Autore Topic: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza  (Letto 8286 volte)

coccinella68

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ciao a tutti !! Sono nuova di qui. Non so da dove iniziare....tanto per dire come sono "molto lucida"....

Il mio progetto di sempre, cambiare testa e vita.....navigo per internet alla ricerca di persone che abbiano quel magico momento di crisi (e non) che abbiano avuto la capacità di CAMBIARE VITA.

Sento un gran bisogno di TERRA. Già da quando ero piccola, piccola borghese della città di Milano, vicino alla natura mi sentivo libera, solare, mi piaceva sporcarmi di terra e cacca di mucca. Profumi di buono di eterno.

Certo il bisogno di terra è bisogno di stabilità.

La mia vita non è stata facile, anzi. Ho 41 anni ed ho sempre lavorato in attività di ufficio. Dall'azienda paterna al customer service, presso una commercialista ed una cooperativa. Ah poi l'esperienza c/o la finanziaria.  Si vede che sono troppo sensibile, o non so cosa.

Ho avuto solo una parentesi di 1 anno durante la quale ho lavorato c/o una fiorista.....io non ci so fare molto putroppo con i fiori. Però mi piace pulirli, tagliare i gambi per farli bere...pulivo i vasi. Insomma niente di qualificato, ma è stata l'unica esperienza che è valsa la pena di fare....non ero stressata, non piangevo, non avevo l'ansia di portare a termine quella tal pratica con la scadenza, o senza scadenza.....davvero insopportabile.

E ora ? Ho dovuto fermarmi per problemi di famiglia, sono un po' in crisi dato che so benissimo che è difficile trovare il tipico lavoro di ufficio.....

andamentolento

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2010, 12:36:46 »
Ciao coccinella...
non ho capito se hai già tentato il cambiamento o sei in fase di progettazione... in ogni caso credo che l'età sia importante. Anch'io ho quasi 41 anni e mi ritrovo con una forte battaglia interna che mi porta a pensare ogni giorno, quale sarà l'ultimo giorno di lavoro in ufficio per correre a gambe levate verso il sogno che sto covando da qualche tempo. Sto cercando l'occasione buona per fuggire da questa vita opprimente che mi tortura continuamente. Premetto che il lavoro che faccio non mi è mai dispiaciuto ma ultimamente anche questo sta diventando insopportabile insieme ad altre noie che non sto qui ad elencarti. Ormai so con certezza che "nel mezzo del cammin di nostra vita", la seconda parte non sarà sicuramente a Milano, si perchè anch'io ci abito anche se non ci lavoro!
La tua parentesi può ritenersi come un piccolo cambiamento ma non il CAMBIAMENTO!
Quindi se non hai ancora pianificato il tuo cambiamento DEFINITIVO posso consigliarti che è ora di provarci senza paura!

Monopattina

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2010, 12:15:50 »
Salve, la vostra discussione mi ha incuriosito soprattutto perchè l'età è vicina alla mia perciò, se me lo consentite, vorrei prenderne parte. Ho 42 anni svolgo la libera professione di commercialista e revisore dal 2002 ma sono stufa sia del lavoro che dell'ambiente in cui vivo, pertanto, sebbene è dagli anni del liceo che sogno gli USA, oggi è riemersa più di prima la voglia di dare un taglio netto e trasferirmi. Ma leggendo qua e là sul forum ho notato che la fascia dei quarantenni è attratta dalla vita "bucolica" e io sono una conferma a ciò visto che dal 2009, proprio perchè stufa del mio lavoro, tra l'altro scarso, ho deciso di costituire un'azienda agricola in quanto proprietaria di circa 5 ha di terreno posto a mezza collina con vista e clima invidiabile. a questo punto mi chiedo il desiderio di una vita a contatto con la natura diventa un desiderio comune per il solo fatto di raggiungere la soglia dei quarantanni o può diventare veramente un'alternativa di vita? Nella seconda ipotesi avrei il dubbio se continuare ad investire in agricoltura o cambiare totalmente vita e trasferirmi altrove?
Se vi piace potremmo descrivere meglio le nostre idee progetto nei prossimi contatti.
A presto

