Autore Topic: Bulgaria, informazioni...  (Letto 18910 volte)

.Io.

  • Apprendista
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
    • E-mail
Bulgaria, informazioni...
« il: 13 Settembre 2012, 11:15:39 »
Sto sentendo parlare molto bene della Bulgaria, in particolare di Sofia la capitale.
Qualcuno di voi ce mai stato? Ci vive? La vita ho letto come qualità è discreta e il costo rispetto al resto dell'Europa è tra i più bassi, addirittura ce chi dice che con 7/8 mila euro si vive un anno in maniera normale.

Informazioni o altro a riguardo? Documenti per andare e vivere li? Ec...

geppe64

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgaria, informazioni...
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2012, 21:04:39 »
francamente non conosco la bugaria sono stato in romania la vita costa meno ma la gente è poco ospitale non è diversa dai rumeni che sono in italia gli straniezri , dopo le 22 riscgiano  di essere rapinati o peggio occhio ai paesi dell'est europa io ho visitato la polonia gente ospitale allefra grandi lavoratori vita modesta ma di grande difgnità in piu un paese sicuro!

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgaria, informazioni...
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2012, 22:24:17 »
Sto sentendo parlare molto bene della Bulgaria, in particolare di Sofia la capitale.
Qualcuno di voi ce mai stato? Ci vive? La vita ho letto come qualità è discreta e il costo rispetto al resto dell'Europa è tra i più bassi, addirittura ce chi dice che con 7/8 mila euro si vive un anno in maniera normale.
Informazioni o altro a riguardo? Documenti per andare e vivere li? Ec...
Anni fa, mentre rientravo dalla Turchia in auto, passai dalla Bulgaria, passaggio forzato perche' allora l'alternativa era farsi il giro attraverso la Grecia dove si entrava direttamente dopo aver attraversato Istanbul. Fui fermato da alcuni motociclisti che mi chiesero se avevo cassette o CD di musica italiana, evidentemente apprezzata in Bulgaria (e poco disponibile nei negozi locali, presumo)
La Bulgaria e' un bel paese, fatto di bella gente che ancora conserva quei valori comportamentali e civili che nel nostro paese sono diventati una rarita'. Sofia pur essendo una metropoli in crescita non presenta preoccupazioni di sicurezza civile, sia di giorno che di notte e basta adottare le stesse cautele che normalmente usi nelle grandi metropoli europee come Parigi o Londra; la popolazione Bulgara, in generale, non pare molto espansiva, e' piu' discreta di quella italiana, ma all'occorrenza sa manifestarsi cordiale. La criminalita' e' prevalentamente quella organizzata, pertanto e' raro incappare in qualche piccolo malavitoso, sebbene gli imbecilli esistano dappertutto. Sofia e' una bellissima citta' che ha saputo conservare la propria identita' nel tempo. Il clima e' continentale, d'inverno anche -15 gradi, nevica come in centro Europa, ma Sofia ha un fascino particolare...

francamente non conosco la bugaria sono stato in romania la vita costa meno ma la gente è poco ospitale non è diversa dai rumeni che sono in italia gli straniezri , dopo le 22 riscgiano  di essere rapinati o peggio occhio ai paesi dell'est europa io ho visitato la polonia gente ospitale allefra grandi lavoratori vita modesta ma di grande difgnità in piu un paese sicuro!
Ma qui si parla di Bulgaria!
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

.Io.

  • Apprendista
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgaria, informazioni...
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2012, 23:07:46 »
Però ho letot un pò in giro che per noi stranieri vivere in Bulgaria è d'obbligo trovare lavoro in qualche multinazionale perchè lavoare li si incappa in stipendi davvero ridicoli 400euro al mese (stipendi normalissimi e ottimi per la Bulgaria).
Ho letto addirittura che la media per vivere un anno in Bulgaria è di circa 7 mila euro annui.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgaria, informazioni...
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2012, 09:57:19 »
Però ho letot un pò in giro che per noi stranieri vivere in Bulgaria è d'obbligo trovare lavoro in qualche multinazionale perchè lavoare li si incappa in stipendi davvero ridicoli 400euro al mese (stipendi normalissimi e ottimi per la Bulgaria).
Ho letto addirittura che la media per vivere un anno in Bulgaria è di circa 7 mila euro annui.




In bulgaria il reddito medio è inferiore a quello dei rumeni ,in romania lo stipendio medio mi dicono che è 200-300 euro mensili ,quindi vedi un pò tu...

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgaria, informazioni...
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2012, 14:04:18 »
Da info su internet e relativamente al biennio 2010/2011 pare che il reddito minimo annuo sia inferiore ai 5000 euro. Significa che ci sono persone che percepiscono 200 euro al mese ma anche che la classe dirigente prende 5000 euro al mese e piu'.
La storia non cambia, in Bulgaria ci si vive con 200 euro al mese ma solo se si e' bulgari, cioe' abituati a vivere secondo le risorse disponibili in quel paese. Uno straniero non potrebbe viverci perche' le sue abitudini sono sicuramente differenti, sia alimentari che stile di vita, e anche se molto modesto purtroppo non parlando cirillico lo capiscono subito che a te la casa l'affitteranno a almeno il doppio di quanto l'affittano a un bulgaro.
Del resto con certi stipendi minimi italiani (400 euro) non si vive bene nemmeno tirando la cinghia tutti i giorni.

Vuoi andare in Bulgaria nonostante quello che ti e' stato detto? E' un tuo diritto, purtroppo si tratta di un paese meta inusuale per espatriare, perche' ha poco da offrire pero' tentar non nuoce a te potrebbe anche andar bene.
Buon viaggio!
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

.Io.

  • Apprendista
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgaria, informazioni...
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2012, 17:17:01 »
Ho letto che parlano tutti l'inglese anche i più anziani, e addirittura la seconda lingua è l'italiano e tantissimi lo capiscono e lo parlicchiano (Fonte web)
Sinceramente mi attira decisamente più Sofia che le zone balneari, da quanto ho visto e letot Sofia con i suoi 1 milione e 5cento mila abitanti da alcuni anni si è occidentalizzata tantisismi, divenendo un importante capitale Europea a livello commerciale economico.

Io prenoto ad Ottobre un bel viaggio di circa 10 giorni, poi vi saprò dire.

Tiber

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Bulgaria, informazioni...
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2012, 22:14:36 »
Dunque, informazioni turistiche e ambientali sulla Bulgaria le trovi mediante Google e una guida turistica, tipo Lonely Planet. Un mio conoscente, ingegnere, é stato a Sofia per due anni per la sicurezza di cantieri edili. Ha ricevuto minacce di morte dalla criminalità organizzata e c'era un clima mafioso così denso e fitto che si poteva tagliare a fette con un coltello- parole sue, ma non ci torna.
Inutile aggiungere che a seguito del regime comunista, è tuttora un Paese a forte emigrazione, con una popolazione storicamente povera, ma che sa accontentarsi di poco ed è di poche parole con i forestieri, discreti ma non scortesi. La moneta è il lev, ma come nazione fa parte della UE. Cmq per un viaggio suggerirei il passaporto.
Non giurerei che capiscano l'inglese, certamente il turco e il russo (e naturalmente il bulgaro, lingua  che si parla soltanto là, strettamente imparentato con il russo ed è scritto in cirillico) e forse un po' di tedesco, con gli occidentali in genere. Se poi ci sei stato per turismo, tutte queste osservazioni lasciano il tempo che trovano...
cmq non la vedo una meta attraente per un italiano, a meno che voglia fare qualche speculazione, tipo compravendita case e terreni per lucrarci. Metterci radici è un'altra storia, però.