Autore Topic: Canada  (Letto 898475 volte)

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #825 il: 29 Giugno 2012, 12:35:43 »
ho letto...ma alla fine a noi non cambia niente no?
cioè se non dovessero fare la legge nuova e io ra 6 mesi ho un lavoro posso comunque partecipare.... alla fine chiudono per quelli che raggiungono i punti già prima di arrivare...ma tanto sono così pochi che alla fine non cambia niente...
però la frase che vogliono fare un sistema più veloce e semplice per l'immigrazione per ora lascia ben sperare...
CULO VIENI A NOIIII :D

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #826 il: 29 Giugno 2012, 12:56:08 »
Ciao Marco,
Per noi non cambia niente, la procedura è sempre la stessa, e poi come ho specificato se si ha un offerta  di lavoro non vale il blocco.
Ho messo la news per quelli che volevano richiedere le residenza permanente, gia da qui.
Speriamo velocizzino le procedure, di sucuro so che vogliono cambiare i criteri di conoscenza della lingua(ho letto che vogliono togliere l'opzione di fare prima e seconda lingua, si dovra scegliere una sola e fare il test) e la scala delle età ( ma a noi non cambierebbe niente cmq rientriamo sempre nella fascia di età ad alto punteggio anche se la abbassassero a 35 ). Non ci resta che aspettare i primi del 2013 e vedere le novità.  pensiamo positivo poi il resto si vedra  :D

Sara
 

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #827 il: 29 Giugno 2012, 13:28:40 »
guarda magari saremo i primi a provare il nuovo sistema... :D
speriamo non stravolgano completamente tutto visto che abbiamo imparato a memoria tutta la procedura...
se come dici tu mettono una sola lingua è un fatto molto positivo se dovessero assegnare un punteggio molto alto al solo inglese...
ma credo verrano ridistribuiti i punti... vediamo :D

ciao sara ancora grazie e buona giornata!!!

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #828 il: 30 Giugno 2012, 03:50:09 »
Ci siamo, é arrivato anche il mio momento di partire, e alla fine la destinazione scelta é Vancouver.
Qualcuno sa dove potrei trovare informazioni su corsi di specializzazione da frequentare?In particolare cerco  corsi di informatica o di grafica, più o meno della durata di 2-3 mesi.  Nella mia città cercherei sul sito del comune, ma a Vancouver a chi dovrei rivolgermi secondo voi?

Ciao Chiara,
Mi fa piacere che parti...quando arrivi fatti sentire!!
Per i corsi non ti saprei dire ma posso chiedere a qualche amico se ha info utili....

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #829 il: 30 Giugno 2012, 03:57:04 »
News dl Canada sono stati congelati i programmi Federal Skilled Worker fino a nuovo ordine, non si potrà quindi presentare domanda di residenza permanente (Come gia era successo con i programmi di investimento e la sponsorizzazione dei genitori). Il Blocco è dovuto ad un cambio delle leggi e criteri di immigrazione, il processo richiederà del tempo quindi i programmi sono stati congelati a tempo indetemrinato finchè non avranno le nuove regole. Il Blocco non vale per chi ha un offerta di lavoro permanente approvata dal HRSDC o appartiene alla categoria PhD.
vi linko il sito dell'ambasciata alla pagina corrispondente (riquadro in giallo) http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/skilled/apply-who.asp
ed anche un l'articolo  http://www.theimmigrationteam.com/category/skilled-workers/

Sara

Chissà che si muovano nel senso giusto e facciano meglio le cose...
Da più parti si sente dire che le regole attuali sono troppo incasinate e rendono la vita difficile a chi vuole venire a vivere e lavorare in Canada...(a meno che non abbiate la carta oro e un pacco di soldi...allora si che vi accolgono a braccia aperte...)..

