Autore Topic: Canada  (Letto 898421 volte)

Umbertino

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1440 il: 05 Febbraio 2013, 14:26:31 »
ma gli altri anni finivano cosi presto i posti??

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1441 il: 05 Febbraio 2013, 14:37:59 »
ma gli altri anni finivano cosi presto i posti??

Ricordo di aver visto posti disponibili lo scorso anno, almeno fino a maggio inoltrato, ma non ti adagiare sugli allori, o dormire, o riposare, o quel che è... fai in modo di procurarti tutte le carte richieste, imbusta e spedisci. Ce la puoi fare eccome!!


Faith

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1442 il: 06 Febbraio 2013, 00:20:25 »
Salve a tutti,

mi chiamo Federica e mi sono appena iscritta. Sto richiedendo il Working Holiday, domani pagherò la quota e mi affido alla fortuna, sperando che la mia richiesta venga accettata.

Avrei delle piccole domande da porvi...so che avete già risposto in passato ai dubbi di altre persone, ma non potendo ricercare in tutte le pagine passate le varie domande, ho pensato di elencare direttamente in una nuova risposta alla discussione tutti i quesiti che mi sono posta.

- Riguardo all' Eic:

1. Alla sezione Education cosa devo mettere?
Io sono una studentessa universitaria, ma ancora non ho preso la laurea triennale, sto al terzo anno. Quindi alla prima domanda devo mettere che attualmente sono una studentessa? Se metto sì però mi chiede di inserire le date ("From" - "To"). Ma se sto ancora studiando, come faccio a mettere il "To"? Inoltre, non avendo conseguito ancora la laurea, alla seconda domanda "Have you had any post-secondary education?" devo mettere no, giusto?

2. Per quanto riguarda il pagamento, è possibile fare il bonifico tramite BancoPosta, proprio recandosi alla posta e non online?
Ho letto inoltre in un altro post che è necessario allegare alla domanda il proprio estratto conto, ma non avendone uno intestato a me, ma solo a mia madre (che mi farà il bonifico), come faccio?

- Riguardo al Modulo di domanda del permesso di lavoro (IMM1295):

3. Alla voce numero 9) Country where applying, devo mettere YES, Same as current country of residence?

- Riguardo la serie di documenti da allegare:

4. E' richiesta una lista completa degli indirizzi dove si è vissuto per sei mesi consecutivi o più dal compimento dei 18 anni.
E' necessario compilarla per forza, oppure è sufficiente allegare alla domanda il Certificato Storico di residenza che attesta la stessa cosa ma viene rilasciato dal comune?

- Questione pagamento:

5. Sul sito dell'ambasciata dice che la quota da versare è di 150$ ovvero 120 euro. Il problema però è che facendo il cambio di valuta attualmente, 150$ risultano 110,44 euro. Quindi da quanto va fatto precisamente questo bonifico?

6. Ultima domanda: Se io volessi recarmi personalmente all'ambasciata canadese per presentare il dossier, abitando a Roma, a quale sede dovrei recarmi, quella a Via Salaria o quella a Via Zara? Sul sito non è molto chiaro e magari qualcuno di voi già l'ha fatto in passato.

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO E SCUSATE LE INFINITE DOMANDE.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2013, 00:23:41 da Faith »

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1443 il: 06 Febbraio 2013, 12:23:33 »
Salve a tutti,

mi chiamo Federica e mi sono appena iscritta. Sto richiedendo il Working Holiday, domani pagherò la quota e mi affido alla fortuna, sperando che la mia richiesta venga accettata.

Avrei delle piccole domande da porvi...so che avete già risposto in passato ai dubbi di altre persone, ma non potendo ricercare in tutte le pagine passate le varie domande, ho pensato di elencare direttamente in una nuova risposta alla discussione tutti i quesiti che mi sono posta.

