Voglio Vivere Così Magazine

Il trend dei matrimoni misti secondo Simona, Expat dalla campagna lombarda alla capitale spagnola

matrimoni misti

Aboubakar Soumahoro e la napoletana Dafne Malvasi. ANSA/ CIRO FUSCO / DC

Il trend dei matrimoni misti secondo Simona, expat dalla campagna lombarda alla capitale spagnola

Mi chiamo Simona e da 8 anni vivo a Madrid, città dove approdai per puro caso durante l’ultimo anno di Università. Il mio centro studi italiano mi aveva assegnato una borsa di studio per completare la tesi presso l’Università di Valencia, salvo poi scoprire last minute che non c’erano posti. Chiamata nell’ufficio di relazioni internazionali esordì con un ‘bho, a sto punto fate vobis’: ‘signorì, Madrid le va bene?’, ‘Massssi’, risposi. Correva l’anno 2006 quando varcavo le soglie del super-campus dell’Universidad Europea de Madrid: maxi laboratori iper-attrezzati, lamborghini parcheggiate fuori, laghetto con carpe. Il prof più vecchio non superava la quarantina, e durante le ore spese tra esercitazioni pratiche presso l’organizzatissima facoltà di Pubblicità, la mente correva veloce a quel corso di New Media che a Parma era impartito da un 74enne che ci spiegava gli esordi della tipografia con Gutenberg…

Insomma, mi sentivo nel posto giusto e in una città che mi avrebbe potuto dare molto. Così non ci pensai due volte quando a fine anno accademico mi venne offerto un contratto di collaborazione presso il Centro di creazione contemporanea Matadero. Erano gli anni di pre-crisi, in cui mi ritrovavo nella condizione di lusso di rifiutare lavori anche fighi, mentre i miei coetanei erano ancora alle prese con stage e due di picche (lavorativamente parlando). Tra il 2007 ed il 2009 ho lavorato come assistente editoriale presso una casa editrice che realizzava cataloghi per il museo Reina Sofia e Tate Gallery, poi per lo I.E.D. e per varie agenzie di pubblicità, finché nell’autunno del 2009 entro a far parte di Zankyou.com, un portale attivo da pochi mesi, che nel giro di una manciata di anni è diventato leader in oltre venti Paesi nel mondo per quanto riguarda il servizio di siti web per il matrimonio e le liste nozze online. All’interno di Zankyou, circondata da un team giovane ed internazionale, mi occupo di comunicazione, gestisco digital PR e comunicazione e coordino i contenuti per il magazine zankyou.it, ed a mia volta scrivo sul blog aziendale Essere o non essere, oltre ad essere contibutor di vari blog di moda, design, arte e viaggi. Per conto del mio lavoro torno spesso in Italia, per seguire eventi e partecipare a fiere, e ogni giorno sono in contatto con tantissimi expat che grazie al portale per cui lavoro possono organizzare un matrimonio internazionale e fuori sede.

Moltissime le coppie miste o composte da italiani che vivono all’estero, che grazie a Zankyou possono creare un sito dove condividere in modo divertente ed interattivo informazioni pratiche, album di foto e liste nozze virtuali composte da idee regalo per le quali ricevono sul conto somme di denaro da spendere come, quando, dove e se vogliono.

Maggiori informazioni sulle opportunità che offre la Spagna sul sito www.tierra.it

Exit mobile version