Autore Topic: Canada  (Letto 898426 volte)

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #420 il: 31 Marzo 2012, 20:06:55 »
Ciao matteo,
il cell funziona il tuo gestore si attacca ad uno locale, ma spenderesti un patrimonio,  visto che dovremo fermarci per tempi lughi e cercare un impiego dovrai attivare un numero canadese e piu' pratico e sicuramente meno dispendioso.

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #421 il: 31 Marzo 2012, 22:14:41 »
Ciao matteo,
il cell funziona il tuo gestore si attacca ad uno locale, ma spenderesti un patrimonio,  visto che dovremo fermarci per tempi lughi e cercare un impiego dovrai attivare un numero canadese e piu' pratico e sicuramente meno dispendioso.
Certo capisco...
Ma potrò farlo anche utilizzando il mio "vecchio" telefono o sarò obbligato a comprarne uno nuovo?
Intendo dire se si può fare come qui che anche cambiando scheda si mantiene lo stesso telefonino...
« Ultima modifica: 31 Marzo 2012, 23:51:10 da MatteoMontreal »

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #422 il: 01 Aprile 2012, 09:17:49 »
Sempre per essere informati su tutto, articolo di oggi sul toronto star:
http://www.thestar.com/news/canada/article/1154844--trading-stethoscope-for-broom?bn=1

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #423 il: 01 Aprile 2012, 11:05:06 »
Grazie cplpilot e' sempre utile informarsi ho preso l'abitudine di leggere il corriere canadese ogni giorno proprio per qst, infatti soltanto dal mese di gennaio si e' visto una discesa della disoccupazione che nei mesi finale del 2011 era cresciuta anche in Canada, certo nn erano ai nostri livelli ed era un aumento minimo e forzato dalla situazione in alcune province ma da gennaio si e' tornati al 7,6%, staremo a vadere i prossimi sviluppi.
Ad alcune professioni l' accesso e' davvero difficile per me e' fondamentele informarsi sullo stato delle cose, verificare se la nostra e' una professione regolata o meno, verificare quali sono i requisiti minimi di quel paese per esercitare e soprattutto la richiesta del mercato per la figura che a noi interessa, basta consultare i siti del governo canadese che in qst sono molto efficienti, nn avrebbe senso voler fare la professione x a Vancouver per poi scoprire che in quel mercato la citta'   e' limitata a quel punto meglio pensare di spostarsi in una provicia dove per quella professione il mercato e' buono.
Penso che chi utilizza il WH debba farlo come esperienza cioe' usare i 6 mesi per testare le proprie possibilita' e decidere se il trasferimento ha senso, e' il motivo per cui non ho richiesto il permanent visa nonostante avessi i requisiti e superassi i 67  punti, su che basi chiedo residenza se nn ho provato sulla mia pelle a vivere il paese.
« Ultima modifica: 01 Aprile 2012, 13:02:07 da millty »

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #424 il: 01 Aprile 2012, 15:19:03 »
Ciao matteo,
il cell funziona il tuo gestore si attacca ad uno locale, ma spenderesti un patrimonio,  visto che dovremo fermarci per tempi lughi e cercare un impiego dovrai attivare un numero canadese e piu' pratico e sicuramente meno dispendioso.
Certo capisco...
Ma potrò farlo anche utilizzando il mio "vecchio" telefono o sarò obbligato a comprarne uno nuovo?
Intendo dire se si può fare come qui che anche cambiando scheda si mantiene lo stesso telefonino...

Dipende essenzialmente dal tuo telefono. Se hai intenzione di prenderti un iPhone (sbloccato) non dovresti avere problemi in Canada, visto che ti basterà comprare una SIM da un gestore di telefonia canadese e inserirla nel telefono.

