Autore Topic: Canada  (Letto 898467 volte)

Daddo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #870 il: 04 Luglio 2012, 18:58:26 »
Ciao Gabriele!!
ho il piacere di informarti che uno dei settori in cui gli italiani spadroneggiano in Canada e' il settore edile (oltre al settore della ristorazione, gelato, pasticceria ed accoglienza in generale).
Nella Grande Toronto ci sono circa 500.000 italiani ma pochissimi di nuova generazione arrivati dall'italia.  A differenza di cio' che avviene nel nostro paese, qui e' addirtittura contro la legge giudicare un lavoratore dall'eta', sesso e nazionalita'(dati che nel curriculum non devi nemmeno inserire!!!). In pratica, mentre in Italia a 35 anni sei gia' da rottamare, qui a 45 anni se hai esperienza vai via come il pane!!!
Io nn conosco nessuno nel settore della ingegneria civile ma sara' un piacere aiutarti in tutto!

Daddo

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #871 il: 04 Luglio 2012, 19:42:12 »
Domanda legittima.
Anch'io quando mi è stato consigliato di dire cosi mi son fatto tanti scrupoli...ma l'alternativa era non trovar nulla...
Ci sono alcune considerazioni da fare...

1.A causa di questi accordi bislacchi tra Italia e Canada, noi italiani siamo messi nella condizione di dovere dire una mezza bugia...e per una volta tanto non è colpa nostra...per cui stai sereno;
2.Sempre grazie a questi accordi del piffero, noi ci troviamo ad esser svantaggiati rispetto ai partecipanti di altri paesi industrializzati...in pratica a quanto ne so io, tutti gli altri hanno 1 anno di permesso;
3.Alla luce di quanto sopra, e considerato che in Canada arrivano da tutto il mondo, puoi ben capire che tra uno che ti dice "resto un anno" e uno che ti dice "resto 6mesi"...la scelta è ovvia...
4.Lo so che non è bello dire una mezza bugia, però se riesci a farti assumere e dimostri di essere uno che vale e che si da da fare, quando verrà il momento, il tuo datore di lavoro capirà la situazione (se è una persona corretta)...ovviamente tu non aspettare l'ultimo momento, ma comincia già un paio di mesetti prima a mettere i ferri in acqua...magari puoi dire che hai chiesto e ci sono dei problemi e bla bla...se sei una persona valida, il datore di lavoro ti aiuterà.

Io ho l'esperienza di un amico che lavora presso un Holiday Inn...ha iniziato come servizio lavanderia...poi lo hanno messo a fare il responsabile e adesso praticamente gestisce i servizi lavanderia e manutenzione e ha delle persone alle dipendenze...
La sua manager qualche giorno fa gli ha chiesto info sulla SIN Number che scade a settembre e lui gli ha spiegato che proprio qualche giorno fa ha chiesto info e gli ha detto che la risposta è che non potrebbe lavorare...la manager gli ha detto che si interessa direttamente della questione e cerca di trovare una soluzione.

Ripeto, se sei una persona che si da da fare, i datori di lavoro (se onesti ovviamente) passeranno sopra a questo, non farti problemi.

Non è bello dover dire delle bugie e lo sappiamo tutti...ma non è colpa nostra se ci mettono in difficoltà...

Grazie mille Massimiliano per la tua risposta  :)
Vorrà dire, quindi, che nel caso in cui l'anno prossimo deciderò di intraprendere questa esperienza, utilizzerò questo metodo...naturalmente prima o poi bisognerà essere sinceri col datore  e spiegare quali sono le mie vere intenzioni (trovare una sponsorizzazione x rimanere)...
Speriamo bene  :D
Ma una piccola curiosità se posso chiedere...il tuo amico quindi adesso sta cercando di avviare le procedure per il permanent visa oppure sta solamente cercando di allungare la sua permanenza in Canada?
Sarebbe fortunatissimo se avesse trovato una sponsorizzazione iniziando a lavorare come servizio lavanderia  :o
e anche solo il fatto che mi dici che ha iniziato come servizio lavanderia e adesso gestisce in pratica il tutto, mi fa pensare che non sia proprio impossibile trovare una sponsorizzazione senza magari neccessariamente avere una laurea  :laugh:

Andrea

Attualmente è in attesa che la dirigenza dell'Hotel gli faccia sapere qualcosa. A quanto ne so la sua Responsabile gli ha detto che prova a parlare con il Direttore dell'Hotel per avviare le pratiche per il rinnovo per i prossimi 2 anni.

