Autore Topic: Canada  (Letto 898432 volte)

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #840 il: 01 Luglio 2012, 00:44:17 »
Ciao Max mi fa piacere sentirti e sapere che è tutto ok...
Sicuramente sono considerazioni importanti che non vanno tralasciate.... Io pero dirò una mezza bugia piu vera ovvero 9 mesi... 6mesi di WHV piu 3 del visto lavoro se sei in attesa del permesso vero e proprio...io preferisco essere chiaro fin da subito e dato che cmq ci voglio rimanere mi prefiggo entro i due mesi di avere una risposta...3 mesi non è un tempo grande per conoscere una persona pero mica posso aspettare 5 mesi per sapere qualcosa...

Cmq oggi mi è arrivato il permesso...quindi credo che se tutto va bene potrò partire il 22 di luglio... Devo fare ancora parecchie commissioni ma oggi è stato il mio ultimo giorno di lavoro quindi ora ho piu tempo libero...

Ciao Ares,
Grazie mille e spero che anche tu sia ok e pronto alla partenza!
Anche quella dei 6+3 è un idea buona, infondo come detto prima, non si tratta di raggirare qualcuno...purtroppo il problema dei 6mesi è reale.
Ovviamente se l'intenzione è quella di cercare di restare, è sempre bene la sincerità prima di tutto.
E' giusto avvertire il datore di lavoro che si ha intenzione di restare e capire se è intenzionato o meno a far da sponsor.

Magari non da subito...non conoscendovi nel dubbio potrebbe optare per il non assumervi. Ma dopo un pò di tempo, quando vi sarete fatti valere come persone e professionisti, potrete sicuramente bussare alla porta e chiedere se cè la possibilità di sponsorship.

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #841 il: 01 Luglio 2012, 12:37:05 »
Concordo con entrambi
Il suggerimento di Max è dettato da una necesità, è innegable che in confronto ad altri siamo svantagiati quindi a volte c'è bisogno di fare di necessità virtù. Inoltre se si affronta il WH e lo si vive volendo solo fare un espereinza per magari migliorare l'inglese, il fatto che il visto sia o no davvero rinnovabile è irrilevante, in quanto l'intenzione finale è di ripartire dopo i 6 mesi.
Se invece vi fosse l'intenzione di rimanere si può benissimo usare l'idea di Marco, il 6+3. Volendo cercare di rimanere è sempre meglio cercare di essere chiari sin da subito, dopo l'iniziale periodo di conoscenza ovviamente.

Per la questione immigrazione e Visa hai proprio ragione Max, dire che il sistema è contorto e a volte contraddittorio è un eufemismo. Speriamo solo che mettano in atto modifiche che oltre a velocizzare le procedure, diano anche flessibilità e permettano ai nuovi arrivati di inserirsi più facilemnte nel tessuto sociale ed economico del paese.
Ho letto che vorrebbero diversificare le professioni SW in funzione delle provinci basandosi  sulle single necessità,  inoltre vorrebbero  lavorare a stretto contatto con gli organi che dovrebbero abilitare i lavoratori, in modo che ottengo l'abilitazione prima di arrivare....sarebbe un passo avanti anche se per ora sono solo parole. Non ci resta che aspettare e vedere.

Colgo l'occasione per salutarti Max, sono contenta che le cose a lavoro siano migliorate e spero riuscirai a goderti il resto del tuo WH.

Chiara a te faccio un in bocca al lupo per l'inizio dela tua nuova esperianza. (per il corso prova a guardare nei community college, da loro è possibile fare corsi singoli magari trovi qlcs).

Sara

wind001

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #842 il: 02 Luglio 2012, 16:42:56 »
Secondo voi Halifax durante il periodo autunno inverno è da escludere? Ho letto che potrebbe essere particolarmente difficile trovare lavoro in questo periodo da quelle parti.

Ciao Wind,
essendo Halifax una città universitaria (ce ne sono 3) molti dei "lavoretti del viaggiatore" durante quella stagione sono occupati da loro, tipo lavapiatti, barista ecc. Non è impossible sia chiaro, come sempre dipende da cosa cerchi, se lavori specifici o giusto arrivare a fine mese.
Considera anche le temperature, Halifax trovandosi sull'Oceano d'autunno e d'inverno c'è tantissima pioggia/neve/raffiche di vento.
Secondo me è più indicata per la primavera/estate..
Ciao!


