Autore Topic: Canada  (Letto 899245 volte)

JACK1

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1275 il: 29 Ottobre 2012, 12:47:44 »
 Buongiorno a tutti!!!!!
 Mi presento il mio nome Jack, ho 44 anni,sono sposato da 15 e ho un figlio di 15 anni.Ho letto con molto piacere i vostri ''topici'',molto ''informativi se posso dire cosi....Il mio problema e un po diverso...
Sono italocanadese,vivo in italia da 35 anni...mio figlio e cittadino canadese in base alla mia richiesta qualche anno fa' all'ambasciata canadese di roma...Mia moglie e straniera ma cittadina italiana regolarmente da molto tempo...Vogliamo trasferirci in Canada...visto che per il futuro di nostro figlio...non c'e quasi nulla da fare...e per noi anche se mi posso permetere... ....
avrei qualche domanda da fare se gentilmente qualcuno sa rispondere:
Ho deciso di andare a marzo per vedere il tipo di vivere,se possiamo ''vivere dignitosamente''....per provare...io so che non ho problemi per restare li,visto che sono cittadino canadese con passaporto canadese, ma il problema e mia moglie, cittadina italiana con passaporto italiano, e mio figlio cittadino canadese con passaporto italiano....
Leggendo i siti dell'ambasciata non ho capito bene quali sono i formulari giusti per sponsorizare mia moglie...c'e ne sono tantissimi....
Ma se io vorrei fare la sposorizzazione dall'italia e non sono residente permanente ancora in canada visto la mia assenza di 35 anni in quel paese....si puo fare ugualmente fareda qui la sponsorizzazione....oppure devo diventare prima residente permanente per poterlo fare???
Come posso dimostrare se sono ancora residente in Italia...che sono in grado di mantenere mia moglie?
Se mio figlio e cittadino canadese con passaporto italiano avro dei problemi una volta arrivati sul teritorio canadese?
Mia moglie se entra con il visto turistico non puo lavorare....Se entra in Canada con il visto turistico, posso fare la sponsorizzazione direttamente in Canada????puo rimanre li....oppure necessita il rientro ''forzato''in Italia???
Avevo tantissime domande ma....al momento....sono ''vuoto'', solamente ho una paura tremenda che i nostri piano falliscono....prima di incominciare...Spero che avro una risposta veloce da parte vostra....e vi auguro un grandissimo in bocca al lupo ...per i vostri sogni di imigrare....   
Grazie di nuovo per le vs rsp.Un saluto cordiale!
 

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1276 il: 30 Ottobre 2012, 18:58:04 »
:) Salve a tutti , ho conosciuto questo forum per caso e lo trovo molto utile e soprattutto concreto , sono un barman specializzato ed ho una basilare conoscenza della lingua inglese , vorrei lavorare un paio di mesi a Toronto in un wine bar per orientarmi e capire se c'è spazio per un uomo di 48 anni con ancora tanti sogni da realizzare .
Qualcuno può aiutarmi a capire da dove iniziare con le pratiche burocratiche e se soprattutto c'è spazio per un barman a Toronto ?
Grazie a tutti
Alessandro

Benvenuto sul forum, Alessandro. Qualche pagina fa si parlava delle certificazioni per i baristi in Canada, se non sbaglio, dai un'occhiata. Se vuoi praticare la professione in Ontario, devi ottenere la licenza Smart Serve. Magari sfrutta i motori di ricerca che abbiamo messo nella prima pagina della discussione, per vedere quali possibilità di lavoro ci sono nel tuo settore.

Ho deciso di andare a marzo per vedere il tipo di vivere,se possiamo ''vivere dignitosamente''....per provare...io so che non ho problemi per restare li,visto che sono cittadino canadese con passaporto canadese, ma il problema e mia moglie, cittadina italiana con passaporto italiano, e mio figlio cittadino canadese con passaporto italiano....
Leggendo i siti dell'ambasciata non ho capito bene quali sono i formulari giusti per sponsorizare mia moglie...c'e ne sono tantissimi....
Ma se io vorrei fare la sposorizzazione dall'italia e non sono residente permanente ancora in canada visto la mia assenza di 35 anni in quel paese....si puo fare ugualmente fareda qui la sponsorizzazione....oppure devo diventare prima residente permanente per poterlo fare???
Come posso dimostrare se sono ancora residente in Italia...che sono in grado di mantenere mia moglie?
Se mio figlio e cittadino canadese con passaporto italiano avro dei problemi una volta arrivati sul teritorio canadese?
Mia moglie se entra con il visto turistico non puo lavorare....Se entra in Canada con il visto turistico, posso fare la sponsorizzazione direttamente in Canada????puo rimanre li....oppure necessita il rientro ''forzato''in Italia???
Avevo tantissime domande ma....al momento....sono ''vuoto'', solamente ho una paura tremenda che i nostri piano falliscono....prima di incominciare...Spero che avro una risposta veloce da parte vostra....e vi auguro un grandissimo in bocca al lupo ...per i vostri sogni di imigrare....   
Grazie di nuovo per le vs rsp.Un saluto cordiale!

