Autore Topic: VIETNAM  (Letto 5372 volte)

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
VIETNAM
« il: 04 Ottobre 2012, 00:31:43 »
Non e' importante sapere che io in Vietnam vivo e lavoro, no, quello che serve sapere e' che questo Paese dopo decenni di oblio ha iniziato a crescere in modo esponenziale, attirando investimenti dal mondo intero come il miele attira le mosche (non le api che lo rpducono).
Quindi la ragione di questo topic (e spero che il moderatore lo metta in evidenza) e' aiutare con quante e piu' informazioni possibili chi volesse trasferirsi in Vietnam, aprire un proprio business familiare, instaurare una societa' o semplicemente ritirarsi in pensione, essere indipendente e vivere di arte, diventare quello che si vuole di piu' nella vita in un mondo che va piano, sano e lontano come diceva un vecchio detto arrangiato per il bisogno.

Metto a disposizione di chi vorrebbe trasferisi in Vietnam il mio sapere, esperienza, entusiasmo, capacita', disponibilita'.
Parliamone e nel frattempo, prima di iniziare vi consiglio la lettura di questi articoli, serviranno a introdurre sull'argomento:

Fare business in Vietnam 1
Fare Business in Vietnam 2
Il Vietnam di tutti i giorni
Il Vietnam in generale
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

.Io.

  • Apprendista
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VIETNAM
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2012, 13:17:33 »
Sergio ma il clima? Caldo umido?

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VIETNAM
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2012, 14:21:14 »
Sergio ma il clima? Caldo umido?
Dipende da tante cose.
Al nord e' grossomodo come da noi in Sicilia e come in Francia.
Nel senso che fa un caldo siculo e un clima piovoso francese.
Non piove, o non piove molto da luglio a settembre, poi l'ombrello sempre a portata di mano.
Temperature, sempre al nord, sempre come la Sicilia ma piu' umido quindi il caldo si sente di piu'.
Al centro fa piu' caldo, io sia d'estate che d'inverno quando non lavoro sto in t-shirt e shorts, sandali e via. Loro i viet si coprono che sembra vadano a sciare domani. La stagione delle piogge al centro va da settembre a febbraio, piove tantissimo. Lo scorso anno a Novembre piovve cosi' tanto per una settimana di fila che il fiume venne fuori dall'alveo andando placidamente ad allagare case e giardini.
La foto che unisco da l'idea del livello del fiume negli ultimi dieci anni, tutto questo ovviamente si tramuta in umidita' che penetra dalle fondamenta sfaldando i muri nel lungo periodo.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

B-Movie

  • Visitatore
Re:VIETNAM
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2012, 21:26:50 »
Ho letto con molto interesse i tuoi scritti, sebbene io non sia per niente interessato al Vietnam.

Voglio solo aggiungere - senza fare polemica - che è stranamente sin troppo facile far brillare gli occhi parlando di : sviluppo, industrializzazione, commercio, tecnologia e quante altre meraviglie che possano sparare gli uomini di business, quando ciò è costruito sullo sfruttamento di popolazioni ancora arretrate che finiscono irrimediabilmente incatenate alle industrie che noialtri - nel mondo "più" civilizzato - idolatriamo.

A me la situazione dei motorini mi pare una cosa da pazzi; folkloristica e divertente fin che la si guarda con gli occhi del turista, ma da svitati completi a viverla quotidianamente: naturalmente la Piaggio è lì mica per nulla. Poi però - mon dieu - ci si scandalizza per il trattamento riservato agli animali.

Quanto all'idea del riciclarsi, mi pare una motivazione a pensiero unilaterale che quasi si vuol far passare come la pietra filosofale della vita. Dimentichi una cosa fondamentale: la passione. Spesso c'è chi fa dei lavori sino alla morte per pura passione; senza voler passare per romantico, c'è anche chi vive così (concetto ribadito anche da Jobs nel suo ""stei angri, stei fulish"). Riciclarsi, vivaddio, non è uno schiocco di dita che - voilà! - domani divento un regista, un produttore, un pittore, un dirigente d'azienda.
Vorrei ricordare che di lavacessi, lavapiatti, spazzini, sturatori di fogne, derattizzatori, raccoglitori di frutta e migliaia di lavori brutti, sporchi & cattivi, qualcuno li deve pur fare perché servono, ne abbiamo bisogno più - se mi si consente la vena polemica - di facebook e dell'Iphone.

La frase di Lowell lascia il tempo che trova. Gli aforismi son citazioni da usare "a caldo" nelle conversazioni e non dogmi su cui impostare la vita.

