Autore Topic: Canada  (Letto 898472 volte)

Daddo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #855 il: 03 Luglio 2012, 19:30:53 »
ciao italiani in fuga!!  ;) io sono di Firenze e sto abitando a Toronto con la mia donna canadese. Ho contatti di vario tipo e se posso aiutarvi in qualsiasi modo chiedete e sara' fatto!!

Ciao ed in bocca al lupo!!

Daddo

Daddo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #856 il: 03 Luglio 2012, 19:33:21 »
Ciao raga!! vivo a Toronto e se avete bisogno di tradurre qualche documento in inglese chiedete pure, ho un amico che ha una agenzia certificata di traduzioni.

Daddo

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #857 il: 03 Luglio 2012, 20:11:20 »
Daddo posta il link va... Io non sarò a Toronto ma magari hanno una filiale nella zona di windsor e potrei partecipare pure io...
Cmq come ti stai trovando?? Racconta un po' :)
Grazie cheers
Marco

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #858 il: 04 Luglio 2012, 00:15:33 »
Grazie davvero a tutti voi per l'aiuto che mi state fornendo. Spero di poter ricambiare in futuro in qualche modo.... ;)
A questo punto devo iniziare la ricerca di un posto in cui vivere e del lavoro.... qualche consiglio? se scegliessi toronto?

All'inizio volevo andare a vancouver, ma ho rivalutato tantissimo toronto.... quindi bel dilemma!!! ;)

Grazie
 :laugh:

Gian Luca

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #859 il: 04 Luglio 2012, 00:39:35 »
come avevamo detto con sara, secondo me non esiste una risposta giusta!
affidati al tuo istinto... guarda che possibilità ci sono  per il tuo lavoro... o almeno per quello che vorresti fare....
si che poi l'hidden market...però se si trovano già 100 annunci a toronto contro i 5 di vancouver... bè la scelta è + semplice...
io andrò dai miei parenti...altrimenti anche la mia scelta sarebbe stata tra toronto e vancouver...
preferisco toronto secondo me ci sono + possibilità...
però ho scoperto che il tour dei linkin park passa da vancouver e che a vancouver ci girano supernatural una serie tv di cui sono follemente innamorato...quindi probabilmente avrebbe cambiato l'ago della bilancia...
per dire per due "cavolate" io sarei andato lì...alla fine è una sensazione... pur di trovarsi bene si ci attacca a tutto...

cheers
marco

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #860 il: 04 Luglio 2012, 10:13:39 »
Gianluca

ti consiglio pensare che il posto dove andrai  sarà quello dove dovrai (speriamo) vivere. Quindi è meglio che tu abbia un certo feeling con esso, che ti piacciano le sue abitudini, lo stile di vita, il clima,  insomma come dice Marco un po devi andare a sensazione.

Se avessi la residenza permanente, secondo me fare una scelta  sarebbe molto piu semplice, meno competizione, più tutele e garanzie, ed anche doveri ovviamente ma in quel caso non essendo vincolato all'impiego per rimanere  dovresti solo scegliere il posto che fa per te e nessuno può saperlo meglio di te stesso.

Dovendo cercare un lavoro e il restarte è vincolato a quello è importante fare la scelta giusta, il mercato del lavoro "nascosto" c'è dovunque ma puoi sempre confrontare le offerte che trovi e vedere Dove le offerte nel tuo ramo sono maggiori. Non sarà un dato reale ma ti darà un indice della distribuzione nel paese e potrai cominciare a farti un idea.
Volendo poi continuare con un ipotetico Dottorato io terrei in considerazione anche le varie offerte  di dottorato proposte dalle università in Ontario e British Columbia, in modo da inserire anche queste nella considearazione finale.