Qui ormai si sentono quotidianamente storie di un paese che entro due anni ha bisogno di almeno 1.300.000 nuovi cittadini, ma per contro fa di tutto per frustrarli a livello burocratico...ci son storie di ospedali che non hanno dottori/infermieri (con tanto di spot televisivi che chiedono quasi disperatamente nuovi specializzati), ma quelli che arrivano con la loro bella laurea in medicina finiscono spesso a fare i magazzinieri perchè non gli viene riconosciuto il titolo...
...e cè sempre l'annosa questione dei cinesi...milionari che investono nel mattone e si vedono aprire le porte...cosa che ai cittadini canadesi va sempre meno giù... ah...e parlano da cani l'inglese quando non lo parlano addirittura...e allora mi chiedo dove sia la famosa legge che ti obbliga a parlare almeno l'inglese o il francese...mah...

L'altro ieri ho avuto un cliente al bar che è stato "poco canadese" e "molto italiano" nell'esprimersi in merito all'attuale politica sull'immigrazione...mi ha detto che se si potesse prendere a calci nelle palle Stephen Harper...fuori dal parlamento ci sarebbe una fila lunga da ottawa fino a winnipeg............

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #830 il: 30 Giugno 2012, 04:16:16 »
Ciao Ragazzi,

Allora, vi do qualche Aggiornamento da Vancouver...

Siamo in estate...ma scordatevela...anche ieri una bella pioggerella...tanto per cambiare...oggi è già meglio ma per i prossimi giorni chiamano "rubinetto aperto"...come da prassi Vancouveritese...

In merito alla mia situazione, qualcuno ricorderà che ho avuto qualche seccatura al lavoro con tanto di richiamo/minaccia circa 10giorni fa.

In queste 2 settimane la manager era fuori dai marroni e la supervisor aveva il compito di valutare le nostre performance...alla fine nel mio caso la valutazione è stata positiva e la supervisor mi ha chiesto nuovamente di riconsiderare l'idea iniziale di dare le dimissioni.
Alla fine c'ho pensato e ho deciso che lavorerò finchè mi terranno...poi a fine agosto mi licenzierò per farmi un pò di ferie...

Oggi la manager è tornata e si son visti i risultati...guarda caso è tornata anche la confusione...ed abbiamo capito come mai... in due settimane che è stata via abbiamo lavorato TANTO e BENE (e ve lo dice uno che in Italia gestisce un'azienda)...e adesso che è tornata la capa, ha ricominciato a metterci confusione...oggi la volevo quasi buttare fuori dal bar con un calcio...
Mi ha fatto un paio di domande in merito alle mie intenzioni di rimanere o meno in canada e mi è sembrato stesse sondando il terreno...

E da qui prendo lo spunto per dare in maniera SCHIETTA un consiglio pratico che forse finora non ho dato...

Allora, noi belli italiani quando arriviamo in Canada abbiamo un visto lavorativo di soli 6 mesi con la WHV.... e gli altri 1 anno (addirittura pare che la Korea paghi in parte le spese ai suoi...)...

E questo, come detto prima, ci mette in una situazione abbastanza difficile...
Perchè?
Perchè in Canada le aziende cercano mid-long term dipendenti e capite perfettamente che se devono investire su uno straniero, lo vogliono fare per un pò di tempo...
Considerate anche che molte aziende sono sempre più restie a fare le sponsorizzazioni (costano e le leggi sono incasinate come detto tempo fa).

Quindi se ad un ipotetico colloquio vi chiedono:
D: Ah sei qui con la WHV, e quanto resti?
R: 6 mesi

La risposta sarà: GRAZIE, LE FAREMO SAPERE...e cioè "stammi bene e chi si è visto si è visto"...

La risposta deve essere:
"La Working Visa è valida 6 mesi rinnovabile ad altri 6".... lo so che in realtà gli altri 6 non si può lavorare...ma è una mezza verità in fondo...

Lo dico perchè qui la stragrande maggioranza di noi ha trovato un impiego cosi... e per esperienza diretta, finchè ho detto la verità non ho trovato un posto...immaginate che anche solo starbucks vi risponde "ci mettiamo 3 mesi a formarti...e poi dopo altri 3 vai via....no non ti assumo"...

ALTRA COSA IMPORTANTE!!!
La Sponsorship

Secondo quando dettomi da un amico che si è informato presso il sindacato, la sponsorizzazione E' A CARICO DELLO SPONSOR/DATORE DI LAVORO!!!

