Autore Topic: Canada  (Letto 899194 volte)

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1290 il: 09 Novembre 2012, 03:41:57 »
quello io lo sapevo gia.... altro consiglio... con NOC ovviamente si intende il numero di riferimento del lavoro... ed e` di 4 cifre... mentre non ve ne deve fregare una mazza delle altre 3... la seconda e` quella importante...se non sbaglio il mio NOC era 7245 o na cosa del genere... la seconda cifra il 2 significa che il NOC era di livello B.. se era 1 era livello A, se era 0 era il livello piu` alto e corrisponde a 0 :D
i lavori con noc di tipo b,a,0 sono considerati high skilled, o cmq molto tecnici... quindi sono facilitati per l`immigrazione...ovviamente compresa la famiglia come diceva sara... con gli altri dovrete aspettare di diventare permanenti... quindi diciamo dopo 3 anni almeno...

vi spiego la mia situazione cosi` magari qualcuno si fa un`idea in piu`...
io ero un tool and die maker... quindi un highskilled work... il mio datore di lavoro doveva fare una lettera piu proposta di lavoro al canada... dicendo quello che sapevo fare ecc ecc... praticamente se nell`ontario i tool and die maker guadagnano 25$ all`ora lui deve offrirvi almeno quello... altrimenti non accettano la proposta di lavoro...
il mio esempio e` questo... io ho studiato come perito elettronico e telecomunicazioni... quindi principalmente programmazione di plc... li invece facevo meccanica specializzata...voleva che imparassi a fare anche quello... cosi avrei potuto fare anche robotica visto che avevo buone basi...
il problema che sorge e` questo... io ho studiato un po` di meccanica... ma non mi posso definire un tool and die maker esperto... quindi sarei dovuto essere una sorta di apprendista... quindi il mio pensiero e stato questo...perche il canada dovrebbe dire di si a me quando ha ragazzi canadesi che possono imparare come avrei fatto io?
altra cosa per queste mansioni per rimanere sono richiesti almeno 2 anni di esperienza anche al di fuori dal canada...ma ovviamente la vostra ditta precedente dovra` scrivere una lettere che conferma quanto dite....
tutto questo almeno quello che io ho capito... quindi dato che il mio datore voleva farmi lavorare 7 giorni su 7 e senza straordinario... mi sono licenziato e torno in italia...

altra info che magari a qualcuno e` sfuggita... tutti sanno che tutte le altre nazioni hanno accordi per il nostro whv di 1 anno... mentre noi 6 mesi... con le nuove leggi se ho capito bene lo scenario che mi si proponeva se fossi stato francese sarebbe stato questo...
lavoravo per un 10 mesi come tool and die maker, diciamo che non avrei trovato lavoro subito... il mio datore mi sponsorizzava poco prima della scadenza... quindi avevo 3 mesi in piu in cui avrei avuto un anno di esperienza in quel settore...
ed ecco cosa accade con le nuove leggi se riesci ad avere un anno continuativo di lavoro in quel settore... sei a cavallo per chiedere i permessi per rimanere....

quindi le cose sono due ho avete una laurea parecchio strana.... ho avete almeno un po di esperienza nei lavori tecnici.. ricordando pero` che ogni provincia ha le sue regole... per i lavori regolamentati e non... perch` altrimenti prima dove ristudiare e poi potrete fare qualcosa...

chiedo conferma a chi magari ha avuto piu tempo di leggere tutto con calma... se i miei ragionamenti e le informazioni che ho colto sono sbagliati... grazie..

insoma se ho ragione io sono fregato come ho pensato... e in piu ringraziamo il nostro governo che non si preoccupa di queste cose... altrimenti avremmo avuto una scappatoia non da poco...

cheers
marco

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1291 il: 09 Novembre 2012, 04:13:24 »
Ciao Marco