- Riguardo all' Eic:

1. Alla sezione Education cosa devo mettere?
Io sono una studentessa universitaria, ma ancora non ho preso la laurea triennale, sto al terzo anno. Quindi alla prima domanda devo mettere che attualmente sono una studentessa? Se metto sì però mi chiede di inserire le date ("From" - "To"). Ma se sto ancora studiando, come faccio a mettere il "To"? Inoltre, non avendo conseguito ancora la laurea, alla seconda domanda "Have you had any post-secondary education?" devo mettere no, giusto?

2. Per quanto riguarda il pagamento, è possibile fare il bonifico tramite BancoPosta, proprio recandosi alla posta e non online?
Ho letto inoltre in un altro post che è necessario allegare alla domanda il proprio estratto conto, ma non avendone uno intestato a me, ma solo a mia madre (che mi farà il bonifico), come faccio?

- Riguardo al Modulo di domanda del permesso di lavoro (IMM1295):

3. Alla voce numero 9) Country where applying, devo mettere YES, Same as current country of residence?

- Riguardo la serie di documenti da allegare:

4. E' richiesta una lista completa degli indirizzi dove si è vissuto per sei mesi consecutivi o più dal compimento dei 18 anni.
E' necessario compilarla per forza, oppure è sufficiente allegare alla domanda il Certificato Storico di residenza che attesta la stessa cosa ma viene rilasciato dal comune?

- Questione pagamento:

5. Sul sito dell'ambasciata dice che la quota da versare è di 150$ ovvero 120 euro. Il problema però è che facendo il cambio di valuta attualmente, 150$ risultano 110,44 euro. Quindi da quanto va fatto precisamente questo bonifico?

6. Ultima domanda: Se io volessi recarmi personalmente all'ambasciata canadese per presentare il dossier, abitando a Roma, a quale sede dovrei recarmi, quella a Via Salaria o quella a Via Zara? Sul sito non è molto chiaro e magari qualcuno di voi già l'ha fatto in passato.

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO E SCUSATE LE INFINITE DOMANDE.

Ciao Faith, intanto ti rispondo ai punti 2, 4 e 6. Per il resto sappi che se contatti direttamente l'ambasciata, risponderanno prontamente (si spera) ad ogni tua domanda circa la compilazione dei moduli.

2. Puoi tranquillamente effettuare un bonifico online.
4. Avevo ragionato allo stesso modo, ma sono stata contattata ed ho dovuto comunque stampare ed aggiungere alla documentazione un foglio in cui ho scritto l'indirizzo di residenza dal compimento dei 18 anni.
5. Sono anch'io di Roma ed ho consegnato tutto personalmente alla sede di via Salaria.

Faith

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1444 il: 06 Febbraio 2013, 20:36:08 »
Salve a tutti,

mi chiamo Federica e mi sono appena iscritta. Sto richiedendo il Working Holiday, domani pagherò la quota e mi affido alla fortuna, sperando che la mia richiesta venga accettata.

Avrei delle piccole domande da porvi...so che avete già risposto in passato ai dubbi di altre persone, ma non potendo ricercare in tutte le pagine passate le varie domande, ho pensato di elencare direttamente in una nuova risposta alla discussione tutti i quesiti che mi sono posta.

- Riguardo all' Eic:

1. Alla sezione Education cosa devo mettere?
Io sono una studentessa universitaria, ma ancora non ho preso la laurea triennale, sto al terzo anno. Quindi alla prima domanda devo mettere che attualmente sono una studentessa? Se metto sì però mi chiede di inserire le date ("From" - "To"). Ma se sto ancora studiando, come faccio a mettere il "To"? Inoltre, non avendo conseguito ancora la laurea, alla seconda domanda "Have you had any post-secondary education?" devo mettere no, giusto?

2. Per quanto riguarda il pagamento, è possibile fare il bonifico tramite BancoPosta, proprio recandosi alla posta e non online?
Ho letto inoltre in un altro post che è necessario allegare alla domanda il proprio estratto conto, ma non avendone uno intestato a me, ma solo a mia madre (che mi farà il bonifico), come faccio?

