Autore Topic: Canada  (Letto 899186 volte)

GIANNIFESTA

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #360 il: 12 Marzo 2012, 20:39:45 »
buonasera scusate il disturbo,qualche tempo fa ho scritto un post ma nessuno mi ha risposto...volevo chiedere a qualcuno di voi se con un diploma di liceo scientifico,con patente B C,e con l'ottima conoscenza del francese(HO VISSUTO IN FRANCIA PER DUE ANNI)e un discreto inglese si poteva trovare un buon lavoro in Canada...

P.S. sono sposato da due anni ed in attesa di un piccolo...la mia vita privata dunque va bene,ma abitando al sud italia c'è bisogno di una scossa economica(ULTIMAMENTE HO DOVUTO TOGLIERMI L'AUTO POICHè NON POSSO PAGARE NE L'ASSICURAZIONE NE LA BENZINA)..

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #361 il: 12 Marzo 2012, 21:07:18 »
Trovare lavoro in Canada non è difficile, soprattutto se ci si sa accontentare all'inizio. Il problema è più che altro la parte burocratica, ovvero il permesso di lavoro temporaneo.

Tieni anche presente che sia patente che i titoli di studio devono essere riconosciuti una volta che arrivi in Canada, dato che non vengono accettati in automatico.

Il costo della vita è comunque in linea con gli stipendi e, nonostante le tasse siano alte, (in Quebec poi sono tra le più alte del paese), si riesce comunque a vivere decentemente e a mettere da parte qualcosa allo stesso tempo.

Per quanto riguarda la lingua, nonostante il Canada sia ufficialmente bilingue, il francese si parla esclusivamente nella provincia del Quebec e ad Ottawa (insieme all'inglese). In tutte le altre province invece, si parla inglese.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2012, 21:13:19 da Marrone »

GIANNIFESTA

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #362 il: 13 Marzo 2012, 13:58:49 »
ti ringrazio nell'avermi risposto,sei stato gentile...comunque giusto per capire ma come lavoro si può trovare qualcosa come addetto ai porti,impiegato,postino,diciamo qualcosa che puo dare anche a me un QUID per partire...

P.S.forse non si comprende bene cio che dico;per esempio lavorare in italia come: barista,lavapiatti nei pub e via dicendo si trova e l'ho gia fatto.... :-\,ma cerco qualcosa che gratifichi me come uomo.
 ;)

Leogor

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #363 il: 13 Marzo 2012, 23:15:17 »
Ciao ragazzi, ho deciso di fare la domanda per il WHV. Sto producendo tutta la documentazione necessaria, ma purtroppo il rilascio del passaporto richiede un sacco di tempo (non l'ho mai fatto). Sono un po' in ansia perché devo aspettare il passaporto (nelle ipotesi più ottimistiche ci vogliono almeno 2 settimane) e ho paura finiscano i posti...ho letto nel forum che l'anno scorso ne hanno rilasciati altri 1000 dopo l'esaurimento dei primi 600 posti...me lo confermate? Secondo voi l'avevano fatto perché avevano ricevuto molte richieste ed è plausibile che accada anche quest'anno se ne riceveranno altrettante? Mi rivolgo anche e soprattutto agli amministratori dato che hanno già aiutato molti utenti in ambito IEC.

Grazie mille

Leo

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #364 il: 14 Marzo 2012, 00:03:31 »
no leo, lo scorso anno erano 600 inizialmente e poi verso la fine li hanno aumentati a 1000 ma complessivamente,  ossia agli iniziali 600 ne hanno aggiunti altri 400.
il programma EIC esiste dal 2006 e per i primi anni i posti erano 600 solo negli ultimi tre che si è saliti a 1000, e nn credo che il numero dipenda dalle domande ricevute, credo più che altro che sia un numero prefissato indipendentemente dal governo canadese e  l'ambasciata esegue le direttive ricevute.

