Autore Topic: Canada  (Letto 898472 volte)

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #555 il: 16 Aprile 2012, 06:15:47 »
Ciao Ragazzi, ho un aggiornamento che potrebbe essere interessante.

Sabato stavo girando per Stanley Park a fare foto e casualmente mi sono fermato a parlare di fotografia con un tipo di Vancouver. Parlando di foto ho cominciato a chiedergli un pò di info e a spiegargli la mia situazione di WHV...

E' stato molto gentile e mi ha dato diverse dritte.

Lavoro: Anche lui come gli altri dice NETWORKING...chiedi in giro, chiedi a chi conosci, batti le porte, vai nelle aziende...internet aiuta poco a meno che non hai skills molto particolari...ma anche li vai di persona.

Seconda Cosa molto importante che mi ha consigliato:
Avete mai sentito parlare di MEETUP.COM? Io no e ho provato ieri a connettermi.
Ok è l'ennesimo social network ma pare che in questo caso vengano promosse attività reali (attenzione..non incontri amorosi, prostitute e cose del genere..).
Io personalmente l'ho consultato e ho trovato 2 gruppi interessanti.
Uno è Convesational English e l'altro è  The Vancouver Italian Meetup.

Promuovono attività tra studenti, lavoratori o abitanti del luogo per scambiare info, amicizie, attività varie e info a chi cerca lavoro.
Io giovedi vado ad un'attività al centro Italiano di Cultura che è nel palazzo del Consolato dove sono stato invitato.
Il gruppo cui ho aderito promuove la lingua italiana e gli scambi culturali con i canadesi e non solo.

Giovedì prenderò parte e poi vi so dire se è una cosa che funziona e può aiutare o meno. Però credo non sia male perchè cosi permette di incontrarsi realmente alle persone! Staremo a vedere!

Oltre a questo, sempre girando per Stanley Park ho incontrato due ragazze italiane... una vive qui l'altra era in vacanza. Però aldilà di consigliarmi craigslist e monsters.ca non mi hanno dato altre info..

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #556 il: 16 Aprile 2012, 06:18:12 »
PS: aggiungo solo una cosa...il tipo che mi ha dato le info (meetup ha tante aree di interesse tipo appassionati di foto, montagna, sci ecc...) è di Vancouver anche se di "adozione"...è cinese di Hong Kong ma a dispetto dei cinesi che sto incontrando in città (schivi e seri) questo è molto alla mano...e da quanto ho visto su internet...è pure un fotografo molto bravo...

per chi vuole vedere: anthony maw

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #557 il: 16 Aprile 2012, 11:33:35 »
Ciao Max, in effetti mi sono imbattuta in Meetup qualche giorno fa, ma non mi sono registrata e quindi non l'ho segnalato, nel dubbio di poterlo trovare utile o meno. Credo che mi registrerò già da qui ai gruppi che hai segnalato.

Io spero solo ci sia modo di conoscere ancora nativi del posto, cavolo... per carità, nulla contro gli Hu, Zheng, Chan, Wang... però!!!!  :-\

wind001

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #558 il: 16 Aprile 2012, 16:09:30 »
Ciao a tutti e sempre grazie a Max per tutte le info raccolte sul campo!

Volevo sapere se siete a conoscenza del fatto che per lavorare in un bar canadese serva una sorta di attestato. Avete info in merito?

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #559 il: 16 Aprile 2012, 16:51:11 »
Dipende in quale provincia lavorerai. In Ontario, per esempio, serve per legge la licenza Smart Serve, in British Columbia, il certificato Serving it Right e così via.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2012, 17:04:52 da Marrone »

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #560 il: 16 Aprile 2012, 16:55:59 »
Ciao Max, in effetti mi sono imbattuta in Meetup qualche giorno fa, ma non mi sono registrata e quindi non l'ho segnalato, nel dubbio di poterlo trovare utile o meno. Credo che mi registrerò già da qui ai gruppi che hai segnalato.

