Voglio Vivere Così Magazine

The Energy Audit, la startup nata sul Lago di Garda che ha conquistato l’Asia

The Energy Audit, la startup nata sul Lago di Garda che ha conquistato l'Asia

The Energy Audit, startup nata sul Lago di Garda dall’incubatore MIPU Social Good Accelerator, ha conquistato l’Asia a nemmeno un anno dalla sua fondazione. Lunedì 22 Agosto infatti, dopo una settimana a colpi di pitch, Eleonora Carta, CEO di the Energy Audit, è arrivata in finale al K-startup Grand Challenge ed è riuscita nell’ardua impresa di qualificare la sua startup nell’olimpo delle 40 migliori aziende tecnologiche a livello mondiale. Il K-startup Grand Challenge è un concorso promosso dal ministero dell’industria e innovazione della Corea del Sud con uno scopo ambizioso: selezionare a livello mondiale 40 startup in grado di accelerare lo sviluppo del Paese.

The Energy Audit è tra quelle e ora lavora nel nuovissimo campus tecnologico a sud di Seoul. “Appena arrivata in Corea ho capito subito che la sfida sarebbe stata impegnativa. Mentre in Europa il rapporto tra richiedenti e selezionati era di 1 a 10, in Silicon Valley 23 richiedenti su 24 erano lì al final round. Segno che il livello medio delle proposte era altissimo” racconta Eleonora Carta, tra le pochissime CEO donna presenti e sola europea. Tra le tematiche più proposte l’energia, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata.

Ad un mese dall’insediamento in Corea, the Energy Audit ha incontrato già numerosi investitori e partner e la CEO è stata invitata all’Ambasciata Italiana a Seoul per parlare di come promuovere l”innovazione Made in Italy in Asia. “Questo è solo il primo passo: nei prossimi 2 mesi dovremo presentare la nostra azienda a più di 100 tra investitori e clienti finali. Ho chiesto a tutti i miei colleghi di preparare le valigie, si viaggerà molto”. The Energy Audit rappresenta a pieno quell’Italia fatta di eccellenze tecnologiche fortemente innovative in grado di cambiare il mondo e porta orgogliosamente sulla scena Sud Coreana una realtà imprenditoriale con proprietà al 100% femminile.

Ma cosa fa the Energy Audit? Propone prodotti software e hardware per la gestione dell’energia. Grazie al monitoraggio e ai modelli di predizione e dei consumi energetici di aziende e impianti industriali, offre una sfera magica per l’efficienza energetica, puntando a un utilizzo delle risorse sempre più consapevole e sostenibile. Una startup che sembra perfettamente cucita sulle necessità coreane ma che, in realtà, nasce a partire da un contesto completamente differente ed unico nel nostro Paese: MIPU, il primo “social good accelerator” d’Italia.

Non solo Corea: The Energy Audit presenterà la sua realtà e i suoi successi a Brescia sabato 1 ottobre in occasione della tappa bresciana degli Edison Innovation Days e sarà poi a Milano mercoledì 26 Ottobre come sponsor dell’evento “L’azienda connessa e predittiva: Digitalizzare le operation & maintenance“, convegno in cui si parlerà di modellistica predittiva e IoT per l’ottimizzazione dei processi.

L’’evento vedrà la partecipazione di illustri professionisti del settore fra i quali, solo per citarne alcuni, Raffaele Robbiano (Responsabile Servizi Tecnici per Coop Alleanza 3.0), Lorenzo Gusman (COO Aeroporto di Torino), Riccardo De Biasi (Direttore tecnicoAuchan), Cristina Tomassini (Head of Innovation & Marketing in ENGIE).

Exit mobile version