Per il passaporto se lo fai in questura ci vuole meno che nn in comune ma cmq quei 15\20 gg ci voglio tutti.

in bocca al lupo.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012, 01:22:27 da millty »

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #365 il: 14 Marzo 2012, 12:39:27 »
Leo, vai tranquillo: il bando ha aperto i primi giorni di Gennaio e dopo quasi 3 mesi ancora ci sono più di 500 posti, ce la fai eccome. Intanto preparati tutti i documenti, così quando il passaporto é pronto devi solo spedire tutto ;)

semplicemente.Silvy

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #366 il: 16 Marzo 2012, 20:08:20 »
Ciao a tutti! Eccomi anch'io a sognare di vivere in Canada!
Per il momento però ho deciso di farmi una lunga vacanza lì, poiché ho proprio bisogno di staccare immediatamente e completamente dalla mia vita.
Quindi sto cercando un cottage tranquillo in mezzo alla natura. Adoro la montagna e i laghi perciò mi stavo orientando verso Alberta o B.C. Amo fare l'eremita, non ho voglia di essere socievole quindi cerco un posto un pò isolato. Sto facendo ricerche on-line ma per la maggior parte trovo resort e strutture troppo turistiche per i miei gusti.
Per caso sapete indicarmi qualche link? O come poter meglio indirizzare la mia ricerca?
Inoltre non ho ben capito la differenza tra cottage e cabin...?
Grazie!

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #367 il: 17 Marzo 2012, 01:51:18 »
Ciao, mi è venuto un dubbio, spero qualcuno possa aiutarmi a capire...
Se si va in Canada con il work permit del programma vacanza lavoro quando  passano qst sei mesi se trovi un  datore  che ti rinnova la proposta di impiego si può ottenere (requisiti permettendo) un nuovo WP prima che l'altro scada e rimanere in Canada, allora mi chiedevo:
1)Dopo quanto tempo posso fare richiesta di residenza permanente ? devo sempre aspettare i 2 anni di canadian experience richiesti ?
2)la procedura per la residenza permanente è la stessa sia che io la faccia dall'Italia, ad esempio come la richiesta per Skilled Worker,  o il fatto che ipoteticamente la richiedi gia dal Canada e con un lavoro  in mano rende la procedura diversa? 

grazie in anticipo

wind001

  • Apprendista
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #368 il: 17 Marzo 2012, 16:18:40 »
Salve sono una new entry del forum. Sto cercando di documentarmi sul visto vacanza lavoro per il Canada. La mia domanda è rivolta in partcioare a coloro che hanno gia effettuato la trafila. Tra i requisiti si parla di un'assicurazione sanitaria obbligatoria da stipulare. Ho letto in questo forum parlare di cifre intorno ai 600-800 euro per 6 mesi. Sono effettivamente queste le cifre da spendere per l'assicurazione? Voi quanto avete speso?

Leogor

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #369 il: 18 Marzo 2012, 23:03:23 »
@Millty: Mi sembra di aver visto le informazioni che cerchi su questo sito http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/cec/index.asp
Prova a dare un occhio (se non l'hai già fatto!)...cmq secondo me alla tua prima domanda la risposta è SI mentre per la seconda proprio non saprei.

@Wind001: Nessuno ha mai risposto a nessuno su questo argomento. Ti posso dire però che NON è tra i requisiti per la presentazione della domanda...io sto presentando la domanda e non ho nessuna assicurazione. Ci penserò dopo.

Ciao!

Giusy79

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #370 il: 19 Marzo 2012, 03:25:33 »
Salve a tutti,
io ho ricevuto la lettera di presentazione per ottenere il permesso EIC a marzo.
Partirò per Montreal il 4 maggio con volo diretto da Roma. Se ci fosse qualcuno disposto a partire con me e condividere l'avventura ne sarei ben felice. Lascio qui alcuni chiarimenti per chi non avesse ancora fatto domanda o fosse in fase di elaborazione di tutti i documenti.

Io ho seguito alla lettera tutte le istruzioni contenute nel sito http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/application_guide-guide_demande.aspx?lang=ita&view=d e non ho sbagliato.

Ricordatevi assolutamente di inserire tutti i documenti compresi i doppioni, come il modulo IMM1295 che va inserito sia nella prima serie che nella seconda o come le foto che vanno messe un paio spillate nel primo modulo di domanda e un altro paio sfuse (io le ho inserite all'interno di una custodia) nella seconda serie, tutte firmate dietro. Tutti i documenti vanno posti nell'ordine indicato nella guida.