walker

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2010, 11:10:56 »
Non ho esperienze da raccontare, salvo la volgia di cambiare...la curiosità è che anch'io faccio il commercialista, ho 48 anni, e sono stanco di questo ambiente (in cui il denaro sembra essere la sola logica). Ma ho un forte dubbio : siamo davvero sicuri che cambiando vita/luogo/città/nazione possiamo ottenere quello che desideriamo ? Anch'io vorrei tanto ..cambiare paese, ma mi chiedo se davvero questo sia necessario per cambiare davvero. O dobbiamo prima cambiare qualcosa in noi ?
Qualche volta l'idea di cambiare paese assomiglia alla possibilità di cancellare la lavagna (delal nostra vita) per poter ricominciare da zero. Ma se il gesso (con cui scriviamo sulal lavagna) rimane lo stesso, non ci puo' essere cambiamento.
Spero di essermi spiegato ..non ho soluzioni a proposito ...

cricristinam

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2010, 22:00:06 »
mi accodo: sono anche io commercialista, il fatto che ci troviamo in tre ad essere soffocati da questa professione .. la dice lunga.
Comunque io ho 47 anni, sono esausta degli impegni, degli stress, delle responsabilità e delle pratiche (spesso irrisolte) che si appendono ai lobi delle orecchie per tintinnare durante la notte quando mi giro e mi rigiro cercando di prender sonno.
L'unica cosa è che io non vorrei cambiare città, abito vicino al mare e quando finisco le mie dieci ore di lavoro potrei andare a piedi nudi in spiaggia, potrei ma non lo faccio perchè sono troppo stanca per muovere un passo. E l'indomani mattina guardando la spiaggia mentre invito mio figlio a salire veloce sulla macchina perchè ho qualche appuntamento, mi dò della sciocca perchè non riesco a cambiare. E intanto il tempo passa, e la frustazione aumenta.
Ma da qualche settimana, prendo le pratiche e mi dico che cerco di finirle per essere più libera. Stò riuscendo a non prendere più incarichi. E la sera prima di dormire mi faccio i conti per capire quanto ci serve, a me e a mio figlio, per vivere decorosamente - anche se con delle rinuncie - e faccio l'inventario dei clienti che manderò via dal 2011.. forse bisogna iniziare così a sfuggire la routine, poi.. chissà : l'appetito vien mangiando!!
Ciao a tutti spero di aver iniziato una strada nuova e di condividerla con chi sente ciò che sento io..

gioix77

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2010, 14:40:08 »
soliti visi...soliti muri...soliti odori...soliti orari...soliti rumori....carte...telefono che squilla...computer che si impalla...fotocopiatrice che non fa il suo lavoro...pressioni dall'alto...punti della cucitrice finiti....penna che non scrive...carta inceppata nella stampante...inchiosto esaurito e anche io...
forse non è il TUO lavoro
ti stai adeguando ad essere ciò che non sei
fa fico il titolo "ing." "dott." "rag. comm." "per.ind." etc...ma non è tutto li
ognuno di noi ha una natura, un proprio e unico stile di vita e dovrebbe trovare un lavoro adatto alla propria natura!
che sia in italia o all'estero
perchè ci sono i tipi da spiaggia che vivono in montagna e "stonano" o gli orsi che vivono al mare...

c'è un posto per tutti...c'è spazio per tutti e ognuno ha il diritto di trovarsi il proprio angolino di pace