E' una scelta difficile perche se tutto va come vorremmo poi ci dovrai vivere....
posso solo farti un in bocca al lupo
Sara  ;)

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #861 il: 04 Luglio 2012, 12:36:29 »
ciao a tutti, non leggevo il forum da un po' ed ho trovato diversi e interessanti spunti/consigli, fra questi certamente la storia della "mezza bugia" era un aspetto su cui già mi ero interrogata, dandomi più o meno la stessa risposta.

buono max che tu sia riuscito a farla andare a lavoro...  ;-)

su una cosa forse non ho ancora ben indagato; secondo voi è possibile incominciare a setacciare la rete ed inviare resumè anche un bel po' di mesi prima di partire?

e ad esempio con un lavoro di tipo free-lance si devono necessariamente seguire gli stessi step o la procedura sarebbe diversa?

Io ho spedito tanti resumé già mesi addietro, l'ho fatto più che altro per sondare il terreno e capire se nel mio settore c'erano opportunità e in quali città. Scrivo sempre "arriverò in Canada il mese  prossimo", anche se non é vero, per dare l'idea che faccio sul serio. Un'azienda mi rispose dicendomi "welcome to Vancouver" e invitandomi a passare nel loro ufficio. Ho inventato una scusa che avevo dovuto rinviare la partenza per problemi familiari bla bla bla. Ora che parto li ho ricontattati e siamo rimasti che quando arrivo li chiamo per fissare il colloquio. Per cui secondo me é una buona idea cominciare prima, non fosse altro, come ho già detto, per capire che aria tira e quanto il tuo curriculum interessa a qualcuno. Considera che ho avuto questo colloquio a fronte di 150 curriculum inviati. :(

Ouch! Il rapporto 1 - 150 è tosto, ma credo di esserci assai abituata. Già in passato ne avevo mandati tanti negli USA, ma devo riconoscere che almeno lì c'è l'abitudine di rispondere quasi sempre, anche e solo per dire "no, non ci interessa". Se non altro, si ha un feedback, positivo o negativo che sia.

Ma sapreste dirmi qualcosa di più circa il so-called "hidden market", come si sonda quel terreno più in ombra?

Grazie comunque per aver risposto Chiara, e auguro anche a te una buona ricerca!!

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #862 il: 04 Luglio 2012, 12:43:32 »
Comunque, per quanto riguarda la scelta della città, anch'io inizialmente ero combattuta tra Vancouver e Toronto (anche se Vancouver aveva sempre un piazzamento più alto per me), poi però ho pensato anche al clima, alla bellezza di una città e - cosa di non poco conto - ed alla sua posizione geografica. Certo che è fondamentale l'opportunità di lavoro che offre, ma i suddetti elementi non sono trascurabili, anche perché, a meno che uno non lavori 24h su 24, insomma una città se la dovrà pur godere nelle sue attrazioni.

Per fortuna il fattore musica/concerti/arte è garantito da entrambe le città, fondamentale anche questo per me.

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #863 il: 04 Luglio 2012, 12:49:10 »
da quel che abbiamo capito...sono annunci di lavoro non scritti da nessuna parte.... insomma per conoscerli devi essere sul posto, rompere le scatole a tutti e far girare la voce che cerchi lavoro.... e sembra che magicamente questo mercato nascosto si faccia vivo XD

gianluca io concordo pienamente con quello che ha scritto sara... come ti ho detto non c'è una scelta più giusta di altre...vai a sensazioni...e dove ti sembra che il tuo lavoro sia più richiesto... poi se come dice sara vuoi continuare a studiare bè...guarda anche dove c'è il corso migliore...o dove finita l'università si hanno le prospettive migliori... insomma tante cose da guardare...ma così poche per decidere...