Ero rimasto che ti eri licenziato dal lavoro di prima.
Sei riuscito a trovare una nuova occupazione o stai programmando la visita alle cascate piu' famose del mondo?  8)
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1292 il: 09 Novembre 2012, 17:29:39 »
Marco ti ho risp su FB :)


Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1293 il: 10 Novembre 2012, 07:25:56 »
ciao sergio,
no sto programmando il ritorno, perche` non voglio essere preso in giro ancora e credo di aver capito che anche se ottengo una sponsorizzazione in un noc di tipo a non posso rimanere perche` non ho nessun certificato particolare ne esperienza elevata... l`unico modo e` se il mio datore di lavoro costruisce una posizione ad hoc per me... esempio italiano con capacita` di programmazione, meccanico specializzato, esperienza in campo chimico, esperienza nel lavoro industriale... insomma facesse una cosa del genere per me...potrei rimanere ma mi dovrebbe pagare anche un botto...
quindi cerco di programmare una visita a toronto... se qualcuno vuole accompagnarmi a vedere le cascate e i raptors a detroit a toronto vado il weekend prima di partire... altrimenti faccio il weekend dal 24 al 27 un giorno niagara, la partita raptors-spurs cn tower casa loma...e qualche museo.. 600$ credo di cavarmela.. ma almeno ho visto 2 cosine... :D

cheers
marco

ps se avete suggerimenti su bus, hotel ecc ecc... io ho gia` dato un occhio ma se conviene posso sempre darcene un altro eheheheh

poweneo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Cambiare vita è L'unica Via d' Uscita
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1294 il: 10 Novembre 2012, 22:06:43 »
Ragazzi di Toronto vi chiedo una cosa.. In downtown dove possiamo andare io e il mio gruppetto a bere qualcosa? contate che siamo a piedi da union station e io ho il pullman per tornare a casa all 1e30 quindi non posso andare lontanissimo.. non riesco a trovare una cippa su internet e gli altri week end abbiamo fatto km e km senza trovare niente...
Grazie
Canada is my DREAM

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1295 il: 10 Novembre 2012, 23:12:15 »
Vai a Yorkville (Bay and Bloor) ci arrivi comodo con il metro' e c'e' un sacco di bei posti, se vuoi vai a "Panorama" un locale da vedere!

poweneo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Cambiare vita è L'unica Via d' Uscita
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1296 il: 10 Novembre 2012, 23:25:34 »
ok ora cerco sul maps... ^^ grazie...
Canada is my DREAM

Riccardi

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1297 il: 11 Novembre 2012, 20:28:57 »
FINALMENTE...



HO OTTENUTO L'LMO!!!!!



Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1298 il: 11 Novembre 2012, 21:12:04 »
Congratulazioni, Riccadi e in bocca al lupo per il tuo lavoro in Canada.

Quanto tempo ci è voluto per ottenere l'LMO?
« Ultima modifica: 11 Novembre 2012, 21:54:28 da Marrone »

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1299 il: 12 Novembre 2012, 07:48:01 »
HO OTTENUTO L'LMO!!!!!

Sono curioso e, scusate l'ignoranza, cos'e' l'LMO?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1300 il: 12 Novembre 2012, 13:40:33 »
L'LMO (Labour Market Opinion) è un documento che viene rilasciato dall'HRSDC (l'organo governativo canadese che si occupa delle risorse umane) a un datore di lavoro canadese, come conferma per l'assunzione di uno straniero. Per poterlo ottenere, sia il datore di lavoro che lo straniero devono dimostrare all'HRSDC di avere dei particolari requisiti.

Per ottenere un permesso di lavoro temporaneo in Canada, nella stragrande maggioranza dei casi bisogna prima ottenere l'LMO.


SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1301 il: 12 Novembre 2012, 15:39:58 »
Grazie Marrone.
Allora Riccardi auguri, e' un grosso risultato questo! :D
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

Riccardi

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1302 il: 12 Novembre 2012, 20:24:36 »
Marrone, per risponderti, il mio è iniziato il 10 agosto..
il 23 ottobre ho ricevuto la tanto agognata mail!

