Autore Topic: Canada  (Letto 897670 volte)

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1380 il: 10 Gennaio 2013, 21:28:11 »
Ciao Francesco e benvenuto nel forum.

Nel vostro caso, la soluzione più rapida per la tua compagna è senza dubbio farle fare domanda per la residenza permanente attraverso il canale Famiglia, facendole tu da garante. È vero che ci vuole più di un anno, ma tieni presente che per gli altri canali ci vuole molto più tempo.

Visto che sei già cittadino canadese, in teoria tu potresti già lavorare in Canada e la tua compagna potrebbe venire con te con un visto vacanza-lavoro (se ha meno di 35 anni) o un visto turistico per i primi 6 mesi, dato che il Canada non impone l'obbligo di restare in Italia durante l'elaborazione della pratica.

FrancescoRC

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1381 il: 11 Gennaio 2013, 14:29:01 »
Grazie mille per la risposta!
Abbiamo entrambi 25 anni, però lei è cittadina russa, quindi penso che non possa ottenere il visto vacanza-lavoro, in quanto è per i cittadini italiani....lei ha solo un permesso di lavoro in italia!

Mi sa dire se, in attesa dell'elaborazione della pratica per la residenza permanente, possiamo fare un visto di lavoro aperto (open work permit)?
Ho trovato delle info per il visto di lavoro aperto nel link seguente, ma non ho capito se IO devo già avere il lavoro in Canada per poterlo fare:
http://www.cic.gc.ca/english/helpcentre/answer.asp?q=199&t=17

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1382 il: 11 Gennaio 2013, 16:00:30 »
No, purtroppo l'unico permesso di lavoro "aperto" è quello vacanza-lavoro.

L'unico modo per poter lavorare temporaneamente in Canada è tramite il permesso di lavoro temporaneo e per ottenerlo serve necessariamente un'offerta di lavoro. Il link che hai riportato si riferisce proprio a quel permesso.

Per te il problema non si pone, visto che come cittadino canadese non hai bisogno di permessi per lavorare, l'unico visto che serve è quello per la tua compagna. Purtroppo non so se la Russia abbia un visto vacanza-lavoro come quello italiano.

Ti conviene informarti all'ambasciata russa.

chia PESARO

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1383 il: 14 Gennaio 2013, 13:31:32 »
Ciao ragazzi prima di tutto buon anno !! Poi avrei due domande : 1) quando cavolo apre questo visto? L anno scorso hanno aperto la prima settimanaz di gennaio? Possono tardare di molto puo essere che aprano anche dopo marzo? Seconda domanda per le donnine :) se prendo la pillola in canada come faccio la ricetta che ho vale pure per la oppure ce completamente un altra procedura? Grazie in anticipo

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1384 il: 14 Gennaio 2013, 16:17:31 »
Ciao ragazzi prima di tutto buon anno !! Poi avrei due domande : 1) quando cavolo apre questo visto? L anno scorso hanno aperto la prima settimanaz di gennaio? Possono tardare di molto puo essere che aprano anche dopo marzo? Seconda domanda per le donnine :) se prendo la pillola in canada come faccio la ricetta che ho vale pure per la oppure ce completamente un altra procedura? Grazie in anticipo

un po' di astinenza non guasta mai  :angel: :police: :P

vinman

  • Veterano
  • ***
  • Post: 130
  • Home is a feeling .... not a place ....
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2013, 11:06:09 da vinman »

chia PESARO

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1386 il: 15 Gennaio 2013, 14:12:01 »
un po' di astinenza non guasta mai  :angel: :police: :P

..peccato mi serva per fattori ormonali -.-'
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2013, 14:53:02 da Marrone »

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1387 il: 15 Gennaio 2013, 17:59:08 »
il visto vacanza lavoro e' aperto! come al solito 1000 posti.
in bocca al lupo a tutti

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1388 il: 15 Gennaio 2013, 19:43:49 »
Confermo, oggi è stato aperto ufficialmente il bando sul sito dell'ambasciata canadese.

C'è anche una sezione per le domande frequenti sul visto, se vi interessa.

Buona fortuna a tutti!
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2013, 21:11:13 da Marrone »

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1389 il: 18 Gennaio 2013, 13:55:45 »
Salve gente, volevo avere qualche indicazione circa la stesura di cover letter e resumè: suggerite di specificare il fatto che ci si reca in Canada con una WHV della durata di 6 mesi, o ritenete sia più furbo palesarlo solo in caso di un colloquio frontale??

Non vorrei giocarmi qualche opportunità inserendo questa cosa e magari rischiando di essere scartata a priori  :-\

Grazie per ogni risposta che saprete darmi in merito!  ;)


Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1390 il: 18 Gennaio 2013, 15:47:34 »
Personalmente, credo sia meglio specificarlo solo all'eventuale colloquio di lavoro.

Inoltre, nel cv canadese informazioni come età, sesso, nazionalità, stato civile, ecc. e soprattutto la foto non sono assolutamente necessarie, anzi, è preferibile non inserirle.

Qui puoi trovare alcuni consigli utili a riguardo.

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1391 il: 18 Gennaio 2013, 17:40:33 »
Personalmente, credo sia meglio specificarlo solo all'eventuale colloquio di lavoro.

Inoltre, nel cv canadese informazioni come età, sesso, nazionalità, stato civile, ecc. e soprattutto la foto non sono assolutamente necessarie, anzi, è preferibile non inserirle.

Qui puoi trovare alcuni consigli utili a riguardo.

Marrone, grazie... gentilissimo!
Quindi, secondo te, non ha senso che io specifichi di essere italiana, magari considerando che possa esercitare più appeal nel settore enogastronomico?

Neanche specificare di essere native Italian speaker? Giusto per abbellire, dato che non credo importi granché.

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1392 il: 18 Gennaio 2013, 17:43:34 »
Fantastico, non richiedono nemmeno la foto!! Ho scorto offerte di lavoro [qui, s'intende] in cui si chiedeva la foto anche per lavori di redazione/scrittura WTF!!!!

Il non richiedere l'età mi sembra qualcosa di così estremamente saggio ed evoluto.

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1393 il: 18 Gennaio 2013, 18:34:46 »
Marrone, grazie... gentilissimo!
Quindi, secondo te, non ha senso che io specifichi di essere italiana, magari considerando che possa esercitare più appeal nel settore enogastronomico?

Neanche specificare di essere native Italian speaker? Giusto per abbellire, dato che non credo importi granché.

Se nel cv inserisci esperienze e titoli di studio conseguiti in Italia, e nella sezione delle conoscenze linguistiche metti l'italiano come madrelingua, capiscono automaticamente che sei italiana, immagino.

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1394 il: 21 Gennaio 2013, 16:58:52 »
Ciao ragazzi!
Mamma mia è passato tantissimo tempo dall'ultima volta che ho visitato il forum...
Tante cose sono cambiate in questi ultimi mesi...
E ho ragionato molto riguardo la mia possibilità di andare a Montreal, anche solo per fare un'esperienza, ed io sono già dentro al programma Vacanza-Lavoro 2012, infatti il visto mi scade il 17/4/13!
Ora vorrei chiedervi gentilmente alcune cose...
Mi serve solo un'assicurazione e sono pronto a partire? Io pensavo di partire verso i primi di Aprile o gli ultimi di Marzo, pensate che posso riuscire a fare tale assicurazione entro quel tempo limite?
Non ho dimenticato inoltre che bisogna dimostrare di possedere 2500$ o comunque 1900€, voi come avete fatto in quel frangente? Mi sembra un po eccessivo portarli tutti in contanti...
Confido in una risposta, grazie!!!