Autore Topic: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo  (Letto 13181 volte)

Lanagea

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Sono in un momento davvero nero, presa dal nervoso ho digitato su google "mollo tutto" ed è venuto fuori questo sito. Esiste davvero di tutto in rete, sono felice.
Ho dato un'occhiata veloce e mi sembra che tutti abbiano voglia di cambiare vita perché quello che abbiamo intorno ci sta un po' stretto. Ho 31 anni e vivo ancora con mamma e papà. Ho vissuto per diversi anni a Milano, un anno anche in Germania, ma poi - perso un lavoro - le condizioni economiche mi hanno rispedita al paesello natìo. Doveva essere una situazione temporanea, ma sono passati già 3 anni. Oggi ho avuto l'ennesima discussione con mio padre, con cui ho un rapporto complicato, aggravato dal fatto che lui da una parte non vorrebbe vedermi mai lasciare casa, dall'altra considera la mia presenza qui una sorta di gentile concessione da parte loro, per la quale dovrei provare eterna gratitudine e commisurata devozione filiale.
La città in cui vivo è piccola, provinciale, immersa nel verde delle Alpi. Ho accettato di fermarmi per 3 anni per accumulare un'esperienza lavorativa "degna", con il proposito di cambiare lavoro poi. Ho una formazione in Scienze della Comunicazione, eppure ho un carattere molto timido per cui non sono la perfetta PR, mi sembra di non poter spendere questo titolo in alcun modo. Ho lavorato questi ultimi anni in un museo, ed è decisamente più il mio mondo, in mezzo a cose antiche e all'organizzazione di mostre. Ma nel museo in cui sto non ho possibilità di restare a lungo, e in altri musei o entri per concorso o devi avere un'altra formazione. Ma voglio davvero lavorare in un museo? E soprattutto voglio davvero lavorare in Italia? Ogni volta che guardo all'estero vedo che tutto funziona meglio, ho anche vissuto per vari periodi in altri paesi ed è davvero meglio. A parte per le persone che ti lascia alle spalle.
Dopo la litigata di oggi, ho guardato un po' online alla ricerca di un lavoro o qualcosa che mi portasse lontano, perché il pensiero che più mi accompagna è quello della fuga. Perché in realtà non sono neppure sicura di volere una carriera "tradizionale", un lavoro sicuro, una vita "normale". Sono arrivata a pensare di mollare davvero tutto e andare con qualche progetto umanitario in posti dove la tua presenza non è mai scontata, e può davvero essere utile. In posti dove anche l'umanità sia diversa (sono da poco tornata da un breve viaggio a Istanbul  - prima tappa fuori dall'Europa - ed ho visto davvero un'altra umanità). Ma appena comincio a meditare più approfonditamente su queste opportunità vengo raggelata dall'infinita serie di pensieri sul senso del dovere, quello di responsabilità, e tutto il corollario di se e ma. E mi chiedo perché sia così difficile dirsi "mollo tutto" e farlo davvero, così, subito, su due piedi. Pensato, fatta la valigia e via, a suon di tentativi. Invece sono ancora qui che sfogo la frustrazione su questo forum. Magari qualcuno di voi ha davvero mollato tutto di punto in bianco. Magari può raccontarmi che è possibile. Grazie.

Iommi82

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2008, 17:03:40 »
ciao Lanagea era da un pò che non tornavo su questo forum e devo dire che il tuo post mi ha veramente colpito. Capisco cosa vuoi credimi non sei la sola anche io passo i miei giorni a chiedermi se è veramente questa la vita che ho sempre voluto. Avrei voglia di staccare la spina di scappare via da tutto e da tutti non che mi manchi il coraggio solo l'unica cosa che ci blocca a noi come ad altri utenti di questo forum credo che sia la responsabilità che abbiamo verso questa società che oramai ci ha fagocitato. Beh non so se il senso di colpa che ci attanaglia solo a pensare un domani lontano dai nostri affetti e dai nostri amici riuscirà ad avere la meglio. A volte penso che veramente è l'unione che fa la forza ed è per questo poi che nascono queste piccole comunità di sognatori come quella di questo forum. Beh scusa lo sfogo non credo di esserti stato molto di aiuto comunque se hai qualche idea e vuoi qualcuno per condividerla mandami un email ciao ancient82@katamail.com 

