Autore Topic: Canada  (Letto 898421 volte)

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #480 il: 05 Aprile 2012, 19:18:26 »
Ragazzi perchè non ci organizziamo e poniamo il nostro quesito all'ambasciata (entrare da turista, gita in USA, e rientro con visto lavoro in Canada). Se volete provo io a inviare il quesito e vi facico sapere (domani venerdì santo ambasciata chiusa, quindi eventualmente se ne riparla next week).

magari!!

con me devo dire son stati sempre tempestivi e assai precisi nelle risposte per ogni dubbio o chiarimento sulla compilazione del dossier.

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #481 il: 05 Aprile 2012, 19:34:15 »
Se mi dovessi trovare bene ma non trovassi uno sponsor, potrei comunque applicarmi per il visto da permanent resident e intanto che aspetto che sia pronto (circa 2 anni se non sbaglio) tornare in Italia per lavorare e mettere qualcosa da parte?

Una volta spedita la domanda per la residenza permanente, non ha importanza in quale paese ti trovi. Ricorda però che avere già un contratto di lavoro temporaneo in Canada e quindi lavorare già nel paese al momento della pratica, ti conferisce non pochi punti.

Dani Mojito

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #482 il: 05 Aprile 2012, 21:23:34 »
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum ma spero di poter presto di potervi conoscere meglio.
Io ho già in mano il visto per International Experience Canada e penso di venire a Toronto verso la metà di Maggio (per restare fino alla metà di novembre).

Vi volevo chiedere alcune informazioni specifiche sulle opportunità che posso avere di trovare lavoro come bartender, avendo già frequentato corsi professionali specifici, avendo lavorato occasionalmente da giugno dell'anno scorso e avendo già in mano la tessera Ontario Smart Serve Certification.
Come inglese sono a livello First Certificate in English.

Avrei pensato di frequentare un'ulteriore corso li a Toronto per adattarmi fin da subito al modo di fare i Cocktails li a Toronto, anche se la scuola che ho frequestato era comunque specifica per american bartending, cosa ne dite?

Intanto vi lascio la mia mail d.an@email.it

P.S.: ovviamente mi farebbe piacere fin da subito stabilire dei contatti per avere delle dritte sugli alloggi e per formare un gruppo per aiutarsi a vicenda una volta che sarò a Toronto.

Saluti.

Dani

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #483 il: 05 Aprile 2012, 23:00:16 »
Una volta spedita la domanda per la residenza permanente, non ha importanza in quale paese ti trovi. Ricorda però che avere già un contratto di lavoro temporaneo in Canada e quindi lavorare già nel paese al momento della pratica, ti conferisce non pochi punti.
Benissimo, almeno ci sarebbe anche il "piano B" in questo caso...
Ripropongo la domanda di prima: Dite che riguardo la ricevuta del versamento è meglio spedire la copia o l'originale?
E ne aggiungo un'altra, le foto, visto che come dice Sara non vanno pinzate dove richiesto, le metto sfuse così, dentro alla busta che spedisco?

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #484 il: 05 Aprile 2012, 23:28:13 »
Matteo spedisci l' originale e tieni tu la copia, le foto da attaccare all' EIC io le ho messo con il biadesivo, cmq se le metti sfuse secondo me va bene uguale.

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #485 il: 06 Aprile 2012, 05:51:27 »
Ciao Ragazzi,

se volete, nel limite della mia esperienza, posso dare qualche info di come è andata e sta andando a me.

1.Domanda all'Ambasciata dall'Italia:

Ho fatto la domanda compilando i campi che venivano richiesti online, poi l'ho stampata e spedita. Le foto le ho pinzate dove dicevano loro e non hanno fatto storie. Per il pagamento della quota sinceramente non ricordo ma mi pare di aver mandato tutto nel plico che ho spedito.

Per la cronaca ho dovuto fare 2 spedizioni perchè:
A)l'ambasciata mi ha prima scritto che mancavano dei documenti (che sono iper-certo di aver inserito) e non potevano completare la domanda.
B)Ho fatto una RACCOMANDATA 1 (un giorno per arrivare e mi è pure costata non pochissimo)...e dopo poche ore mi hanno scritto che avevano trovato i documenti e non serviva spedirli di nuovo......li possino... io li ho avvertiti che ormai avevo spedito tutto e amen.