Io spero solo ci sia modo di conoscere ancora nativi del posto, cavolo... per carità, nulla contro gli Hu, Zheng, Chan, Wang... però!!!!  :-\

Ti capisco perfettamente...il fatto è che oggi come oggi i vari Hu, Zheng ecc...sono davvero la maggioranza... e credimi quando ti dico che la città sembra più una succursale di Hong Kong piuttosto che una città occidentale...
Vediamo come va con meetup e poi ti dico...
Nel frattempo...anche stamattina vado a spammare resumè...speriamo bene...cmq sentendo più di qualcuno pare che per trovare lavoro possano anche passare 2 mesi abbondanti...speriamo di no perchè francamente mi scoccerei non poco...

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #561 il: 16 Aprile 2012, 16:57:35 »
Ciao a tutti e sempre grazie a Max per tutte le info raccolte sul campo!

Volevo sapere se siete a conoscenza del fatto che per lavorare in un bar canadese serva una sorta di attestato. Avete info in merito?

A quanto ho visto alcuni bar ti chiedono una specie di certificato... credo sia tipo i nostri diplomi di scuola Alberghiera/sala/Bar. Ho letto qui e li su qualche annuncio ma non ti so dire di preciso.
Comunque mi pare di capire NON tutti ti richiedono questo.

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #562 il: 16 Aprile 2012, 17:44:07 »
Ciao Matteo,

Non voglio essere negativo (capiscimi bene mi raccomando...) però a quanto pare sta diventando sempre più difficile poter ottenere il visto a 2 anni (dopo la scadenza di quello della WHV) anche con parenti che ti fanno da sponsor.

Io sto sentendo un pò di gente qui a Vancouver (e sono in contatto con i ragazzi italiani che hanno scritto della loro storia su voglioviverecosi.com), tutti dicono che negli ultimi tempi il governo canadese a dispetto di quanto dichiara ufficialmente (la necessità di lavoratori specializzati stranieri), stia cercando di NON tenere gli stranieri ma di mandarli a casa.
COme sai alla scadenza del WHV il tuo sponsor deve compilare la LMO (labour market opinion) che in pratica è un documento in cui viene creato un "Profilo professionale del lavoratore". Se l'ufficio immigrazione valuta la tua valutazione positiva ti fanno restare per altri 2 anni.

Però bisogna essere realisti. Sento dire che sta diventando sempre più difficile perchè il governo canadese (specialemente la B.C.) con la scusa di aver agevolato gli asiatici in molti modi (ricongiungimenti familiari, sponsorizzazioni facili, agevolazioni fiscali ai cinesi perchè portano ricchezza), adesso si sta trovando nella situazione di avere molti asiatici (non specializzati) da dover sistemare.......da qui capisci bene le difficoltà che fanno a chi ha la WHV...

Capiscimi non voglio demoralizzarti ma prima che parti è giusto che tu sappia le cose come stanno.
Il lavoro cè, il problema sono le leggi che rendono difficile alle aziende la vita...anche qui come in italia per certi versi...

Nel caso le cose invece vadano bene e ti diano il permesso per altri 2 anni, NON è necessario che torni in italia. Basta che passi il confine e vai negli USA e poi ti ripresenti al Border Canadese con i documenti. Li ti rifaranno il permesso di lavoro a 2 anni. Però mi raccomando, documenti in regola. Io sto seguendo le vicissitudini dei ragazzi italiani che hanno scritto nel sito e, sebbene ci siano riusciti a restare, hanno dovuto penare non poco anche il giorno del loro rientro in Canada.
Certo Max capisco... Non so cosa aggiungere se non che spero che sia una bella esperienza che mi faccia capire se sono pronto o meno ad un passo del genere...
Ho controllato la casella mail e mi è arrivata la mail dall'ambasciata che va tutto ok e che ora la domanda è stata spedita in Canada e risponderanno entro 6 settimane...
Spero solo che il passaporto non dia problemi, perchè scade il 24/06/2014 e non so se rientrerò nella validità dei 2 anni più 1 giorno, spero che mi facciano sapere entro il 22 Maggio ecco...
Una cosa al riguardo, in caso non andasse bene il passaporto come potrei agire? Potrei prolungare la validità del mio documento senza aspettare la sua scadenza?