EDIT: certo notma, però il nostro problema è rimanerci, come dice sara purtroppo siamo vincolati ad una probabilità matematica che significa tutto e niente, preferisco andare 2 anni a vancouver dove mi rilasciano il permanent visa e poi trasferirmi a toronto perchè mi piace di più...
e non dover andare a toronto non poter rimanere e tornare in italia... poi cmq come ho detto secondo me va a sensazioni e fortuna..
rimango dell'idea che non esiste una scelta giusta :)

cheers
Marco

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #864 il: 04 Luglio 2012, 13:10:22 »
Certo Marco, son d'accordo con te, ma il problema è proprio scegliere con quale città cominciare, poi si avrà tempo di scegliere se le cose vanno per il verso giusto. Consideriamo la ciclopica distanza che intercorre tra le due metropoli; insomma non è che uno sia proprio facilitato nello spostamento, qualora che so, Toronto non gli andasse a genio.

Per quanto mi riguarda rimango ancora ancorata a Vancouver.
Comunque non siamo i soli che si interrogano sulle due città, è un quesito veramente popolarissimo nei principali forum. a tal proposito mi sembra interessante leggere questo confronto in cui mi sono imbattuta:

http://ask.metafilter.com/88357/Toronto-vs-Vancouver-What-do-you-have-to-offer-for-everyday-life

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #865 il: 04 Luglio 2012, 14:10:08 »
Notma secondo me per cominciare devi solo sceglire la Città che ti dà piu possibilità di rimanere, il resto all'inizio è superfluo. Se Vancouver rappresenta questo per te è la scelta più giusta...da permanente avrai sempre tempo per spostarti in seguito.

Secondo me bisogna essere pratici, partissi per una vacanza o esperienza andrei dove mi paice e basta ma cosi volendo fare di tutto per rimanere, vado dove ho più mercato...che nel mio caso coincide con la città che sogno, che è Toronto.
Ho fatto un esperiemnto ha fronte di 10 CV spediti:  a Vancouver non mi hanno risposto,  ha Toronto mi hanno risp in  5 dicendosi interessati e con 2 ho avuto una video intervista e fissato un appuntamento. Il Cv è sempre lo stesso ma le due provincie hanno mercati del lavoro ed industrializzazioni diverse quindi per me è meglio Toronto ma è tutto soggettivo. Come dice Marco non c'è una scelta giusta.

Se il tuo istinto ti porta  a Vancouver ci sarà un motivo, secondo me è la scelta giusta per te.

gabriele.intrieri

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #866 il: 04 Luglio 2012, 14:41:31 »
ciao italiani in fuga!!  ;) io sono di Firenze e sto abitando a Toronto con la mia donna canadese. Ho contatti di vario tipo e se posso aiutarvi in qualsiasi modo chiedete e sara' fatto!!

Ciao ed in bocca al lupo!!

Daddo
Ciao Daddo e grazie per la disponibilità... Mi sono laureato 15 anni fa nella tua splendida Firenze.... che nostalgia!!! In merito a Toronto, quest'autunno verrò lì a cercare lavoro, ma con il visto turistico... se tu dovessi avere qualche conoscenza in ambito edile.. insomma per un ingegnere civile come me, te ne sarei infinitivamente grato!!! Sai... è difficile partire a 41 anni senza alcun riferimento.....

Daddo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #867 il: 04 Luglio 2012, 18:28:33 »
Ciao Marco!
Io in Canada mi sto trovando bene ma e' importante avere un buon livello di Inglese per accedere ad un buon lavoro. Il mio Inglese e' molto buono avendo gia' lavorato a Londra ma ho dovuto fare un corso di Business English per migliorare la terminologia. Inoltre il corso che ho fatto mi ha aiutato davvero tanto ad affrontare una intervista di lavoro e a strutturare un curriculum nella forma Canadese. Questi sono elementi fondamentale per entrare nel mondo del lavoro (diverso da quello italiano).
Il corso che ho fatto non e' in una scuola. Chi mi ha insegnato e' una Business woman (nel settore da tanto tempo)che da lezioni private e di gruppo  a soli 300 dollari al mese.
Se hai qualche amico/amica che viene a Toronto ed hanno bisogno di aiuto fammi sapere.
A presto!!