Poi:
PRESENTARE DOCUMENTAZIONE DELLA BANCA PER ATTESTARE CHE SI HANNO I FONDI (dicono loro)
Io mi sono fatto fare la lettera dalla mia banca e alla fine l'ambasciata (a cose fatte dopo che avevo chiesto delucidazioni) mi ha mandato 2 risposte diverse
1.Basta un estratto conto al giorno prima della partenza
2.Basta che la banca scriva che lei è un correntista ed ha i fondi...

...e li possino anche qui...

AL MIO ARRIVO IN CANADA:

All'Immigration Office mi hanno sbrigato le formalità in poco più di 5 minuti...
Gli ho mostrato:
1.LETTERA DELL'AMBASCIATA
2.BIGLIETTO DI RITORNO IN ITALIA (fine settembre).
STOP!

Mi hanno chiesto dove avrei alloggiato ed io ho dato i dati degli amici di famiglia che per i primi giorni mi avrebbero ospitato.

Non hanno chiesto altro.

PICCOLO PARTICOLARE (per la cronaca):
Io l'inglese lo parlo abbastanza tranquillamente e sono stato 5 volte in Canada (con questa compresa)... ho notato una cosa poco piacevole però...c'era una coppia di Indo-Pakistani che parlava pochissimo l'inglese e gli ufficiali se la passavano a co****narli...
E' successo qualcosa di simile anche a me a Toronto nel 2002 la prima volta...parlavo poco l'inglese e l'ufficiale mi ha trattato da cani...
Consiglio. Mantenete la pazienza e non discutete...quelli vi possono rompere altamente le scatole...

Per il resto:

TROVARE CASA.

Io per fortuna c'ho messo meno di una settimana...l'appartamento è ok e l'ho già fermato per i 6 mesi di permanenza per più motivi.
1.Ero in "prestito" a casa di amici e quindi non volevo disturbare oltre.
2.Fanno fatica qui a affittare per brevi periodi gli appartamenti a prezzi ragionevoli...almeno questa è la mia esperienza dopo almeno 20 telefonate e visite... Alcuni chiedono minimo un anno...io l'ho spuntata a 6 mesi perchè il padrone di casa doveva cmq affittare a quanto mi è sembrato.
3.Attenzione: Tanti appartamenti sono a buonissimo prezzo ma sono "unfurnished" e cioè da arredare...capite bene che per 6 mesi è inutile comprare tutto...e anche se si vuole restare di più è meglio valutare bene la cosa.
4.Sono molto diffusi i Basement (una sorta di interrato al livello suolo circa) e lo room sharing. Io ho fatto room sharing nel 2004 in un basement con altri studenti e mi son trovato molto bene. Però è bene valutare chi avete in appartamento prima di dire si.
5.Se affittate richiedete la ricevuta o il contratto. A me il contratto è stato regolarmente fatto fino a fine settembre e ti chiedono mezzo mese di caparra a titolo cauzionale. Controllate l'appartamento insieme al "landlord" (padrone di casa). Nel mio caso ho segnalato alcune piccole anomalie, ho fatto delle foto e le ho mandate a lui via mail segnalando e ricordandogli i piccoli problemi.

PER QUANTO RIGUARDA IL LAVORO:

Io al momento sono alla ricerca ma non ho trovato nulla.
Ho qualche contatto e mi devo risentire ma al momento di tangibile cè poco...ok sono arrivato da meno di 2 settimane ma non sono abituato a girarmi i pollici per cui vorrei trovare qualcosa.

Ricordatevi i resumè...oggi l'ho rivisto per la 5 volta e dovrebbe essere ok...e le cover letter...alcuni potrebbero chiedere "references" (referenze o conoscenti in canada che vi conoscano) ma se spiegate che siete con il WH dovrebbero capire...