Lo dico perchè abbiamo trovato più di qualche italiano che dice "La sponsorship mi costa 6000dollari..." ..."ma scusa non è il datore di lavoro che deve pagare"...e sto furbo dice "eh no, mi ha detto che devo pagare io"...
Mi raccomando ragazzi!!!
Poi se il datore di lavoro non ha le possibilità e vi chiede un aiuto, sta a voi decidere come fare...però vi chiedo di informarvi bene!!!

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #831 il: 30 Giugno 2012, 10:32:54 »
Ci siamo, é arrivato anche il mio momento di partire, e alla fine la destinazione scelta é Vancouver.
Qualcuno sa dove potrei trovare informazioni su corsi di specializzazione da frequentare?In particolare cerco  corsi di informatica o di grafica, più o meno della durata di 2-3 mesi.  Nella mia città cercherei sul sito del comune, ma a Vancouver a chi dovrei rivolgermi secondo voi?

Ciao Chiara,
Mi fa piacere che parti...quando arrivi fatti sentire!!
Per i corsi non ti saprei dire ma posso chiedere a qualche amico se ha info utili....


Ciao Max, come no, si va a caccia di orsi insieme, sto già facendo scorte di miele ;D
Bene per il tuo lavoro, sarebbe stata una scocciatura metterti di nuovo a distribuire CV per solo un paio di mesi.
Per quanto riguarda i corsi, grazie se saprai dirmi qualcosa. In particolare mi interessano corsi di SEO, SEM e in generale tutto quello che riguarda il content management di siti online.
A presto!


Andrea_91

  • Apprendista
  • **
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #832 il: 30 Giugno 2012, 14:10:47 »

La risposta deve essere:
"La Working Visa è valida 6 mesi rinnovabile ad altri 6".... lo so che in realtà gli altri 6 non si può lavorare...ma è una mezza verità in fondo...

Lo dico perchè qui la stragrande maggioranza di noi ha trovato un impiego cosi... e per esperienza diretta, finchè ho detto la verità non ho trovato un posto...immaginate che anche solo starbucks vi risponde "ci mettiamo 3 mesi a formarti...e poi dopo altri 3 vai via....no non ti assumo"...

Ciao Massimiliano, avevo una domanda in proposito.
Se una persona ad un colloquio di lavoro dice che la WHV è estendibile per altri 6 mesi (ma in realtà non si può lavorare), nel caso in cui alla fine dei nostri 6 mesi, il datore di lavoro, alla luce di quanto detto al colloquio, ci chiede di estendere il nostro permesso e di rimanere altri 6 mesi a lavorare, a quel punto come ci si deve comportare, sapendo che in realtà gli abbiamo detto una mezza bugia??  ??? non ci prende a calci negli attributi ??  :-\
Sai, siccome avevo già sentito che molti italiani ai colloqui si comportano così, mi sono sempre posto questa domanda... :)

Ivanminutillo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #833 il: 30 Giugno 2012, 15:33:12 »
Ciao a tutti
ormai sono quasi 3mesi che mi trovo ad Halifax, mi sono licenziato una settimana fa dal precedente lavoro e da lunedi inizierò in un altro ristorante. Penso fino a fine luglio poi volevo spostarmi e ricominciare da capo, fino a scadenza del mio WHV (ottobre). Dove mi consigliate di andare?Halifax è una citta bellissima a mio parere e in questi 3mesi mi ci sn affezionato molto, ma volevo provare qualcosa di diverso, tanto per capire le differenze... avevo pensato Toronto, qualcuno di voi si trova li? sapete darmi qualche spunto o mi consigliate un'altra città?
Fakeinvention.com
@ivanminutillo
"E adesso aspetterò domani | per avere nostalgia | signora libertà signorina anarchia | così preziosa come il vino così gratis come la tristezza | con la tua nuvola di dubbi e di bellezza." (F. De Andrè)

