Autore Topic: Canada  (Letto 898428 volte)

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #495 il: 06 Aprile 2012, 18:36:25 »


PER QUANTO RIGUARDA IL LAVORO:

Io al momento sono alla ricerca ma non ho trovato nulla.
Ho qualche contatto e mi devo risentire ma al momento di tangibile cè poco...ok sono arrivato da meno di 2 settimane ma non sono abituato a girarmi i pollici per cui vorrei trovare qualcosa.

Ricordatevi i resumè...oggi l'ho rivisto per la 5 volta e dovrebbe essere ok...e le cover letter...alcuni potrebbero chiedere "references" (referenze o conoscenti in canada che vi conoscano) ma se spiegate che siete con il WH dovrebbero capire...

So per certo che comunque è tutt'altro che facile poter rimanere qui più dei 6 mesi. Sono stato in contatto con alcuni italiani che hanno il lavoro qui, loro ce l'hanno fatta ma da come ne parlano è stata una battaglia.

L'impressione è strana. Nei giornali qui ogni giorno il governo parla della necessità di importare immigrati per coprire una marea di posizioni vacanti...poi quando scade il permesso l'impressione è che ti vogliano buttare fuori...almeno questo traspare dai commenti di chi attualmente è qui e si  è scontrato con la burocrazia...

Se avete altre domande chiedete pure...anche perchè non vi nascondo che un pò di contatto non mi fa male...qui coi canadesi non capisco perchè si fa fatica a legare...e si che in italia attacco bottone con tutti...


Ecco, quando mi imbatto in questi resoconti, un po' mi scoraggio, ma d'altra parte penso sia giusto che ognuno faccia la propria esperienza senza prendere troppo in considerazione le altrui esperienze di WH. Io poi non ho più 20 anni, che dovrei fare, pensare già da adesso che sarà un'impresa gargantuesca?
Certo, facile non è e non sarà, a partire proprio dalla ricerca della stanza o flat e dei conti che dovrò fare per essere sicura di non rimanere a secco.
Io trovo che la politica del lavoro e della tutela dello stesso sia giusta così com'è. Perché mai dovremmo avere un lasciapassare noi con un WH?
Perciò insisti, tappezza di resume tutti gli annunci che ti interessano e incrocia le dita! Qualcuno sarà tornato dopo 6 mesi, qualcuno però sarà anche restato!

Ciao Notma,

Capiscimi, non voglio certo scoraggiarti, però credo sia giusto dire le cose nel modo più veritiero possibile...quando sono partito io mi aspettavo svariate difficoltà...ma se avessi dovuto ascoltare quello che leggevo su internet avrei dovuto pensare che in Canada non ci fossero problemi...e avrei commesso un grande errore.
Credo che l'esperienza vada fatta e sia giusto. Come ti ho detto, ci sono persone che ci hanno messo una vita a trovare casa e due minuti a trovare lavoro...per me al momento è il contrario...ho trovato subito casa/banca/telefono ecc... e al momento sto avendo dei contatti per il lavoro...e son qui da 2 settimane... può anche darsi (come in italia) che una dritta possa cambiare lo stato delle cose abbastanza velocemente.

Come hai ben detto, ognuno vive la propria esperienza e non è giusto prendere quelle altrui a modello, ma solo a titolo informativo.
Per esempio, io sono già stato a Vancouver nel 2004 per un corso di inglese con EF di 1 mese.
All'epoca per me fu un'esperienza grandiosa che ancora oggi definisco cosi. Per alcune altre persone invece fu un esperienza negativa...dipende sempre da ognuno di noi.

Per quanto riguarda i soldi, ecco quello è un consiglio che do. Attenzione perchè i 2500 dollari possono metterci davvero poco a finire se non si sta attenti...

Per quanto riguarda il discorso di agevolare quelli con la WH sono d'accordo che ciò non va fatto. Però quello che si trova strano è che quando trovi un'azienda che ha realmente bisogno di te, sembra che lo stato cerchi di ostacolarti...capisco bene il motto "canada first"... ma al tempo stesso ho saputo che moltissimi dirigenti d'azienda non sono affatto canadesi ma immigrati perchè pare che l'offerta interna non sia poi cosi qualitativamente elevata..da quello che sento e leggo almeno...per cui ci sono queste stranezze...
Certo sono scogli ma non certo insormontabili. Per cui non scoraggiarti e vai dritta a testa bassa! meglio provare ed eventualmente sbagliare che restare a guardare e vivere di rimorsi per non aver provato.

