Autore Topic: Canada  (Letto 898469 volte)

Awaywego

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #240 il: 14 Dicembre 2011, 16:17:52 »
probabilmente questi consigli verranno snobbati considerando che è un portale enorme, però provare non costa nulla.
Da sempre affascinato dal Canada volevo sapere se c'era qualche cameraman/operatore di ripresa che dall'Italia si è trasferito in uno di questi stati(o se conoscete qualcuno che può darmi info), come si è trovato etc. Insomma, informazioni in generale.
Mi sto per laureare in Scienze e tecnologie multimediali e vorrei dedicarmi post-laurea a questo mestiere, possibilmente cambiando aria(considerando che qui dei veri e propri corsi non esistono e che le reti private spesso pagano una miseria).
Qui non vedo futuro e sinceramente, considerando la mia giovane età e l'ottima conoscenza della lingua, vorrei provare a realizzare un sogno, se non chiedo troppo.

Grazie a priori,
Loris

bloody93

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #241 il: 15 Dicembre 2011, 22:56:32 »
Ciao a tutti ^^

Nel 2013 andrò a toronto e rimarrò per 1 anno (vacanza-studio).
Però nel caso volessi trasferirmi o prolungare la mia permanenza in canada come devo gestirmi?
cioè è possibile farsi assumere come cameriere o qualunque lavoro umile e farmi dare una sorta di soggiorno da parte del mio datore di lavoro?

detto in parole povere è fattibile per un povero italiano studiare e lavorare in canada pur non avendo lauree o diplomi?

cplpilot

  • Visitatore
Re:Canada
« Risposta #242 il: 16 Dicembre 2011, 07:33:41 »
cari miei, il Canada ha tante opprtunità ma state attenti a non andare via a stare peggio di casa vostra...

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #243 il: 16 Dicembre 2011, 15:04:31 »
bloddy93, benvenuto sul forum.

Per rispondere alla tua domanda, direi che durante i 6 mesi del tuo permesso vacanza/lavoro non avrai grossi problemi a trovare lavoro, soprattutto come cameriere. Una volta passati i 6 mesi invece, nel tuo caso sarà molto più difficile trovare lavoro, essendo straniero e senza alcuna specializzazione, non perché non ci siano opportunità, ma per per via del nuovo permesso di lavoro.
Infatti, ti servirà un'offerta di lavoro da un datore canadase e per ottenerlo dovrai dimostrare di avere capacità e conoscenze specifiche che un cittadino/residente permanente non possiede.
Per questo motivo, visto che hai intenzione di partire nel 2013 e hai più di 1 anno di tempo, ti consiglio di specializzarti in qualcosa per aumentare le tue possibilità.

lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #244 il: 16 Dicembre 2011, 18:04:59 »
Ammazza Bloddy, ti avevo consigliato di fare un esperienza in Europa prima di andare lontano e ora hai scelto il Canada? Come mai il Canada? ma ti fa così schifo l'Europa?Capisco la recessione ma è ancora un bel continente da visitare!e come mai nel 2013?...mmmh be carefoul!
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

Waltaway

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #245 il: 16 Dicembre 2011, 21:39:31 »
Ciao ragazzi, mio figlio ventenne ha deciso di lasciare l'Italia x Vancouver. Aspettiamo che pubblichino il bando per il 2012 Vacanza-Lavoro. C'è qualcuno che intende partire per la stessa destinazione entro la prossima primavera? Sarei più tranquillo se non partisse da solo.
Un'altra cosa, avrei intenzione di raggiungerlo in seguito con mia moglie. Che speranza c'è per una coppia di ultraquarantenni di stabilirsi là? Io sono laureato in lingue e musicista.

