Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sergio_ganassini

Pagine: 1 ... 5 6 [7]
91
Buon giorno, innanzi tutto voglio chiarire il fatto che io non ho nulla da ridire su quanto afferma Paolo infatti nel mio primo messaggio a questa discussione ho scritto che lo ho conosciuto in internet e che abbiamo intrapreso una corrispondenza quasi giornaliera (cosa che non farei mai con persone che non mi agradano)! Non mi sembra che il mio giudizio sia stato negativo,
ho voluto solo esporre delle verità in risposta al commento sucessivo al mio primo intervento, senza voler in alcun modo mettere in dubbio le parole delle persone di Spiaggefilippine.com che personalmente ammiro e stimo, ribadendo anche la mia ferma intenzione di tornare a vivere in quei luoghi che mi mancano come potrebbero mancare esclusivamente ad un espatriato con nostalgia di casa. Io dai filippini non ho mai subito ne truffe ne raggiri di alcun genere tant'è che a tutt'oggi che vivo (purtroppo) in Italia tendenzialmente sto più con gli extracomunitari ed in particolare con filippini anzichè con nostri connazzionali. Come ho ben specificato la truffa l'ho subita da un altoatesino ed il suo compare che vivono in Filippine da moltissimi anni e che (da quanto ne so) avevano avuto problemi anche in Italia. Li ho menzionati solo per esempiio della corruzzione dilagante almeno fino alla fine del 2002, anno del mio rientro. In merito agli NPA io ho parlato della loro presenza in Bulacan e del loro rapporto con grandi compagnie straniere operanti in Filippine per conto del Governo filippino. Anche il mio forzato rientro in patria per questioni di sicurezza è dovuto a causa della mia posizione di consulente governativo in Zamboanga, se non fossi stato rappresentato come un collegamento governativo sicuramente non avrei avuto problemi neanche con il gruppo islamico fondamentalista Abu Sayaf.
Voglio quindi scusarmi pubblicamente con Paolo se in qualche maniera ho potuto offenderlo ma assicuro che non era assolutamente mia intenzione mettere in dubbio le sue parole.

92
Bella presentazione o no la realtà è questa ! Se stiamo discutendo di una cosa credo sia doveroso essere chiari e mostrare la realtà dei fatti. Non voglio assolutamente denigrare luoghi e usanze anche perchè a me le isole Filippine e le sue popolazioni piacciono moltissimo e come dicevo sto cercando di ritornarci definitivamente. Tanto per darti un idea ti farò alcuni esempi; nel 1997 lavoravo in foresta alla costruzione di due campi di lavoro, "per espatriati" e per "lavoratori locali", mensilmente la direzione lavori ci mandava un incaricato per la consegna di una busta di denaro contante che si doveva dare ad un rappresentante NPA (gruppo ribelle comunista) che arrivava al campo in compagnia di una decina di suoi compagni in completo assetto da guerra e che sparivano come fantasmi durante la notte. All ufficio immigrazione di Intramuros a Manila te ne stai tranquillo a fare la fila per ore ed ore e se vuoi venirne a capo in tempi accettabili vieni contattato da personale che ti chiede una cifra (variabile a seconda del tuo colore o abbigliamento), così tu aspetterai al massimo trenta minuti comodamente seduto in un luogo che ti aggrada. Nel 1999 ero direttore di costruzione per il tratto stradale Pagadian - Boog in Zamboanga ed i consulenti governativi residenti, incaricati al controllo esecuzione lavori e qualità, tutti i mesi si facevano consegnare la "bustarella" per lasciarci procedere con i lavori. Era del tutto irrilevante che i materiali fossero conformi o meno, se non pagavi non potevi procedere ed i lavori si fermavano. Come ultimo esempio: avevo comperato il 49% delle quote associative di un Club a Makati (centro di Manila)
da un mio amico italiano che doveva rientrare in Italia per gravi motivi di salute, l' 1% era di proprietà filippina ed il 50% di un altoatesino di Merano. Il caro socio italiano, aiutato dal suo amico che era anche direttore del club, mentre io ero in Zamboanga per lavoro ha venduto il Club falsificando i documenti di proprietà, atti notarili compresi che erano depositati nell'ufficio governativo preposto e ti assicuro che la cosa può essere fatta solo da persone addette di una certa importanza e che tali persone non si muovono per cifre irrisorie. In aggiunta e con documenti alla mano ti posso dimostrare che in seguito sono stati corrotti anche dei giudici pe far cadere il procedimento penale per truffa che avevfo intentato contro di loro. Comunque tornando al discorso isoletta, nessuno ha mai parlato di recinzioni e la cosa non nuoce alle popolazioni, semmai le aiuta portando benessere !

93
Ciao, mi chiamo Sergio e mi interessa moltissimo questo forum. Io ho alle spalle la residenza di alcuni anni (dal maggio 1995 al 22/10/ 2002 senza mai rientrare in Italia) in Filippine dove ho lavorato come consulente edile per NAPOCOR (National power Corporation), Per Grandi Lavori Fincosit, SELI, CMC di Ravenna e CPMH JV. Dal 1997 sono sposato con una filippina dalla quale ho avuto due figli; ho conosciuto Paolo (di spiagge filippine e mio corregionale) il mese scorso su internet, col quale ho iniziato una piacevolissima corrispondenza quasi giornaliera. Come dicevo, sono rientrato a fine 2002 ma la nostalgia e la voglia di tornare a vivere in quei luoghi si accentua di giorno in giorno e per questo motivo sto cercando di ritrovare un lavoro che mi permetta il rientro definitivo in Filippine. Nel 2000 avevo fatto per conto di alcuni italiani, uno studio di fattibilità per la costruzione di un piccolo villaggio turistico totalmente indipendente (approvigionamento idrico, elettrico con generatori eolici e fotovoltaici, smaltimento acque nere con area filtro e recupero gas) su di una splendida isoletta disabitata a 20 minuti di barca da San Josè Panganiban, in Camarines del Northe (Bikol) a circa 250 Km da Manila. Per motivi che se vi interessano eventualmente vi spiegherò in seguito, il progetto è stato abbandonato ma se potesse esservi utile a titolo indicativo sui costi di realizzazione posso inviarvi senz onere alcuno via e-mail copia di tale studio.
Mi lascia un poco perplesso il fatto della possibilità di acquisto di terreni da parte di cittadini stranieri poichè da quanto mi consta, solo gli americani possono comperare proprietà in Filippine a meno che uno straniero sia sposato con una cittadina/o filippino ed in questo caso la casa o il terreno dovrà essere a nome del coniuge filippino. E' vero che il governo affitta i terreni anche per 99 anni ma non saprei dire se poi ci potrà essere una voltura .... comunque in Filippine tutto può essere anche grazie ad una usualmente comune ed aperta corruzzione degli impiegati ed uffici statali (non serve che siate voi ad offrire bustarelle, ve le chiederanno direttamente loro). Comunque, se la cosa potesse interessare io sarei disposto (magari anche in compartecipazione) al disbrigo delle pratiche necessarie, alla progettazione e costruzione, alla manutenzioe ed all'occorrenza alla gestione di case, villaggi e resort in qualsiasi luogo in Filippine.


Pagine: 1 ... 5 6 [7]