Benvenuto anche te, Jack.

Se hai già la cittadinanza canadese, non hai bisogno di diventare residente permanente per fare da garante a tua moglie e farle ottenere la residenza permanente. Inoltre, credo tu possa farlo anche dall'italia, ma dovresti chiedere bene all'ambasciata di Roma.
Se entrasse in Canada come turista, può rimanere fino a un massimo di 6 mesi e poi chiedere l'estensione per il visto turistico, ma finché non ottiene la residenza permanente, non potrà restare più di tanto e soprattutto non potrà lavorare.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2012, 22:07:38 da Marrone »

poweneo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Cambiare vita è L'unica Via d' Uscita
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1277 il: 30 Ottobre 2012, 21:56:52 »
Aggiornamenti per quanto riguarda internet... se a qualcuno puo essere utile... Come detto in precedenza da Marrone Teksavvy e la piu conveniente che ho trovato sul mercato, se sia funzionale o meno non lo so ancora dire perche ho fatto partire l'attivazione ieri... Le spese a cui sono andato incontro sono:
Spese per cable modem (dsl non mi copriva se no avrei preso il tuo Marrone)
Spese per la spedizione (10$)
Spese per attivazione (65$-20$ perche ho dovuto prendere il modem)
Primo mese di internet (39,95$ perche ho fatto la 18Mdl/512Kul solo perche l'altra per le videochiamate mi sembrava un po poco. 300Gb dati al mese)
Il tutto per un totale di 190$ e passa spese incluse, forse dovrò prendermi anche il router wifi ma me la cavo con 40$ credo..
Il modem e ia stato spedito e mi arriva dopodomani ma per l'attivazione ci vuole un po di piu, infatti i tecnici vengono il 13 e ti avvisano mezz'ora prima... ad ogni modo ho pagato con una postepay e si paga mensilmente... vi aggiorno più avanti sulle velocitá.. Ps chiamate il customer service prima di ordinare online che loro vi dicono quali servizi sono attivi di sicuro nella vostra zona...

Saluti..
Canada is my DREAM

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #1278 il: 03 Novembre 2012, 21:39:30 »

gio.taormina

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1279 il: 06 Novembre 2012, 23:26:10 »
Ciao a tutti,
solo da poco sono venuta a conoscenza di questa possibilità per fuggire da quì e vorrei compilare tuytti i moduli necessari ma non riesco a scaricare il modulo International Experience Canada, da qualunque sito io provi ad accedere mi dice pagina non trovata....
qualcuno di voi potrebbe essermi di aiuto?

grazie mille!

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1280 il: 06 Novembre 2012, 23:31:42 »
Ti consiglio di utilizzare questa pagina per scaricare tutti i moduli.

È il sito ufficiale dell'ambasciata canadese a Roma.

Tieni però presente che il programma di quest'anno è stato chiuso. Dovrai aspettare il bando del 2013 (fine gennaio/inizio febbraio di solito).
« Ultima modifica: 06 Novembre 2012, 23:34:19 da Marrone »

gio.taormina

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1281 il: 06 Novembre 2012, 23:41:11 »
Grazie Marrone per la tempestività ho trovato proprio tutto...grazie ancora..
adesso aspettiamo notizie per i visti del 2013...

gio.taormina

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1282 il: 07 Novembre 2012, 14:10:00 »
toglietemi una curiosità per favore...ma dopo 6 mesi sono costretta a tornare oppure se lavoro posso stabilirmi definitivamente lì?

chia PESARO

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1283 il: 07 Novembre 2012, 14:12:47 »
Ciao a tutti sono Chiara è la prima volta che scrivo in un forum e sto facendo tutti documenti per poter partire per il canada e mi sto informando anche tramite un agenzia viaggi e a quanto pare la sezione visti per il lavoro è aperta dal 4 settembre 2012 per il 2013 quindi i documenti si posso inviare . cmq se per caso qualcuno a maggio venisse a toronto io ci sono visto che me ne vado da sola in quest'avventura :)

gio.taormina

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1284 il: 07 Novembre 2012, 14:21:20 »

strano...sul sito c'è scritto che è ancora chiuso..e le date non si sanno.... bhè meglio così....anche io Chiara sto preparando tutto con mio marito per partire e pensiamo di andare a toronto...tu dove?

chia PESARO

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1285 il: 07 Novembre 2012, 16:23:18 »
io pure a toronto :) se guardi bene in uno dice che ancora è chiuso e che apre all'autunno del 2012 e se vai sulla sezione visti http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/visas/index.aspx?lang=ita&view=d ce scritto che dal 4 settembre sono aperti !! quando avreste intenzione di partire ??