So per certo che comunque è tutt'altro che facile poter rimanere qui più dei 6 mesi. Sono stato in contatto con alcuni italiani che hanno il lavoro qui, loro ce l'hanno fatta ma da come ne parlano è stata una battaglia.

L'impressione è strana. Nei giornali qui ogni giorno il governo parla della necessità di importare immigrati per coprire una marea di posizioni vacanti...poi quando scade il permesso l'impressione è che ti vogliano buttare fuori...almeno questo traspare dai commenti di chi attualmente è qui e si  è scontrato con la burocrazia...

Se avete altre domande chiedete pure...anche perchè non vi nascondo che un pò di contatto non mi fa male...qui coi canadesi non capisco perchè si fa fatica a legare...e si che in italia attacco bottone con tutti...

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #486 il: 06 Aprile 2012, 10:56:11 »
Ciao max,
Grazie come sempre e' utile l'esperienza di chi lo sta vivendo al momento.
Per la questione lavoro cio che dici e' proprio vero pero credo dipenda molto dal tipo di lavoro, il Canada eccetta ancora immigrati per via della bassa densita' ma la crisi c'e' e l' hanno sentita anche li.La loro politica e' chiara i canadesi e i residenti permanenti vengono prima, qnd mi sembra ovvio che per poter rimanere tu debba dimostrare di poter contribuire all' accrescimento della economia canadese.
Se uno decide di fare il WH per fare un esperienza e magari migliorare la lingua fa benissimo a nn impazzire per cercare un impiego puo' benissimo arrangiarsi con cio che trova, perche' scaduto il visto tornera' a casa.
Se uno vuole rimanere anche trovando un ristorante che decide di sponsorizzarti, e' difficile che HRSDC  dia parare positivo perche' qll e' un lavoro che puo benissimo fare un canadese qnd perche' dovrebbe darlo a te e lasciare a spasso un canadese che magari proprio perche' nn lavora prende il sussidio?!
Se invece tu o chiunque di noi, trova un impiego nel suo campo in un ambiente dove la sua esperienza puo
comportare un miglioramento all' azienda, per esempio nel tuo caso un azienda alimentare per la tua presenza e grazie ai rapporti che con il tuo vecchio impiego hai sviluppato in Italia puo' allargare il suo mercato beh li se trovi uno sponsor le cose cambiano, sara' piu' facile.
So che per noi e' un bell'ostacolo ma in fondo loro devono tutelare prima i loro cittadini.

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #487 il: 06 Aprile 2012, 12:10:08 »


PER QUANTO RIGUARDA IL LAVORO:

Io al momento sono alla ricerca ma non ho trovato nulla.
Ho qualche contatto e mi devo risentire ma al momento di tangibile cè poco...ok sono arrivato da meno di 2 settimane ma non sono abituato a girarmi i pollici per cui vorrei trovare qualcosa.

Ricordatevi i resumè...oggi l'ho rivisto per la 5 volta e dovrebbe essere ok...e le cover letter...alcuni potrebbero chiedere "references" (referenze o conoscenti in canada che vi conoscano) ma se spiegate che siete con il WH dovrebbero capire...

So per certo che comunque è tutt'altro che facile poter rimanere qui più dei 6 mesi. Sono stato in contatto con alcuni italiani che hanno il lavoro qui, loro ce l'hanno fatta ma da come ne parlano è stata una battaglia.

L'impressione è strana. Nei giornali qui ogni giorno il governo parla della necessità di importare immigrati per coprire una marea di posizioni vacanti...poi quando scade il permesso l'impressione è che ti vogliano buttare fuori...almeno questo traspare dai commenti di chi attualmente è qui e si  è scontrato con la burocrazia...

Se avete altre domande chiedete pure...anche perchè non vi nascondo che un pò di contatto non mi fa male...qui coi canadesi non capisco perchè si fa fatica a legare...e si che in italia attacco bottone con tutti...


