Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergio_ganassini

Pagine: [1] 2 3 ... 7
1
Ciao a tutti, vi auguro un   :angel: Buon Natale e felice Anno Nuovo :angel:
Spero di risentire qualcuno di voi su qualche altro forum perché da ora mi AUTO SOSPENDO.
Restare in un posto dove si tolgono risposte e domande solo perché a qualcuno non fa comodo vengano lette non è il posto dove mi interessa stare.
Cambio Vita !!
Ciao


2
Ciao Sergio, vedo che anche tu ogni tanto passi di qui per vedere se qualcuno scrive qualcosa  ;D

roby62  ........ si, dopo tre anni ne parliamo ancora. Vedo però che tu non hai letto tutto  :o   Di "Spiaggefilippine" qui se ne è parlato diverse volte, anzi, per tua informazione, Pablo (che troverai nelle prime pagine)  è il proprietario di quel sito !! 
Le chiacchiere, però, oltre a fare piacere potrebbero anche valere qualcosa (o molto) dipende a cosa portano o possono portare.
Ciao

3
SIETE SPARITI TUTTI, o siete emigrati? :o

4
Sergio,
          dove stai in Vietnam ? Mio genero è vietnamita di Saigon  e  qui sta facendo architettura a Trento, l'anno entrante dovrò venirci per forza poiché si sposaranno anche col loro rito. Mi farebbe piacere scambiare quattro chiacchiere di persona. Ciao

5
Benissimo, finalmente si sta ricominciando a discutere senza dover aspettare settimane per un riscontro  ;D
Purtroppo ora vi devo lasciare per recarmi al lavoro. Comunque stasera mi riconnetterò,
 Ciao

6
"....E non capisco come possa essere importante confrontare la popolazione dell'arcipelago con quella italiana, frutto quest'ultima di continue migrazioni in un senso e nell'altro che le Philippines nemmeno si sognano...."
____________________________________________________________________________________________________

I filippini che noi conosciamo, così come la lingua che parlano (il tagalog) sono esclusivamente il frutto delle continue immigrazioni di Malesia, Cina, Giappone, Spagna, USA etc. etc. (per vedere la popolazione originaria dovreste fare un salto nelle foreste a guardare le popolazioni tribali come ad esempio i Dumagat, Tboli, Igorot e moltissime altre che sarebbe troppo lungo elencare, che i filippini chiamano "Ita") Concordo con te che la maggior parte degli emigranti filippini dopo aver risparmiato qualcosa tendono a rimpatriare, ma anche loro sono andati all'estero alla ricerca di fortuna e lavoro per crescere le proprie famiglie dato che non avevano sbocchi a casa loro.
Non sono assolutamente d'accordo su quello che dici qui di seguito:
____________________________________________________________________________________________________

"....La verita' e' che quel Paese come molti nell'area non ha saputo cogliere al volo la mano tesa dalle tigri della regione, Cina in testa, che hanno trainato per oltre un decennio la crescita di tutti i paesi con esclusione appunto delle Philippine che non hanno attratto capitali esteri, ivestimenti copiosi, gente e flussi immigrativi, sono rimaste in qualche modo ferme al palo.
Ferme perche' tutti i governi che si sono succeduti non sono stati capaci di fermare il terrorismo del nord, gli alqaedisti del sud, ...."