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #834 il: 30 Giugno 2012, 15:42:21 »
Ciao a tutti
ormai sono quasi 3mesi che mi trovo ad Halifax, mi sono licenziato una settimana fa dal precedente lavoro e da lunedi inizierò in un altro ristorante. Penso fino a fine luglio poi volevo spostarmi e ricominciare da capo, fino a scadenza del mio WHV (ottobre). Dove mi consigliate di andare?Halifax è una citta bellissima a mio parere e in questi 3mesi mi ci sn affezionato molto, ma volevo provare qualcosa di diverso, tanto per capire le differenze... avevo pensato Toronto, qualcuno di voi si trova li? sapete darmi qualche spunto o mi consigliate un'altra città?

Ti direi Montreal, ma se non parli francese potrebbe essere limitante vivere lì. Vancouver é un pò lontana, considerato il costo dei voli interni, quindi secondo me Toronto é una buona scelta, é grande, c'é lavoro, é molto turistica per via delle cascate del Niagara :) ma metti in conto che é la città più grande del Canada e quindi sarà più cara di come eri abituato ad Halifax.
Facci sapere la tua scelta ;)

Ivanminutillo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #835 il: 30 Giugno 2012, 15:47:55 »
Ti direi Montreal, ma se non parli francese potrebbe essere limitante vivere lì. Vancouver é un pò lontana, considerato il costo dei voli interni, quindi secondo me Toronto é una buona scelta, é grande, c'é lavoro, é molto turistica per via delle cascate del Niagara :) ma metti in conto che é la città più grande del Canada e quindi sarà più cara di come eri abituato ad Halifax.
Facci sapere la tua scelta ;)
I motivi per cui ho evitato Montreal e Vancouver sono gli stessi che hai scritto te, anche se Montreal mi stuzzica, magari se riesco ci farò una settimana. Immagino che Toronto sia decisamente piu cara, per questo nel mese di luglio vorrei organizzarmi al meglio per avere qualche contatto e piu info possibili per facilitarmi con casa e lavoro (non come ho fatto per Halifax che tutto quello che ho fatto è stato dare un'occhiata veloce alla lonely planet il giorno prima di partire :D )
Grazie ;)
Fakeinvention.com
@ivanminutillo
"E adesso aspetterò domani | per avere nostalgia | signora libertà signorina anarchia | così preziosa come il vino così gratis come la tristezza | con la tua nuvola di dubbi e di bellezza." (F. De Andrè)

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #836 il: 30 Giugno 2012, 18:42:02 »

La risposta deve essere:
"La Working Visa è valida 6 mesi rinnovabile ad altri 6".... lo so che in realtà gli altri 6 non si può lavorare...ma è una mezza verità in fondo...

Lo dico perchè qui la stragrande maggioranza di noi ha trovato un impiego cosi... e per esperienza diretta, finchè ho detto la verità non ho trovato un posto...immaginate che anche solo starbucks vi risponde "ci mettiamo 3 mesi a formarti...e poi dopo altri 3 vai via....no non ti assumo"...

Ciao Massimiliano, avevo una domanda in proposito.
Se una persona ad un colloquio di lavoro dice che la WHV è estendibile per altri 6 mesi (ma in realtà non si può lavorare), nel caso in cui alla fine dei nostri 6 mesi, il datore di lavoro, alla luce di quanto detto al colloquio, ci chiede di estendere il nostro permesso e di rimanere altri 6 mesi a lavorare, a quel punto come ci si deve comportare, sapendo che in realtà gli abbiamo detto una mezza bugia??  ??? non ci prende a calci negli attributi ??  :-\
Sai, siccome avevo già sentito che molti italiani ai colloqui si comportano così, mi sono sempre posto questa domanda... :)

Domanda legittima.
Anch'io quando mi è stato consigliato di dire cosi mi son fatto tanti scrupoli...ma l'alternativa era non trovar nulla...
Ci sono alcune considerazioni da fare...