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #425 il: 01 Aprile 2012, 20:16:11 »
Grazie cplpilot e' sempre utile informarsi ho preso l'abitudine di leggere il corriere canadese ogni giorno proprio per qst, infatti soltanto dal mese di gennaio si e' visto una discesa della disoccupazione che nei mesi finale del 2011 era cresciuta anche in Canada, certo nn erano ai nostri livelli ed era un aumento minimo e forzato dalla situazione in alcune province ma da gennaio si e' tornati al 7,6%, staremo a vadere i prossimi sviluppi.
Ad alcune professioni l' accesso e' davvero difficile per me e' fondamentele informarsi sullo stato delle cose, verificare se la nostra e' una professione regolata o meno, verificare quali sono i requisiti minimi di quel paese per esercitare e soprattutto la richiesta del mercato per la figura che a noi interessa, basta consultare i siti del governo canadese che in qst sono molto efficienti, nn avrebbe senso voler fare la professione x a Vancouver per poi scoprire che in quel mercato la citta'   e' limitata a quel punto meglio pensare di spostarsi in una provicia dove per quella professione il mercato e' buono.
Penso che chi utilizza il WH debba farlo come esperienza cioe' usare i 6 mesi per testare le proprie possibilita' e decidere se il trasferimento ha senso, e' il motivo per cui non ho richiesto il permanent visa nonostante avessi i requisiti e superassi i 67  punti, su che basi chiedo residenza se nn ho provato sulla mia pelle a vivere il paese.

ciao Mility. In effetti è proprio quello che sto facendo io. Ho preso al volo l'opportunità della WH per vedere se ha senso per me cercare di trasferirmi qui a Vancouver. Sono arrivato da una settimana e nel frattempo mi sono sistemato con casa, banca, telefono ecc. e adesso sto sistemando il mio resumè per cominciare a girare.
Io in Italia lavoro nel settore dei prodotti alimentari surgelati per Venezia e provincia e sono in ufficio amministrativo.
Uno dei problemi che sto riscontrando è che comunque avere una macchina sarebbe molto utile. Nel mio caso molte aziende del mio settore si trovano a Port Coquitlam o Delta o Richmond...che non sono proprio vicine a dove abito.
Ma prima di tutto sto cercando di capire quali possibilità ci siano per la mia professione.
Vedo che a Vancouver in prevalenza i settori che cercano (a quanto vedo io) sono Informatico e Finanziario.

Mi sto scontrando anche una una realtà che va tenuta in debita considerazione. Molti italiani che ho incontrato finora dicono che sarà molto difficile riuscire a trovare un datore di lavoro che ti assuma solo per il periodo della WH e sopratutto è molto difficile che una volta assunto ti faccia da sponsor per poter rimanere qui.
Ovviamente io sono appena arrivato e quindi posso sbagliarmi...

Faccio una domanda a titolo di consiglio.
Ho cercato finora su vari siti tipo jobbank.ca, craigslist, workopolis, però tanti mi dicono che per 10 annunci su internet in realtà ci sono 100 lavori disponibili che sono "hidden" e cioè non pubblicizzati...hai idea dove potrei cercare? Ci sono dei job centre o qualcosa di simile?

Grazie!
Max

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #426 il: 01 Aprile 2012, 21:57:18 »
Ciao Max, questa cosa dei lavori "hidden" come li chiami tu, l'ho sentita dire anch'io, cioé a quanto pare in Canada non si usa molto cercare lavoro su internet o tramite agenzie del lavoro, ma l'80% delle assunzioni funziona per "conoscenze",  che non sono la stessa cosa della nostra raccomandazione, ma più una forma di "segnalazione". Quindi la parola d'ordine, più che sfogliare annunci, é conoscere gente, fare amicizia, e parlare,parlare,parlare, e prima o poi qualcuno ti "presenterà" a qualcuno o ti suggerirà un indirizzo a cui mandare il curriculum. Il rischio per chi ha un visto WH é ovviamente il tempo ristretto, ma purtroppo questa é la realtà per chi non cerca il classico lavoro di cameriere, commesso ecc..
In bocca al lupo ;)

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #427 il: 02 Aprile 2012, 00:55:43 »
Ciao Max.
Pultroppo non so cosa consigliarti di preciso, prova a  cercare nei  centri per i nuovi arrivati se hanno informazioni e possono aiutarti in qualche modo. Cerca su workingincanada il tuo Noc e nella sezione aziende ad esso correlate verifica quelle elencate nella tua provincia ed area di interesse, prova a fare ricerche sui loro siti per vedere se cercano personale(spesso non pubblicano annunci su jobbank o altri siti ma direttamente sui loro portali)  prova a contattarli direttamente per avere informazioni.( se hai problemi scrivimi il tuo noc e ti aiuto volentieri)
Mi spiace non poterti aiutare di più spero troverai presto un impiego
in bocca al lupo ;)
Sara