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1286 il: 07 Novembre 2012, 16:37:27 »
Fate attenzione a non confondere il visto per lavoratori con il |WHV perche sono due cose diverse e hanno requisiti diversi da rispettare per essere ammissimibili e poter ottenere il visto.
In ql caso la data 4 settembre fa riferimento all'aperture della sezione visti dell'ambasciata che cambia orari rispetto allo scorso anno e le modalita' di presentare le domande ma non rigurda il programma WHV che ha data e scadenze precise ed e' a numero chiuso. La sezione visti si occupa di Tutti i tipi di visti per entrare in Canada e per esempio i visti studio, lavoro o PV non hanno scadenze. Posso essere presentati in qualunque momento purche si rispetti i requisiti richiesti.

Il WHV e' attualmente chiuso i visti per il 2012 sono finiti e non aprira' prima di gennaio 2013, non spedite in anticipo perche' non verrano prese in consideraizone domande e ben specificato sul sito che dice chiaramente:
" Il Programma Esperienza Internazionale Canada 2012 è chiuso. Informazioni sull'apertura ufficiale del programma 2013 saranno pubblicate su questo sito dal prossimo autunno. Siete pregati di non inviare la vostra domanda per il programma 2013, perchè non può essere accettata in questo momento.
Grazie"
il link di riferimento e' qst http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/index.aspx?lang=ita&view=d

Preparate i documenti anche in anticipo, non troppo ovviamente i documenti della questure devo essere massino antecedenti di tre mesi e appena apre inviate, in 2/4 settimane avrete la lettera di introduzione.Il WHV non richiede nulla di particolare se non il rispetto del limite di eta', la disponibilita' dei fondi minimi, ecc.
 


gio.taormina

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1287 il: 07 Novembre 2012, 16:43:20 »
Grazie per le info..
Chiara non sappiamo ancora, prima dobbiamo lasciare l'appartamento e trasferirci dai miei, questo entro i primi d marzo, fare il passaporto e raccimolare i soldini..cmq entro luglio penso

chia PESARO

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1288 il: 07 Novembre 2012, 17:46:12 »
prego gio ! e cmq l'agenzia adesso mi chiama all'ambasciata canadese a roma e sente bene se sono aperti o no per sto working holiday visa altrimenti sto facendo mille corse per niente !! poi ti aggiornero' ! MILLTY grazie x l'informazione una domanda ma quel'altro tipo di visto lavoro senza scadenza si puo ottenere solo se tu gia hai un lavoro in canada ?? perche altrimenti potrei fare quello senza aspettare il WHV!!

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1289 il: 07 Novembre 2012, 18:02:36 »
Chia, figurati se posso e ti serve aiuto non ci sono problemi, ovviamente per qll che so, fai sempre riferiemnto all'ambasciata che non sbagli!

Il visto lavoro purtroppo e' vincolato all'avere una offerta di impiego in canada, puoi anche essere in Italia ma devi avere qualcuno che vuole assumerti in Canada. Qst qualcuno dovra' fare richiesta al canada e spiegare perche' vuole assumere un lavoratore straniero.
Qst perche' la politica del canada e' i Canadesi e Residenti permanenti prima. Il datore che vuole assumerti specifichera' le tue qualifiche, le mansioni che dovresti fare, il ruolo per cui vuole assumerti quanto intende pagarti e spieghera e dovra' dare prova di non aver trovato canadesi o residenti permanenti per ql ruolo.
Ottenuta risposta positiva dal HRSDC si potra richiedere il visto di lavoro, ci voglio in genere tre mesi per ottenerlo ed essendo subordinato all'avere un impiego non ha scadenze.

Ovviamente la durata del permesso di lavoro dipende dal contratto di lavoro. Se il contratto e' per due anni il permesso dura due anni e cosi' via.
Non ci sono opzioni come il WHV per avere un permesso  senza avere un lavoro.

Ovviamente piu' il lavoro che si fa e' specializzato piu' in teoria e' piu facile ottenere l'ok e rimanere. Ovviamente come ogni altro Stato con l'immigrazione aperta il Canada favorisce principalmente lavoratri specializzati, laureati ecc.

PS: aggiungo un altra informazione che ho avuto di recente e magari puo' essere comodo a chi ha famiglia e vuole spostarsi in blocco...in base al tipo di Noc del mestiere di chi ottiene il permesso si potra' o meno estendere alla famiglia. Fin ora non lo avevo capito chee in sostanza rimanendo in tema di lavori specializzati se si ha un NOC A,0 o B si puo portare con se la fmaiglia e tutto il resto con cio che ne consegue. Se il Noc del lavoro che si trova e di tipo C o inferiore e considerato Low/skilled e non si ha la possibilita' di portare la famiglia o meglio di ottenre permesso di lavoro per il coniuge e i visti per i figli.

Non so se puo essere utile a qlcn.
Sara