Accidenti allora devo mettere una croce anche su Halifax! Mi rimangono per la scelta Toronto e le città del Quebec!

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #843 il: 02 Luglio 2012, 17:00:46 »

Chiara a te faccio un in bocca al lupo per l'inizio dela tua nuova esperianza. (per il corso prova a guardare nei community college, da loro è possibile fare corsi singoli magari trovi qlcs).

Sara

Grazie Sara ;), in effetti pensavo proprio alle università, nella speranza che facciano corsi para universitari anche per chi non é iscritto alla facoltà.

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #844 il: 02 Luglio 2012, 18:20:21 »
si infatti per uno che come max vuole solo trovare lavoro per avere un'esperienza e per guadagnare due soldini mentre si è lì...alla fine si può fare quello che si vuole...frottole o non frottole...
io che invece voglio restarci credo devo per forza essere onesto... sia sul fatto della sponsorizzazione che sul fatto dei mesi realmente lavorabili....
ovviamente loro per sponsorizzare vorranno essere sicuri e vi proveranno a dovere....bè non aspettate troppo o troppo poco...i 6 mesi volano..
essere onesti preclude sicuramente molte possibilità ma alla fine se si ha delle richieste specifiche che me frega lavorare da starbucks se loro non sponsorizzano? sarebbe inutile...certo se dopo 2 mesi non trovo niente preferisco ritornare indietro con due soldini senza mangiarmi tutto e andrei a lavorare dappertutto...ma inizialmente su questo senso sarò "esigente e sincero"..

wind se sai il francese di brutto le città del quebec anche se molto meno canada e forse un pò più noiose sono cmq una buona alternativa quindi...

chiara da qualche parte io avevo letto qualcosa.... se mi ricapita per le mani lo posto...

cheers
marco :)

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #845 il: 02 Luglio 2012, 19:56:41 »
ciao a tutti, non leggevo il forum da un po' ed ho trovato diversi e interessanti spunti/consigli, fra questi certamente la storia della "mezza bugia" era un aspetto su cui già mi ero interrogata, dandomi più o meno la stessa risposta.

buono max che tu sia riuscito a farla andare a lavoro...  ;-)

su una cosa forse non ho ancora ben indagato; secondo voi è possibile incominciare a setacciare la rete ed inviare resumè anche un bel po' di mesi prima di partire?

e ad esempio con un lavoro di tipo free-lance si devono necessariamente seguire gli stessi step o la procedura sarebbe diversa?

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #846 il: 02 Luglio 2012, 20:58:54 »
il fatto di inviare resume è sempre una cosa positiva....
l'unica cosa che gli annunci richiedono personale per una data specifica... quindi potreste indicare nel resume la data del vostro arrivo credo sia sempre per il discorso di onestà ecc ecc l'unica cosa da fare... anche perchp se vi contattasse qualcuno poi come glielo spieghi che ancora devi partire?? io appena decido la data con certezza.....inizio ad inviare resume a tutto andare...perchè potrei dire dal 25 luglio sono lì e può farmi una interview... oltre ovviamente a cercare casa :D

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #847 il: 02 Luglio 2012, 21:47:01 »
ciao a tutti, non leggevo il forum da un po' ed ho trovato diversi e interessanti spunti/consigli, fra questi certamente la storia della "mezza bugia" era un aspetto su cui già mi ero interrogata, dandomi più o meno la stessa risposta.

buono max che tu sia riuscito a farla andare a lavoro...  ;-)

su una cosa forse non ho ancora ben indagato; secondo voi è possibile incominciare a setacciare la rete ed inviare resumè anche un bel po' di mesi prima di partire?

e ad esempio con un lavoro di tipo free-lance si devono necessariamente seguire gli stessi step o la procedura sarebbe diversa?