Per quanto riguarda l'assicurazione io l'ho fatta appena ho saputo di essere stata presa. Ho pagato circa 360 euro per 12 mesi (nell'eventualità che prolunghi il soggiorno). L'assicurazione è quella basilare e non include cure dentistiche o incidenti dovuti alla pratica di sport estremi. Mi sono rivolta al C.T.S. ma ci si può rivolgere a qualsiasi altra agenzia o al limite fare riferimento ai siti internet proposti in questo blog http://torontottero.blogspot.it/2009/04/prima-di-partire-3-lassicurazione.html

In seguito alla lettera di presentazione ho ricevuto anche una lettera di ben venuto con annessi i link (in francese e in inglese) alla guida specifica per chi partecipa all'esperienza e che racchiudono le risposte a quasi tutte le domande che uno si pone.

Guida in inglese http://www.canadainternational.gc.ca/rep_missions/assets/pdfs/Guide_for_foreign_participants_ENG_11_02_2010.pdf

Guida in francese http://www.canadainternational.gc.ca/rep_missions/assets/pdfs/Guide_pour_participants_%C3%A9trangers_fr_11_02_2010.pdf

Buona fortuna a tutti!

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #371 il: 19 Marzo 2012, 10:47:00 »
ciao giusy79
vorrei farti una domanda sulla assicurazione, anche io come te ho ottenuto  il WH ha marzo ma non parto prima di fine estate , sto cmq controllando un pò le assicurazioni, io ne ho una che conosco (usata per il viaggio negli USA) e andrò a spendere sui 250 per 6 mesi (copertuta completa anche spese dentistiche base ecc fino ovviamente ad un massimale) cmq la tua 350 per un anno mi sembra ottima, Volevo sapere però se l'assicurazione che hai stipulato anticipa le spese mediche oppure effettua solo il rimborso al rientro in Italia.
grazie in anticipo
e in bocca al lupo per il viaggio.

Leogor

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #372 il: 19 Marzo 2012, 10:55:34 »


Io ho seguito alla lettera tutte le istruzioni contenute nel sito http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/application_guide-guide_demande.aspx?lang=ita&view=d e non ho sbagliato.

Ricordatevi assolutamente di inserire tutti i documenti compresi i doppioni, come il modulo IMM1295 che va inserito sia nella prima serie che nella seconda o come le foto che vanno messe un paio spillate nel primo modulo di domanda e un altro paio sfuse (io le ho inserite all'interno di una custodia) nella seconda serie, tutte firmate dietro. Tutti i documenti vanno posti nell'ordine indicato nella guida.


Ciao Giusy,

scusa ti posso chiedere dove hai letto dei doppioni? Nella guida passo-passo non c'è scritto niente a riguardo! Infatti c'è scritto che il modulo IMM1295 va inserito solo nella seconda serie di documenti...o ho letto male io? Sto preparando tutto per la domanda e non vorrei sbagliare!

Grazie anche per le informazioni su assicurazione sanitaria...finalmente qualcuno! :-)

Ciao e in bocca al lupo!

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #373 il: 19 Marzo 2012, 11:27:37 »
ciao leo non credo hai letto male gli unici doppioni che ho messo nella domanda io  sono le foto perche due sono da attaccare(non con la colla) al modulo EIC e due le metti sfuse, e le due copie delle pagine del passaporto. per il resto ho seguito la lista ed inserito i documenti nella busta nell'ordine indicato.

Giusy79

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #374 il: 19 Marzo 2012, 13:09:38 »
@millty: Ciao Millty, ho trovato su internet tutto ciò che riguarda l'assicurazione da me stipulata, puoi andare nel link http://associazione.cts.it/ctsUserFiles/File/europassistance/Pacchetto%20365.pdf


@leogor: Ciao Leogor, mi fa piacere di esserti stata d'aiuto! se vai a vedere il modulo di domanda ( http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/assets/pdfs/iec-eic/EIC_formulaire_de_demande_17_01_11.pdf ) nella seconda pagina c'è scritto "inserire il formulario  IMM1295..." quindi io a quel punto ho allegato quel formulario e successivamente l'ho allegato per la seconda serie di documenti. L'ho fatto perchè nel dubbio ho pensato "meglio mettere dei documenti in più che in meno!così sono sicura che non mi faranno storie" :)