____________________________________________________________________________________________________

A quale mano tesa cinese ti riferisci? Forse a quella espansionistica come ad esempio sta succedendo dal 1997 ad oggi per l'atollo di Scarborough che sta nel Mare delle Filippine Occidentale ed è abitato da filippini  ma che i cinesi chiamano Mar cinese meridionale ? O forse della mano giapponese durante il secondo conflitto mondiale ? A si, quasi dimenticavo un grande aiuto occidentale, quello degli USA che nel 1898 sono andati ad aiutare i filippini contro i dominatori spagnoli e che poi sono rimasti (dopo una breve guerra con gli autoctoni) al posto degli ispanici.
Perché tutti i governi non sono stati capaci di fermare il terrorismo ? Se proprio lo vuoi sapere è una cosa piuttosto semplice anche se paradossale, non è una cosa conveniente ! Prescindendo dal fatto che gli NPA sono manovrati da ufficiali dell'esercito regolare, dopo averli eliminati i vertici delle forze armate si troverebbero con un numero di soldati in eccesso, dovrebbero ridurre gli effettivi e di conseguenza perderebbero di importanza e potere. La stessa cosa vale per i conflitti con il sud mussulmano del Paese. Il nucleo di Abu Sayaf sta di base in un insignificante isoletta "Basilan" a sud di Zamboanga City, se si fosse voluto eliminare sarebbe stato fatto senza troppe difficoltà !! Se non ricordo male (all'epoca io ero la) nel 1999 l'esercito regolare ha vinto una battaglia in Mindanao e di conseguenza si sono impadroniti delle basi islamiche. L'allora Presidente Erap ( al secolo Josef Estrada) non trovò di meglio che banchettare con maiale ed alcolici assieme ai suoi ufficiali in una di quelle basi, non contenti hanno incarcerato i governatori mussulmani ed hanno continuato imperterriti a sfruttare la regione ed i suoi abitanti come tutti fecero prima di loro che poi è alla base delle loro rivolte.

In Filippine ci sono solo o ricchi o poveri, come dicevo nel mio post precedente la calasse media sta facendo timidamente capolino negli ultimi anni. Anche questa situazione, così come la religione cristiana è un eredità lasciata loro dagli spagnoli, non a caso le grandi e potenti famiglie filippine sono Ayala, Arroyo, De Venecia, Ramos etc.
L'allora presidente Ramos, che finì il suo mandato nel1998, durante il suo governo aveva commissionato molti lavori a grandi compagnie occidentali incluse alcune italiane (GLF - SELI- CMC di Ravenna - TREVI tanto per citarne qualcuna) Ha fatto costruire dighe e tunnels, ampliare centrali idroelettriche, costruire strade e molto altro. Altre grandi compagnie australiane e statiunitensi hanno sfruttato il settore minerario ed altre risorse del Paese.
Nel 99 c'è stato uno stop dovuto ad un colpo di stato che portò a capo del Paese la Macapagal Arroyo, autrice del golpe in collaborazione del governatore Sigson. Tutto naque perchè Erap aveva tolto parte del monopolio sul gioco d'azzardo al Sigson che fino allora lo deteneva. Il sig Sigson e la Macapagal fino a quel momento erano amicissimi di Erap ed i party si facevano frequentemente (all'epoca io lavoravo direttamente per Sigson ed ero a stretto contatto con lui). Con questo voglio solo dire che come qui da noi i politici non lasciano la sedia (o il denaro che la sedia offre) nemmeno loro lo fanno ed essendo in pochissimi dato che non esistono ne numero di partiti ne numero di sedie, come succede qui da noi, si fanno la guerra in quattro gatti usando i vertici dell'esercito (e qui si torna al punto esaminato all'inizio). Ovviamente usano la ricchezza che hanno per tenere la popolazione in povertà, aprire troppo agli stranieri vorrebbe dire avviare una competizione per i salari con conseguente aumento degli stessi ed un drastico calo dei loro introiti.

7
Ciao a tutti, si è vero che ci sono security guards  ovunque (non solo davanti alle banche o ai maggiori negozi di Metro Manila) ma non concordo assolutamente sul fatto che ci sia tutta la delinquenza che si vuole far credere con i vostri commenti. La delinquenza è comune a quella che si trova in una qualsiasi altra metropoli italiana, europea o americana che sia. Se non state nelle grosse città troverete (probabilmente più facilmente che qui in Italia) gente affabile ed onesta. Non è assolutamente vero che le Filippine vivono di turismo e che attualmente ci sia stata una caduta dello stesso poiché questo ramo è in via di sviluppo, il turismo occidentale di massa non ha ancora raggiunto il Paese ed infatti le strutture adeguate sono ancora pochissime. Non credo che a Bangkog qualcuno possa azzardarsi a dormire di notte (e nemmeno di giorno) in un vicolo buio con le tasche zuppe di "Euroni/Bath" e svegliarsi al mattino con tutto fino all'ultimo centesimo... credo che sarà eventualmente un problema ed una fortuna svegliarsi (vivo) !! Ma d'altronde non sareste al sicuro nel farlo nemmeno a Roma o Milano o qualsiasi altra città. Verissimo che le Filippine sono un paese con seri problemi di pvertà, la calasse media pare si stia formando in questi ultimi anni.
Vero anche che un po ovunque ci sono gli NPA (comunisti filippini, ribelli dato che il comunismo in quel Paese è fuorilegge). Io personalmente ne ho incontrati e conosciuti moltissimi ma non hanno mai dato fastidio. Nei miei post precedenti ne ho parlato abbastanza a lungo, chiedono denaro alle grosse compagnie straniere ma ai privati cittadini ed ai turisti non anno mai rotto le p.... ! Al sud in Midanao e dintorni ci sono le bande mussulmane più o meno simpatizzanti di Abu Sayaf (fazione filippina di Alcayda) e quelli sono pericolosi davvero. Basta sapere cosa si vuole fare e dove si vuole andare ed anche il sud torna frequentabile, io laggiù (in Mindanao intendo dire) non ci tornerò sicuramente dato che proprio per Abu Sayaf sono dovuto rientrare in Italia ma di sicuro a breve ritornerò definitivamente a vivere in Filippine con la famiglia. Ciao