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #563 il: 16 Aprile 2012, 18:26:31 »
Ciao Matteo,

Non voglio essere negativo (capiscimi bene mi raccomando...) però a quanto pare sta diventando sempre più difficile poter ottenere il visto a 2 anni (dopo la scadenza di quello della WHV) anche con parenti che ti fanno da sponsor.

Io sto sentendo un pò di gente qui a Vancouver (e sono in contatto con i ragazzi italiani che hanno scritto della loro storia su voglioviverecosi.com), tutti dicono che negli ultimi tempi il governo canadese a dispetto di quanto dichiara ufficialmente (la necessità di lavoratori specializzati stranieri), stia cercando di NON tenere gli stranieri ma di mandarli a casa.
COme sai alla scadenza del WHV il tuo sponsor deve compilare la LMO (labour market opinion) che in pratica è un documento in cui viene creato un "Profilo professionale del lavoratore". Se l'ufficio immigrazione valuta la tua valutazione positiva ti fanno restare per altri 2 anni.

Però bisogna essere realisti. Sento dire che sta diventando sempre più difficile perchè il governo canadese (specialemente la B.C.) con la scusa di aver agevolato gli asiatici in molti modi (ricongiungimenti familiari, sponsorizzazioni facili, agevolazioni fiscali ai cinesi perchè portano ricchezza), adesso si sta trovando nella situazione di avere molti asiatici (non specializzati) da dover sistemare.......da qui capisci bene le difficoltà che fanno a chi ha la WHV...

Capiscimi non voglio demoralizzarti ma prima che parti è giusto che tu sappia le cose come stanno.
Il lavoro cè, il problema sono le leggi che rendono difficile alle aziende la vita...anche qui come in italia per certi versi...

Nel caso le cose invece vadano bene e ti diano il permesso per altri 2 anni, NON è necessario che torni in italia. Basta che passi il confine e vai negli USA e poi ti ripresenti al Border Canadese con i documenti. Li ti rifaranno il permesso di lavoro a 2 anni. Però mi raccomando, documenti in regola. Io sto seguendo le vicissitudini dei ragazzi italiani che hanno scritto nel sito e, sebbene ci siano riusciti a restare, hanno dovuto penare non poco anche il giorno del loro rientro in Canada.
Certo Max capisco... Non so cosa aggiungere se non che spero che sia una bella esperienza che mi faccia capire se sono pronto o meno ad un passo del genere...
Ho controllato la casella mail e mi è arrivata la mail dall'ambasciata che va tutto ok e che ora la domanda è stata spedita in Canada e risponderanno entro 6 settimane...
Spero solo che il passaporto non dia problemi, perchè scade il 24/06/2014 e non so se rientrerò nella validità dei 2 anni più 1 giorno, spero che mi facciano sapere entro il 22 Maggio ecco...
Una cosa al riguardo, in caso non andasse bene il passaporto come potrei agire? Potrei prolungare la validità del mio documento senza aspettare la sua scadenza?

Ciao Matteo,
Credo che lo spirito debba essere questo! Noi proviamo, poi se va bene e sennò, hai avuto il coraggio di provare che non è poco!

Per il passaporto prova a guardare le FAQ del sito dell'ambasciata canadese dove spiegano tutto perchè mi pare che il passaporto deve avere validità sufficente a coprire i 6 mesi. Il mio ad esempio mi dava 2 anni di tempo ancora ma ho preferito farne uno nuovo..