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #428 il: 02 Aprile 2012, 05:18:32 »
Ciao Max, questa cosa dei lavori "hidden" come li chiami tu, l'ho sentita dire anch'io, cioé a quanto pare in Canada non si usa molto cercare lavoro su internet o tramite agenzie del lavoro, ma l'80% delle assunzioni funziona per "conoscenze",  che non sono la stessa cosa della nostra raccomandazione, ma più una forma di "segnalazione". Quindi la parola d'ordine, più che sfogliare annunci, é conoscere gente, fare amicizia, e parlare,parlare,parlare, e prima o poi qualcuno ti "presenterà" a qualcuno o ti suggerirà un indirizzo a cui mandare il curriculum. Il rischio per chi ha un visto WH é ovviamente il tempo ristretto, ma purtroppo questa é la realtà per chi non cerca il classico lavoro di cameriere, commesso ecc..
In bocca al lupo ;)

Ciao Chiara,
Infatti diciamo che è anche cosi. Ad esempio. All'inizio anch'io pensavo che il Canada fosse molto più "multimediale" dell'Italia, ma questo vale tanto per il Finanziario come per l'Informatico.
Per altri lavori vale ancora la regola del passaparola, del cercare sulle pagine gialle, del contattare aziende ecc..
La prima volta che ho sentito parlare del termine "Hidden jobs" è stato poco prima della mia partenza. Ho un'amica messicana che ho conosciuto anni fa sempre in Canada durante un corso di inglese e che da due anni abita a Vancouver.
Lei lavorava per Mexicana Airlines ma a quanto mi ha spiegato l'azienda è finita gambe all'aria e lei attualmente è disoccupata.
Mi ha spiegato appunto che internet in realtà propone solo una minima parte di tutte le opportunità di lavoro.
In Canada come hai ben detto te, esiste il passaparola e l'aggancio tramite conoscenze che però non sono da confondere appunto con la "raccomandazione italiana". Qui da come mi spiegano, se tu hai delle particolari abilità, e magari lo spieghi a qualcuno, quel qualcuno potrebbe segnalarti alla tal persona o tal azienda che a loro volta potrebbero essere interessati ad un colloquio conoscitivo.
Nel mio caso ad esempio, ho degli amici di famiglia che conoscono alcune persone e che sarebbero disposte a "segnalarmi". Poi a quel punto, se riesco ad avere il contatto, si tratta di riuscire a presentare il resumè, avere il colloquio e vedere se riesco ad essere assunto.
Ho anche dei contatti con alcuni responsabili dell'azienda con cui collaboro in italia per cui proverò a sottoporre anche a loro il resume...
Il problema però è infatti il tempo ristretto della WH. Sei mesi sono un tempo molto breve per cercare lavoro, avere il colloquio ed essere assunto.
A quanto mi dicono, adesso anche i camerieri e i lavori da ristorante hanno i loro tempi in quanto, essendo lavori che assumono più velocemente sono anche quelli che vengono presi per primi in considerazione per far fronte alle situazioni immediate.
Comunque al momento sto rivedendo il resumè e domani comincio a scarpinare...vediamo cosa ne viene fuori.

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #429 il: 02 Aprile 2012, 05:27:51 »
Ciao Max.
Pultroppo non so cosa consigliarti di preciso, prova a  cercare nei  centri per i nuovi arrivati se hanno informazioni e possono aiutarti in qualche modo. Cerca su workingincanada il tuo Noc e nella sezione aziende ad esso correlate verifica quelle elencate nella tua provincia ed area di interesse, prova a fare ricerche sui loro siti per vedere se cercano personale(spesso non pubblicano annunci su jobbank o altri siti ma direttamente sui loro portali)  prova a contattarli direttamente per avere informazioni.( se hai problemi scrivimi il tuo noc e ti aiuto volentieri)
Mi spiace non poterti aiutare di più spero troverai presto un impiego
in bocca al lupo ;)
Sara

