Voglio Vivere Così Magazine

Quali sono i Paesi dove c’è minor corruzione al Mondo?

corruzione nel mondo

I paesi con il minor tasso di corruzione al mondo

Ho scritto questo articolo per fare un regalo a tutti coloro che sono alla ricerca del proprio Eden. Le persone deluse dall’Italia sono sempre di più, e sono molti coloro che stanno tentando di individuare il luogo migliore in cui iniziare una nuova vita.

La realtà è che più in un paese aumenta la corruzione, più la vita della gente peggiora. Infatti la corruzione manda in fumo enormi somme di denaro che altrimenti sarebbero indirizzate a migliorare i servizi collettivi ed i beni comuni. Nelle Nazioni in cui la corruzione è molto diffusa, la gente ha un tenore di vita di molto inferiore rispetto al potenziale che il paese potrebbe esprimere.

Esistono Nazioni nelle quali la corruzione è assente? E al contrario quali sono gli Stati con i livelli di corruzione più alta?

Per prima cosa mi presento a coloro che ancora non mi conoscono: sono Roberto Stanzani, autore dell’e-book “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre” che è molto più di un libro; si tratta infatti di un vero e proprio strumento operativo che serve per informarsi, valutare e poi decidere quale sia il posto più adatto per se stessi; un’opera dedicata a chi è in cerca del luogo migliore in cui trasferirsi tra i 196 Stati indipendenti del pianeta. In esso vengono analizzati molti importanti argomenti tra cui il clima, il costo della vita, il livello salariale, la criminalità e tanti altri.

Ma torniamo all’argomento di oggi: dalla lettura di questo articolo, capirai in che misura il problema della corruzione è diffuso nel mondo.

In tutto il mondo a volte accadono goffi tentativi di corruzione, ma anche se il singolo caso potrebbe far sorridere, la somma di tanti casi crea più danni di un terremoto. La corruzione è contagiosa ed insidiosa e fa perdere fiducia alle persone. I responsabili sono furbi, speculatori, parassiti, ignoranti e presuntuosi, ipocriti e disonesti, imbroglioni e intrallazzatori. E poiché il pesce puzza sempre dalla testa, la corruzione si sviluppa prima di tutto partendo da coloro che sono investiti del potere, ovvero da chi ha in mano le leve principali di uno Stato e, a cascata, si diffonde verso il basso. Così, per quieto vivere, anche normali cittadini, talvolta si rendono complici di tale abuso.

Bisogna rendersi conto che la corruzione di un paese peggiora la vita del proprio popolo. Innanzitutto perché peggiora l’economia: un paese corrotto allontana gli investimenti delle imprese e dei privati. Poi perché peggiora l’apparato giudiziario: infatti anche se il funzionamento delle giustizia dipende pure da altri parametri, la corruzione è uno degli indicatori fondamentali per rendersi conto se il sistema giudiziario funziona e se ci si può fidare di esso. Se il sistema giudiziario è corrotto non si può sperare che nessuna giustizia venga fatta e che i propri diritti vengano riconosciuti e garantiti. In Italia ne sappiamo qualcosa.

La realtà è che la corruzione non risparmia nessun paese al mondo, le sue conseguenze però sono particolarmente devastanti nei paesi in via di sviluppo. Il fatto che oggi molti paesi in via di sviluppo, malgrado le immense ricchezze del sottosuolo, siano economicamente in ginocchio, è in gran parte imputabile alla corruttibilità della loro classe dirigente.

La regione del mondo che risulta essere, in assoluto, la peggiore è sicuramente l’area sub-sahariana, cioè tutta la parte continentale dell’Africa situata al di sotto del deserto del Sahara. Questa pratica è così radicata nel “modus vivendi” delle popolazioni, al punto da essere giudicata ormai consueta. Si pensi che nei paesi arabi, solo negli anni ’90, si è dovuto inventare un termine per esprimere la parola corruzione. Almeno adesso si sa come chiamarla.

Al contrario gli Stati più virtuosi sono la Danimarca, la Nuova Zelanda, la Svezia, Singapore, e la Finlandia.

Ho voluto estrapolare dall’e-book “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre” la mappa mondiale della corruzione che sintetizza graficamente la situazione relativa alla criminalità di tutti e 196 i paesi indipendenti del mondo. Questo è lo strumento più idoneo per valutare al meglio la situazione globale relativamente ad un aspetto così importante. All’interno dell’e-book, tutti gli argomenti (come ad esempio i già citati “costo della vita”, “criminalità” ecc..) sono accompagnati dalla relativa mappa mondiale, in maniera che chiunque possa facilmente comprendere la situazione globale e scegliere il paese che più rispecchia le proprie aspettative.

Ad ogni Stato viene attribuito un giudizio di valutazione. Per la corruzione si va da “Trascurabile” (corruzione minima) a “Estrema” (corruzione massima). Da notare che l’Italia, nonostante se la cavi benino a livello globale, è invece la peggiore in ambito europeo.

Maggiori informazioni sugli argomenti trattati nell’e-book “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre” si possono trovare sul sito ilmioeden.it

Buona ricerca.

Roberto Stanzani

Exit mobile version