Questo sarebbe ottimo, però ricorda sempre che cè uno scoglio non facile da superare che è il cosidetto LMO (Labour Market Opinion)...in pratica il tuo datore di lavoro deve spiegare al Governo Canadese il perchè tu sia meglio di un canadese per fare quel lavoro... ultimamente ho sentito che hanno stretto molto la cinghia per cui in certi settori (addirittura nella ristorazione in alcuni casi), LMO viene respinto e sei costretto a tornare a casa.
Non è cosi facile come possa sembrare però puoi sempre richiedere una revisione del primo giudizio che ti viene dato, e finchè non hai una seconda risposta puoi rimanere in Canada.

Come detto altre volte, a meno che tu non abbia una valanga di soldi da investire in questo paese, il Canada ti rende la vita difficile per poter restare, ma non è impossibile.
Ci vuole una testa dura, un datore di lavoro che rompa le balle agli uffici competenti e pazienza...
« Ultima modifica: 05 Luglio 2012, 17:53:21 da Marrone »

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #872 il: 04 Luglio 2012, 19:47:49 »
Per chi vuole sapere cosa sia il cosidetto HIDDEN MARKET

Come in tutto il mondo in pratica sono i lavori disponibili ma non pubblicizzati.

Aziende che cercano dipendenti ma non mettono gli annunci.
Aziende che hanno idea di cercare dipendenti, non sono ancora sicure per cui non hanno ancora messo l'annuncio.
Aziende che assumono ma non pubblicizzano per evitare valanghe di resume...
Ecc...Ecc...

Come si fa a trovarle?

Nel modo più vecchio del mondo. Aprite le pagine gialle online o cartacee, chiedete in giro, chiedete a conoscenti....cercate un settore...prendete gli indirizzi...uscite di casa con resume alla mano e..."Knock Knock...buongiorno Sono Mr.Max...sto cercando lavoro...posso lasciare un resume o parlare con un responsabile?"

Sembra una stupidagine ma questo è l'HIDDEN MARKET

Ripeto, è un dato di fatto: per 10 annunci online, ce ne sono almeno 100 che non sono postati...

Andrea_91

  • Apprendista
  • **
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #873 il: 04 Luglio 2012, 20:50:30 »
Attualmente è in attesa che la dirigenza dell'Hotel gli faccia sapere qualcosa. A quanto ne so la sua Responsabile gli ha detto che prova a parlare con il Direttore dell'Hotel per avviare le pratiche per il rinnovo per i prossimi 2 anni.

Questo sarebbe ottimo, però ricorda sempre che cè uno scoglio non facile da superare che è il cosidetto LMO (Labour Market Opinion)...in pratica il tuo datore di lavoro deve spiegare al Governo Canadese il perchè tu sia meglio di un canadese per fare quel lavoro... ultimamente ho sentito che hanno stretto molto la cinghia per cui in certi settori (addirittura nella ristorazione in alcuni casi), LMO viene respinto e sei costretto a tornare a casa.
Non è cosi facile come possa sembrare però puoi sempre richiedere una revisione del primo giudizio che ti viene dato, e finchè non hai una seconda risposta puoi rimanere in Canada.

Come detto altre volte, a meno che tu non abbia una valanga di soldi da investire in questo paese, il Canada ti rende la vita difficile per poter restare, ma non è impossibile.
Ci vuole una testa dura, un datore di lavoro che rompa le balle agli uffici competenti e pazienza...

Si si capisco benissimo che non sia facile, però sono in ogni caso felice che ci sia qualche possibilità   :)
D'altro canto sono fermamente convinto che in qualunque modo vada a finire sia comunque una grandissima sperienza che non farebbe altro che migliorare il livello di inglese e arricchire il mio (per ora) povero curriculum, per cui, sperando che finisca naturalmente nel migliore dei modi, vedremo cosa succederà...
Certamente non  mi perderò d'animo  e al massimo cercherò un'altra soluzione  :)
« Ultima modifica: 05 Luglio 2012, 17:54:49 da Marrone »

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #874 il: 04 Luglio 2012, 21:35:56 »
Si si capisco benissimo che non sia facile, però sono in ogni caso felice che ci sia qualche possibilità   :)
D'altro canto sono fermamente convinto che in qualunque modo vada a finire sia comunque una grandissima sperienza che non farebbe altro che migliorare il livello di inglese e arricchire il mio (per ora) povero curriculum, per cui, sperando che finisca naturalmente nel migliore dei modi, vedremo cosa succederà...
Certamente non  mi perderò d'animo  e al massimo cercherò un'altra soluzione  :)

Questo è lo spirito giusto! Di certezze non ce ne sono mai, ma se mai si prova non si può sapere!
Vai tranquillo e dai il meglio di te, vedrai che i risultati non mancheranno.
Ripeto, non è affatto facile, ma è meglio cosi! Le cose difficili sono quelle che ci rendono più forti e ci arricchiscono di più!
Vedrai che non te ne pentirai!

wolf

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #875 il: 04 Luglio 2012, 22:32:42 »
ciao italiani in fuga!!  ;) io sono di Firenze e sto abitando a Toronto con la mia donna canadese. Ho contatti di vario tipo e se posso aiutarvi in qualsiasi modo chiedete e sara' fatto!!