Axel_hunter

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #246 il: 16 Dicembre 2011, 22:10:06 »
Ciao ragazzi mi presento , mi chiamo Axel e sto seriamente pensando di trasferirmi o meglio di tentare di trasferirmi a Vancouver.
ho avuto gia una brutta esperienza a Londra in quanto non sono riuscito incredibilmente a trovare un lavoro , ansi la gente lì mi consigliava di fare retromarcia e tornare in italia..pazzesco.!!
Comunque la cultura americana l ho sempre apprezzata sotto tutti i punti di vista, non sto puntando questa destinazione solo per il podio in cui si trova riguardo la qualita della vita, ma perche l ho sempre sognata da quando iniziai a guardare i classici telefilm americani.
Mi sto gia procurando il visto Vacanza-Lavoro con l accordo stipulato tra canada e italia, quindi credo che a breve lo dovrei riuscire ad avere, l unico grosso timore che ho è il lavoro , trovare un lavoro qualunque cosa che mi permetta di stare li il piu allungo possibile per non dire tutta la vita.
Premessa , sto partendo solo.. ,perche se dovessi aspettare amici e conoscenti potrei praticamente ammuffire, quindi mi ritrovo con il mio personale sostegno morale che se dovesse subire..mentre mi trovo li un ennesimo fallimento non so che fine farà.
la prima domanda è : Qualcuno sa consigliari qualche agenzia a cui affidarmi per un impiego?
DUE: ma qualcuno di voi ha intenzione di partire per vancouver ? se c'è qualcuno lo prego di farsi sentire perche potremmo coprirci le spalle a vicenda o comunque darci un semplice appoggio amichevole, gia sapere che si è in due o piu a me fa molto.
Vi prego datemi tutte le informazioni possibili che riguardano soprattutto il lavoro che è il mio terrore .....ho il terrore di non riuscire in questo mio grande sogno.
Aspetto risposte Buona serata ;)

Centurion

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #247 il: 18 Dicembre 2011, 11:26:26 »
Salve residenti in Canada,
mi sono iscritto da qualche tempo ed ho letto con molto interesse i vostri post, non sono intervenuto prima per via di un po' di malattia e di un periodo di lavoro molto molto duro.
Bene, io sto seriamente pensando di usare il mio Visto Vacanza-Lavoro entro la scadenza (agosto), anche se ho un lavoro a tempo indeterminato mi sono stufato dello sfruttamento sempre maggiore, e soprattutto se penso a lungo termine non posso farlo per molto ancora senza perderci la salute. Il Canada è sempre statro il mio sogno, e ci fosse stato questo tipo di visto una decina d'anni fa...
Mi presento un po', sono un ragazzo di quasi 34 anni, ho un diploma di informatico e sebbene sono un po' arrugginito in programmazione (non lo faccio da 8 anni circa) comunque mi diletto in riparazione e configurazione di computer. Gli ultimi anni li ho passati a lavorare nel settore dell'aviazione civile, e la mia salute è ottima. La mia conoscenza della lingua inglese è abbastanza buona: sono sopravvissuto senza problemi a 15gg in Canada, vivendo in famiglia, lo uso quotidianamente al lavoro, anche se c'è molto da imparare ancora!
La mai partenza per il Canada sarebbe finalizzata ad una residenza permanente, utilizzerei il WHV come trampolino di lancio per un qualcosa di più grande.
Io mi sono innamorato della Nova Scotia, ma leggiucchiando vari blog e forum ho capito che per raggiungere l'obiettivo della residenza permanente è meglio andare in una zona dove c'è più richiesta di lavoro, pertanto pensavo di fare tappa per qualche tempo a Toronto, che a quanto pare è abbastanza ricca di posti di lavoro.
In questa avventura mi muoverei completamente da solo e vorrei immergermi nella cultura canadese. Quando vado in un paese mi piace muovermi coi locali e scoprire il posto con loro piuttosto che da turista. Anche se a volte diventa abbastanza difficile.
Vorrei un po' capire come muovermi per realizzare il mio sogno, e capire le possibilità che ho di riuscire nell'impresa. Non sto cercando di sicuro aiuto nel trovare lavoro o farmi raccomandare, vorrei riuscire nell'impresa con le mie sole forze! Vorrei solo chiedere a gente che ha vissuto o meglio sta vivendo la stessa cosa per farmi dare qualche dritta. Poi magari dopo aver valutato bene il tutto ed aver deciso di partire vi romperò anche per dritte di carattere più pratico.
Grazie a chiunque mi possa dare una mano e colgo l'occasione per augurare a tutti Buone Feste!

<<<The Cardinal>>>

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #248 il: 25 Dicembre 2011, 20:45:49 »
Approfitto dell'occasione per fare tantissimi auguri di Buon Natale a tutti gli utenti del forum.