Romina

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2010, 17:49:51 »
Leggo parole che io stessa avrei scritto, siamo davvero in tanti a provare questo senso di insoddisfazione e desiderio di rinascita... ognuno tramite il proprio sogno brama cambiare l'impostazione della propria esistenza, alla ricerca di una nuova dimensione.
Anche io ho trascorso tutta la mia vita (ho 38 anni) dietro ad una scrivania, davanti ad un pc e tra scartoffie e pratiche da evadere.
Sento il sangue scorrere nelle vene, non riesco a darmi pace all'idea che la mia vita debba essere questa, tra una corsa e l'altra della vita quotidiana, l'odiosa burocrazia, i tanti doveri, il tempo tiranno... in queste trafficate città, dove ognuno pensa solo a se stesso e a scalare le vette della carriera.
Il mio sogno, da sempre, è quello di una vita meno frenetica, sana, a contatto con la natura e gli animali... dove l'anima possa trovare spazio per la sua voce ed il corpo aria per i suoi polmoni. Avrei il desiderio di un casale su una dolce collina, il mio orto ed i miei animali da accudire, le marmellate fatte in casa con le more raccolte lungo un sentiero, le uova fresche dal pollaio... non chiedo la luna, mi pare. Eppure un sogno così banale è tanto difficile da realizzare. Il mondo moderno necessita di introiti certi, e tanti perché la vita costa molto, e mollare una città per coltivare l'orto non garantisce alcun reddito, anche perché non ci si può improvvisare contadini. E così i sogni restano in quel cassetto da anni, la cui chiave è sempre stretta al petto ma senza essere mai utilizzata se non per arearne e controllarne il contenuto.
Mi dico sempre: ''prima o poi''... e ancora ci credo, non lascerò il mio sogno ammuffire là dentro... la speranza di trovare una soluzione fattibile resta sempre con me.

gianni50

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2010, 22:41:39 »
Salve ,  dal venezuela mi trasferisco a uruguay..dove si puo fare grandi progetti in contatto con la natura...e molto di più, a costi bassissimi....se volete vi aggiorno con foto video e tutte le informazioni locali a chi sta interessato...quindi  chi vuole puo aggiungermi a messenger    dagiccs@live.it   saluti  e avanti  riflettere bene pero con voglia di fare ...senza paure ..

linod16

  • Apprendista
  • **
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2010, 13:58:56 »
Ciao.. dopo aver letto tutti i vostri messaggi, non mi rimane che consigliarvi di andare
in Senegal (Africa) forse questo sara la risposta dei vostri problemi....
lasciare l'italia per un altro paese simile, cioè caotico, non avrebbe senso.
Il Senegal è un paese stupendo.. io ci lavoro con un imprenditore di Treviso.. in pratica
costruiamo case e appartamenti in citta e zone turistiche e tutte le persone che ci
abbiamo portati non se ne sono pentiti... vi consiglio prima una piccola vacanza lì per vedere
Se vi va o avete altre info contattatemi: linod16@yahoo.fr

stella del mare

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2010, 15:21:16 »
Ciao, l'unico consiglio che sento di dare è di considerare il lavoro come una vocazione. Secondo me, se una persona scopre cosa sa fare meglio nella vita e sa lottare per riuscire a fare proprio il lavoro che sente più adeguato a se, è già riuscita a raggiungere un bel traguardo. In qualsiasi posto della terra andrà, quella persona saprà cosa fare e avrà una sua identità, un filo conduttore ... Chi ha aperto la discussione racconta di sentirsi bene facendo la fiorista. Allora ti consiglio d'aprire un sito web in cui pubblicizzi cosa sai fare. Potresti lavorare su commissione per preparare i fiori per delle feste, per dei matrimoni ecc ...  Puoi provare anche a inserire la tua attività su facebook. E chissà forse in futuro potresti comprare un campo e coltivare i tuoi fiori, magari dei bellissimi girasoli ... Ciao.   