orso poeta

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2008, 22:36:08 »
ciao lanagea,benvenuta in questo forum,sorridi e pensa che tutto è possibile,te lo dice uno che à mollato tutto e sono felice,hops scusa mi presento sono orso poeta,ti scrivo dal brasile da una cittadina incantevole,leggi la mia letterina su questo forum, "voglio andare a vivere"......e puoi scommetterci, qui ti sentiresti realizzata e felice, la vita non è cara, x il lavoro non ci sono problemi, se ti va' trovi, la mia mail nel profilo utenti, potrei spiegarti che vivere felici e sereni è possibile, se nn ti sento ti auguro un sacco di bene e felicità ciao da orso poeta.......

Canalian

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
  • Tenerife, Islas Canarias
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2008, 23:28:25 »
Ciao Lanagea!! leggendo il tuo discorso e' come vedere i miei pensieri che mi assillano ogni giorno sul fatto di "mollare tutto" e partire x il mondo!! Ebbene, vuoi sapere come si fa x mollare tutto? Io e' da anni che sto pensando di farlo. Mi visualizzo in 2 situazioni: in una che se rimango qui in Italia a fare sempre il mio lavoro credo che arrivero' fino a quando saro' vecchio (se ci arrivero') a compiere + o - le stesse azioni. Cioe' casa, lavoro, stress, 1 o 2 vacanze all'anno (se tutto va bene). Adesso ho sintetizzato molto, ma giusto x rendere un attimo l'idea, in pratica una vita monotona!!! Io invece voglio essere sempre in "vacanza", viaggiare, vedere sempre posti nuovi, facce nuove, novita'! Percio' nella 2a situazione mi visualizzo che: all'inizio avro' un po' di paura, insicurezza, ma piano piano vedo che avendo la liberta', la vera liberta', di essere "padrone del mondo" , mi sento + padrone di me stesso! Ed ancora visualizzo ke vedro' molti luoghi (la Cina, il Sudamerica, le Isole Canarie, ecc....), ke comunque avro' dei problemi, saro' a contatto con popoli diversi e che qualcuno mi aiutera' e che io aiutero' loro! Camminero' per la Patagonia, forse soffriro' la fame, la sete, il caldo, il freddo. Camminero' per l'Australia, vedro' i canguri, stringero' le mani agli aborigeni, forse mangero' i bruchi, le larve, le cavallette con loro, forse degli abbracci. Quando saro' vecchio avro' migliaia di ricordi, di luoghi, di montagne, laghi, mari, oceani, fiumi, animali, persone, edifici, ecc...... :) Adesso lascio a voi la scelta......... :) Comunque anke io ho pensato di andare in qualche associazione umanitaria (es:Humana to People), o nei WWOOFF (lavoro in aziende agricole in cambio di vitto ed alloggio)...... Adesso vi saluto, alla prossima ;)