8
risposta a dufabio  #238 e #239

"Mi sembra che il suo intervento sia pesantemente di parte e non tenga conto delle insinuazioni, delle offese e delle minacce della controparte di Zaldy. Capisco che facendo affari con la controparte medesima non possa fare a meno di difenderla, ma a parer mio lei sta facendo una ben magra figura."

Tanto per chiarire io non ho mai avuto in precedenza ne ho attualmente alcun rapporto d'affari o lavoro con Paolo. Avrei dovuto andare in marzo a visitare un suo resort che dovrebbe aprire a settembre, ma degli imprevisti non me lo hanno permesso.
Non so quanto lei conosca i filippini, maschi specialmente, da parte mia credo di conoscerli abbastanza bene dato che durante la mia ultima esperienza lavorativa in quel Paese ne avevo da gestire all'incirca 2.500 (ero direttore di costruzione di una strada).

Mi da estremamente fastidio un individuo che ha beneficiato dell' aiuto di un altra persona a trasferirsi all'estero per migliorare la sua situazione economica, possa girarsi a mordere la mano di quelli che lo hanno aiutato, anche perché mi è capitata la stessa cosa ! Non vedo poi come io possa fare quella che lei definisce magra figura. Augurandole di poter provare in prima persona quello che sia io che Pablo abbiamo già provato, la saluto cordialmente

9
 :D AUGURI DI BUONA PASQUA A VOI TUTTI ;D

10
No, non andiamo in Mindanao.......non ci andrei nemmeno io dato che me ne sono tornato in Italia proprio perché sono scappato da li !!
I punti più a sud dove andremo saranno Coron Island (Palawan) e Bohol (Cebu)

11
Ciao Joss, a Cebu non lo so perchè ci sono sempre stato solo di passaggio (uno o due giorni al massimo) andando in Mindanao ma credo che sia come nel resto del Paese .... per me bellissima ed a riprova voglio tornarci definitivamente.

12
Ho provato ad inserire nel forum dei miei powerpoint show : Presentazione del paese - industria e commercio - studio di fattibilità resort (quest'ultimo in versione parziale).  Tratano gli argomenti discussi in questo forum e danno informazioni utili. Purtroppo sono dei file pesanti, circa 2 MB ognuno, e quindi non possono essere allegati. Chi li volesse può contattarmi al mio indirizzo mail e li invierò loro alla risposta.
Ciao

13
Per il momento accompagno questo gruppo per fargli vedere dei luoghi e delle proposte di terreni e resorts, incluse offerte molto buone di Paolo di Spiagge Filippine. Poi per chi di loro lo volesse seguirò di persona costruzzioni ex novo o ristrutturazioni di costruzioni esistenti lasciando la mia disponibilità anche per la conduzione del resort/altra attività per chi non volesse vivere permanentemente in Filippine. Questo è il primo gruppo ma ne ho altri tre in trattativa per i prossimi mesi, il che mi porterà a dovermi recare in Filippine almeno quattro o cinque volte quest'anno. Se non altro è un buon inizio. Ciao

14
ciao - tutti in vacanza ?

15
No, non mi era capitato prima. Dovrei partire entro il 10 marzo, sto aspettando conferma.
Ciao

Pagine: [1] 2 3 ... 7