Ecco, quando mi imbatto in questi resoconti, un po' mi scoraggio, ma d'altra parte penso sia giusto che ognuno faccia la propria esperienza senza prendere troppo in considerazione le altrui esperienze di WH. Io poi non ho più 20 anni, che dovrei fare, pensare già da adesso che sarà un'impresa gargantuesca?
Certo, facile non è e non sarà, a partire proprio dalla ricerca della stanza o flat e dei conti che dovrò fare per essere sicura di non rimanere a secco.
Io trovo che la politica del lavoro e della tutela dello stesso sia giusta così com'è. Perché mai dovremmo avere un lasciapassare noi con un WH?
Perciò insisti, tappezza di resume tutti gli annunci che ti interessano e incrocia le dita! Qualcuno sarà tornato dopo 6 mesi, qualcuno però sarà anche restato!

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #488 il: 06 Aprile 2012, 12:18:10 »
Poi, per quanto riguarda le amicizie, sarà che io sono di Roma e quindi abituata alla vastità di territorio cui consegue una difficoltà di instaurare nuovi rapporti, logicamente. Ti assicuro che nella mia città, tra concerti e mostre sto spesso tra la gente, ma stare tra la gente non comporta necessariamente facilità di relazioni.
Anzi ti dirò, ho letto diverse volte che i vancouverites son molto friendly, outdoorsy e che quindi amano molto le attività all'aria aperta, artistic e certamente multicultural. Diciamo che questi sono aggettivi ricorrenti ogni qual volta io mi sia imbattuta in letture sulla città. Quindi magari potresti pensare di che so, fare qualche corso gratuito di qualcosa e aver modo di entrare in relazione con loro. Se ci pensi 2 settimane sono davvero pochissime per poter fare una relazione di come stai vivendo la tua avventura, non trovi?

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #489 il: 06 Aprile 2012, 12:49:29 »

 
PER QUANTO RIGUARDA IL LAVORO:

Io al momento sono alla ricerca ma non ho trovato nulla.
Ho qualche contatto e mi devo risentire ma al momento di tangibile cè poco...ok sono arrivato da meno di 2 settimane ma non sono abituato a girarmi i pollici per cui vorrei trovare qualcosa.

Ricordatevi i resumè...oggi l'ho rivisto per la 5 volta e dovrebbe essere ok...e le cover letter...alcuni potrebbero chiedere "references" (referenze o conoscenti in canada che vi conoscano) ma se spiegate che siete con il WH dovrebbero capire...

So per certo che comunque è tutt'altro che facile poter rimanere qui più dei 6 mesi. Sono stato in contatto con alcuni italiani che hanno il lavoro qui, loro ce l'hanno fatta ma da come ne parlano è stata una battaglia.

L'impressione è strana. Nei giornali qui ogni giorno il governo parla della necessità di importare immigrati per coprire una marea di posizioni vacanti...poi quando scade il permesso l'impressione è che ti vogliano buttare fuori...almeno questo traspare dai commenti di chi attualmente è qui e si  è scontrato con la burocrazia...

Se avete altre domande chiedete pure...anche perchè non vi nascondo che un pò di contatto non mi fa male...qui coi canadesi non capisco perchè si fa fatica a legare...e si che in italia attacco bottone con tutti...


Mi sono imbattuta in questa guida, l'ho trovata piuttosto utile:

http://www.winningaway.com/how-do-i-find-a-job-in-vancouver-bc/

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #490 il: 06 Aprile 2012, 14:48:15 »


 Mi sono imbattuta in questa guida, l'ho trovata piuttosto utile:

http://www.winningaway.com/how-do-i-find-a-job-in-vancouver-bc/


Interessante, anche i consigli che dà all'aspirante suicida nei commenti ;)

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #491 il: 06 Aprile 2012, 14:55:18 »
Concordo tutto ciò che avete detto ragazzi, voi che potete mandate resumè a destra e manca, io non lo farò visto che non ho mai lavorato...
Però effettivamente ho un attestato (e non un diploma) di ristorazione che mi qualifica ad entrare in qualsiasi ambito ristorativo (quindi sala, bar e cucina), dite che mi potrebbe essere utile per la ricerca di un lavoro?