Daddo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #868 il: 04 Luglio 2012, 18:39:53 »
Ciao !
saro' ben lieto di potervi aiutare e spero che riusciate a costruirvi un futuro qui in Canada!
Qui di crisi nn se ne respira neanche l'aria e ci sono diverse opportunita' anche se nessuno ti regala niente.
Io collaboro con una Agenzia Certificata di traduzioni (Documenti personali, titoli universitari etc.) connessa con l'immigrazione.
Come e' il vostro livello di Inglese? Avete bisogno di trovare alloggio?
Qui la conoscenza dell'Inglese e' un requisito fondamentale.

fatemi sapere
Daddo

Andrea_91

  • Apprendista
  • **
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #869 il: 04 Luglio 2012, 18:49:35 »
Domanda legittima.
Anch'io quando mi è stato consigliato di dire cosi mi son fatto tanti scrupoli...ma l'alternativa era non trovar nulla...
Ci sono alcune considerazioni da fare...

1.A causa di questi accordi bislacchi tra Italia e Canada, noi italiani siamo messi nella condizione di dovere dire una mezza bugia...e per una volta tanto non è colpa nostra...per cui stai sereno;
2.Sempre grazie a questi accordi del piffero, noi ci troviamo ad esser svantaggiati rispetto ai partecipanti di altri paesi industrializzati...in pratica a quanto ne so io, tutti gli altri hanno 1 anno di permesso;
3.Alla luce di quanto sopra, e considerato che in Canada arrivano da tutto il mondo, puoi ben capire che tra uno che ti dice "resto un anno" e uno che ti dice "resto 6mesi"...la scelta è ovvia...
4.Lo so che non è bello dire una mezza bugia, però se riesci a farti assumere e dimostri di essere uno che vale e che si da da fare, quando verrà il momento, il tuo datore di lavoro capirà la situazione (se è una persona corretta)...ovviamente tu non aspettare l'ultimo momento, ma comincia già un paio di mesetti prima a mettere i ferri in acqua...magari puoi dire che hai chiesto e ci sono dei problemi e bla bla...se sei una persona valida, il datore di lavoro ti aiuterà.

Io ho l'esperienza di un amico che lavora presso un Holiday Inn...ha iniziato come servizio lavanderia...poi lo hanno messo a fare il responsabile e adesso praticamente gestisce i servizi lavanderia e manutenzione e ha delle persone alle dipendenze...
La sua manager qualche giorno fa gli ha chiesto info sulla SIN Number che scade a settembre e lui gli ha spiegato che proprio qualche giorno fa ha chiesto info e gli ha detto che la risposta è che non potrebbe lavorare...la manager gli ha detto che si interessa direttamente della questione e cerca di trovare una soluzione.

Ripeto, se sei una persona che si da da fare, i datori di lavoro (se onesti ovviamente) passeranno sopra a questo, non farti problemi.

Non è bello dover dire delle bugie e lo sappiamo tutti...ma non è colpa nostra se ci mettono in difficoltà...

Grazie mille Massimiliano per la tua risposta  :)
Vorrà dire, quindi, che nel caso in cui l'anno prossimo deciderò di intraprendere questa esperienza, utilizzerò questo metodo...naturalmente prima o poi bisognerà essere sinceri col datore  e spiegare quali sono le mie vere intenzioni (trovare una sponsorizzazione x rimanere)...
Speriamo bene  :D
Ma una piccola curiosità se posso chiedere...il tuo amico quindi adesso sta cercando di avviare le procedure per il permanent visa oppure sta solamente cercando di allungare la sua permanenza in Canada?
Sarebbe fortunatissimo se avesse trovato una sponsorizzazione iniziando a lavorare come servizio lavanderia  :o
e anche solo il fatto che mi dici che ha iniziato come servizio lavanderia e adesso gestisce in pratica il tutto, mi fa pensare che non sia proprio impossibile trovare una sponsorizzazione senza magari neccessariamente avere una laurea  :laugh:

Andrea
« Ultima modifica: 05 Luglio 2012, 17:52:13 da Marrone »