enzo41

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2008, 23:10:10 »
X Lanagea . Tutto e' possibile. Ma prima di ogni altra cosa e' l'indipendenza economica. Senza soldi, pochi o molti che siano, sono quelli che ti fanno realizzare il sogno. E' brutale quello che dico, ma e' cosi. Il sogno, il desiderio, la forza,si forma , prende corpo se programmi anche il fattore economico. Il lavoro, la specializzazione, l'idea di fare cio' che si  crede si realizza se ha un sostegno economico. Viaggio a Capoverde ,nell'isola di Maio, gia' da diverso tempo e per il 2009 saro' domiciliato in quest'isola a me tanto cara. Per 3 anni (dico 3) ho viaggiato e viaggiato per tutto l'arcipelago per fermarmi a Maio. Ho fatto sacrifici economici non da poco che mi hanno un po' isolato dall'ambiente che frequentavo,ho spalmato le amicizie, ho reso inutile persino l'automobile solo per l'intento del risparmio. Risparmio che mi ha portato a frequentare Maio a tal punto che sono oramai di casa in quest'isola . Sara' il 2009 l'anno del mio trasferimento. Lasciato lavoro, lasciato amicizie false, indosso per l'ultima volta gli abiti invernali e poi via.!!! ;D ;D  Stress, angoscie, nervoso, supermarket,centri commerciali, tasse, bollette, petrolio, banche,inflazione,delinquenza, paura. Lascio tutto  a chi non mi ha capito, a chi mi ha deriso, a chi ,maligno, diceva che ero pazzo ,che non ero capace. ECCOMI !!! ME NE VAAADO!! ::) :P :P

Hedonism_Attitude

  • Apprendista
  • **
  • Post: 16
  • "The pursuit of pleasure is the most important"
    • Mostra profilo
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2008, 19:39:49 »
Wou!!! Enzo41 sono molto contenta per te, davvero!! e ke invidia anche  :-\   ;)! comunque ti auguro il meglio!!
Lanagea, fa come dice Canalian! comincia a visualizzarti vivendo le cose che tanto desideri e sii positiva vedrai ke pian piano troverai il coraggio e prenderai la decisione giusta!! vedrai ke funziona  ;)!
......Yo no soy de aqui ni soy de allà, no tengo edad ni porvenir...

margherita

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
  • chiudo il gas e vado via
    • Mostra profilo
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2009, 19:18:42 »
Anche io sono nuova!!
e anche io mi sono rotta le palle!!!
Non vedo l'ora di andarmene e di piantare tutto.
Ho figli grandi finalmente ed ora sto vagliando  proposte lavoprative per prendere il volo!
Se tornassi indietro me ne sarei andata prima ,prima di fare i figli,prima di legarmi...ma perche' ce ne accorgiamo solo col tempo,quanto e' bello andarsene se non sei soddisfatto di quello che hai e di quello che fai?
Quando avevo 20anni mi facevo mille paure,,,ora non c'e paura che possa giustificare il restare.Specialmente in questo momento storico ,dove partire e' ''culturale'',e' uno stile di vita,e' assimilato e respirato in ogni cosa che fai...
Bhe' comunque non restero' qui in romagna a lungo.
Sto giro mando a quel paese tutti ,chiudo il gas e vado via.
chiudo il gas e vado via (speriamo)

Canalian

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
  • Tenerife, Islas Canarias
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2009, 22:05:06 »
Ciao gente! partite e vivete! vivete e gioite delle bellezze della natura, del mondo, della semplicita', passate il tempo con voi stessi! ......... Grazie Hedonism attitude x la considerazione! :) tu dove vuoi andare? di dove 6? ciao bella ;)

maresco

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2009, 12:56:39 »
Eh, si, condivido pienamente tutti i messaggi!!
Come voi anche io vorrei partire per trovare un posto dove si possa lavorare per vivere( e non il contrario come succede qua in Italia) godersi il tempo libero (perchè bisogna averlo) e VIVERE NON SOPRAVVIVERE.
I posti che mi piacciono sono molti, lontani e vicini. Mi basta che ci sia il mare, una temperatura gradevole tutto l'anno, il sorriso e il rispetto e l'educazione.
Ma quello che mi chiedo di più é: che lavoro posso fare nel nuovo posto per poter almeno mantenere me e la famiglia (1 bimbo piccolo).
Non voglio partire per diventare ricco ma per stare meglio.
Le vostre esperienze che leggo sono tutte utili, e anche eventuali consigli saranno ben accetti!
In bocca al lupo!