1.A causa di questi accordi bislacchi tra Italia e Canada, noi italiani siamo messi nella condizione di dovere dire una mezza bugia...e per una volta tanto non è colpa nostra...per cui stai sereno;
2.Sempre grazie a questi accordi del piffero, noi ci troviamo ad esser svantaggiati rispetto ai partecipanti di altri paesi industrializzati...in pratica a quanto ne so io, tutti gli altri hanno 1 anno di permesso;
3.Alla luce di quanto sopra, e considerato che in Canada arrivano da tutto il mondo, puoi ben capire che tra uno che ti dice "resto un anno" e uno che ti dice "resto 6mesi"...la scelta è ovvia...
4.Lo so che non è bello dire una mezza bugia, però se riesci a farti assumere e dimostri di essere uno che vale e che si da da fare, quando verrà il momento, il tuo datore di lavoro capirà la situazione (se è una persona corretta)...ovviamente tu non aspettare l'ultimo momento, ma comincia già un paio di mesetti prima a mettere i ferri in acqua...magari puoi dire che hai chiesto e ci sono dei problemi e bla bla...se sei una persona valida, il datore di lavoro ti aiuterà.

Io ho l'esperienza di un amico che lavora presso un Holiday Inn...ha iniziato come servizio lavanderia...poi lo hanno messo a fare il responsabile e adesso praticamente gestisce i servizi lavanderia e manutenzione e ha delle persone alle dipendenze...
La sua manager qualche giorno fa gli ha chiesto info sulla SIN Number che scade a settembre e lui gli ha spiegato che proprio qualche giorno fa ha chiesto info e gli ha detto che la risposta è che non potrebbe lavorare...la manager gli ha detto che si interessa direttamente della questione e cerca di trovare una soluzione.

Ripeto, se sei una persona che si da da fare, i datori di lavoro (se onesti ovviamente) passeranno sopra a questo, non farti problemi.

Non è bello dover dire delle bugie e lo sappiamo tutti...ma non è colpa nostra se ci mettono in difficoltà...

wind001

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #837 il: 30 Giugno 2012, 19:38:38 »
Secondo voi Halifax durante il periodo autunno inverno è da escludere? Ho letto che potrebbe essere particolarmente difficile trovare lavoro in questo periodo da quelle parti.

Ivanminutillo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #838 il: 30 Giugno 2012, 19:49:43 »
Secondo voi Halifax durante il periodo autunno inverno è da escludere? Ho letto che potrebbe essere particolarmente difficile trovare lavoro in questo periodo da quelle parti.

Ciao Wind,
essendo Halifax una città universitaria (ce ne sono 3) molti dei "lavoretti del viaggiatore" durante quella stagione sono occupati da loro, tipo lavapiatti, barista ecc. Non è impossible sia chiaro, come sempre dipende da cosa cerchi, se lavori specifici o giusto arrivare a fine mese.
Considera anche le temperature, Halifax trovandosi sull'Oceano d'autunno e d'inverno c'è tantissima pioggia/neve/raffiche di vento.
Secondo me è più indicata per la primavera/estate..
Ciao!
Fakeinvention.com
@ivanminutillo
"E adesso aspetterò domani | per avere nostalgia | signora libertà signorina anarchia | così preziosa come il vino così gratis come la tristezza | con la tua nuvola di dubbi e di bellezza." (F. De Andrè)

Ares

  • Veterano
  • ***
  • Post: 159
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #839 il: 30 Giugno 2012, 20:31:22 »
Ciao Max mi fa piacere sentirti e sapere che è tutto ok...
Sicuramente sono considerazioni importanti che non vanno tralasciate.... Io pero dirò una mezza bugia piu vera ovvero 9 mesi... 6mesi di WHV piu 3 del visto lavoro se sei in attesa del permesso vero e proprio...io preferisco essere chiaro fin da subito e dato che cmq ci voglio rimanere mi prefiggo entro i due mesi di avere una risposta...3 mesi non è un tempo grande per conoscere una persona pero mica posso aspettare 5 mesi per sapere qualcosa...

Cmq oggi mi è arrivato il permesso...quindi credo che se tutto va bene potrò partire il 22 di luglio... Devo fare ancora parecchie commissioni ma oggi è stato il mio ultimo giorno di lavoro quindi ora ho piu tempo libero...