Voglio Vivere Così Magazine

9 consigli utili per chi vuole comprare casa a Minorca

comprare casa a minorca

Comprare casa a Minorca

Comprare una casa al mare è il sogno di molti. Se poi il mare e i paesaggi sono quelli di Minorca il sogno diventa ancora più allettante e, al momento attuale, possibile. Possibile perchè grazie alla crisi che ha colpito pesantemente la Spagna, e complice la Brexit che sta influenzando l’offerta in modo significativo i prezzi sono diventati decisamente interessanti.

Chiariamoci, Minorca è un’isola non particolarmente economica. Non troverete case “decenti” per 60/70 mila euro, specialmente vista mare. Ma rispetto a qualche anno l’offerta è maggiore e qualche buon affare, avendo pazienza, si può fare. Qui di seguito alcuni consigli se state cercando di comprare una casa a Minorca, sia per voi, sia per fare un investimento.

☛ Ecco tutto ciò che devi sapere per comprare casa all’estero

Il periodo migliore per cercare casa

Per esperienza, a meno che non abbiate ferie solamente in estate, il periodo migliore per cercare casa Minorca sono i mesi che vanno da fine settembre a fine maggio. Troverete meno affollamento e le agenzie vi seguiranno con più attenzione. Inoltre è il momento in cui, se non sarà riuscito a vendere durante l’estate, il proprietario deciderà probabilmente di abbassare il prezzo.

Visitate più siti, ma potendo affidatevi ad una sola agenzia

A Minorca ci sono diverse agenzie. Tutte hanno solitamente un sito aggiornato e ricco di offerte immobiliari. Alcuni anche in italiano. Il mio consiglio però è quello di affidarvi all’agenzia più radicata nella zona dove cercate. Eccone alcune: per la zona di Mahon, Es Castell, San Lluis e Alaior Casas en Menorca. Per Ciutadella Inmobiliaria Artrutx, per Mercadal e Playas de Fornells Fincas Sunshine.

☆ Vuoi investire o trasferirti fuori dall'Italia? Scopri come inviare soldi all'estero legalmente! ✔

Poi troverete Bonnin Sanso, che ha uffici in tutta l’isola. E’ un ottima agenzia ma avendo una struttura molto grande e articolata a volte è dispersiva. Poichè a Minorca nessuna agenzia lavora con contratti di esclusiva (tranne qualche eccezione) vi capiterà di trovare lo stesso immobile in diverse agenzie e a prezzi differenti. Armatevi di pazienza e capacità investigative. Vi servirà.

Andate sempre a visitarle di persona

Può sembrare un consiglio ovvio ma meglio darlo. Non fidatevi delle foto. Verificare sempre di persona. Le case vanno viste almeno due volte o più, e con attenzione. Ci sono cose che possono sfuggire e quindi è meglio evitare sorprese.

Evitate (se potete) il piano terra

Minorca d’inverno è abbastanza umida. A questo aggiungete che molte case sono state costruite con il Marès, una pietra porosa che assorbe l’umidità dal terreno. Per questi due motivi sconsiglio case al piano terra. A meno che non siano isolate in modo appropriato.

Trattate

Anche qui è bene negoziare. A causa della crisi molti proprietari hanno la necessità di vendere, magari velocemente. Questo mette l’acquirente nella condizione di poter trattare sul prezzo. Senza esagerare però.

Informatevi bene dei costi e delle imposte

A breve pubblicherò uno speciale dettagliato sul tasse e imposte. Nel frattempo, tenete presente che in caso di acquisto di una casa come non residente dovete calcolare un “pacchetto” di spese di circa il 10% sul valore della casa. In questa cifra non dovrete calcolare la provvigione di agenzia (nel caso compraste da un’immobiliare) perchè a Minorca la commissione d’agenzia la paga solamente il venditore.

Pensate ad un immobile facilmente rivendibile

Tra gli aspetti da valutare quando starete per comprare un immobile qui a Minorca è quello della futura rivendibilità. Ci sono immobili che sono più richiesti ed altri che, un domani, fareste difficoltà a rivendere. Fatevi consigliare dall’agenzia. Se sono onesti vi faranno evitare le case di difficile rivendibilità.

★ Curiosità! Scopri dove sono le case meno costose al mondo

Chiedete alle banche gli immobili pignorati (e trattate anche con loro)

Le banche hanno diversi immobili in vendita provenienti da fallimenti di costruttori o privati insolventi. Se vi informate troverete qualche buona occasione. Anche qui è possibile trattare. In questo periodo pur di monetizzare sono disposte a fare forti sconti.

Se volete affittare puntare sulle due camere da letto

Ultimo consiglio: se comprate per investimento (e affittare) comprate una casa che abbia almeno due camere da letto, sono le più richieste. Verificate poi se la casa, l’appartamento o la villa possiedano la licenza turistica o se è ottenibile. Qui a Minorca non sgarrano, se vi beccano ad affittare senza licenza sono multe salatissime.

Mercadal, Minorca, Isole Baleari

Alessandro Castagna
editor@latitudine40.com

Exit mobile version