Voglio Vivere Così Magazine

Vacanze sull’isola di Sant’Antioco

vacanze in Sardegna Sant'Antioco

Vacanze a Sant’Antioco

Sant’Antioco, l’isola più grande tra quelle sarde, è abitata tutto l’anno da circa 12.000 abitanti ma, ogni estate, richiama migliaia di turisti che scelgono Sant’Antioco per passare le loro vacanze su questa isola affacciata sul Mar Mediterraneo. Poco distante da Cagliari, Sant’Antioco è collegata all’isola della Sardegna da un istmo di terra artificiale che la rende facilmente raggiungibile anche in auto. Infatti, per recarsi sull’isola di Sant’Antioco è sufficiente imbarcarsi su di un traghetto da Livorno, Genova, Civitavecchia, Napoli o Palermo verso Cagliari per poi percorrere in macchina i chilometri restanti. Oppure, grazie ad alcuni voli low cost della compagnia Ryanair, si può raggiungere l’aeroporto di Cagliari e poi raggiungere tramite mezzi pubblici il centro città di Cagliari e poi l’isola di Sant’Antioco. Infine, è possibile raggiungere il comune di Sant’Antioco anche via treno utilizzando il servizio “treno+traghetto” di Sardinia Ferries e poi, una volta arrivati a Carbonia, utilizzare un autobus per raggiungere l’isola.

Recarsi sull’isola di Sant’Antioco è un’esperienza unica e i suoi visitatori difficilmente si dimenticheranno del suo mare, delle spiagge dalle acque cristalline e del piccolo comune di Sant’Antioco sorto su di un’antica fondazione di origine fenicia e risalente al diciottesimo secolo A.C. Il comune di Sant’Antioco offre ogni tipo di struttura turistica, hotel, campeggi, B&B, e – lungo il porticciolo del comune – è possibile trovare vari tipi di locali notturni, pub e ristoranti.

Per quello che riguarda le attività da svolgere in vacanze a Sant’Antioco, le cose da fare e i luoghi da visitare sono moltissimi e sarà piuttosto difficile annoiarsi. Numerosi sono infatti i siti archeologici che meriteranno una visita, il “Tophet” fenicio, la necropoli di età Punica, alcune basiliche paleocristiane, tombe o nuraghi. Nel centro città di Sant’Antioco è invece possibile visitare il Museo Archeologico, un santuario e alcune catacombe in cui si venera il grandissimo reliquiario in legno che conserva per l’appunto le reliquie di Sant’Antioco.

Una volta usciti dalla città e dal centro sarà poi possibile visitare l’isola in tutta la sua lunghezza per godere di panorami mozzafiato e mangiare in alcuni ristoranti tipici affacciati sul mare. Infine, quando poi sarà il momento del sole e del relax, non lasciatevi sfuggire le incantevoli scogliere dell’isola, incontaminate e affacciate su di un mare dai colori azzurro e blu intenso tanto da darvi l’impressione di bagnarvi in una piscina paradisiaca.

Exit mobile version