colloquio in ambasciata), essere individui sani vi chiederanno di fare delle visite mediche e  soprattutto bisogna dimostrare di essere qualificati per la professione, ossia bisogna avere ho il corso abilitante qnd relativo diploma oppure avere esperienza rilevante nel settore di almeno un anno negli ultimi tre anni. La faccenda dell'esperienza e' presa davvero con attenzione nella scelta se dare o meno il visto, non basta aver lavorato come babysitter per intenderci. (mi sembr richiedano anche i certificati di first aid e cpr)

Se ti puo' interessare ti metto anche il link per la categoria skilled trades http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/trades/apply-who.asp#noc
in bocca al lupo

@Nicola83
Per qnt riguarda la qstione WHV credo sia un errore considerare il WHV un visto di immigrazione, il vantaggio che ci da e di poter cercare uno sponsor per 6mesi e nel frattempo mantenerci lavorando.
Ripeto e parlo per esperienza mia, qnd magari per altri e' stato diverso, trovare lavoro non e' stato difficile anzi, ma trovare un lavoro che permetta di rimanere oltre i 6 mesi e ben diverso.
Non ci sono altri modi per emigrare o si rientra in una delle categorie che possono richiedere direttamente la Residenza o si passa attraverso la sponsorship con relativa richeista del Work permit e qnd dell'Lmo.
Io fossi in te tenterei da perdere non hai nulla, solo da guadagnare.

Marco1975

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1527 il: 25 Marzo 2013, 21:22:41 »
Grazie 1000 per la risposta e per le info!!
Stavo pensando visto che per stare 6 mesi non ho bisogno di visto come già mi è stato detto Anche in Canada..
visto che non devo pagare vitto e alloggio se ipoteticamente parlando andrei li percependo lo stesso un minima wage  senza dichiarare nulla e per quel periodo di tempo mi trovassi uno sponsor sarebbe una brutta idea ???
O sto solo sognando  ;D ;D ;D ;D

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1528 il: 25 Marzo 2013, 21:36:12 »
Ciao Marco,

Se ti rechi in Canada come turista, puoi restare tranquillamente fino a un massimo di 6 mesi, ma non puoi lavorare e quindi  percepire alcun compenso economico.

Se ricevi un'offerta di lavoro, dovrai invece fare domanda per un permesso di lavoro temporaneo e, una volta ricevuto l'OK dal governo, dovrai uscire e rientrare in Canada per finalizzare la pratica.

Marco1975

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1529 il: 25 Marzo 2013, 21:54:38 »
Ciao Marco,

Se ti rechi in Canada come turista, puoi restare tranquillamente fino a un massimo di 6 mesi, ma non puoi lavorare e quindi  percepire alcun compenso economico.

Se ricevi un'offerta di lavoro, dovrai invece fare domanda per un permesso di lavoro temporaneo e, una volta ricevuto l'OK dal governo, dovrai uscire e rientrare in Canada per finalizzare la pratica.

Ok perfetto .
Ma L' idea di cercare lavoro direttamente sul posto è sbagliata?
quale potrebbero essere i pro e i contro?
 ??? ??? ??? sto leggendo pian piano tutti i post forse sono domande già fatte scusatemi se le ripeto !!