Io ho spedito tanti resumé già mesi addietro, l'ho fatto più che altro per sondare il terreno e capire se nel mio settore c'erano opportunità e in quali città. Scrivo sempre "arriverò in Canada il mese  prossimo", anche se non é vero, per dare l'idea che faccio sul serio. Un'azienda mi rispose dicendomi "welcome to Vancouver" e invitandomi a passare nel loro ufficio. Ho inventato una scusa che avevo dovuto rinviare la partenza per problemi familiari bla bla bla. Ora che parto li ho ricontattati e siamo rimasti che quando arrivo li chiamo per fissare il colloquio. Per cui secondo me é una buona idea cominciare prima, non fosse altro, come ho già detto, per capire che aria tira e quanto il tuo curriculum interessa a qualcuno. Considera che ho avuto questo colloquio a fronte di 150 curriculum inviati. :(

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #848 il: 03 Luglio 2012, 07:57:38 »
si infatti per uno che come max vuole solo trovare lavoro per avere un'esperienza e per guadagnare due soldini mentre si è lì...alla fine si può fare quello che si vuole...frottole o non frottole...
io che invece voglio restarci credo devo per forza essere onesto... sia sul fatto della sponsorizzazione che sul fatto dei mesi realmente lavorabili....
ovviamente loro per sponsorizzare vorranno essere sicuri e vi proveranno a dovere....bè non aspettate troppo o troppo poco...i 6 mesi volano..
essere onesti preclude sicuramente molte possibilità ma alla fine se si ha delle richieste specifiche che me frega lavorare da starbucks se loro non sponsorizzano? sarebbe inutile...certo se dopo 2 mesi non trovo niente preferisco ritornare indietro con due soldini senza mangiarmi tutto e andrei a lavorare dappertutto...ma inizialmente su questo senso sarò "esigente e sincero"..

wind se sai il francese di brutto le città del quebec anche se molto meno canada e forse un pò più noiose sono cmq una buona alternativa quindi...

chiara da qualche parte io avevo letto qualcosa.... se mi ricapita per le mani lo posto...

cheers
marco :)

Infatti il concetto di base è anche questo.
Se intendi restare, dillo subito al tuo potenziale datore di lavoro. Anche perchè cosi vedrai subito se è disposto a sponsorizzarti (e quindi investire su di te) oppure se dirti di no (senza farti sprecare del tempo prezioso).
Però ascolta il mio consiglio...perchè non è solo il mio ma almeno quello di altre 30 persone (italiani e non) incontrati qui...non escludere nessuna opzione per quanto seccante o mezza bugia possa essere...purtroppo lo ripeto all'infinito, non è questione di essere disonesti, ma a causa di questi accordi bislacchi veniamo messi in condizione di raccontare mezze verità (e non hai idea di quanto possa essere seccante per uno come me, abituato da sempre a dire le cose in maniera chiara e limpida).

Pensa che sto seriamente pensando di scrivere all'ente competente in Italia o Canada per chiedere che vengano riviste le regole per la WHV (ok lo so, non mi cagheranno nemmeno ma almeno avrò la coscenza a posto) perchè non è corretto che il resto del mondo abbia n.1 anno intero per poter studiare o lavorare, e noi ci troviamo nella condizione di O lavorare O studiare...questo è quello che secondo me è realmente disonesto...

Mi raccomando poi, quando sai la data di partenza e inizi a mandare i resume, poi vai di persona, credimi perchè devi metterci la faccia e essere pressante...sennò semplicemente non si ricorderanno di te...manda i resume...se in una settimana non rispondono, vai a battere la porta all'azienda o all'ente...fatti vedere, mostra i denti e fagli vedere che sei uno che ci tiene alle cose.

Il concetto di darsi un termine è comune a tutti quelli che sono qua, me compreso.
Io mi ero dato il 30 giugno come limite. Qualcuno si è dato un limite di spesa totale, altri di Resume. Ognuno ha la propria deadline... ma se ci dai dentro a testa bassa vedrai che riuscirai.

Consiglio spassionato. I primi tempi non è detto che trovi il lavoro che cerchi o speri. Adattati a fare anche lavoretti...la vita è molto costosa in canada (rispetto a qualche anno fa che era più conveniente dell'Europa, adesso siamo praticamente alla pari)...una volta trovato un impiego hai la certezza di un sostentamento economico e sei già più tranquillo...a quel punto dacci dentro a cercare quello che realmente vuoi..

Ripeto, conosco architetti che fanno i baristi, ingegneri che fanno i lavapiatti ecc...lo fanno per avere un sostentamento e nel frattempo spammano di resume le aziende...

E mai darsi per vinti!

