Autore Topic: Vorrei, ma forse non potrei  (Letto 4404 volte)

Dome88

  • Apprendista
  • **
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vorrei, ma forse non potrei
« il: 23 Luglio 2013, 09:59:34 »
Mi chiamo Dome, ho 24 anni, quasi 25, mi sto per laureare in Giurisprudenza (ahimè, un anno fuoricorso), in una prestigiosa università a Roma.
Ho fatto un anno di erasmus ed ho un'ottima conoscenza dell'inglese ed una elementare conoscenza del tedesco.
Vorrei tanto emigrare in Canada per espatriare definitivamente, se possibile, facendo l'avvocato prima, poi si vedrà.

il mio problema, sostanzialmente, sono i miei genitori, che hanno la convinzione che all'estero starò male...
continuano a dire "puta caso che lì ti trovi male, poi devi tornare qui con la coda tra le gambe"

voi che ne pensate?
« Ultima modifica: 23 Luglio 2013, 10:11:34 da Dome88 »

Marrone

  • Amministratore
  • Esperto
  • *****
  • Post: 387
  • Meglio provare e sbagliare, che rimpiangere.
    • Mostra profilo
Re:Vorrei, ma forse non potrei
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2013, 17:59:43 »
Ciao Dome e benvenuto nel forum.

Se ti servono informazioni sul Canada, abbiamo raccolto parecchie risorse in un'unica discussione (puoi trovarla qui).

Per quanto riguarda il problema dei tuoi genitori, penso vogliano dirti di pensarci bene prima di partire ed è quello che ti consiglio di fare anche io, dato che mi pare di capire che in Canada non ci sei ancora mai stato.
Nel tuo caso, visto che hai 25 anni, la soluzione migliore è di certo cominciare con un permesso vacanza-lavoro. Avrai così 6 mesi di tempo per farti un'esperienza in Canada, capire se effettivamente ti piace il paese ed eventualmente dedicarti alle pratiche per stabilirti qui.

Per ora, prendila semplicemente come un'esperienza all'estero. Se vedi che dopo 6 mesi non ti trovi bene, puoi sempre tornare in Italia senza alcun rimorso o vergogna, dato che avrai comunque affinato la conoscenza del tuo inglese, fatto un'esperienza professionale all'estero, ma soprattutto tolto la tua curiosità sul Canada.

Dopo la laurea, di sicuro è il momento migliore per intraprendere questo percorso.

In bocca al lupo!
« Ultima modifica: 23 Luglio 2013, 19:05:52 da Marrone »

Dome88

  • Apprendista
  • **
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei, ma forse non potrei
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2013, 18:37:23 »
crepi--- ma il mio inglese...
ho già un CAE ottenuto con B ed un IELTS con 8/9.. non è quello il problema temo

sheed

  • Apprendista
  • **
  • Post: 71
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei, ma forse non potrei
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2013, 22:34:44 »
hai mai vissuto al estero? la tua è una laurea importante ma poco spendibile da quelle parti, almeno al'inizio;
prova qualche stage alle varie istituzioni europee, può essere gratificante e intanto respiri un po l'aria della vita al'estero;
poi vedi come ti trovi

Dome88

  • Apprendista
  • **
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei, ma forse non potrei
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2013, 22:44:45 »
ho fatto un anno di erasmus... conta?

sheed

  • Apprendista
  • **
  • Post: 71
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei, ma forse non potrei
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2013, 00:48:10 »
ho fatto un anno di erasmus... conta?
certamente....dove?

Dome88

  • Apprendista
  • **
  • Post: 13
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vorrei, ma forse non potrei
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2013, 08:00:40 »
In Regno Unito