Ovviamente non mi metto a fare il radical chic della situazione eh, perché io stesso favorisco di questo modo indiscriminato di far commercio ed industrializzazione, però gli argomenti vanno esposti in modo completo: pro e contro; poi una persona è libera (a volte sin troppo) di poter scegliere. Sennò messo tutto così, sembra di esser tornati ai yuppati anni '80.


SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VIETNAM
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2012, 05:56:34 »
Ho letto con molto interesse i tuoi scritti, sebbene io non sia per niente interessato al Vietnam.
Ne prendiamo atto.
Citazione
Voglio solo aggiungere - senza fare polemica - che è stranamente sin troppo facile far brillare gli occhi parlando di : sviluppo, industrializzazione, commercio, tecnologia e quante altre meraviglie che possano sparare gli uomini di business, quando ciò è costruito sullo sfruttamento di popolazioni ancora arretrate che finiscono irrimediabilmente incatenate alle industrie che noialtri - nel mondo "più" civilizzato - idolatriamo.
Popolazioni arretrate nemmeno troppo. Tutti in casa hanno la tv, a schermo piatto, ultimo modello, magari non l'elettricita' ma la tv non manca, e nemmeno il frigorifero perche' ormai non si conserva nulla senza e non mancano in ogni casa i ventilatori, quelli vietnamiti costruiti in Cina con la ventola rossa e la base nera. Ma tu che metti le mani avanti sei proprio certo che non sia cosi' in altri luoghi del mondo, che stiamo tutti bene in RD o alle Philippines, in Thailand o a Dubai? Ne sei proprio sicuro?

Citazione
A me la situazione dei motorini mi pare una cosa da pazzi; folkloristica e divertente fin che la si guarda con gli occhi del turista, ma da svitati completi a viverla quotidianamente: naturalmente la Piaggio è lì mica per nulla. Poi però - mon dieu - ci si scandalizza per il trattamento riservato agli animali.
Mettila cosi': un motorino costa circa 1750 USD, un'auto, la piu' piccola che si trova costa cento volte tanto. Sul motorino la VAT (IVA) e' al 10% sull'auto al 110%. E' chiaro che la gente comune che guadagna in un mese cifre ben al di sotto dei 1750USD difficilmente si puo' permettere un'auto. Ancora, il vietnamita mette in casa la motoretta tutte le sere, tutte le case sono dotate di uno scivolo per farle entrare, l'auto la dovrebbe lasciare in strada con il dubbio che il giorno dopo non la trova piu'. Le strade secondarie sono strette, se posteggi l'auto fuori non passa piu' nessuno, la seconda sera trovi la macchinina con le ruote all'aria nel primo canale.

La motoretta e' un bisogno, una necessita', un'esigenza alla quale, per ora, nessuno puo' farne a meno. Domani chissa'....

Citazione
Quanto all'idea del riciclarsi, mi pare una motivazione a pensiero unilaterale che quasi si vuol far passare come la pietra filosofale della vita. Dimentichi una cosa fondamentale: la passione. Spesso c'è chi fa dei lavori sino alla morte per pura passione; senza voler passare per romantico, c'è anche chi vive così (concetto ribadito anche da Jobs nel suo ""stei angri, stei fulish"). Riciclarsi, vivaddio, non è uno schiocco di dita che - voilà! - domani divento un regista, un produttore, un pittore, un dirigente d'azienda.
A dispetto del tuo nick vedo che l'inglese difetta, Steve Jobs diceva Stay hungry, Stay foolish, che tradotto significa: Non essere mai soddisfatto e sempre spingi te stesso a fare di meglio, fai le cose che la gente dice che e' da pazzi farle. Sii sopra le righe, rischia sempre, non fermarti mai e, se e' il caso RICICLATI!
Citazione
Vorrei ricordare che di lavacessi, lavapiatti, spazzini, sturatori di fogne, derattizzatori, raccoglitori di frutta e migliaia di lavori brutti, sporchi & cattivi, qualcuno li deve pur fare perché servono, ne abbiamo bisogno più - se mi si consente la vena polemica - di facebook e dell'Iphone.
meno male che ci sono, se fossimo tutti uguali fatti con lo stampino sai che noia!

Citazione
La frase di Lowell lascia il tempo che trova. Gli aforismi son citazioni da usare "a caldo" nelle conversazioni e non dogmi su cui impostare la vita.
Opinabile. A me piace e come il sottoscritto anche moltissimi siti universitari in USA e nel mondo.