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2009, 15:05:27 »
Visto che siamo in molti ad essere scontenti, chi per un motivo chi per un altro, perchè non organizziamo un bel gruppo e partiamo tutti insieme? Ci facciamo coraggio uno con l'altro! javascript:void(0);
meglio riderci sopra ....
Buona fortuna a tutti!

norge

  • Apprendista
  • **
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2009, 23:26:36 »
Si,dai...formiamo un gruppetto e andiamo via da qui!! ::)

Gil

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2009, 12:55:21 »
Mi è piaciuto quello che ho trovato scritto sul forum da un certo Marco qualche tempo fa sulla voglia di tanta gente di andarsene dall'Italia per cambiare vita e sui "contro" che pure esistono.
Certo la situazione in generale (ma qui in particolare) sta diventando davvero difficile per tanta gente e credo che fra non molto tempo toccherà anche la cosiddetta "classe media" nella quale forse mi riconosco (non ricco ma nemmeno con problemi economici, per ora...).
Purtroppo questo nostro Belpaese è senza speranza e senza futuro, sempre più vecchio, sempre più povero, sempre più incivile, sempre più in mano alla criminalità e sempre più devastato da chi avrebbe il compito di amministrarlo e governarlo a livello locale e centrale.
Marco scrive da Porto Seguro e probabilmente la scelta l'ha già fatta (anche se non so a che età e con quale situazione personale e familiare).
Anch'io ci penso da tanto. In realtà un piccolo tentativo "senza esito" l'ho già fatto nel '92 (a 42 anni) andando a vedere e girare il Costarica per 3 settimane dopo aver lasciato "temporaneamente" il mio lavoro di bancario (poi ripreso dopo un anno e mezzo).
Adesso, a 58 anni e in buona salute, ho smesso di lavorare, una discreta pensione con la quale mantengo me e mia moglie, senza figli e con la casa senza mutuo.
Con tanto tempo a disposizione, sto pensando di occuparmi di più del prossimo, di impegnarmi localmente per aumentare il numero di persone "per bene" che si interessano della "cosa pubblica" e contrastare i tanti che ne abusano per fini personali.
Ma poi mi chiedo: ne vale davvero la pena? O è una battaglia persa in partenza...
Anch'io credo farei fatica a rinunciare a tante cose cui sono abituato ma, da buon "ex" bancario, è il saldo quello che conta e non cosa togli e cosa aggiungi.
Con simpatia a tutti gli iscritti a questo bel sito!

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2009, 08:23:33 »
Si,dai...formiamo un gruppetto e andiamo via da qui!! ::)

Ciao Norge, sembra che l'idea del "gruppetto" piaccia a due sole persone....(a me piace moltissimo) ;D
Ragazzi non so per quanto ancora reggo questa vita, e cambiare è più difficile del previsto... Sono mesi che spremo le meningi per farmi venire in mente una buona idea, purtroppo per il momento non ho trovato ancora nulla di buono.
Organizziamo un comitato di raccolta buone idee !  ;D

norge

  • Apprendista
  • **
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2009, 18:51:18 »
hei comunque, 'REMA' ...te mi hai aggiunto su MSN...partiamo partiamo!!!Io ci sto seriamente pensando per giugno massimo!

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Sono nuova, capitata qui per caso, e vorrei mandare tutto al diavolo
« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2009, 08:25:22 »
hei comunque, 'REMA' ...te mi hai aggiunto su MSN...partiamo partiamo!!!Io ci sto seriamente pensando per giugno massimo!

Ho appena contattato dei signori (che conosco molto bene), ex titolari di una pasticceria/gelateria/bar qui in zona Varese, si sono trasferiti in Spagna e si trovano decisamente meglio che in Italia. Gli ho chiesto di farmi sapere se ci sono opportunità di lavoro interessanti. Con il loro appoggio sul posto, l'eventuale trasferimento potrebbe essere meno difficoltoso :) Se la cosa ti può interessare ci possiamo tenere in contatto ok? Appena ho notizie ... ;)
Di che zona sei?
Ciao