(Ho del culo in quanto vado a lavorare per un mio ex cliente che di me conosce vita/morte/miracoli)

ora devo "gatherare" i documenti e mandarli a Roma.
non ho fretta in quanto pianifico di venire su verso metà febbraio.
ma comunque..

ad maiora!
« Ultima modifica: 12 Novembre 2012, 20:34:26 da Marrone »

Fayth

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1303 il: 14 Novembre 2012, 19:10:46 »
Ciao a tutti! Mi chiamo Federica e ho 22 anni, scrivo in questa sezione, appunto, perchè anch'io vorrei riuscire a trasferirmi in Canada, è un sogno che io e il mio ragazzo abbiamo da un pò. A quanto pare la difficoltà più grande è riuscire a trovare qualcuno che ti faccia da sponsor, vi chiedo informazioni su questo, quanto è davvero difficile, quali sono i costi, e se è una cosa che si può fare per qualsiasi lavoro.
Inizialmente penso che la nostra metà sarà Calgary, clima polare lo so, ma abbiamo la fortuna di avere una parente che potrebbe darci una mano...e a proposito se c'è qualcun'altro che ci va, che mi contatti pure!
Per quanto riguarda il lavoro, io lavoro in un pub/ristorante come cameriera da 4 anni, ho un diploma di Liceo Artistico e diploma di un corso di illustrazione, purtroppo non una laurea, e nemmeno il mio lui.
Come tutti, comincerei appunto con questo tipo di lavoro, con l'obbiettivo, a quanto pare impossibile, di ottenere lo sponsor.
Vorrei anche frequentare un corso di graphic design o animazione, magari un giorno, mi aiuterebbe a trovare lavoro con più facilità.
(per questo ho bisogno di info su visti per studenti)
Accetto consigli,pareri e magari compagni d'avventura.
Fede

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1304 il: 14 Novembre 2012, 20:52:12 »
Faith innazitutto benvenuta!
Calgary e l'Alberta in generale se pur ci sia un freddo polare e sicuramente un ottima meta poiche la provincia e' in forte espansione.

Passando alle tue richieste, ottenere uno sponsor e' complicato non tanto perche' devi trovare qlcn che ti sponsorizzi ma perche' chi ti vorrebbe sponsorizzare deve farlo per un lavoro qualificato.
Non vuole dire avere necessariamente una laurea ma avere delle peculiarita' che ti distinguono dagli altri,e giustifichino la tua assunzione. Qnd un datore di lavoro assume uno straniero deve chiedere l'opinione al canada e dimostrare che non ci sono canadesi o residenti permanenti disponibili per ql ruolo oppure deve dimostrare che chi vogliono assumere sia cmq piu qualificato del canadese di turno per quella posizione. Capisci che se parliamo di un lavoro da cameriere o cmq generico quasi al 99% la risposta dell'LMO sara' negativa, facendo un esempio piu' pratico, se invece parliamo di un operaio specializzato edile che sa usare una particolare macchina e che il datore richieda proprio l'uso di qll strumento per la posizione vacante allora questo giustifichera' la sua assunzione.
QNd come linea genereale tieni presente che senza caratteristiche specifiche di studi o di esperienze lavorative vere e provate un LMO positivo e' difficile da ottenere ma certamente non e'  impossibile,diciamo che ci vuole anche tanta fortuna.

Per la questione studio i visti si ottengono abbastanza facilemnte in circa 3 mesi dopo aver fatto richiesta di ammissione alla scuola da te scelta ed aver ottenuto risposta positiva dalla stessa. Tieni presente che i corsi che siano di college o universitari essendo noi stranieri sono cari, anche con corsi molto pratici di durata annuale di parla di circa  10.000 dollari.

Sara