- Riguardo al Modulo di domanda del permesso di lavoro (IMM1295):

3. Alla voce numero 9) Country where applying, devo mettere YES, Same as current country of residence?

- Riguardo la serie di documenti da allegare:

4. E' richiesta una lista completa degli indirizzi dove si è vissuto per sei mesi consecutivi o più dal compimento dei 18 anni.
E' necessario compilarla per forza, oppure è sufficiente allegare alla domanda il Certificato Storico di residenza che attesta la stessa cosa ma viene rilasciato dal comune?

- Questione pagamento:

5. Sul sito dell'ambasciata dice che la quota da versare è di 150$ ovvero 120 euro. Il problema però è che facendo il cambio di valuta attualmente, 150$ risultano 110,44 euro. Quindi da quanto va fatto precisamente questo bonifico?

6. Ultima domanda: Se io volessi recarmi personalmente all'ambasciata canadese per presentare il dossier, abitando a Roma, a quale sede dovrei recarmi, quella a Via Salaria o quella a Via Zara? Sul sito non è molto chiaro e magari qualcuno di voi già l'ha fatto in passato.

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO E SCUSATE LE INFINITE DOMANDE.

Ciao Faith, intanto ti rispondo ai punti 2, 4 e 6. Per il resto sappi che se contatti direttamente l'ambasciata, risponderanno prontamente (si spera) ad ogni tua domanda circa la compilazione dei moduli.

2. Puoi tranquillamente effettuare un bonifico online.
4. Avevo ragionato allo stesso modo, ma sono stata contattata ed ho dovuto comunque stampare ed aggiungere alla documentazione un foglio in cui ho scritto l'indirizzo di residenza dal compimento dei 18 anni.
5. Sono anch'io di Roma ed ho consegnato tutto personalmente alla sede di via Salaria.

Grazie mille per la risposta! :D

Quindi a quanto ho capito non è possibile fare il bonifico recandosi direttamente alla posta, giusto?

Ho inviato le mie domande all'ambasciata ma la loro risposta è stata di non aver sufficiente tempo per rispondere alle domande di tutti, ecco perché mi sono rivolta a voi, sperando che qualche anima pia potesse aiutarmi!

isidor-x

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1445 il: 08 Febbraio 2013, 01:20:37 »
Sognate il Canada, siete stanchi dell'Italia e delle "furberie" italiane, e poi ancora prima di partire, state già cercando il modo di interpretare o aggirare le regole, che CI sono, eccome se ci sono!
Questo non è vero, piuttosto le regole non sono chiare e l'ambasciata dovrebbe risponderti, o perlomeno chiarificare sul sito.
Sul modulo EIC, che va al CIC (quelli che vi rilasceranno il visto vero e proprio, arrivati in Canada), c'è scritto che basta avere i fondi per il ritorno oltre ai 2500$ di base, non necessariamente il biglietto.



Faith:
1. Il "To" è inteso in genere (nel mondo anglosassone) come data prevista di laurea. I fuori corso sono un fenomeno soprattutto italiano :P
2. Il bonifico che vogliono è quello elettronico. Si può fare in posta, però prima bisogna informarsi che sia un bonifico elettronico e che venga rilasciato il codice CRO, in altre parole una ricevuta che serve per tracciare il pagamento.

L'estratto conto non serve per la domanda, ma quando arrivi alla frontiera, dove dovrai dimostrare di avere i fondi necessari per la tua permanenza (2500CAD secondo le regole, quindi circa 1900€, più il costo del biglietto di ritorno, se non lo si ha già).
Il mio consiglio è: stai partendo per un altro continente, apri un conto a nome tuo. Ne dovrai comunque aprire uno canadese quando sarai arrivata (per lo stipendio).
Fineco, per dirne una, offre un conto gratuito sotto i 27 anni, con in uso una carta di credito (VISA) utilizzabile anche qui. Altrimenti ti tocca viaggiare con contanti / carte di credito con un nome che non è il tuo, non è l'ideale.