isotta

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2010, 00:25:08 »
Ma perche' non ho letto prima questo forum?!!!!Mi aggiungo alla bella lista di ultra quarantenni in crisi!!!
Sono una donna single di 48 anni,caparbia,testarda,tenace,risoluta,con ottime capacita' organizzative.....ma ora basta...sono stanca....stanca di lottare ,di litigare,di impegnarmi,di inventarmi,di risolvere...non ce la faccio piu'...
Ho lavorato per 20 anni come dipendente e il mio ex titolare grazie alla mia intraprendenza e alla mia devozione si e' arricchito e io cosa ho pensato di fare?!!! be' mi apro io il mio bel negozio di fotografia cosi' magari sto' meglio e inizio un po' a godermi i frutti dell'esperienza accumulata nel tempo...
E cosi' 6 anni fa',aiutata dalla mia famiglia ho messo su la mia attivita'...credendoci fino in fondo...ma con l'avvento del digitale , con la crisi e la nostra classe politica di merda mi ritrovo oggi a dover chiudere questo negozio,nonostante io abbia fatto veramente l'impossibile per tirare avanti inventandomi di tutto....
E  cosi' mi ritrovo senza piu' un lavoro,un sogno infranto,senza piu' soldi,senza una vita sentimentale,senza piu'energia  ma con tanta voglia di fuggire....
L'unica terapia in questo periodo e' fotografare,cosa che non ho fatto per 25 anni perche' dovevo pensare a tirare avanti....
Cosa ne sara' della mia vita  non lo so',so' solo che cerco una buona occasione,un buon aggancio,un qualcosa che mi faccia ritrovare la voglia di svegliarmi la mattina e dire..."Sono nuovamente felice"
Isa

vecchioshark

  • Apprendista
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2010, 00:45:00 »
...Isooooottaaaaa....non puoi lasciarti andare così....coraggio....vedrai che saprai trovare una soluzione....in questo forum ci sono tantissime persone che sono in condizioni simili....sii paziente e vai a curiosare in tutte le sezioni....

Io, dopo che la mia compagna ha deciso di prendersi un....diciamo ...periodo di aspettativa....ho deciso di andare via...ho però avuto la fortuna di trovare dei ragazzi..(io ne ho ho 65....ehehhh..) che hanno le mie stesse idee e quindi abbiamo formulato un progetto che potesse unire i nostri desideri comuni.....una vita semplice...in un luogo incontaminato....e con la possibilità di "vivere"...

Avrai però bisogno di un piccolo capitale....purtroppo...i soldi alla fine non servono....ma ti consentono di iniziare...la tua nuova vita..

vai a vedere il mio blog... forse troverai qualche suggerimento e qualche motivo..che dovremmo tutti avere...per andare via..in fondo ricordati...tutti noi...quelli che vogliono ...scappare...stanno cercando di ...cambiare il mondo...in meglio speriamo!!!

pensionatiinfuga.blogspot.com

Un abbraccio..e fatti coraggio...non mollare..


isotta

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2010, 02:00:17 »
Tranquillo vecchio shack e' difficile che mollo...sono una testarda ma sopratutto una gran curiosa e mi chiedo " adesso che succedera'?!!!!
Mi sento solo un po' spaesta...ma credo sia normale...e credo che capiro' cosa fare da grande!!!
intanto se hai qualche suggerimento io sono qui....pronta a
 sentire ogni campana....
A presto
Isa
Ps ho visto il tuo blog...molto carino...bravo..
magari se vuoi puoi dare invece tu uno sguardo al mio blog...
http://immaginandofotofficina.blogspot.com

tipnick

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #13 il: 29 Agosto 2010, 22:30:43 »
Io pure sono un contabile di 36 anni ammazza quanti ce ne sono! e lavoro in ufficio e ogni mattina mi sento un pirla e mi dico domani da domani cambio vita ma poi alla sera sono cosi stanco..mortacci loro...cmq a parte lo sfogo io penso in un anno quindi inizio inverno anno prossimo di partire..questo inverno vorrei andare a vedere la situazione ovviamente..devo scappare al caldo  centro o sud america...se qualcuno  ha simili progetti mi faccia sapere...ciao!
duindi@libero.it

porfido

  • Visitatore
Re: Prove teoriche di cambiamento di vita.......la mia esperienza
« Risposta #14 il: 27 Ottobre 2010, 12:54:17 »
mollare tutto... poi ci si rende conto che non si ha lasciato niente di importante.

la parola libertà fa vendere perchè l'abbiamo perduta da un pezzo credo ci sia addirittura un partito con questo nome

l'unica cosa che mi mancherà sarà mio figlio