Gian Luca

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #849 il: 03 Luglio 2012, 15:27:17 »
Ciao Sara,

Scusa se ti disturbo di nuovo, ma ho bisogno di chiederti ancora alcune importanti informazioni riguardo l'applicazione al WES per l'equiparazione degli attestati di laurea.

una volta registrati sul sito del WES ed aver completato le prime due schede cioè:

"Personal Info" e "Your Education"

si giunge alla Terza Scheda:  "YOUR EVALUATION"
qui c'è una domanda: What is the primary purpose of for the evaluation? con 5 opzioni di risposta selezionabili:

1  to continue my education
2  to apply for professional license/certification
3  to apply for employment
4  to submit to immigrations authorities
5  other

bene, a questo punto qual'è l'opzione migliore? tu cosa hai scelto? valutando che io voglio lavorare, ma nello stesso tempo proverò ad ottenere un dottorato cosa mi consigli?


Oltre a ciò ho bisogno di chiederti un ultima informazione sempre riguardante l'equiparazione.

sul sito 

http://www.wes.org/ca/required/index.asp

nella sezione higher education, mi dice nel punto 2 che il modulo deve essere inviato direttamente dall'università al wes. Deve per forza essere cosi oppure posso ritirare tutto ed inviare tutto insieme?

grazie 1000 per tutto l'aiuto che mi stai fornendo... :)

Sto rivalutando tantissimo Toronto, quindi se poi deciderò Toronto, mi sdebiterò...

Gian Luca

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #850 il: 03 Luglio 2012, 16:15:59 »
Ciao Gianluca

Per quanto riguarda la sessione "your Evaluation", dipende sia da quello che vuoi fare che da ciò che richiedi. Cmq non preoccuparti  non è vincolante, vuole solo sapere il principale motivo dell'equiparazione ma nulla di più. Io misi education all'epoca perchè avevo richiesto un analisi completa. Se converti  il titolo  sia per lavoro che per continuare gli studi, ti servirà una analisi  corso per corso perchè le università non accettano quella documento per documento, che invece è sufficiente se devi solo lavorare.

Per la spedizione dei documenti, l'importante e che l'Università ti compili il modulo dove certifica che è stata Lei a rilasciarti i certificati e segui le istruzioni. 

Se ci vedremo a Toronto sarà un piacere  :)
Sara
 

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #851 il: 03 Luglio 2012, 16:49:20 »
Gianluca
mi sono dimenticata è importante che i documenti che ricevi dall'università siano inseriti in una busta sigillata e firmata dell'università. Non accettano documenti sfusi!

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #852 il: 03 Luglio 2012, 17:25:09 »
stavo per scriverlo io... poi ho visto il commento nell'altra pagina... :D
come dice sarà deve essere sigillata e firmata..!!!
è importante se guardi sul modulo che devi dare all'università...nota che i tuoi dati puoi inserirli direttamente sul pdf senza scrivere a mano...
dopo la "tua" sezione...alla sezione dei dati dell'istituto...in piccolino prima dei dati questa cosa è scritta!! :)
per la cosa di a che cosa ti serve.... è solo una cosa a fini statistici... in canada sono fissati per ste cose... :D

max si hai ragione in fondo ci faranno dei contratti di un mese se va bene...quindi sapere che rimango un anno, o due mesi fondamentalmente non cambia niente...solo il fatto che ti possono formare e provare di +....
io se è un posto che mi interessa glielo chiedo subito se sponsorizzano... inutile fare l'elettricista per uno che non sponsorizza quando un altro lo fa...
si si appena decido inizio a mandare resume all'infinito... :D

cheers marco

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #853 il: 03 Luglio 2012, 18:57:30 »
ps dopo le mie numerose email all'ambasciata riguardo il fatto di poter entrare da turista pur possedendo la lettera di introduzione....
e le relative risposte: è tenuto a presentarla all'ingresso...
cmq sto leggendo di ragazzi che sono entrati da turisti per poi attivare il visto lavorativo... qualcun altro con esperienze simili??

Daddo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #854 il: 03 Luglio 2012, 19:24:30 »
Ciao ragazzi!
mi chiamo Davide e sono in Canada (precisamente a Toronto) da Febbraio, ho fatto un interessante e molto utile corso di Business English che prepara al mondo del lavoro molto bene.
Tra l'altro neanche costoso. Se avete bisogno di informazioni o aiuto di qualsiasi tipo dovete solo chiedere!!

Ciao!!