Ciao Sara,
Grazie mille, provo a vedere anche il sito che mi hai segnalato.
Nei prossimi giorni devo avere dei contatti con alcuni "colleghi" della divisione canadese dell'azienda per cui lavoro. Proverò a vedere cosa ne viene fuori.
Allo stesso modo, le persone che conosco stanno provando a chiedere in giro informazioni...diciamo che si cerca un pò a tutto campo.
Non posso nascondere però che ho notato una cosa...forse mi sbaglio ma alcuni italiani qui hanno la tendenza a defilarsi e cercare di non avere più di tanto a che fare con te... ad esempio per la casa abbiamo chiesto informazioni ad un sacco di italiani, alcuni hanno preso a cuore e hanno chiesto in giro e si sono interessati...più di qualcuno però non si è fatto grandi scrupoli nel farmi capire che era meglio se non chiedevo info... forse è una mia impressione ma sono nel mondo del commercio da tanti anni ormai e credo di saper riconoscere quando qualcuno cerca garbatamente di tenerti lontano....comunque sia non è un problema, si va avanti con le forze che si hanno.
scusa l'ignoranza, NOC come acronimo sta per?
p.s.: crepi il lupo! :-)

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #430 il: 02 Aprile 2012, 11:19:57 »
Ciao Max.
Pultroppo non so cosa consigliarti di preciso, prova a  cercare nei  centri per i nuovi arrivati se hanno informazioni e possono aiutarti in qualche modo. Cerca su workingincanada il tuo Noc e nella sezione aziende ad esso correlate verifica quelle elencate nella tua provincia ed area di interesse, prova a fare ricerche sui loro siti per vedere se cercano personale(spesso non pubblicano annunci su jobbank o altri siti ma direttamente sui loro portali)  prova a contattarli direttamente per avere informazioni.( se hai problemi scrivimi il tuo noc e ti aiuto volentieri)
Mi spiace non poterti aiutare di più spero troverai presto un impiego
in bocca al lupo ;)
Sara

Ciao Sara,
Grazie mille, provo a vedere anche il sito che mi hai segnalato.
Nei prossimi giorni devo avere dei contatti con alcuni "colleghi" della divisione canadese dell'azienda per cui lavoro. Proverò a vedere cosa ne viene fuori.
Allo stesso modo, le persone che conosco stanno provando a chiedere in giro informazioni...diciamo che si cerca un pò a tutto campo.
Non posso nascondere però che ho notato una cosa...forse mi sbaglio ma alcuni italiani qui hanno la tendenza a defilarsi e cercare di non avere più di tanto a che fare con te... ad esempio per la casa abbiamo chiesto informazioni ad un sacco di italiani, alcuni hanno preso a cuore e hanno chiesto in giro e si sono interessati...più di qualcuno però non si è fatto grandi scrupoli nel farmi capire che era meglio se non chiedevo info... forse è una mia impressione ma sono nel mondo del commercio da tanti anni ormai e credo di saper riconoscere quando qualcuno cerca garbatamente di tenerti lontano....comunque sia non è un problema, si va avanti con le forze che si hanno.
scusa l'ignoranza, NOC come acronimo sta per?
p.s.: crepi il lupo! :-)

Ciao Max,
immagino che la tua impressione sia giusta, a volte l'istinto ci suggerisce cose che altrimenti non vedremmo, tu comunque tieni duro e vedrai che qualcosa uscirà fuori.
NOC è l'acronimo di National Occupation Classification, in Canada ogni impiego è classificato con il suo noc,su workingincanada sotto ogni Noc trovi le qualifiche accademiche richieste per svolgere questa professione, la retribuzione media per le diverse aree,  come è il mercato per quella professione nelle diverse provincie e sotto aree, le imprese di riferimento ecc, insomma trovi ciò che è inerente a quel mestiere.
ti faccio un esempio pratico io sono una biologa ed il mio NOc è 2121, anche se poi essendo specializzata in Biochimica rientro anche nella categoria Chimici ecc.
Prova a consultare l'elenco per la tua professione magari trovi altri suggerimenti e se ti serve una mano contattami pure.
come sempre in bocca al lupo

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #431 il: 02 Aprile 2012, 19:27:47 »
Ciao Max.
Pultroppo non so cosa consigliarti di preciso, prova a  cercare nei  centri per i nuovi arrivati se hanno informazioni e possono aiutarti in qualche modo. Cerca su workingincanada il tuo Noc e nella sezione aziende ad esso correlate verifica quelle elencate nella tua provincia ed area di interesse, prova a fare ricerche sui loro siti per vedere se cercano personale(spesso non pubblicano annunci su jobbank o altri siti ma direttamente sui loro portali)  prova a contattarli direttamente per avere informazioni.( se hai problemi scrivimi il tuo noc e ti aiuto volentieri)
Mi spiace non poterti aiutare di più spero troverai presto un impiego
in bocca al lupo ;)
Sara

