Voglio Vivere Così Magazine

Ecuador: la ricetta del Chaulafan

Ecuador: la ricella del Chaulafan

Ricetta del Chaulafan

Il Chaulafan è un piatto tradizionale della cucina ecuadoriana. L’origine del piatti rimanda alla prima immigrazione orientale in Ecuador, alla metà del secolo XX.

Gli asiatici furono i primi ad utilizzare ciò che rimaneva di un’altro piatto tipico dell’Ecuador, la frittata (carne di maiale bollita con cipolle e poi fritta, ndr), aggiungendovi il riso, elemento basico della cucina orientale.

Ingredienti Chaulafan

Preparazione Chaulafan

Preparate i gamberetti, cuocendoli in acqua per circa 5 minuti. Scolateli ma tenete l’acqua di cottura!

In una casseruola con olio, unite la carne di maiale bollita, i gamberetti ed il dado. Lasciate cuocere finchè si sia sciolto il dado ed il piatto sia omogeneo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Aggiungete quindi tre cucchiai di salsa agrodolce, sale, pepe ed il riso. Unite l’acqua dei gamberetti fino a coprire il riso.

A parte mescolate olio, cipolle, sedano, peperoncini, prosciutto tagliato a dadini e due cucchiai di salsa agrodolce. Non appena il riso ha asciugato tutta l’acqua unite la salsa con le cipolle ed il prosciutto e mescolate bene fino ad amalgamare il piatto, lasciandolo cuocere a fuco lento per altri cinque minuti.

Una volta pronto friggete le due uova al tegamino, poi tagliatele a striscioline ed usatele come decorazione del piatto.

Exit mobile version