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #492 il: 06 Aprile 2012, 15:32:07 »


 Mi sono imbattuta in questa guida, l'ho trovata piuttosto utile:

http://www.winningaway.com/how-do-i-find-a-job-in-vancouver-bc/


Interessante, anche i consigli che dà all'aspirante suicida nei commenti ;)


Ah sì fantastico, ho letto tutto l'articolo, poi al commento non ho potuto fare a meno di ridere!  :)

mortadella

  • Apprendista
  • **
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #493 il: 06 Aprile 2012, 17:28:00 »
Ragazzi piu' o meno dopo quanto tempo, l'ambasciata spedisce la risposta?

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #494 il: 06 Aprile 2012, 18:24:55 »
Ciao max,
Grazie come sempre e' utile l'esperienza di chi lo sta vivendo al momento.
Per la questione lavoro cio che dici e' proprio vero pero credo dipenda molto dal tipo di lavoro, il Canada eccetta ancora immigrati per via della bassa densita' ma la crisi c'e' e l' hanno sentita anche li.La loro politica e' chiara i canadesi e i residenti permanenti vengono prima, qnd mi sembra ovvio che per poter rimanere tu debba dimostrare di poter contribuire all' accrescimento della economia canadese.
Se uno decide di fare il WH per fare un esperienza e magari migliorare la lingua fa benissimo a nn impazzire per cercare un impiego puo' benissimo arrangiarsi con cio che trova, perche' scaduto il visto tornera' a casa.
Se uno vuole rimanere anche trovando un ristorante che decide di sponsorizzarti, e' difficile che HRSDC  dia parare positivo perche' qll e' un lavoro che puo benissimo fare un canadese qnd perche' dovrebbe darlo a te e lasciare a spasso un canadese che magari proprio perche' nn lavora prende il sussidio?!
Se invece tu o chiunque di noi, trova un impiego nel suo campo in un ambiente dove la sua esperienza puo
comportare un miglioramento all' azienda, per esempio nel tuo caso un azienda alimentare per la tua presenza e grazie ai rapporti che con il tuo vecchio impiego hai sviluppato in Italia puo' allargare il suo mercato beh li se trovi uno sponsor le cose cambiano, sara' piu' facile.
So che per noi e' un bell'ostacolo ma in fondo loro devono tutelare prima i loro cittadini.

Ciao Millty,

Da un lato è verissimo il fatto che per logica vengano prima i canadesi. E non posso certo dire che sia sbagliato, anzi è giusto.
Però ci sono diverse contraddizioni qui... parlavo proprio ieri con un'amica che ho qui a Vancouver e che ci vive da 3 anni. Lei è messicana e l'ho conosciuta proprio qui 8 anni fa durante il corso di inglese.
Mi spiegava che il paese cerca continuamente immigrati (e c'era un articolo sul giornale proprio 2 giorni fa sulla necessità di "nuovi canadesi").
Il problema è che per poter rimanere, le procedure sono macchinose ed il governo sta cercando di attuare delle riforme per snellire la cosa...ma come dovunque si parla di molto tempo prima di poter avere dei risultati.

Parlavi di sussidio... ho scoperto che qui se vieni licenziato perchè le tue "performance" non sono all'altezza, praticamente non hai diritto al sussidio di disoccupazione...
Per quanto riguarda anche il fatto che difficilmente ti venga dato parere positivo per poter rimanere, hai perfettamente ragione...il problema è che ad esempio il settore della ristorazione è perennemente alla ricerca perchè i canadesi (come noi italiani) certi lavori non li vogliono più fare e quindi ci sono attività che cercano di continuo...anche a causa di una media salariale bassa per gli standard (un normale cameriere può partire anche da 9,25$ l'ora...).

Nel mio caso, dovendo rientrare in italia a settembre, come hai ben detto, non è utile che diventi pazzo nella ricerca di lavoro, però giustamente sto cercando qualcosa, se possibile nel mio settore, altrimenti mi andrà bene anche uno starbucks.

Ieri ho visto questa mia amica per finire di rivedere il resumè, e mi spiegava che attualmente in Canada la Provincia più attiva sia l'Alberta e che Calgary sia una città in rapida crescita. Diceva che Toronto al momento è altalenante mentre Vancouver è cosi cosi...

Se ho novità mi faccio sentire!!
Ciao!
Max