Ciao Sara,
Grazie mille, provo a vedere anche il sito che mi hai segnalato.
Nei prossimi giorni devo avere dei contatti con alcuni "colleghi" della divisione canadese dell'azienda per cui lavoro. Proverò a vedere cosa ne viene fuori.
Allo stesso modo, le persone che conosco stanno provando a chiedere in giro informazioni...diciamo che si cerca un pò a tutto campo.
Non posso nascondere però che ho notato una cosa...forse mi sbaglio ma alcuni italiani qui hanno la tendenza a defilarsi e cercare di non avere più di tanto a che fare con te... ad esempio per la casa abbiamo chiesto informazioni ad un sacco di italiani, alcuni hanno preso a cuore e hanno chiesto in giro e si sono interessati...più di qualcuno però non si è fatto grandi scrupoli nel farmi capire che era meglio se non chiedevo info... forse è una mia impressione ma sono nel mondo del commercio da tanti anni ormai e credo di saper riconoscere quando qualcuno cerca garbatamente di tenerti lontano....comunque sia non è un problema, si va avanti con le forze che si hanno.
scusa l'ignoranza, NOC come acronimo sta per?
p.s.: crepi il lupo! :-)

Ciao Max,
immagino che la tua impressione sia giusta, a volte l'istinto ci suggerisce cose che altrimenti non vedremmo, tu comunque tieni duro e vedrai che qualcosa uscirà fuori.
NOC è l'acronimo di National Occupation Classification, in Canada ogni impiego è classificato con il suo noc,su workingincanada sotto ogni Noc trovi le qualifiche accademiche richieste per svolgere questa professione, la retribuzione media per le diverse aree,  come è il mercato per quella professione nelle diverse provincie e sotto aree, le imprese di riferimento ecc, insomma trovi ciò che è inerente a quel mestiere.
ti faccio un esempio pratico io sono una biologa ed il mio NOc è 2121, anche se poi essendo specializzata in Biochimica rientro anche nella categoria Chimici ecc.
Prova a consultare l'elenco per la tua professione magari trovi altri suggerimenti e se ti serve una mano contattami pure.
come sempre in bocca al lupo

Ciao Sara,

Grazie per le info!
Sto già verificando il sito ed il mio NOC. In effetti ci sono molte informazioni utili! Vediamo cosa salta fuori!
Grazie ancora e ci teniamo in contatto!
Max

notma

  • Apprendista
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #432 il: 02 Aprile 2012, 20:10:50 »
Max, dal momento che anch'io dall'Italia sto cominciando a fare ricerche, ti segnalo dei siti in cui mi sono imbattuta. Certo, è possibile che convoglino jobs ads comuni ad altri siti, però non si sa mai.

http://www.bcjobs.ca/

http://www.civicinfo.bc.ca/

Per quanto riguarda gli odiati resume invece, io mi sono ispirata - nello schema/struttura e nei titoli dei vari punti - ad altri trovati nella rete vicini o comunque con qualcosa in comune al mio profilo. Se poi il contatto avviene via mail, io ho sempre accompagnato l'invio del resume o CV che sia con una bella cover letter mirata alla posizione cui si aspira.

Un'altra cosa utile secondo me è consultare la gente del luogo, anche attraverso un forum tipo questo:

http://www.forumvancouver.com/

oppure dal forum vastissimo di city-data

Fingers crossed!

mirkoale

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #433 il: 02 Aprile 2012, 22:14:52 »
Ciao siamo Mirko e Alessandra! Possiamo farti alcune domande riguardo la tua esperienza in BC dato che  anche noi stiamo pianificando la partenza per Vancouver a settembre con un working-holiday? Abbiamo letto che hai trovato uno sponsor  :)  E' stato difficile? Tu di che cosa ti occupi?

Massimiliano76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #434 il: 03 Aprile 2012, 02:19:43 »
Ciao siamo Mirko e Alessandra! Possiamo farti alcune domande riguardo la tua esperienza in BC dato che  anche noi stiamo pianificando la partenza per Vancouver a settembre con un working-holiday? Abbiamo letto che hai trovato uno sponsor  :)  E' stato difficile? Tu di che cosa ti occupi?

Ciao, vi state riferendo a me? non ho capito sinceramente... ;)