Citazione
Ovviamente non mi metto a fare il radical chic della situazione eh, perché io stesso favorisco di questo modo indiscriminato di far commercio ed industrializzazione
Chi e' senza peccato scagli dunque la prima pietra...
Citazione
però gli argomenti vanno esposti in modo completo: pro e contro; poi una persona è libera (a volte sin troppo) di poter scegliere. Sennò messo tutto così, sembra di esser tornati ai yuppati anni '80.
Per quegli articoli e gli altri pubblicati su altri due siti web ho ricevuto decine di proposte di lavoro, proposte per scrivere libri, per partecipare a talk-show anche alla radio, per scrivere su quotidiani economici italiani e stranieri, ho ricevuto piu' di 500 email, e mi hanno anche proposto di aprire una branch per una societa' qui in Vietnam e dirigerla.
Si sentono tutti yuppati?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VIETNAM
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2012, 06:10:35 »
Pensa che la stessa frase faceva parte delle citazioni di Barack Obama durante la passata campagna per diventare Presidente degli Stati Uniti d'America.
Se ha portato fortuna a lui perche' non dovrebbe a voi?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

B-Movie

  • Visitatore
Re:VIETNAM
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2012, 14:24:21 »
Citazione
Popolazioni arretrate nemmeno troppo. Tutti in casa hanno la tv, a schermo piatto, ultimo modello, magari non l'elettricita' ma la tv non manca, e nemmeno il frigorifero perche' ormai non si conserva nulla senza e non mancano in ogni casa i ventilatori, quelli vietnamiti costruiti in Cina con la ventola rossa e la base nera. Ma tu che metti le mani avanti sei proprio certo che non sia cosi' in altri luoghi del mondo, che stiamo tutti bene in RD o alle Philippines, in Thailand o a Dubai? Ne sei proprio sicuro?

Difatti il mio non era un discorso riferito al solo Vietnam. Basterebbe citare la fabbrica della Apple in Cina oppure la Coca Cola in Africa o la Nike sempre in Cina. Quello che traspare da quel che scrivi e che il tuo metro di giudizio per un popolo sta nella tecnologia: tv, frigoriferi e ventilatori. Ma ordine, sanità, istruzione che sono, optional ?

Citazione
A dispetto del tuo nick vedo che l'inglese difetta, Steve Jobs diceva Stay hungry, Stay foolish, che tradotto significa: Non essere mai soddisfatto e sempre spingi te stesso a fare di meglio, fai le cose che la gente dice che e' da pazzi farle. Sii sopra le righe, rischia sempre, non fermarti mai e, se e' il caso RICICLATI!

Sant'iddio Sergio, stavo scherzando; l'ho storpiato di proposito.  ;)
Comunque, col senno di poi son piene le fosse: il caro Jobs dice pure che dormiva per terra e mangiava dagli Hare Khrishna. Si può permetterlo di dirlo perché è riuscito a creare la Apple, ma non credo che all'epoca facesse ciò per "essere sopra le righe e rischiare": era proprio alla fame, che è un altro discorso.

Citazione
meno male che ci sono, se fossimo tutti uguali fatti con lo stampino sai che noia!

Appunto per questo bisogna dare una dignità anche a queste persone ed al lavoro che svolgono.

Citazione
Chi e' senza peccato scagli dunque la prima pietra...

Proprio per questo concetto mi ci son messo dentro anche io. L'idea del non aver nessuna macchia non fa parte di questa vita.

Citazione
Per quegli articoli e gli altri pubblicati su altri due siti web ho ricevuto decine di proposte di lavoro, proposte per scrivere libri, per partecipare a talk-show anche alla radio, per scrivere su quotidiani economici italiani e stranieri, ho ricevuto piu' di 500 email, e mi hanno anche proposto di aprire una branch per una societa' qui in Vietnam e dirigerla. Si sentono tutti yuppati?

Sergio, come ripeto, ti considero "uomo di mondo" con esperienza a iosa. Il fatto di essere ricercati da chissà quanti non è indice di niente. È una visione che ricorda il manicheismo. Ti potrei citare una frase di Marcello Marchesi che dice "Mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare". Da che mondo e mondo, della plebe tutto è maestade. Va sui media ciò che richiede il pubblico, ciò che gli abili ricercatori di mercato fiutano come "nuovo trend" o argomento del momento, non quello che può aver un valore. Lo stesso vale anche per i libri (certo non tutti, fortunatamente).

La politica poi? È pura demagogia, frasi fatte e dette con la pausa e l'inflessione vocale giusta, un concerto di fasulla euforia, abili venditori di merce fasulla (la speranza) ed in sostanza arte oratoria (ma in Italia neanche quella sanno fare). Tutto il resto è un bascularsi tra il tener stretta la maggioranza e curare gli interessi col resto del Mondo.