I vancouveritesi sono friendly in effetti, io finora al bar, in bus nei negozi ho attaccato bottone facilmente e sono disponibili, ma l'impressione è che si fermi li...sembrano cmq tutti impegnati nella propria vita piuttosto che coltivare rapporti umani..almeno io ho osservato questo e la mia amica messicana mi conferma in parte ciò.

Cmq sia! Non scoraggiarti!!
Max

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #496 il: 06 Aprile 2012, 18:54:13 »
Grazie Max,
Purtroppo sono ben consapevole che hai ragione e se da una parte ci sono molte cose positive le contraddizioni non mancano.
Spero solo che riusciremo a sfruttare i 6 mesi al meglio, almeno io li usero' per vedere se un trasferimento definitivo e fattibile.
Un altra delle loro bizzarrie e' per esempio il fatto che per ottenere la permanent visa diano alla laura da 22a25 punti che nn sono pochi nell' ottica dei 67 minimi richiesti, pero' una volta entrato farti ricinoscere il titolo e qnd fare un lavoro qualificato e' un impresa tant'e' che molti fanno altro, insomma l'unica cosa che possiamo fare e' fare il max delle nostre possibilita' almeno nn avremo rimpianti.


Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #497 il: 06 Aprile 2012, 20:20:08 »
Grazie Max,
Purtroppo sono ben consapevole che hai ragione e se da una parte ci sono molte cose positive le contraddizioni non mancano.
Spero solo che riusciremo a sfruttare i 6 mesi al meglio, almeno io li usero' per vedere se un trasferimento definitivo e fattibile.
Un altra delle loro bizzarrie e' per esempio il fatto che per ottenere la permanent visa diano alla laura da 22a25 punti che nn sono pochi nell' ottica dei 67 minimi richiesti, pero' una volta entrato farti ricinoscere il titolo e qnd fare un lavoro qualificato e' un impresa tant'e' che molti fanno altro, insomma l'unica cosa che possiamo fare e' fare il max delle nostre possibilita' almeno nn avremo rimpianti.

Credo che lo spirito debba essere questo. I 6 mesi del WH fondamentalmente servono per nuove esperienze e capire se il paese fa per noi e viceversa.
Purtroppo per quanto riguarda la laurea ho letto che qui quelle italiane non valgono più di tanto...(non capisco perchè visto che cmq l'università italiana non mi pare sia da terzo mondo)...
In effetti da quanto sento nei forum non è affatto facile. Bisogna essere sinceri, per tanti che provano pochi riescono, ma questo secondo me deve servire come spinta a chi vuole davvero farsi una vita qui e quindi deve essere consapevole che si deve dare il massimo.
Poi, se ce la fai, bene. In caso contrario, hai provato e chi ti criticherà lo farà solo perchè è invidioso del coraggio che hai dimostrato.


mortadella

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #498 il: 06 Aprile 2012, 21:08:32 »
Allora ragazzi io mi sono resa conto di essere un imbranata...
Dopo aver compilato il modulo e convalidato mi sono resa conto di aver sbagliato a scrivere un informazione abbastanza importante!!!
Secondo voi posso ricompilarlo o sono fregata?

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #499 il: 06 Aprile 2012, 21:27:59 »
Allora ragazzi io mi sono resa conto di essere un imbranata...
Dopo aver compilato il modulo e convalidato mi sono resa conto di aver sbagliato a scrivere un informazione abbastanza importante!!!
Secondo voi posso ricompilarlo o sono fregata?

Ma si, io l'ho modificato 20 volte, l'importante é che gli dai l'invio per la riconferma delle modifiche, e controlla che ci sia il codice a barre alla fine del modulo, , quello che il sistema ha generato la prima volta che lo hai validato.

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #500 il: 06 Aprile 2012, 23:23:47 »
Allora ragazzi io mi sono resa conto di essere un imbranata...
Dopo aver compilato il modulo e convalidato mi sono resa conto di aver sbagliato a scrivere un informazione abbastanza importante!!!
Secondo voi posso ricompilarlo o sono fregata?

Ma si, io l'ho modificato 20 volte, l'importante é che gli dai l'invio per la riconferma delle modifiche, e controlla che ci sia il codice a barre alla fine del modulo, , quello che il sistema ha generato la prima volta che lo hai validato.
Io domani spedisco, dite che una Raccomandata vada bene?
I fogli all'interno possono essere piegati vero?

mortadella

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #501 il: 06 Aprile 2012, 23:27:42 »
Certo la raccomandata dovrebbe andare bene, ma io preferisco mandare tutto col corriere e' piu' sicuro, sapendo la fine che hanno fatto le poste italiane...
In bocca al lupo!!!!