IL SANTO

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #564 il: 16 Aprile 2012, 21:09:09 »
CIAO  A TUTTI
E LA PRIMA VOLTA CHE ENTRO IN QUESTO FORUM E VEDO CON PIACERE CHE E MOLTO INTERESSANTE.
VORREI TRASFERIRMI DEFINITIVAMENTE IN CANADA, (QUEBEC A CAUSA DELLA LINGUA SONO PERFETTAMENTE BILINGUE AVENDO VISSUTO TANTI ANNI IN SVIZZERA) TRASFERIRMI CON TUTTA LA FAMIGLIA,CIOE MOGLIE + 2 FIGLI DI 13 E 4 ANNI . IL CANADA E UN POSTO CHE MI HA SEMPRE AFFASCINATO E VORREI TANTO POTER CONTINUARE LA MIA SECONDA PARTE DI VITA IN QUESTO PAESE DOPO 5 ANNI PASSATI IN ITALIA A MALEDIRE IL GIORNO CHE SONO RITORNATO,PURTROPPO IL NOSTRO BEL PAESE TI CHIEDE TANTO MA TI DA POCO.
SPERO AVERE QUALCHE RISPOSTA DA PARTE VOSTRA 
GRAZIE  E A PRESTO

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #565 il: 16 Aprile 2012, 21:19:54 »
Santo, sulle prime pagine di questo forum trovi i link per fare la domanda... prova a chiedere il visto e vedi come va!

IL SANTO

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #566 il: 16 Aprile 2012, 21:48:25 »
GRAZIE PER LA RISPOSTA, E PROPRIO QUELLO CHE VOGLIO FARE.
COMUNQUE HO PENSATO CHE SAREBBE UNA BUONA COSA POTER PASSARE QUALCHE GIORNO NEL TERRITORIO DI MONTREAL PER RENDERMI CONTO DELLA SITUAZIONE SUL POSTO E DEL MODO DI VITA DEI CANADESI,ANCHE SE PENSO CHE NON SIA MOLTO DIFFERENTA DALLA SVIZZERA
HAI UN'IDEA APPROSSIMATIVA DI QUALE BUDGET OCCORRE PER PASSARE 1 MESE A MONTREAL,LIMITANDO AL MASSIMO LE SPESE???? ;D ;D
GRAZIE

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #567 il: 16 Aprile 2012, 23:31:09 »
Ciao Max, in effetti mi sono imbattuta in Meetup qualche giorno fa, ma non mi sono registrata e quindi non l'ho segnalato, nel dubbio di poterlo trovare utile o meno. Credo che mi registrerò già da qui ai gruppi che hai segnalato.

Io spero solo ci sia modo di conoscere ancora nativi del posto, cavolo... per carità, nulla contro gli Hu, Zheng, Chan, Wang... però!!!!  :-\

Ti capisco perfettamente...il fatto è che oggi come oggi i vari Hu, Zheng ecc...sono davvero la maggioranza... e credimi quando ti dico che la città sembra più una succursale di Hong Kong piuttosto che una città occidentale...
Vediamo come va con meetup e poi ti dico...
Nel frattempo...anche stamattina vado a spammare resumè...speriamo bene...cmq sentendo più di qualcuno pare che per trovare lavoro possano anche passare 2 mesi abbondanti...speriamo di no perchè francamente mi scoccerei non poco...

Aaaaaiuuutoooo, a 'sto punto vado ad Hong Kong, ove tra l'altro "si dovrebbe" saper parlare pure l'inglese. A tal proposito ho trovato un articolo assai interessante sui cinese di hong kong e sul vero e proprio tsunami che li ha condotti a Vancouver:

#

Mica per niente eh, sarei anche appassionata di cultura orientale, ma il fatto è che vorrei principalmente conoscere la gente locale più di quelli che ci son arrivati da poco. Interessante poi il punto in cui si parla di come i cinesi abbiano costruito le loro abitazioni, tanto da stravolgere il disegno urbanistico in talune zone.