Ciao ed in bocca al lupo!!

Daddo

Ciao Daddo,
colgo l'occasione della tua disponibilità per chiederti se conosci aziende o qualcuno nel settore delle telecomunicazioni.
Il mio NOC è il 7246 (Telecommunications installation and repair workers) con tantissimi anni di esperienza.
Se la tua risposta sarà affermativa sarò disponibile ( naturalmente se sarai daccordo) a  fornirti ulteriori dettagli ed informazioni personali utilizzando le nostre e-mail.
Intanto ti ringrazio e ti auguro buona fortuna per i tuoi progetti.

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #876 il: 05 Luglio 2012, 12:23:14 »
Daddo, ringraziandoti per la tua disponibilità di aiutare, volevo chiederti gentilmente se ci puoi fornire una panoramica generale di toronto, anche per quanto riguarda altri aspetti della città: cultural life, housing, clima e bla bla bla

Come giustamente scrive Chiara, bisogna andare anche a sensazione nella scelta della città, ma come dicevo le distanze sono talmente abnormi che vale la pena approfondire prima tutti gli aspetti della città in cui si intende investire questi 6 brevi che il WHV mette a disposizione.

Poi, per quanto riguarda l'invio del resumè, anche voi, come me, lo accompagnate ad una sostanziosa cover letter?
E quanto, secondo voi, in Canada è malvisto il non completamento del corso universitario?

Che voi sappiate è possibile partecipare a corsi proposti da università, anche per chi non ha terminato l'università in italia? Ho visto che ci sono università che propongono una serie infinita di corsi fantastici, tra questi anche di scrittura. Occupandomi di scrittura qui in Italia, mi piacerebbe molto.

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #877 il: 05 Luglio 2012, 13:08:24 »
Poi, per quanto riguarda l'invio del resumè, anche voi, come me, lo accompagnate ad una sostanziosa cover letter?
E quanto, secondo voi, in Canada è malvisto il non completamento del corso universitario?

Che voi sappiate è possibile partecipare a corsi proposti da università, anche per chi non ha terminato l'università in italia? Ho visto che ci sono università che propongono una serie infinita di corsi fantastici, tra questi anche di scrittura. Occupandomi di scrittura qui in Italia, mi piacerebbe molto.

Ciao Notma
Di norma invio CV e  Cover Letter  insieme ma dipende anche dall'impiego per cui  mi sto candidando, molte volte ho spedito anche solo la Cover Letter per presentarmi ecc e poi  qualcuno mi ha ricontattato chiedendomi di inviare il resumè, il riassunto della tesi , le pubblicazioni... o solo per ricevere info sulla mia situazione visa e immigrazione.

Per la questione unviersità non finita non saprei davvero. Per i corsi invece basta che tu abbia il diploma e credo possa iscriverti benissimo, dovrai al max presentare la certificazione di lingua e seguire le normali procedure.  l'unica cosa sono i tempi, i sto presentando richiesta per un master e per iniziare a maggio 2013 devo presentare i moduli entro il 1 settembre.

gabriele.intrieri

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #878 il: 05 Luglio 2012, 13:38:11 »
Ciao Gabriele!!
ho il piacere di informarti che uno dei settori in cui gli italiani spadroneggiano in Canada e' il settore edile (oltre al settore della ristorazione, gelato, pasticceria ed accoglienza in generale).
Nella Grande Toronto ci sono circa 500.000 italiani ma pochissimi di nuova generazione arrivati dall'italia.  A differenza di cio' che avviene nel nostro paese, qui e' addirtittura contro la legge giudicare un lavoratore dall'eta', sesso e nazionalita'(dati che nel curriculum non devi nemmeno inserire!!!). In pratica, mentre in Italia a 35 anni sei gia' da rottamare, qui a 45 anni se hai esperienza vai via come il pane!!!
Io nn conosco nessuno nel settore della ingegneria civile ma sara' un piacere aiutarti in tutto!