3. Se stai facendo richiesta dall'Italia, e vivi in Italia, sì.

4. Puoi allegare quella del comune, in realtà a loro va bene anche un foglio con una lista di indirizzi, senza bolli nè niente.
"La lista degli indirizzi dove ha vissuto per oltre 6 mesi da quando ha compiuto 18 anni puo' essere anche redatta su un semplice foglio Word." (mail dell'ambasciata)

5. Il giorno che fai il bonifico, controlla il sito e usa la cifra lì indicata. Il cambio delle valute non è mai accurato, quello che conta è il sito.

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1446 il: 08 Febbraio 2013, 01:39:18 »
Ragazzi mi è venuto un dubbio incredibile!!!
I 6 mesi del WHV iniziano a decorrere da quando metterò piede sul suolo canadese giusto?
Perchè il mio visto scade il 13/4 e non vorrei avere brutte sorprese...
Diciamo che se arrivassi il 10/4 esso sarebbe valido fino al 10/10, corretto?
Per piacere datemi una risposta appena possibile, vi ringrazio!

marco.984

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1447 il: 08 Febbraio 2013, 12:36:51 »
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e ho anch'io inoltrato la domanda per il WHP 2013. La raccomandata è arrivata giorno 29 in ambasciata, ma ovviamente ancora non ho alcuna notizia. Spero solo che vada tutto per il meglio! Ho inviato una mail per aggiornamenti, magari vi può esser utile la risposta che ho prontamente ricevuto. A voi:

"Grazie per il messaggio e per l'interesse nel Programma Vacanza-Lavoro.

Di norma non inviamo email di avvenuta ricezione dei plichi, vista
l'enorme mole di pratiche pervenute nei nostri uffici.

Non si preoccupi perche' il numero dei posti ancora disponibili che
viene visualizzato sul nostro sito si riferisce alle pratiche ricevute,
incluse quelle non ancora effettivamente finalizzate.

Se ha spedito la sua pratica, dovrebbe essere nel conteggio delle
pratiche che abbiamo ricevuto.

Vi chiediamo un po' di pazienza, sarete comunque notificati nel momento
in cui la vostra pratica sara' processata.

Cordiali saluti

Public Affairs/Affaires publiques
Canadian Embassy/Ambassade du Canada
Government of Canada/Gouvernement du Canada"

Spero di esser stato utile, a presto!

Marco

Faith

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1448 il: 08 Febbraio 2013, 22:40:47 »
Sognate il Canada, siete stanchi dell'Italia e delle "furberie" italiane, e poi ancora prima di partire, state già cercando il modo di interpretare o aggirare le regole, che CI sono, eccome se ci sono!
Questo non è vero, piuttosto le regole non sono chiare e l'ambasciata dovrebbe risponderti, o perlomeno chiarificare sul sito.
Sul modulo EIC, che va al CIC (quelli che vi rilasceranno il visto vero e proprio, arrivati in Canada), c'è scritto che basta avere i fondi per il ritorno oltre ai 2500$ di base, non necessariamente il biglietto.



Faith:
1. Il "To" è inteso in genere (nel mondo anglosassone) come data prevista di laurea. I fuori corso sono un fenomeno soprattutto italiano :P
2. Il bonifico che vogliono è quello elettronico. Si può fare in posta, però prima bisogna informarsi che sia un bonifico elettronico e che venga rilasciato il codice CRO, in altre parole una ricevuta che serve per tracciare il pagamento.

L'estratto conto non serve per la domanda, ma quando arrivi alla frontiera, dove dovrai dimostrare di avere i fondi necessari per la tua permanenza (2500CAD secondo le regole, quindi circa 1900€, più il costo del biglietto di ritorno, se non lo si ha già).
Il mio consiglio è: stai partendo per un altro continente, apri un conto a nome tuo. Ne dovrai comunque aprire uno canadese quando sarai arrivata (per lo stipendio).
Fineco, per dirne una, offre un conto gratuito sotto i 27 anni, con in uso una carta di credito (VISA) utilizzabile anche qui. Altrimenti ti tocca viaggiare con contanti / carte di credito con un nome che non è il tuo, non è l'ideale.