Son curiosa di sapere come andrà con Meetup ;)

Ni hao!

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #568 il: 17 Aprile 2012, 01:18:41 »
Ciao Max, in effetti mi sono imbattuta in Meetup qualche giorno fa, ma non mi sono registrata e quindi non l'ho segnalato, nel dubbio di poterlo trovare utile o meno. Credo che mi registrerò già da qui ai gruppi che hai segnalato.

Io spero solo ci sia modo di conoscere ancora nativi del posto, cavolo... per carità, nulla contro gli Hu, Zheng, Chan, Wang... però!!!!  :-\

Ti capisco perfettamente...il fatto è che oggi come oggi i vari Hu, Zheng ecc...sono davvero la maggioranza... e credimi quando ti dico che la città sembra più una succursale di Hong Kong piuttosto che una città occidentale...
Vediamo come va con meetup e poi ti dico...
Nel frattempo...anche stamattina vado a spammare resumè...speriamo bene...cmq sentendo più di qualcuno pare che per trovare lavoro possano anche passare 2 mesi abbondanti...speriamo di no perchè francamente mi scoccerei non poco...

Aaaaaiuuutoooo, a 'sto punto vado ad Hong Kong, ove tra l'altro "si dovrebbe" saper parlare pure l'inglese. A tal proposito ho trovato un articolo assai interessante sui cinese di hong kong e sul vero e proprio tsunami che li ha condotti a Vancouver:

#

Mica per niente eh, sarei anche appassionata di cultura orientale, ma il fatto è che vorrei principalmente conoscere la gente locale più di quelli che ci son arrivati da poco. Interessante poi il punto in cui si parla di come i cinesi abbiano costruito le loro abitazioni, tanto da stravolgere il disegno urbanistico in talune zone.

Son curiosa di sapere come andrà con Meetup ;)

Ni hao!

Ni hao! :-)

La prima volta che ho sentito il termine Hong-Kouver è stato nel 2002 quando sono stato in Ontario... poi nel 2004 son venuto qui e ho visto davvero taaaaaanti cinesi... ma era pur sempre una città occidentale...

Adesso sono taaaaaaaaaaaaaaaaaaantissssimi... però gli ultimi fanno parte della Cina propriamente detta...i nuovi ricconi che vengono qui a comprare interi palazzi per rivenderli a peso d'oro... e a quanto si dice in giro, adesso Vancouver è una loro proprietà perchè la crisi del 2008 ha prosciugato per bene i canadesi medi...

Oggi mi è successo un aneddoto spiacevole proprio con 2 cinesi in 2 locali diversi...parto di buon ora per consegnare resumè...arrivo dal primo...entro e sfodero il mio sorriso amchevole e trovo la commessa...inizio a spiegare che sono cosi, che cerco lavoro, se posso parlare col manager ecc.... lei prima sfodera il suo sorriso e poi appena capisce che cerco lavoro inizia a ripetere "don no"..."don no"..."no speak english"... al chè, siccome non sono nato ieri...per la carenza di conoscenza dell'inglese ok la accetto perchè qui...ragazzi...la maggior parte degli asiatici parla un inglese semi-indecifrabile... ma capisco che mi sta cercando di estromettere... al chè lascio il resume e proseguo...a quello dopo (locali in pieno downtown) stessa risposta...stessa faccia da sberle seria...

A pranzo vado in un Pub (ultimo feudo occidentale......) e chiedo al barista il quale mi spiega che è quasi inutile chiedere lavoro ai cinesi perchè loro fanno lavorare solo i loro connazionali...mi consiglia di controllare dove ci sono occidentali anche se ci tiene a puntualizzare che non si tratta di razzismo ma funziona cosi...

Vabbè...domani si riparte...

mortadella

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #569 il: 17 Aprile 2012, 02:13:07 »
ragazzi ma quante foto bisogna spedire?due(cioe' quelle da attaccare al modulo) o quattro?