Buone feste a tutti.

chiara guerrini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 69
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #249 il: 10 Gennaio 2012, 18:07:49 »
ciao a tutti e buon anno!! Sono nuova del forum ma lo seguo da tanto. Ho una domanda circa la compilazione del form per il visto lavoro di 6 mesi. In particolare non riesco ad andare avanti con la compilazione del modulo IMM1295E, perché mi chiede il nome e l'indirizzo del mio datore di lavoro in Canada, che ovviamente non ho, perché non ho uno sponsor. Inoltre mi chiede di inserire la mia attuale occupazione, con tanto di date di inizio lavoro e nome dell'azienda per cui lavoro. Dal momento che sono disoccupata ho provato a lasciarlo in bianco, ma quando clicco per la convalida del modulo, mi impone di riempire il campo.
Qualcuno che lo ha già fatto o lo sta facendo può aiutarmi please????

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #250 il: 10 Gennaio 2012, 19:05:12 »
Ciao a tutti e buon anno! :)
Ultimamente mi sono un po allontanato dall'argomento Canada ma sono sempre convinto di ciò che voglio fare, ossia cercare di ottenere il visto di vacanza-lavoro quest'anno e partire verso fine Luglio per Montreal e vedere come mi trovo.
L'anno scorso seguivo molto spesso questo sito in cui vedevo come il numero disponibile dei visti di vacanza-lavoro pian piano diminuiva: http://www.canadainternational.gc.ca/notfound.aspx?lang=en?404%3B/italy-italie/working_holiday-vacances_travail/index.aspx
Ora putroppo il sito non lo trova più, non so se è perchè lo stanno riaggiornando o altro, qualcuno di voi ha informazioni?

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #251 il: 15 Gennaio 2012, 15:14:54 »
Ciao Chiara e benvenuta nel forum.

Hai già provato a contattare l'ambasciata per questo problema?

Se non ti lascia proseguire con la compilazione del modulo, io metterei semplicemente "Non Applicabile" e via.

MatteoMontreal: Il programma vacanza-lavoro per il 2011 è terminato, poiché sono stati assegnati tutti i posti disponibili per quell'anno ed è per questo che la pagina sul sito non è più disponibile. Quando verrà avviato il programma per il 2012 ricompariranno di nuovo tutte le informazioni, quindi ti consiglio di controllare spesso il sito, visto che ogni anno l'ambasciata avvia il programma nel periodo di gennaio/febbraio.
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2012, 15:23:06 da Marrone »

Filo11

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #252 il: 16 Gennaio 2012, 01:11:05 »
Buongiorno a tutti,

complimenti per il sito, sicuramente una delle migliori risorse che sia riuscito a trovare.

Io sarò a Toronto dal 5 maggio con un VHV, ma sto già muovendo i primi passi per ricevere un work permit come skilled worker.

Purtroppo mi servono IELTS e TEF, quindi dovrò tirare fuori almeno 400 euro. Ma sono fondamentali per arrivare alla quota punti giusta.

Avrei una domanda, qualcuno di voi ha già chiesto e ottenuto questo work permit? Non ho capito se hanno già messo sul sito le graduatorie con i posti per il 2012, non riesco a trovare il link giusto.

La mia professione è Sales Account Manager, che chiaramente sarà una delle prima ad esaurirsi. Qualcuno può darmi una mano a trovare il link giusto?

Grazie mille
Filo

wolf

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #253 il: 16 Gennaio 2012, 11:26:18 »
Matteo Montreal ,

il bando per ottenere il WHV 2012 è stato pubblicato, potrai fare domanda ed avere tutte le informazioni inerenti il bando cliccando sul link sottostante:

http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/index.aspx?lang=ita&view=d

GOOD LUCK!
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2012, 11:34:48 da wolf »

MatteoMontreal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #254 il: 16 Gennaio 2012, 12:55:34 »
Grazie mille a Marrone e a Wolf!!
Ho appena discusso con mio padre e abbiamo concordato che prima si inizia a lavorare sul fare le varie carte e meglio è, quindi credo che massimo entro Febbraio invierò la richiesta.
Ho dato una letta al sito, bene, più o meno so come agire.
Io per il momento vorrei solo il visto vacanza-lavoro per andare nel Quebec, basta che mi applico normalmente come per qualsiasi altra parte del Canada o c'è altro da fare?
Perchè mi sono un po allontanato dall'argomento, e mi ricordo che per andare nel Quebec le cose funzionavano un po diversamente...