Daddo
Ciao Daddo!!!
Grazie mille per l'informazione "ottimista" che mi hai dato!!! Spero tanto che in Canada l'edilizia continui a tirare... il mio problema è che dovrò cercare lavoro con il Visto Turistico di 3 mesi... e questo certamente sarà un grosso problema....
Confido inoltre in alcuni miei zii che stanno a Markham... spero che mi possano aiutare in qualche modo: il mio piano è cercare lavoro e, se possibile, fare una scuola di inglese magari gratuita... cmq quando sarò a Toronto ci potremo incontrare!!! Mi associo ad una richiesta che ho letto qui: ci dai qualche informazione su Toronto in generale? La vita extra lavorativa? Le persone? Il clima? Insomma tutto ciò che possa informare dei "sognatori" che si stanno preparando a tradurre il sogno in realtà!! Ciao e grazie ancora!!!!!!

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #879 il: 05 Luglio 2012, 16:19:24 »
grabriele spero tu nn abbia fatto il WHV solo per l'età perchè altrimenti sei stato un pò sciocco...
cmq almeno prima del primo luglio i lavori di carpenteria e simile sono richiesti.....
avrai qualche problema ma alla fine mi sa molto meno di quel che ti immaginavi... ;)

cmq ieri ho sentito un ragazo che è a windsor che ha il visto WHV mi ha detto che c'è un fantomatico accordo tra canada e italia che per i primi 6 mesi se ti senti male e vai all'ospedale non paghi niente... sto cercando informazioni dettagliate... per ora nisba.... vi aggiorno...

cheers
Marco

gabriele.intrieri

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #880 il: 05 Luglio 2012, 18:14:44 »
grabriele spero tu nn abbia fatto il WHV solo per l'età perchè altrimenti sei stato un pò sciocco...
cmq almeno prima del primo luglio i lavori di carpenteria e simile sono richiesti.....
avrai qualche problema ma alla fine mi sa molto meno di quel che ti immaginavi... ;)

cmq ieri ho sentito un ragazo che è a windsor che ha il visto WHV mi ha detto che c'è un fantomatico accordo tra canada e italia che per i primi 6 mesi se ti senti male e vai all'ospedale non paghi niente... sto cercando informazioni dettagliate... per ora nisba.... vi aggiorno...

cheers
Marco
Scusami Marco ma non ho capito il discorso del WHV.....
Ho 41 anni e credo di non poterlo chiedere.. giusto?

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #881 il: 05 Luglio 2012, 18:55:58 »
no purtroppo solo fino ai 35 anni....sarebbe stato un punto in +....
ma se hai tanta esperienza in carpenteria...sei a posto...mio zio che era lì...
lavorava come capo carpentiere o na roba del genere e guadagnava anche molto bene...
non penso avrai tantissimi problemi....insomma se sei deciso a fare questo salto....
spero mi darai ragione ;)

cheers
marco

gabriele.intrieri

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #882 il: 05 Luglio 2012, 19:11:26 »
no purtroppo solo fino ai 35 anni....sarebbe stato un punto in +....
ma se hai tanta esperienza in carpenteria...sei a posto...mio zio che era lì...
lavorava come capo carpentiere o na roba del genere e guadagnava anche molto bene...
non penso avrai tantissimi problemi....insomma se sei deciso a fare questo salto....
spero mi darai ragione ;)

cheers
marco

Ciao Marco,
"purtroppo"  ;) sono un Ingegnere Civile.... e quindi potrei imbattermi in tutti quei casini mondiali del riconoscimento del Titolo ecc.... ma non voglio stare lì a perder tempo e ad incasinarmi con documenti vari.... all'inizio mi arrangerò a fare altri lavori e cercherò solo di conoscere gente, portare resume alle aziende edili e sperare nel gran colpo di ---- :-X!!!!! Saluti

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #883 il: 05 Luglio 2012, 20:30:04 »
Gabry se hai intenzione di fare il carpentiere perché lo sai fare o lo hai già fatto... A meno che la provincia dove vai non richiede una certificazione puoi farlo...
È differente se da ingegnere civile immagino vorrai fare dei progetti e cose del genere in quel caso la tua laurea non vale una cippa...
Insomma forse hai la possibilità di scegliere... Penso che all'incirca come carpentiere potresti prendere uno stipendio annuale da 50000 in su.... Se invece vuoi far riconoscere fare e dire ecc ecc... Come ingegnere avresti uno stipendio di 80000 in su....
Il mio consiglio è vai a lavorare come carpentiere che guadagni bene e ci puoi rimanere se poi vuoi rimanerci e fare l'ingegnere con calma ti muovi per studiare e tutto... Almeno io farei cosi... :)

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #884 il: 05 Luglio 2012, 23:07:16 »
Ciao Daddo,
anche io colgo l'occasione della tua disponibilità per chiederti se conosci aziende o qualcuno nel settore chimico, cioè qualunque cosa che riguardi il settore NOC 2112. Inoltre volevo chiederti alcune informazioni su toronto... Come si vive li? Mi piacerebbe avere un tuo parere personale. :)

Grazie


Gian Luca