3. Se stai facendo richiesta dall'Italia, e vivi in Italia, sì.

4. Puoi allegare quella del comune, in realtà a loro va bene anche un foglio con una lista di indirizzi, senza bolli nè niente.
"La lista degli indirizzi dove ha vissuto per oltre 6 mesi da quando ha compiuto 18 anni puo' essere anche redatta su un semplice foglio Word." (mail dell'ambasciata)

5. Il giorno che fai il bonifico, controlla il sito e usa la cifra lì indicata. Il cambio delle valute non è mai accurato, quello che conta è il sito.

Grazie mille Isidor-x, mi hai tolto ogni sorta di dubbio!!  ;D ;D ;D

Mizar99

  • Apprendista
  • **
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1449 il: 09 Febbraio 2013, 00:00:20 »
Hei Matteo! Anche tu come me ansia isterica pre/partenza?  :D
Tranquillo, il visto diventa "effettivo" nel momento in cui metti le zampe in Canada.

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1450 il: 09 Febbraio 2013, 15:43:47 »
Hei Matteo! Anche tu come me ansia isterica pre/partenza?  :D
Tranquillo, il visto diventa "effettivo" nel momento in cui metti le zampe in Canada.
Bravissimo è proprio ansia isterica da pre-partenza ahahah!
Sicuro di quel che dici eh? (non è perchè non mi fido, ma sai com'è, la malattia qui sopra citata è persistente ahah)

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1451 il: 10 Febbraio 2013, 15:40:17 »
Ragazzi mi è venuto un dubbio incredibile!!!
I 6 mesi del WHV iniziano a decorrere da quando metterò piede sul suolo canadese giusto?
Perchè il mio visto scade il 13/4 e non vorrei avere brutte sorprese...
Diciamo che se arrivassi il 10/4 esso sarebbe valido fino al 10/10, corretto?
Per piacere datemi una risposta appena possibile, vi ringrazio!

Dovresti rientrarci, perché la tua lettera di ammissione scade un anno dopo il rilascio, come indicato nella pagina delle domande frequenti del sito  dell'ambasciata canadese. Leggi qui.

francipessa

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1452 il: 12 Febbraio 2013, 10:48:37 »
ragazzi scusate... ho necessità di contattare l'ufficio visti. ho provato con l'indirizzo mail rome.visa ma mi dicono che non rispondono alle e-mail personali... voi come fate a comunicare con loro?

LorenzoGianessi

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
  • Cambiamenti in atto...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1453 il: 12 Febbraio 2013, 10:50:30 »
Ciao a tutti i WHV quest'anno sono stati letteralmente presi all'assalto!!!!

Ultimo aggionamento del 11/02/2013 dice che rimangono 187 posti, mi piacerebbe sapere gli ultimi che hanno ricevuto almeno la prima mai quando hanno spedito il plico e quindi quando è arrivato in ambasciata visto che il mio è arrivato il 25 e non ho ancora ricevuto nulla!!!!

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1454 il: 12 Febbraio 2013, 13:15:49 »
Ciao a tutti i WHV quest'anno sono stati letteralmente presi all'assalto!!!!

Ultimo aggionamento del 11/02/2013 dice che rimangono 187 posti, mi piacerebbe sapere gli ultimi che hanno ricevuto almeno la prima mai quando hanno spedito il plico e quindi quando è arrivato in ambasciata visto che il mio è arrivato il 25 e non ho ancora ricevuto nulla!!!!

Ho appena verificato... incredibile!! Pensare che lo scorso anno c'erano un sacco di posti ancora ad aprile...
Lorenzo non c'è una regola, a me è arrivata la prima mail dopo circa 3 settimane dalla consegna della documentazione, se non ricordo male.
Comunque l'aspetto dei posti mancanti non dovrebbe interessarti, poiché hai già consegnato tutto.