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #502 il: 07 Aprile 2012, 00:01:16 »
se usi le poste fai raccomandata 1 è sicura e veloce,  se la invii entro le 12 arriva il giorno dopo,  te la dovresti cavare con 10 euro.
per i fogli secondo me basta che c'è tutto poi non è imp se li pieghi ecc, al max compra una busta per documenti in edicola.

sono felice che la spedisci  :D
incrocio le dita

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #503 il: 07 Aprile 2012, 01:57:44 »
Allora ragazzi io mi sono resa conto di essere un imbranata...
Dopo aver compilato il modulo e convalidato mi sono resa conto di aver sbagliato a scrivere un informazione abbastanza importante!!!
Secondo voi posso ricompilarlo o sono fregata?

Ma si, io l'ho modificato 20 volte, l'importante é che gli dai l'invio per la riconferma delle modifiche, e controlla che ci sia il codice a barre alla fine del modulo, , quello che il sistema ha generato la prima volta che lo hai validato.
Io domani spedisco, dite che una Raccomandata vada bene?
I fogli all'interno possono essere piegati vero?

Io la prima spedizione l'ho fatta con raccomandata a/r e l'anno ricevuta dopo 3 giorni quindi non dovresti aver problemi. I fogli puoi piegarli, io per sicurezza ho preso una busta di quelle formato A4 abbondanti cosi non ho dovuto piegare nulla...figurati mi pareva di avere il Santo Graal in mano... ;-)

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #504 il: 07 Aprile 2012, 09:00:03 »
Grazie a tutti ragazzi...
Ma misà che oggi non se ne fa niente...
Ma porca miseria io ho il certificato dei carichi pendenti e del casellario giudiziale in italiano, non in inglese e francese!
Direi che è inutile spedire il tutto a questo punto no?

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #505 il: 07 Aprile 2012, 10:28:29 »
No matteo vanno bene nn devi tradurli

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #506 il: 07 Aprile 2012, 11:42:42 »
No matteo vanno bene nn devi tradurli
Mi hai rallegrato la giornata ahah!
Perchè sul sito diceva "versione inglese e francese" e mi aveva fatto confondere, però poi sono andato a vedere cosa dicevano i vari link e non davano niente praticamente, quindi ho pensato fossero solo spiegazioni su cosa fossero quei due certificati richiesti...
Comunque ho appena spedito con Raccomandata 1, arriverà Martedì visto che ora c'è la Pasqua ma va bene...
Spero solo che sia tutto a posto, anche perchè pensavo di passarla diversamente questa settimana di vacanza poco prima degli esami di maturità ahah!

Ivanminutillo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #507 il: 07 Aprile 2012, 17:59:53 »
Ma poi il visto lo rilasciano in dogana dopo aver visto i documenti e la lettera?
Fakeinvention.com
@ivanminutillo
"E adesso aspetterò domani | per avere nostalgia | signora libertà signorina anarchia | così preziosa come il vino così gratis come la tristezza | con la tua nuvola di dubbi e di bellezza." (F. De Andrè)

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #508 il: 07 Aprile 2012, 19:06:27 »
Ma poi il visto lo rilasciano in dogana dopo aver visto i documenti e la lettera?

Ciao Ivan,

Il Visto Temporaneo per i 6 mesi ti viene rilasciato all'aeroporto di arrivo. Ad esempio io appena arrivato a Vancouver ho chiesto all'ufficiale che controlla i passaporti e gli ho mostrato la lettera dell'ambasciata. Lui mi ha detto di andare:
1.Prima passa a ritirare i bagagli;
2.Poi vai all'ufficio immigrazione dove ti chiederanno i documenti necessari.
3.Una volta fatto tutto puoi andare all'uscita...e buona fortuna...

Ivanminutillo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #509 il: 07 Aprile 2012, 19:18:31 »
Grazie Massimiliano,
io siccome faccio scalo a toronto per andare ad Halifax spero in un ora di fare tutto altrimenti rischio di perdere la coincidenza  :-X
Una piccola paranoia, la lettera è quella che ti inviano in pdf che inizia con :

Dear (...)
Your application to study or work in Canada has been approved.
Your study or work permit will be issued to you upon arrival in Canada, subject to your compliance with the
requirements of the Immigration and Refugee Protection Act and its Regulations. It will allow you to study or
work in Canada for a temporary period only. Read the terms and conditions carefully.

grazie:D
Fakeinvention.com
@ivanminutillo
"E adesso aspetterò domani | per avere nostalgia | signora libertà signorina anarchia | così preziosa come il vino così gratis come la tristezza | con la tua nuvola di dubbi e di bellezza." (F. De Andrè)