Si sentono yuppati? Mi auguro di no. Altrimenti il Mondo non ha imparato niente dopo 30 e rotti anni. Se nel 2012 dobbiamo vivere come negli anni '80, dov'è il progresso? Nella tv al plasma che prima non esisteva? Sai dove finisce la tecnologia "usa e getta" della nostra gloriosa epoca di progressi ?

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VIETNAM
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2012, 15:31:00 »
Ma ordine, sanità, istruzione che sono, optional?
Ci sono e funzionano. Mi sono rifatto la bocca, ho un ponte con l'implant superiore, costato in tutto 3000 euro, realizzato a Hanoi, per lo stesso in Italia mi hanno chiesto (a Roma) 16000 euro.
Siamo andati a Cham Island dove io mi sono immerso in acque profonde, mio figlio che giocava con l'istruttrice e mia moglie in acqua e' stato pizzicato da alcune micro meduse presenti attorno alla barca.
Siamo andati al pronto soccorso perche' era andato in stato allergenico, in due giorni e' finito tutto, niente pruriti e rigonfiamenti. Ricordo quando e' capitato a mia moglie ad Amalfi, la storia e' andata avanti per alcune settimane...
Chiaro che lo straniero va nelle strutture sanitarie "internazionali" dove sei ben assistito e paghi relativamente poco. Una buona assicurazione sanitaria ti libera anche di quel poco.
I bambini vietnamiti vanno a scuola dal mattino alle 7 e rientrano la sera alle 6, la scuola fa anche da intrattenitrice, accudisce i bambini mentre i genitori lavorano, tutti i livelli scolastici sono garantiti in Vietnam, e' un pregiudizio pensare che solo noi abbiamo le belle scuole e universita' e loro solo un bell'anello al naso. Eppi l'ordine, vedi polizia ogni angolo, sulle strade operano un serio e puntuale controllo, certo sono 94 milioni in un territorio grande come l'italia occupato dal 30% di foreste e da un altro 40% da piantagioni di riso, stanno stretti, eppure c'e' ordine, molto piu' che da noi in italia e ci sono piu' controlli rispetto a noi sulle strade.
Citazione
Va sui media ciò che richiede il pubblico, ciò che gli abili ricercatori di mercato fiutano come "nuovo trend" o argomento del momento, non quello che può aver un valore. Lo stesso vale anche per i libri (certo non tutti, fortunatamente).
Certo ma e' anche cio' che si vende e quel punto va tutto bene, se vendo mangio, se non vendo muoio.
Citazione
Sai dove finisce la tecnologia "usa e getta" della nostra gloriosa epoca di progressi ?
Nel cesso?
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2012, 15:32:55 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VIETNAM
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2012, 17:36:43 »
Quest'inverno saro' in Cambogia se trovo una bicicletta vengo a trovarti!

B-Movie

  • Visitatore
Re:VIETNAM
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2012, 18:42:47 »
Citazione
Certo ma e' anche cio' che si vende e quel punto va tutto bene, se vendo mangio, se non vendo muoio

Insomma, parafrasando Sordi: finché c'è guerra c'è speranza

Citazione
Sai dove finisce la tecnologia "usa e getta" della nostra gloriosa epoca di progressi ?

Citazione
Nel cesso?

Quasi (visto come viene trattata): in Africa.

dantep

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VIETNAM
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2012, 21:36:31 »
vorrei chiedere  a Sergio  Balacco un pò di cose : quanto costa vivere in vietnam? affittare un 'appartamento per un mese  , mangiare,  assicurazione sanitaria , visti  ecc.  perchè tu hai scelto il vietnam ? mi sembra che (come hai detto tu )qua piove spesso .





















SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VIETNAM
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2012, 07:51:05 »
vorrei chiedere  a Sergio  Balacco un pò di cose : quanto costa vivere in vietnam? affittare un 'appartamento per un mese  , mangiare,  assicurazione sanitaria , visti  ecc.  perchè tu hai scelto il vietnam ? mi sembra che (come hai detto tu )qua piove spesso .

Qui ci sono le risposte alle tue domande, ripetersi diventa noioso, vai e leggi:

Fare business in Vietnam 1
Fare Business in Vietnam 2
Il Vietnam di tutti i giorni
Il Vietnam in generale
Il nuovo Eldorado

L'unica risposta che non troverai in quei siti e' "perche' ho scelto il Vietnam?"
Perche' avendo lavorato e visitato anche per turismo buonaparte dei paesi importanti della regione, mi interessava misurarmi in Vietnam. Inoltre, visto che sono un accanito lettore di testi geo-economici-politici ero curioso di verificare se quello che si diceva al proposito era reale o finzione.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.